FAQ

Domande più frequenti

Informazioni su neon Conto Identificazione Contanti Mastercard neon Pagamenti Invest Piano di accumulo Conto cointestato Spaces Assicurazioni Profilo Sicurezza Problemi

Dove vuoi. Con neon non hai vincoli e non devi cercare un bancomat specifico. I primi due prelievi in Svizzera sono gratuiti. Quelli successivi costano 2 CHF. Tutti i prelievi con Sonect sono gratuiti. Stessa cosa nelle filiali Lidl. All'estero, la tassa è dell'1.5% dell'importo prelevato. Vuoi avere più dettagli? Guarda la nostra tabella dei prezzi.


I primi due prelievi in Svizzera sono gratuiti. Presso qualsiasi bancomat. I prelievi successivicostano solo 2 CHF. Tutti i prelievi con Sonect sono gratuiti. All'estero, la tassa è dell'1.5% dell'importo prelevato Vuoi avere più dettagli? Guarda la nostra tabella dei prezzi.


All'estero, la tassa è dell'1.5% dell'importo prelevato. Ogni banca applica circa il 2-2.5% sul tasso interbancario, operazione quasi mai visibile. In neon garantiamo trasparenza. Nessun supplemento sul tasso di cambio, solo i 1.5%, non importa se prelievi CHF o valuta estera.


In Svizzera, puoi prelevare EUR con la carta neon presso i Postomat e molti bancomat. Una commissione di 5 CHF viene applicata per ogni prelievo.

Con la tua carta neon puoi prelevare fino a 2'000 CHF (o l'equivalente in euro) al giorno presso un bancomat. Tieni presente, tuttavia, che alcuni sportelli hanno un limite proprio per i prelievi di contanti, che nella maggior parte dei casi è inferiore al nostro limite di 2'000 CHF. Di conseguenza, potresti dover effettuare più prelievi (eventualmente presso diversi bancomat) per importi maggiori, il che potrebbe comportare l'addebito delle commissioni più volte.


Si e no. Non c’è un modo diretto per depositare denaro sul tuo conto perché neon è 100% digitale e non ha sportelli. Tuttavia, hai due opzioni:

Opzione 1: Acquista una ricarica TWINT nella Coop e scarica il credito sul tuo conto neon tramite l’app TWINT. Puoi acquistare queste ricariche TWINT (chiamate anche codici di credito) all’ufficio postale, nei supermercati Coop, alla Coop Bau+Hobby e alla Coop City (alimentari e non-alimentari). Riceverai il codice di credito alla cassa in forma di ricevuta.

Ecco come funziona con l’app UBS TWINT: acquista il codice di credito, apri l’app e scansiona il codice QR o inserisci il codice di credito - l’importo sarà accreditato sul tuo conto neon dopo 2-3 giorni lavorativi. Nota: devi selezionare neon come conto di credito, cosa che puoi fare nell’app sotto «Impostazioni». Nota che l'app UBS TWINT non funziona con le carte neon Debit Mastercard emesse a partire da settembre 2024. Se sei anche un cliente UBS, il conto UBS è sempre impostato come conto predefinito e non può essere cambiato.

Con TWINT Prepaid, fai lo stesso, ma poi clicca anche sui tre puntini in alto a destra della schermata principale, seleziona «Scarica credito» e inserisci l’importo desiderato e il tuo IBAN neon - l’importo sarà accreditato sul tuo conto neon dopo 2-3 giorni lavorativi.

Opzione 2: Crea un bollettino di versamento QR online (inserisci il tuo neon IBAN e il tuo nome), stampalo e portalo a un ufficio postale. Nota che l’ufficio postale applica una tassa per questo.


Sonect ti permette di prelevare denaro in numerosi negozi, bar e ristoranti, il tutto gratuitamente. Ecco come funziona.



Se fai una spesa di almeno 10 CHF, puoi chiedere contanti alla cassa di Lidl. L'importo desiderato (fino a un massimo di 300 CHF per prelievo) viene poi semplicemente aggiunto al tuo acquisto.


Inviaci un feedback