Identificazione: Videochiamata o Foto-ID?
Finora è stato così: per aprire un conto con neon era necessaria una breve videochiamata. In questo siamo stati dei pionieri su scala nazionale ed è in questa direzione che intendiamo continuare. Ora siamo tra i primi a offrirti la possibilità di identificarti tramite Foto-ID. Ancora più semplice, comodo e veloce.
Importante: al momento la procedura Foto-ID funziona solo con carta d'identità svizzera.
In futuro sarà possibile identificarsi con altri documenti.
Perché dovresti provare Foto-ID
Foto-ID e videochiamata a confronto - tutto quello che devi sapere
Foto-ID e videochiamata - una guida dettagliata
Perché dovresti provare Foto-ID
Perché il servizio è disponibile 24/7. Perché è più veloce (2-3 minuti rispetto ai 5 minuti della videochiamata). Perché non dovrai parlare con nessuno. Perché puoi farlo ovunque (in realtà questo vale anche per la videochiamata. Alcune persone, però, si fanno problemi se la stanza non è in ordine). Oppure perché, semplicemente, hai voglia di provare l’ultima novità.
Come funziona Foto-ID
È semplicissimo. Scatta una foto al tuo documento d’identità e poi fatti un selfie. Muovi la testa: prima verso sinistra, poi verso destra. In questo modo il software sarà in grado di riconoscerti come persona reale.
Dopodiché ti basterà impostare il tuo codice di login e aspettare 2-3 giorni per il numero di contratto. (Spoiler: se tutto andrà secondo i piani, una volta superata l’attesa, potrai accedere già dopo qualche minuto!) Una volta arrivata l’e-mail, effettua l’accesso e non dimenticarti di questo passaggio importante: effettua un bonifico di prova. Il primo bonifico sul tuo conto deve essere effettuato da te. Nello specifico, da un conto svizzero intestato a tuo nome. Può anche essere di un importo di solo 1 CHF. Ma senza questo passaggio il conto verrà bloccato e le altre entrate verranno restituite.
Perché? Si tratta di una parte della procedura di identificazione. Anche per il conto dal quale stai trasferendo denaro avevi dovuto seguire, a suo tempo, una procedura di verifica. E se allora questa banca ti aveva identificato, per noi è un’ulteriore indicazione del fatto che sei veramente tu.
Foto-ID e videochiamata a confronto - tutto quello che devi sapere
Videochiamata | Foto-ID | |
Documento d'identità |
Passaporto o carta d'identità di oltre 80 paesi Libretto per stranieri B o C per non svizzeri |
Carta d'identità svizzera |
---|---|---|
Durata | 5 – 6 minuti | 2 – 3 minuti |
Disponibilità | Lun – sab, 7– 22 | Continuato 24/7 |
Bonificio di prova | – | Sì – avrai bisogno di un conto svizzero già esistente e a tuo nome per il primo bonifico |
Tempo di attesa | Tempo ti attesa per gli agenti video in caso di richiesta elevata | – |
Foto-ID e videochiamata - una guida dettagliata
Si parte sempre dallo stesso punto: scarica la app e fai clic su «apri un conto». Per prima cosa inserisci i tuoi dati personali e il tuo indirizzo. Inserisci il codice promozionale, se hai già degli amici che hanno neon. Ed ecco che arrivano le domande legali. Ci sono due percorsi possibili a questo punto. Se hai inserito una nazionalità diversa da quelle elencate, verrai automaticamente diretto alla videochiamata. In caso contrario, controlleremo se il tuo indirizzo è verificabile. Se sì, controlliamo quante persone hanno già eseguito la procedura di Foto-ID oggi. Visto che si tratta di una novità, non abbiamo ancora la capacità di offrirla a tutti. Se abbiamo ancora posti disponibili, ti chiediamo se desideri effettuare la verifica con passaporto o documento d’identità. Puoi comunque scegliere la videochiamata se preferisci.
Nella videochiamata parlerai con una persona reale che verificherà la tua identità e il tuo documento. Ti verrà richiesto di confermare nuovamente l’apertura di un conto con neon. Saranno necessari 5-6 minuti. Subito dopo scegli il tuo codice di login nell’app. Passeranno un paio di giorni lavorativi prima che arrivi l’e-mail con il tuo numero di contratto. (Spoiler: l’attesa finirà presto!) Adesso il tuo conto è aperto e la tua Mastercard neon ordinata. Accedi, effettua un bonifico di importo anche minimo, in modo da poter utilizzare la carta appena arriva.
Nella procedura Foto-ID fai una foto al tuo carta d’identità svizzera e un selfie. Saranno necessari 2-3 minuti. Subito dopo scegli il tuo codice di login nell’app. Passeranno un paio di giorni lavorativi prima che arrivi l’e-mail con il tuo numero di contratto. (Spoiler: non ti accorgerai nemmeno dell’attesa!) Ora il tuo conto è provvisoriamente aperto. Accedi e fai un bonifico di un importo anche minimo da un conto svizzero a tuo nome. Una volta trasferito il denaro con successo, attiveremo il tuo conto e ordineremo la tua Mastercard neon.
FAQ
Quando è possibile effettuare la procedura di Foto-ID? Quali sono i requisiti?
In linea di massima i seguenti: avere una carta d’identità, e un conto svizzero a te intestato. All’inizio il numero di Foto-ID giornaliero sarà limitato. Potrebbero verificarsi dei bug che non si sono presentati durante la fase di testing. Potresti essere diretto alla videochiamata, anche se soddisfi tutti i requisiti.
Sono stato diretto automaticamente alla videochiamata. Perché?
Le ragioni possono essere diverse: hai una nazionalità diversa da quelle menzionate nella lista di cui sopra, non è stato possibile effettuare la verifica automatica dell’indirizzo, o semplicemente abbiamo raggiunto il nostro limite massimo giornaliero. All’inizio limitiamo il numero di procedure, nel caso in cui si verifichino bug inaspettati.
Che cosa si intende per verifica dell’indirizzo?
La Posta ha una banca dati di indirizzi, lì controlliamo se i tuoi dati corrispondono. Dopo un eventuale trasloco si verificano spesso dei ritardi e può accadere che ci siano discrepanze con secondi nomi e grafie diverse. Se la corrispondenza non è al 100%, sarai indirizzato alla videochiamata.
Quando sarà possibile effettuare la procedura di Foto-ID per altre nazionalità?
Aggiungiamo sempre nuove nazionalità. Non siamo in grado di definire con esattezza quale sarà la prossima e in che data. Prova la videochiamata, i nostri agenti non mordono!