Blog
2. giugno 2020

Identificazione: Foto-ID o Videochiamata?

Tutte le strade portano a neon: In questo articolo ti mostriamo come sia facile, veloce e conveniente identificarsi quando si apre un conto. E ti spieghiamo come funzionano i processi di identificazione con Foto-ID e videochiamata.

Come iniziare

Foto-ID vs. videochiamata

Foto-ID − cosa ti serve

Videochiamata − cosa ti serve

Identificazione completa

Come iniziare

Si parte sempre dallo stesso punto: Scaricare l'app e toccare «Aprire un conto». Per prima cosa, inserisci i tuoi dati personali e l'indirizzo. Seguono le domande legali. Poi si può inserire un codice di riferimento, se ne hai uno. Nella fase successiva, si imposta il codice di login all'app. 

Infine, procedi all'identificazione. A seconda che hai già un conto svizzero a tuo nome e dei documenti d'identità che porti con te, sei automaticamente reindirizzati a Foto-ID o videochiamata nell'app. 

Foto-ID vs. videochiamata

Foto ID Videochiamata
Documenti d'identità

Carta d'identità svizzera

Carta d'identità dei seguenti Paesi: Germania, Francia, Italia, Austria, Portogallo, Spagna, Paesi Bassi

Permesso per stranieri B o C per cittadini non svizzeri

Passaporto o carta d'identità di oltre 80 paesi

Permesso per stranieri B o C per cittadini non svizzeri

Numero di cellulare Svizzera Non Svizzera
Indirizzo Verificabile Non verificabile
Conto svizzero esistente Sì − il conto è intestato a te e al tuo indirizzo. No
Durata 2-3 minuti 5-6 minuti
Disponibilità Lun-Sab, 7:00-22:00 24/7

Foto-ID − cosa ti serve

Puoi fare Foto-ID 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza dover parlare con nessuno. L'identificazione richiede solo 2 o 3 minuti ed è gratuita. Il software controlla la tua identità e le caratteristiche di sicurezza in tempo reale. Tieni a portata di mano un documento d'identità e il tuo numero di cellulare svizzero e ricorda che per l'identificazione devi avere un conto svizzero a tuo nome e con lo stesso indirizzo.

Quando ti identifichi con il Foto-ID, devi fotografare il fronte e il retro del tuo documento d'identità (e del tuo documento per stranieri, se ne hai uno). Vengono inoltre controllate le caratteristiche di sicurezza e alla fine viene scattato un selfie.

Videochiamata − cosa ti serve

Se hai inserito una nazionalità diversa da quelle sopra elencate per Foto-Ident, parteciperai automaticamente alla videochiamata. Nella videochiamata parlerai con una persona reale che controllerà i tuoi documenti e te. Tieni pronti i documenti d'identità, la carta d'identità per stranieri B o C e il tuo numero di telefono. La videochiamata dura solo 5-6 minuti. Inoltre, dovrai confermare nuovamente che vuoi aprire un conto con neon. 

Identificazione completa

Una volta completata la videochiamata, attendi 1-2 giorni lavorativi prima di ricevere l'e-mail con il numero di contratto. Il tuo conto è ora aperto e la tua Mastercard neon è stata ordinata. Effettua il login e trasferisci un po' di denaro in modo da essere pronto a partire all'arrivo della carta.

Se ti sei identificato con Foto-ID, il gioco è (quasi) lo stesso: Attendi 1-2 giorni lavorativi fino all'arrivo dell'e-mail con il tuo numero di contratto. Poi accedi e trasferisci del denaro. Attenzione: Il primo bonifico deve provenire da un conto svizzero personale a tuo nome e allo stesso indirizzo. Può trattarsi anche solo di 1 CHF. Non appena il denaro sarà arrivato, attiveremo il tuo conto e ordineremo la tua Mastercard neon.

Perché? Perché fa parte del processo di identificazione. Anche con l'altro conto da cui trasferisci il denaro devi identificarti. Una volta che questa banca ti ha identificato, lo usiamo come ulteriore indicazione che sei autentico.

Ci sono domande senza risposta? Puoi trovare le risposte nelle nostre FAQ.

Inviaci un feedback