Blog
22. dicembre 2023

Gli Spaces neon

Spaces è una funzionalità molto popolare che abbiamo sviluppato insieme alla nostra comunità. Si tratta di un conto di risparmio intelligente: Puoi creare fino a 10 Spaces e tenere sotto controllo i tuoi obiettivi di risparmio, ad esempio per le vacanze, gli hobby o le tasse. Puoi definire un obiettivo di risparmio specifico per ogni Space e tenerlo sotto controllo. E alla fine dell'anno guadagni degli interessi.

Cosa sono gli Spaces?

Dove trovare gli Spaces e come crearne uno

Come spostare soldi nel tuo Space

Risparmiare e definire gli obiettivi

Come mantenere una visione d'insieme

Interessi

Dichiarazione dei redditi

Le FAQ sugli Spaces

Prima di tutto, cosa sono gli Spaces?

Forse ti ricordi di un sondaggio che abbiamo inviato alla nostra comunità neon nel dicembre 2021. Avevamo bisogno di aiuto per trovare un nome ad una funzione che può averne diversi: subaccounts, cassetti, tasche, o semplicemente: Spaces! Alla fine, abbiamo deciso per questo nome perché descrive meglio il nostro prodotto ed è anche super facile da ricordare. Ma torniamo alla domanda del titolo: Gli Spaces sono un modo per distribuire il denaro del tuo conto neon in diversi fondi di risparmio. Non dovrai più tenere tutto il tuo denaro in un unico posto, ma potrai semplicemente spostarne una parte negli Spaces e guadagnare interessi.

Dove trovare gli Spaces e come crearne uno

Puoi trovare gli Spaces nella tua app neon nella scheda «Home» in alto a destra accanto al tuo conto principale. Clicca su «Spaces» per accedere alla panoramica. Per prima cosa lo configureremo in modo che tu possa utilizzare la funzione. Ci vorrà circa un minuto. Non appena tutto è pronto, potrai creare il tuo primo Space. Basta cliccare su «Aggiungi Space». Seleziona una delle dieci icone e dalle un nome.  E il tuo primo Space è stato creato!

Come spostare soldi nel tuo Space

Importante: puoi spostare denaro solo tra il tuo conto principale ed uno Space. L'importo che vuoi spostare nel tuo Space deve quindi essere prima disponibile sul tuo conto principale.
Apri il tuo Space e clicca su «Aggiungi denaro». Inserisci l'importo desiderato e conferma. Il denaro verrà ora detratto dal tuo conto principale e aggiunto al tuo Space.

L'altro modo è altrettanto facile: clicca su «Preleva» per spostare il denaro dal tuo Space al tuo conto principale. Nel tuo conto principale, un trasferimento apparirà come una transazione normale, proprio come per i tuoi altri pagamenti con neon. Una visione d'insieme dei movimenti per Space può essere trovata in ogni Space.

C'è un limite cumulativo di 50’000 CHF per mese per i prelievi dagli tuoi Spaces al tuo conto principale. Puoi trovare maggiori informazioni sul limite di prelievo qui.

Risparmiare e fissare degli obiettivi

Puoi perseguire il tuo piano di risparmio con un obiettivo specifico. Ogni Space ti offre la possibilità di impostare un obiettivo di risparmio. Seleziona uno Space esistente e clicca sulla ruota dentata in alto a destra, seleziona «Imposta obiettivo per lo Space» e definisci un importo. Puoi cancellare l'obiettivo in qualsiasi momento e impostarne uno nuovo. Ora puoi vedere nella panoramica quanti punti percentuali hai già raggiunto del tuo obiettivo.

Come mantenere una visione d'insieme

Sotto «Home» vedi sempre il saldo del tuo conto principale. Puoi vedere i saldi individuali degli Spaces quando li apri. Il tuo patrimonio totale, cioè il denaro del tuo conto principale e di tutti gli Spaces sommati, può essere trovato nella visione d'insieme degli Spaces.
Come detto, sono possibili fino a 10 diversi Spaces. All'interno di uno Space, puoi chiuderlo cliccando sulla ruota dentata se non ne hai più bisogno. Per questo, il saldo dello Space deve essere di 0 CHF. Una volta che uno Space è chiuso, non puoi annullarlo. 

Interessi

Guadagni interessi sull'intero saldo degli tuoi Spaces, proprio come con un conto di risparmio. Tuttavia, non riceverai alcun interesse sul saldo del tuo conto principale. 

Dal 1° luglio 2023, ti viene accreditato un interesse annuo dello 0.9% sui primi 25’000 CHF negli Spaces e dello 0.65% sui saldi superiori a 25’000 CHF. In precedenza, gli interessi erano dello 0.4% dal 1° aprile al 30 giugno 2023 e dello 0.15% dal 1° gennaio al 31 marzo 2023. 

Per calcolare gli interessi: Il tasso di interesse viene applicato ogni giorno alla fine della giornata al tuo saldo negli Spaces. Sommando tutti i calcoli giornalieri si ottiene l'interesse totale per l’anno. In termini più astratti, l'interesse viene calcolato come segue: Il tuo capitale x il tasso di interesse per periodo x la durata dell’investimento.

Esempio: Quanti interessi guadagnerai in due giorni se hai 25.000 CHF in Spaces e ricevi un interesse dello 0,9%? 
25.000 (capitale) * 0,9% (tasso di interesse) = CHF 225 p.a. / 360 = CHF 0,625/giorno = 2 giorni (durata dell’investimento): CHF 1,25
Puoi leggere ulteriori informazioni sugli interessi qui.

Dove puoi vedere i tuoi interessi nell'app

Per semplificare la visualizzazione degli interessi che stai guadagnando con Spaces, da gennaio 2024 apparirà un nuovo riquadro sotto la voce «Spaces» dell'app. 

Se sposti il denaro dallo Space «Interessi» al tuo conto principale, puoi utilizzare l'importo per i pagamenti, ad esempio per acquistare altro champagne. Oppure puoi trasferirlo dal tuo conto principale a un altro Space a tua scelta e fare un altro passo avanti verso i tuoi obiettivi di risparmio. Se svuoti lo Space «Interessi», il riquadro scompare.

Dichiarazione dei redditi

Riceverai l'estratto conto fiscale per gli Spaces e per il conto principale alla fine di gennaio. Puoi trovare i documenti per la tua dichiarazione dei redditi come segue: Tocca «Profilo» in basso a destra dell'app e poi scegli «Estratti conto». Il PDF «Attestato fiscale» contiene l'estratto conto fiscale del tuo conto principale e dei tuoi Spaces.

Se utilizzi neon invest, verso la fine di febbraio riceverai i documenti relativi al conto principale, agli Spaces e ai tuoi investimenti in formato eTax, direttamente nell'app. Per saperne di più, consulta questo articolo del blog. ((Link al blog eTax)) 

Nella prima pagina puoi vedere il tuo conto principale e anche l'IBAN di questo conto. La seconda pagina contiene la dichiarazione dei redditi per il totale degli tuoi Spaces. Tecnicamente esiste un conto separato con un proprio IBAN, che non deve essere utilizzato direttamente per i pagamenti. Devi indicare entrambi i conti nella tua dichiarazione dei redditi.

Imposta alla fonte: Il governo federale riscuote gli interessi sull'imposta alla fonte direttamente in banca. Se hai più di 200 CHF di interessi, la ritenuta d'acconto del 35% verrà detratta e addebitata allo Space «Interessi». Puoi vederlo nello Space «Interessi» alla voce «Ritenuta d'acconto». Se dichiari correttamente i tuoi conti bancari, riceverai indietro la ritenuta d'acconto. Di norma, l'importo viene detratto dalla fattura per le imposte cantonali. 

Hai ancora domande sugli Spaces? Clicca qui per le FAQ.

Inviaci un feedback