FAQ

Domande più frequenti

Informazioni su neon Profilo Informazioni su neon green Alberi Partner Dettagli Carta di legno

Ti piace neon? Allora raccomanda neon ai tuoi amici e invitali.

Per farlo, vai su «Profilo» e «Invita un amico». Lì trovi il tuo codice di riferimento personale e puoi condividerlo direttamente con i tuoi amici. Dovranno poi inserire il tuo codice durante il processo di apertura del conto e tu potrai vedere nell'app quanti amici hai già invitato. Una raccomandazione è considerata valida quando il tuo amico ha aperto completamente il conto e ha trasferito almeno 1 CHF.

Grazie a neon2neon, puoi inviare denaro ai tuoi amici invitati in un attimo. E con le tue raccomandazioni ci aiuti a continuare a crescere e a cambiare il mercato bancario in meglio. Circa 70'000 utenti si sono già uniti a neon grazie alle raccomandazioni – la tua fiducia è la migliore forma di pubblicità. Inoltre, ci permette di mantenere basse le nostre commissioni e di investire più denaro e tempo nello sviluppo di nuove funzionalità.

Il 15 gennaio 2024 abbiamo introdotto un nuovo modello di riferimenti: I precedenti bonus di 10 CHF a persona non ci saranno più. Passeremo invece a una modalità promozionale: ci saranno promozioni su vari temi più volte all'anno. Sarai informato via e-mail non appena una promozione è in arrivo.


Con neon green puoi scegliere tra la carta verde fatta di plastica riciclata e la carta unica fatta di legno di ciliegio. Unica perché con neon green abbiamo lanciato la prima carta di legno in Svizzera. Da un lato, è una dichiarazione per uno stile di vita più sostenibile – ogni volta che la porti fuori per pagare, mostri  per cosa vivi e cosa è importa per te. E d'altra parte, la carta mostra che si può fare molto per ridurre la plastica – è fatta dell'80% in meno di plastica rispetto alle sue controparti plastificate.


Il legno è noto per essere un po' più sensibile della plastica. Sia in termini di duttilità che di resistenza all'acqua. La carta di legno è una novità sul mercato, per questo non possiamo dirlo con certezza. Tuttavia, i test iniziali di usabilità, necessari per l'approvazione, sono stati positivi. Ci sono anche buone esperienze da altri mercati, come possono confermare i nostri colleghi di Tomorrow. Tuttavia, ti raccomandiamo di non usarlo come sedia e di non portarlo nella doccia. :)


Le nostre carte sono prodotte dal nostro partner Exceet, che presta grande attenzione alla produzione sostenibile ed ecologica. Vogliono evitare l'uso della plastica il più possibile e passare a materiali alternativi. Ecco come è nata la carta di legno - prezioso legno di ciliegio proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile in Austria. Tuttavia, un sottile nucleo di plastica fatto di PET-G riciclato non può (ancora) essere evitato. Questo, insieme a un chip incorporato, una banda magnetica e un'antenna sottile, ti permettono di effettuare pagamenti senza contatto con la tua carta di legno. E anche se non è completamente di legno per offrirti le solite funzionalità, consiste nell'80% in meno di plastica rispetto ad una carta convenzionale. Quindi è molto più sostenibile della tua carta attuale. Ma non puoi ancora smaltirlo nel compost. Poi, non ti preoccupare: la produzione delle carte è sostenibile e per produrre 100'000 carte è necessario solo 1 albero. Lo aggiungeremo agli alberi che abbiamo già piantato.


Molto semplicemente: Sì! Grazie alle funzioni integrate, puoi pagare alla cassa tramite terminale o contactless come al solito. Anche il pagamento mobile funziona come prima, ovviamente.


Se fai attenzione, questo non dovrebbe succedere. Se succede, scrivici e dicci cosa è successo e mandaci una foto. Se è colpa della carta e non tua, la sostituiremo gratuitamente. Puoi decidere tu se vuoi di nuovo una carta in legno di ciliegio o una carta ecologica in plastica riciclata.


Secondo le ricercatrici e i ricercatori dell’ETH di Zurigo, il metodo più efficace per combattere il cambiamento climatico è proprio il rimboschimento. Piantando alberi si possono eliminare due terzi delle emissioni di CO2 prodotte dall’uomo che stanno danneggiando il clima. Insieme a Eden Reforestation Projects, nostro partner di rilievo, anche noi vogliamo aiutare a stabilizzare il clima piantando alberi.


Consideriamo un fattore di conversione di 300 kg di CO2 neutralizzata per ogni albero. Questo calcolo si basa su tutta la CO2 che una mangrovia elimina in media nei suoi 25 anni di vita. Perché proprio le mangrovie? Perché si distinguono per la loro elevata capacità di compensare la CO2 e sono quindi tra le specie di piante preferite dal nostro partner per piantare alberi Eden Reforestation Projects.


Piantiamo 5 alberi extra al mese per te, il che corrisponde a 60 alberi all’anno. Perché? Un albero che vive in media 25 anni elimina circa 300 kg di CO2 dall’atmosfera. Quindi ci vogliono 47 alberi piantati per compensare l’emissione annuale di 14 tonnellate di CO2 per ogni cittadina/o svizzera/o. Quindi sei attivo per il clima fin dall'inizio.


No. Noi lavoriamo all’app per conto corrente più conveniente e sostenibile della Svizzera. Tutto quello che riguarda il piantare lo lasciamo ai professionisti. Ecco perché collaboriamo con Eden Reforestation Projects. Questa ONG pianta gli alberi in diversi Paesi, tra cui Haiti, Indonesia, Kenya e Nepal.
Eden Reforestation Projects utilizza la riforestazione come mezzo per aiutare a combattere il cambiamento climatico e allo stesso tempo fornisce un supporto sostenibile e a lungo termine per le persone nelle varie aree di progetto. Quindi non si tratta solo di ripristinare le foreste, ma anche di sostenere la popolazione e l’economia locale. La popolazione residente nelle varie aree di progetto si occuperà di piantare gli alberi e di prendersene cura. In breve: insieme al nostro partner che si occupa di piantare gli alberi, facciamo in modo che tu possa contribuire a proteggere il clima in modo facile ed efficace.

Una parte degli alberi viene piantata nelle nostre foreste neon. La prima foresta neon si trova nel sud di Haiti, l'area di piantagione è chiamata «La Vallee DP». La seconda foresta si chiama «Ankarafantsika 3» e si trova nella regione nord-occidentale di Mahajanga, in Madagascar. Eden pianterà un totale di 2’200’000 alberi nelle foreste neon nei prossimi cinque anni – un massimo di 440’000 alberi all'anno. 

Per coloro che hanno fatto i conti esatti (e corretti!): La nostra comunità neon green pianta più di 440’000 alberi all'anno. Per questo motivo, Eden Reforestation Projects divide gli alberi rimasti tra le sue varie sedi in Nepal, Madagascar, Indonesia, Mozambico, Kenya, Honduras e Nicaragua e li pianta dove sono più necessari. Per saperne di più leggi qui.


Nel 2020 abbiamo compensato in modo mirato l’impronta carbonica della nostra azienda con myclimate. Siamo intervenuti a diversi livelli: i viaggi per spostarsi tra le nostre sedi di Zurigo, Monaco e Belgrado, il tragitto casa-ufficio, gli edifici con gli uffici e l’intero reparto IT. Quest’anno andremo oltre: non solo compenseremo la nostra impronta carbonica aziendale, ma anche la cosiddetta «Product Carbon Footprint (PCF)» del tuo conto neon green. In questo modo sia l’azienda neon che il tuo conto saranno a impatto zero. Puoi trovare qui maggiori informazioni sulla nostra partnership con myclimate.


La garanzia viene estesa di tre anni per tutti i prodotti elettronici acquistati con la tua carta dopo l’apertura del conto neon green o dopo il passaggio da neon free a neon green. Grazie al nostro partner, l’assicurazione viaggi europea (ERV), i tuoi dispositivi elettrici ed elettronici sono coperti dalla normale garanzia di due anni a cui si aggiungono altri tre anni grazie a neon green. In totale sono cinque anni di garanzia. Il nome «assicurazione viaggi europea» potrebbe far pensare che l’estensione della garanzia si applichi anche ai voli o ai viaggi, ma non è così.


La garanzia estesa non è più valida per i nuovi acquisti effettuati a partire dal momento in cui passi a neon free. Gli acquisti effettuati mentre avevi neon green sono coperti per un totale di 5 anni dalla data di acquisto (2 anni con la garanzia originale del fabbricante e altri 3 anni con la garanzia estesa).


L’estensione della garanzia di tre anni si applica ai prodotti elettronici grigi, bianchi e bruni. Non ne hai mai sentito parlare? In pratica si tratta di tutti i dispositivi senza cui non puoi più vivere: lo smartphone e la console («grigi»), il televisore («bruno»), la lavatrice e il tostapane («bianchi») e tanti altri. I tuoi prodotti elettronici devono avere un valore minimo di 50 CHF e sommando i prezzi di tutti i tuoi prodotti grigi, bianchi e bruni, l’importo massimo annuale non deve superare i 6000 CHF. Sono previste eccezioni se acquisti prodotti usati o se il dispositivo non ha il numero di serie (maggiori dettagli qui).


Se il tuo dispositivo si rompe, puoi richiedere la garanzia tramite il portale online del nostro partner. Tieni pronti i seguenti documenti da caricare sul portale: Una copia della ricevuta di acquisto, la garanzia del fabbricante con indicazione della durata della garanzia originale e, se applicabile, un preventivo di spesa con i dati di contatto del centro di riparazione certificato.



Rendiamo il mondo un po’ più verde insieme!


Se soddisfi i requisiti (età, residenza, obblighi fiscali), ti basta scaricare l’app dall’Apple Store, dal Google Play Store o dall’AppGallery Huawei. Prenditi 10 minuti di tempo, mettiti in un posto tranquillo che abbia una buona connessione internet con il tuo cellulare, il passaporto o la carta di identità (e libretto per stranieri) e segui le istruzioni dell’app. In questi 10 minuti scegli il conto neon green, inserisci i tuoi dati personali, li confermi con una videochiamata gratuita o foto-ID e imposti il tuo codice di login. Fatto. Noi ci occuperemo del resto! Trovi tutti i dettagli dell’identificazione qui.


Siamo felici che tu voglia passare a neon green! Apri la tua app neon, fai clic su «Profilo» e poi in alto sotto il tuo nome su «neon free». Qui vedi il tuo conto attivo (neon free). Puoi passare a neon green scorrendo verso destra. Inizia subito a piantare alberi! Se passi a neon green, ti invieremo una carta di legno.


Non abbiamo una licenza bancaria, quindi non ci è possibile acquisire né investire il denaro dei clienti. Il tuo denaro è depositato presso la nostra banca partner, la Hypothekarbank Lenzburg, dove gode di una garanzia di deposito di 100 000 CHF. La Hypothekarbank Lenzburg finanzia progetti principalmente nella regione di Lenzburg/Argovia, soprattutto ipoteche.
I 5 CHF vengono addebitati sempre a inizio mese. Il pagamento quindi avviene sempre in via anticipata per il mese di riferimento.

Ci dispiace molto che non vuoi più piantare alberi con noi! Ma la procedura è davvero semplice: Vogliamo che tu rimanga con noi come utente neon free. Apri la tua app neon, fai clic su «Profilo» e poi in alto sotto il tuo nome su «neon green». Qui vedi il tuo conto attivo (neon green). Puoi passare a neon free scorrendo verso sinistra.


Puoi avere neon green pagando un canone mensile di 5 CHF. La carta verde di plastica riciclata è inclusa gratuitamente. Se vuoi la carta unica fatta di legno di ciliegio, ti costa 20 CHF una tantum. Le nostre condizioni imbattibili di neon free sono valide anche per neon green: pagare con carta è gratis, anche all’estero. Nessun supplemento sui tassi di cambio. Inoltre, puoi anche prelevare in contanti due volte al mese gratuitamente in Svizzera. Vai alla panoramica dettagliata dei prezzi.


Tutte le fantastiche funzioni di neon free sono incluse anche in neon green: un conto svizzero con una Mastercard per tutto e prezzi ultra vantaggiosi e trasparenti; tutto digitale, semplice e sicuro in una sola app. Con neon green, inoltre, i tuoi consumi vengono compensati in modo molto semplice: ogni 100 CHF spesi con la carta pianteremo un albero per te. In più, la garanzia sui tuoi prodotti elettrici ed elettronici verrà estesa di tre anni e già dal primo giorno avrai un conto a impatto climatico neutro grazie al nostro partner myclimate. Vai al confronto tra neon free e neon green.


Il primo passo è la semplice compensazione della CO2 piantando alberi. Per il futuro cercheremo di sviluppare nuove funzionalità per fornirti una compensazione più mirata del consumo. La compensazione potrebbe divenire, per esempio, più intelligente. Dopo tutto, 100 CHF al distributore di benzina generano più impronta di 100 CHF al mercato contadino e noi potremmo offrirvi una compensazione supplementare per il distributore.


Beh, il verde è il colore preferito del nostro co-fondatore Julius. Scherzi a parte: il verde va a braccetto con la sostenibilità. Crediamo che nel nostro settore si faccia troppo poco al riguardo. Quindi volevamo fare di più. Per questo ti offriamo la possibilità di compensare le emissioni di CO2 piantando alberi tramite il tuo conto neon green. Ogni volta che spendi 100 CHF con la tua carta neon green, piantiamo un albero per te. Tu pianti alberi in un attimo e noi compensiamo gli effetti delle tue spese sul clima.


Oltre alle numerose funzionalità gratuite di neon free, nell’app è presente un’apposita sezione neon green, dove ti mostriamo quanti alberi hai già piantato usando la tua carta, a che livello di alberi ti trovi e quanti ne ha già piantati l’intera community di neon green. Inoltre, puoi vedere quanta CO2 è già stata eliminata dall’intera community grazie agli alberi piantati.


Ogni volta che spendi 100 CHF con la tua carta neon green, piantiamo un albero per te. Vale per tutte le transazioni, fisiche o virtuali, effettuate con la tua carta, quindi tanto per le carote bio comprate al negozio sotto casa quanto per il viaggio di lavoro in Thailandia prenotato online. Non sono però compresi, ad esempio, gli acquisti effettuati con bancomat o i pagamenti delle fatture.
Il livello degli alberi dipende dal numero di alberi piantati usando la tua carta. Più alberi pianti, più è alto il livello. Si comincia con il livello Bosco di latifoglie. Una volta raggiunte 25 latifoglie, si passa al livello Bosco di conifere. Piantando altre conifere si arriva alla Foresta pluviale. Prima o poi nel terreno dell’app troverai bellissimi ciliegi in fiore, cactus spinosi, profumati alberi di limone e tanto altro.
Inviaci un feedback