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Domande più frequenti

Informazioni su neon Profilo Informazioni su neon metal Pacchetto metal Pacchetto shopping Pacchetto cyber Pacchetto viaggio

Ti piace neon? Allora raccomanda neon ai tuoi amici e invitali.

Per farlo, vai su «Profilo» e «Invita un amico». Lì trovi il tuo codice di riferimento personale e puoi condividerlo direttamente con i tuoi amici. Dovranno poi inserire il tuo codice durante il processo di apertura del conto e tu potrai vedere nell'app quanti amici hai già invitato. Una raccomandazione è considerata valida quando il tuo amico ha aperto completamente il conto e ha trasferito almeno 1 CHF.

Grazie a neon2neon, puoi inviare denaro ai tuoi amici invitati in un attimo. E con le tue raccomandazioni ci aiuti a continuare a crescere e a cambiare il mercato bancario in meglio. Circa 70'000 utenti si sono già uniti a neon grazie alle raccomandazioni – la tua fiducia è la migliore forma di pubblicità. Inoltre, ci permette di mantenere basse le nostre commissioni e di investire più denaro e tempo nello sviluppo di nuove funzionalità.

Il 15 gennaio 2024 abbiamo introdotto un nuovo modello di riferimenti: I precedenti bonus di 10 CHF a persona non ci saranno più. Passeremo invece a una modalità promozionale: ci saranno promozioni su vari temi più volte all'anno. Sarai informato via e-mail non appena una promozione è in arrivo.


Tutte le fantastiche funzioni offerte da neon free sono incluse anche in neon metal: un conto svizzero associato a una Mastercard per gestire tutto e prezzi ultra vantaggiosi e trasparenti; tutto digitale, semplice e sicuro in una sola app.

Inoltre, neon metal ti offre non solo una prestigiosa carta di metallo e la possibilità di effettuare prelievi in contanti gratuiti in tutto il mondo, ma anche un’assicurazione per il cellulare, altri tre anni di garanzia sui dispositivi elettronici, una garanzia miglior prezzo e un’assicurazione dei biglietti. Ma non è tutto: con la tua carta di metallo potrai anche attivare altri prestigiosi pacchetti assicurativi in ambito cyber, legati allo shopping e ai viaggi. Neon metal ha una durata di 12 mesi. 


Oltre alle numerose e fantastiche funzionalità offerte anche da neon free, all’interno del tuo profilo presente nella tua app troverai un’apposita sezione dedicata a neon metal, nella quale potrai visualizzare sia tutti i tuoi vantaggi legati a neon metal sia il pacchetto assicurativo già attivato (con l’indicazione di quanto manca per attivare quello successivo).


Potrai avere neon metal pagando un canone mensile di 15 CHF.


I 15 CHF vengono addebitati sempre a inizio mese. Il pagamento quindi avviene sempre in via anticipata per il mese di riferimento.


Se soddisfi i requisiti (età, residenza, obblighi fiscali), ti basterà scaricare l’app dall’Apple Store, dal Google Play Store o dall’AppGallery Huawei. Prenditi 10 minuti di tempo, mettiti in un posto tranquillo che abbia una buona connessione internet con il tuo cellulare, il passaporto o la carta di identità (e libretto per stranieri) e segui le istruzioni dell’app. In questi 10 minuti, seleziona il conto neon metal, inserisci i tuoi dati personali, confermali attraverso una videochiamata o foto-ID e imposta il tuo codice di login. Fatto. Noi ci occuperemo del resto! Qui trovi tutti i dettagli relativi alla procedura d’identificazione.


Siamo felici che tu voglia... sentire scorrere il metallo nelle vene. Apri la tua app neon, fai clic su «Profilo» e poi in alto, sotto il tuo nome, clicca su «neon free»; qui visualizzerai il tuo conto attivo (neon free) e, scorrendo per due volte la pagina verso destra, arriverai alla schermata di neon metal. Clicca quindi su «Ottieni neon metal» e segui i vari passaggi.


Innanzi tutto, blocca la tua carta all’interno dell’app accedendo a «Profilo», «La tua carta» e «Blocca carta». Potrai quindi richiedere una nuova carta di metallo. Poiché la carta di metallo è molto preziosa, la sostituzione ti costerà 80 CHF: noi non ci guadagniamo nulla, copriamo soltanto i costi che sosteniamo. In tal modo avrai di nuovo l’esclusiva carta 100% metallo e mi raccomando, abbine cura. ;)


Molto semplice: sì! Puoi pagare come sempre alla cassa tramite terminale o senza contatto. Anche il pagamento mobile funziona come prima, ovviamente. 





Un design minimalista incontra 14 grammi di acciaio inossidabile: La tua carta di metallo è una dichiarazione forte del tuo straordinario stile di vita – e funziona proprio come una normale card in plastica.


Una volta selezionato neon metal, dovrai mantenere il relativo conto per un anno intero dal momento che, vista la sua esclusività, la carta di metallo è molto costosa. Dopo un anno potrai però tornare in qualsiasi momento a neon free. Anche se questo ci dispiacerebbe un po’, vogliamo comunque renderti il passaggio più semplice che mai: apri la tua app neon, fai clic su «Profilo» e poi in alto, sotto il tuo nome, clicca su «neon metal». Visualizzerai quindi il tuo conto attivo (neon metal) e, scorrendo per due volte la pagina verso sinistra, potrai effettuare il passaggio a neon free. Questo implicherà anche la perdita di tutti i vantaggi neon metal da te acquisiti; potrai comunque conservare la tua bellissima carta di metallo fino alla sua scadenza.


Con la tua adesione o con il passaggio a neon metal ottieni un’assicurazione per il cellulare, una garanzia estesa di tre anni per i tuoi dispositivi elettronici, una garanzia miglior prezzo e un’assicurazione dei biglietti, prima ancora di spendere soldi con la tua carta.


La tua assicurazione per il cellulare ti tutela contro tutti i possibili danni. Se il tuo cellulare cade in mare in vacanza, si rompe accidentalmente in mille pezzi mentre scii o ti viene rubato da uno scomodo frequentatore di festival alla cintura, noi ti copriamo. Indipendentemente dal valore, dall'età o dal tipo di dispositivo del tuo cellulare.



Nota bene: neon non ha l'autorità di prendere decisioni in caso di richieste di risarcimento da parte dell'assicurazione. La responsabilità è esclusivamente dei partner assicurativi. Pertanto, in caso di reclami assicurativi, ti invitiamo a contattare direttamente il rispettivo partner.


L'assicurazione per il cellulare si applica solo al tuo cellulare, il cui numero di telefono è registrato sul tuo conto neon. E deve essere attivata con neon. Puoi denunciare un sinistro all’anno, con una franchigia per ogni reclamo (85 CHF per i danni e 150 CHF per il furto). La copertura assicurativa inizia 30 giorni dopo che avrai ricevuto la carta neon metal.


Semplice: compila un modulo online per il risarcimento dei danni qui.


A tutti i prodotti elettronici acquistati con la tua carta di metallo si applica una garanzia estesa di tre anni. Quindi, se si somma questa estensione alla tua garanzia ordinaria di due anni, con neon metal i tuoi dispositivi elettrici ed elettronici sono assicurati complessivamente per cinque anni.


La garanzia estesa di tre anni si applica ai prodotti elettronici grigi, bianchi e bruni. Non ne hai mai sentito parlare? In pratica si tratta di tutti i dispositivi di cui non puoi più fare a meno: lo smartphone e la console di gioco («grigi»), il televisore («bruno»), la lavatrice e il tostapane («bianchi») e tanti altri. I tuoi prodotti elettronici devono avere un valore di almeno 50 CHF e la somma di prestazione massima assicurata, vale a dire la somma dei prezzi di tutti i tuoi prodotti grigi, bianchi e bruni, è limitata a 6'000 CHF all’anno. Sono previste eccezioni se acquisti prodotti usati o se il dispositivo non ha il numero di serie (maggiori dettagli qui).


Se il tuo dispositivo si rompe, puoi richiedere la garanzia tramite il portale online del nostro partner. Tieni pronti i seguenti documenti da caricare sul portale: Una copia della ricevuta di acquisto, la garanzia del fabbricante con indicazione della durata della garanzia originale e, se applicabile, un preventivo di spesa con i dati di contatto del centro di riparazione certificato.


La garanzia estesa non è più valida per i nuovi acquisti effettuati a partire dal momento in cui passi a neon free. Gli acquisti effettuati mentre avevi neon metal sono coperti per un totale di 5 anni dalla data di acquisto (2 anni con la garanzia originale del fabbricante e altri 3 anni con la garanzia estesa).


Questa assicurazione garantisce che tu ottenga il miglior prezzo all’atto dell’acquisto, sia online sia in negozio. Supponiamo che tu ti sia concesso/a l’ultimo modello di iPhone e che entro 14 giorni dall’acquisto trovi lo stesso cellulare presso un altro venditore a 100 CHF in meno. Nessun problema: grazie alla garanzia miglior prezzo ottieni a rimborso la differenza di prezzo.


Per beneficiare della garanzia miglior prezzo il prodotto deve avere un valore di almeno 50 CHF e deve provenire da un fornitore svizzero (ad esempio un negozio, una società di spedizione o un provider internet). La differenza tra il prezzo pagato per il tuo iPhone nuovo di zecca e quello che hai trovato una settimana dopo deve essere di almeno 30 CHF.


Niente di più facile: compila questo modulo per il risarcimento (in inglese) e invialo compilato a schaden_at_erv.ch. Allega al modulo per il risarcimento anche i seguenti documenti: uno scontrino fiscale, un giustificativo della transazione (quindi uno «screenshot» dalla tua app neon) e una prova dell’offerta più conveniente (occorre che sia visibile il prezzo più basso come anche la data di vendita o di emissione).


L’assicurazione ti risarcisce i biglietti acquistati se non puoi partecipare all’evento a causa di malattia, infortunio, danni alla tua abitazione, guasto del mezzo di trasporto pubblico dovuto a un difetto tecnico, incidente o panne del veicolo privato. L’assicurazione dei biglietti risarcisce i biglietti per concerti, le tasse di iscrizione a manifestazioni sportive di corsa o altri ingressi a manifestazioni, purché tu abbia pagato almeno l’80% del biglietto con la tua carta di metallo.


Anche in questo caso è tutto molto semplice: comunicacelo compilando questo modulo online. E non dimenticare di allegare questi documenti: conferma di prenotazione/fattura del biglietto, un certificato medico (o un altro attestato ufficiale) e un giustificativo della transazione di acquisto del tuo biglietto (quindi uno «screenshot» dalla tua app neon).


Appena raggiungi un totale di 500 CHF di spese effettuate con la tua carta di metallo attivi il pacchetto shopping, che include una protezione dei ritorni e degli acquisti così come una protezione dell’acquirente online.


Con la protezione dei ritorni ottieni il rimborso dell’intero prezzo pagato, se ad esempio hai acquistato un paio di sneaker che in realtà non desideri più e il venditore non intende ritirarle. Naturalmente le sneaker devono essere integre e mai indossate. La protezione dei ritorni si applica a prodotti intatti del valore di almeno 60 CHF e pagati almeno al 60% con la tua carta di metallo, per una somma assicurata massima di 1000 CHF all’anno.



Nota bene: neon non ha l'autorità di prendere decisioni in caso di richieste di risarcimento da parte dell'assicurazione. La responsabilità è esclusivamente dei partner assicurativi. Pertanto, in caso di reclami assicurativi, ti invitiamo a contattare direttamente il rispettivo partner.


Sono inclusi nella copertura i cosiddetti «beni mobili», che comprendono ad esempio oggetti come cuffie, rasoio, abbigliamento o elettrodomestici. Cellulari, biglietti d’ingresso e iscrizioni a manifestazioni o oggetti usati non sono inclusi nella copertura assicurativa.


Devi presentare i seguenti documenti: questo modulo compilato per il risarcimento, il giustificativo della transazione (quindi uno «screenshot» dalla tua app neon) e una conferma scritta del rivenditore che attesti che il prodotto da te acquistato non può essere reso e il motivo di tale rifiuto. Puoi inviare il tutto via e-mail a info.ch_at_allianz.com oppure per posta al seguente indirizzo: Allianz Assistance, Richtiplatz 1, Postfach, 8304 Wallisellen.

Dopo che Allianz Assistance ha verificato la documentazione e accertato il tuo diritto al reso, ti viene richiesto di rispedire la merce acquistata entro 30 giorni con posta raccomandata. Conserva il giustificativo della raccomandata in modo da avere una prova nel caso in cui il pacco non arrivasse ad Allianz Assistance.


La protezione degli acquisti ti risarcisce ad esempio se le tue nuove sneaker vengono distrutte, rubate o danneggiate entro 90 giorni dalla data di acquisto. L’assicurazione copre prodotti del valore di almeno 50 CHF e pagati almeno al 60% con la tua carta di metallo, per una somma assicurata massima di 2000 CHF all’anno.



Nota bene: neon non ha l'autorità di prendere decisioni in caso di richieste di risarcimento da parte dell'assicurazione. La responsabilità è esclusivamente dei partner assicurativi. Pertanto, in caso di reclami assicurativi, ti invitiamo a contattare direttamente il rispettivo partner.


Con la protezione degli acquisti sono coperti anche dispositivi elettronici, smartphone ed elettrodomestici.


ente di più facile: compila questo modulo per il risarcimento e invialo a info.ch_at_allianz.com oppure per posta al seguente indirizzo: Allianz Assistance, Richtiplatz 1, Postfach, 8304 Wallisellen. Allega al modulo per il risarcimento anche i seguenti documenti: lo scontrino fiscale (il prezzo e la data di acquisto devono essere visibili) e un giustificativo della transazione (quindi uno «screenshot» dalla tua app neon). Se il tuo oggetto è stato danneggiato, invia anche delle foto di prova.



In caso di furto o rapina: sporgi denuncia all’ufficio di polizia competente entro 48 ore dalla scoperta del fatto e invia quindi il rapporto della polizia unitamente ai documenti sopra indicati.


La protezione dell’acquirente online ti tutela quando acquisti online un paio di sneaker che però non ti sono state consegnate, oppure sono state consegnate danneggiate o la consegna è sbagliata. La protezione dell’acquirente online copre i prodotti pagati almeno al 60% con la tua carta di metallo, per una somma assicurata massima di 10 000 CHF all’anno.


Appena ti rendi conto che le tue sneaker sono danneggiate (o non sono arrivate), chiama Allianz entro 72 ore al seguente numero di telefono: +41 44 283 38 83. Poi compila questo modulo per il risarcimento e invialo a info.ch_at_allianz.com oppure per posta al seguente indirizzo: Allianz Assistance, Richtiplatz 1, Postfach, 8304 Wallisellen. Allega al modulo per il risarcimento anche i seguenti documenti: lo scontrino fiscale (il prezzo e la data di acquisto devono essere visibili), un giustificativo della transazione (quindi uno «screenshot» dalla tua app neon) e una prova (conferma di spedizione online) che il prodotto è stato inviato. Se il tuo prodotto è stato danneggiato, invia anche delle foto di prova.


Oltre a te, anche le persone che vivono nel tuo stesso domicilio sono coperte dalla protezione legale online. Se hai figli minorenni, anche loro sono coperti, anche se non vivono nella tua stessa abitazione.


Appena raggiungi un totale di 5000 CHF di spese effettuate con la tua carta di metallo attivi il pacchetto cyber, che include una protezione legale e conto online.


Un’assicurazione di protezione legale online offre copertura nel caso in cui venga violato il tuo diritto d’autore o tu subisca lesioni della personalità oppure sia vittima di gravi delitti informatici e Internet. Sei assicurato/a fino a 20'000 CHF all’anno.


Importante: se si verifica un evento assicurato, contatta immediatamente questo numero di telefono (+41 44 283 38 83) per ottenere il supporto e l’approvazione di eventuali misure di protezione legale. Non incaricare rappresentanti legali e non ricorrere ad alcun rimedio giuridico prima di avere ottenuto l’approvazione dell’assicuratore.

In caso di divergenze di opinioni in merito alle misure da adottare (ad esempio se l’assicuratore ritiene che per l’intervento non vi siano prospettive di esito positivo), hai diritto a fare giudicare nuovamente il fatto da un arbitro indipendente. Puoi farne richiesta dopo avere ricevuto una comunicazione scritta motivata dell’assicuratore.


Oltre a te, anche le persone che vivono nel tuo stesso domicilio sono coperte dalla protezione legale online. Se hai figli minorenni, anche loro sono coperti, anche se non vivono nella tua stessa abitazione.


Con la protezione conto online sei assicurato/a contro le perdite finanziarie derivanti dall’uso illecito dei tuoi conti e delle tue carte nonché di sistemi di pagamento mobili, fino a 20'000 CHF all’anno.


Se nutri il sospetto che qualcuno ha effettuato l’accesso al tuo conto neon o alla tua carta neon, segnala immediatamente tale presunto accesso a noi e alla polizia e blocca la tua carta nella app alla sezione «Profilo», «La tua carta» e «Blocca carta». Successivamente, richiedici una dichiarazione scritta relativa all’indennizzo del danno patrimoniale. In caso di sinistro invia questa dichiarazione scritta, il rapporto della polizia e gli estratti conto degli addebiti illeciti (quindi gli «screenshot» dalla tua app neon).

Nota: la protezione conto online non vale solo per neon ma anche per altri conti e altre carte. In caso di sinistro procedi esattamente nello stesso modo, a eccezione del fatto che dovrai informare non noi ma l’altro istituto finanziario. :)


Oltre a te, anche le persone che vivono nel tuo stesso domicilio sono coperte dalla protezione conto online. Se hai figli minorenni, anche loro sono coperti, anche se non vivono nella tua stessa abitazione.


Appena raggiungi un totale di 15'000 CHF di spese effettuate con la tua carta di metallo attivi il pacchetto viaggio, che offre un’assicurazione sanitaria all’estero (incluse le spese di ricerca, salvataggio e trasporto) nonché un’assicurazione annullamento, ritardo volo e bagaglio.


Tutte le assicurazioni incluse nel pacchetto viaggio valgono non solo per te, ma anche per le persone che vivono nel tuo stesso nucleo familiare. Se hai figli minorenni, anche loro sono coperti, anche se non vivono nella tua stessa abitazione.


Il periodo di copertura dell’assicurazione è di 90 giorni se ti ammali o subisci un infortunio durante una prestazione di viaggio prenotata, come ad esempio la frattura di un braccio a causa di una caduta in bicicletta in Ruanda, purché tu non abbia ancora compiuto 80 anni (scusaci tanto). ERV risponde fino a 200'000 CHF all’anno per l’assicurazione sanitaria all’estero (quindi Svizzera esclusa), purché tu abbia pagato almeno l’80% delle spese di viaggio con la tua carta di metallo.


Importante: l’assicurazione integra le tue assicurazioni sociali svizzere (LAMal, LAINF) e si applica tenendo conto di tutte le altre assicurazioni complementari a te intestate. In altre parole, informati dapprima con la tua assicurazione malattia e infortuni: se non hai una copertura, subentra l’assicurazione sanitaria all’estero.


Se subisci un infortunio o ti ammali, cerca prima un medico per tornare presto in salute. Appena (speriamo preso!) ti senti meglio, invia a ERV all’indirizzo schaden_at_erv.ch i seguenti documenti: un modulo compilato per il risarcimento (questo in caso di infortunio e questo in caso di malattia), un certificato medico dettagliato, le fatture delle spese mediche, farmaceutiche e ospedaliere nonché le ricette, e una giustificazione della transazione di prenotazione del tuo viaggio (quindi uno «screenshot» dalla tua app neon).


In caso di infortunio grave, ad esempio se ti fratturi un braccio a causa di una caduta in bicicletta in Ruanda, le spese di trasporto verso l’ospedale più vicino per il trattamento sarà coperto. L’assicurazione copre anche la malattia grave o il decesso. La copertura interviene anche in caso di un intervento di ricerca e salvataggio, se vieni dichiarato/a disperso/a o se devi essere salvato/a. Maggiori informazioni qui.


L'assicurazionesi fa carico delle spese di trasporto fino a 100'000 CHF all’anno e delle spese di ricerca e salvataggio fino a 100'000 CHF all’anno. Entrambe le coperture si applicano in tutto il mondo, purché tu abbia pagato almeno l’80% del tuo viaggio con la tua carta di metallo. Importante: l’assicurazione integra le tue assicurazioni sociali svizzere (LAMal, LAINF) e si applica tenendo conto di tutte le altre assicurazioni complementari a te intestate. In altre parole, informati dapprima con la tua assicurazione malattia e infortuni: se non hai una copertura, subentra l’assicurazione sanitaria all’estero.


Contatta immediatamente la centrale di segnalazione al numero +41 848 801 803 (numero d’emergenza) o al numero +800 8001 8003 (numero gratuito, non disponibile in tutti i Paesi), ove possibile. Se ciò non è possibile, invia a ERV i seguenti documenti all’indirizzo schaden_at_erv.ch: conferma di prenotazione del tuo viaggio, un giustificativo della transazione di prenotazione del tuo viaggio (quindi uno «screenshot» dalla tua app neon) nonché un certificato medico con diagnosi, attestati ufficiali, l’attestazione del decesso, le fatture delle ulteriori spese assicurate, i biglietti di viaggio e/o i rapporti della polizia.


L’assicurazione annullamento ti offre una copertura nel caso in cui tu non possa prendere il tuo volo o treno prenotato a causa di malattia, infortunio, complicazioni in gravidanza, decesso, sciopero, disordini civili, gravi danni all’abitazione, guasto dei mezzi di trasporto pubblici o furto di documenti di viaggio come passaporto/carta d’identità. L’assicurazione copre le spese effettive di cancellazione e, in caso di inizio posticipato del viaggio, anche le conseguenti spese aggiuntive. Sei assicurato/a in tutto il mondo fino a 15'000 CHF, purché tu abbia pagato almeno l’80% delle spese di viaggio con la tua carta di metallo.



Nota bene: neon non ha l'autorità di prendere decisioni in caso di richieste di risarcimento da parte dell'assicurazione. La responsabilità è esclusivamente dei partner assicurativi. Pertanto, in caso di reclami assicurativi, ti invitiamo a contattare direttamente il rispettivo partner.


A seconda della modalità usata per prenotare il volo, informa prima direttamente l’agenzia viaggi o la società di trasporti appena ti rendi conto di non poter intraprendere il viaggio. In caso di sinistro devi presentare i seguenti documenti tramite schaden_at_erv.ch: la conferma di prenotazione del tuo viaggio, fatture per le spese di annullamento ovvero di posticipo del viaggio, un certificato medico dettagliato o un altro attestato ufficiale e un giustificativo della transazione di prenotazione del tuo viaggio (quindi uno «screenshot» dalla tua app neon).


Se perdi la coincidenza del tuo volo a causa di un ritardo di almeno tre ore imputabile unicamente alla prima compagnia aerea, l’assicurazione copre le spese aggiuntive per la continuazione del viaggio (dopo avere presentato reclamo nei confronti della compagnia aerea), come spese alberghiere, spese di cambio di prenotazione e telefoniche. Sei assicurato/a in tutto il mondo - esclusa la Svizzera - fino a 1'000 CHF all’anno, purché tu abbia pagato almeno l’80% delle spese di viaggio con la tua carta di metallo.


Comunica immediatamente che hai perso la coincidenza del volo a schaden_at_erv.ch. Invia inoltre allo stesso indirizzo e-mail i seguenti documenti: questo modulo compilato per il risarcimento, un’attestazione del ritardo della società di trasporto aereo, una conferma degli indennizzi della compagnia aerea, i giustificativi delle ulteriori spese sostenute, la conferma di prenotazione del tuo viaggio nonché un giustificativo della transazione di prenotazione del tuo viaggio (quindi uno «screenshot» dalla tua app neon).


Il tuo bagaglio è assicurato contro furto, rapina, danneggiamento e perdita durante il viaggio. Se il tuo bagaglio dovesse arrivare a destinazione con grande ritardo, ci facciamo carico delle spese per gli acquisti di prima necessità (purtroppo non è inclusa una nuova bicicletta gravel se questa arrivasse troppo tardi per le tue vacanze in bicicletta). Sei assicurato/a in tutto il mondo fino a 2'000 CHF all’anno, esclusa la Svizzera, e purché tu abbia pagato almeno l’80% con la tua carta di metallo. Maggiori informazioni qui.



Nota bene: neon non ha l'autorità di prendere decisioni in caso di richieste di risarcimento da parte dell'assicurazione. La responsabilità è esclusivamente dei partner assicurativi. Pertanto, in caso di reclami assicurativi, ti invitiamo a contattare direttamente il rispettivo partner.


Se il tuo bagaglio è stato rubato, fai denuncia entro 48 ore presso l’ufficio di polizia più vicino e richiedi un’indagine ufficiale (sotto forma di rapporto della polizia o di una denuncia di smarrimento di documento di volo). Se il tuo bagaglio viene danneggiato o smarrito durante il trasporto dall’albergo, da una guida turistica o dalla società di trasporto, chiedi la conferma scritta del danno e richiedi anche a loro un indennizzo. 

Quindi denuncia immediatamente il sinistro a schaden_at_erv.ch e invia questo modulo per il risarcimento compilato insieme ai documenti richiesti da ERV.


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