Piantare alberi lì dove hanno più impatto
neon si veste di verde: abbiamo creato un conto sostenibile per le operazioni quotidiane, così potrai fare la tua parte per proteggere il clima nel modo più semplice ed efficace possibile. In altre parole, con neon green, pianterai tantissimi alberi e compensare 300 kg di CO2 con ogni albero. Tutto questo grazie al nostro partner Eden Reforestation Projects: scopri di più su questa organizzazione no-profit, che si occupa di riforestazione ma non solo.
Perché proprio gli alberi?
Prima di addentrarci nella nostra partnership con Eden Reforestation Projects e il relativo impatto in tutto il mondo, potresti chiederti: perché proprio gli alberi? Ottima domanda! Iniziamo dal principio: gli alberi sono dei veri e propri tuttofare, poiché tra le tante altre cose, contribuiscono attivamente al nostro benessere, prevengono l’erosione del suolo, filtrano l’acqua che beviamo e contribuiscono alla diversità di specie. Ma soprattutto: niente può combattere il cambiamento climatico in modo così efficace come piantare alberi. Secondo i ricercatori dell’ETH di Zurigo, piantare alberi e riforestare ha il potenziale di assorbire due terzi delle emissioni di CO2 dannose per il clima causate dall’uomo.
Consideriamo un fattore di conversione di 300 kg di CO2 neutralizzata per ogni albero. Questo calcolo si basa su tutta la CO2 che una mangrovia elimina in media nei suoi 25 anni di vita. Perché proprio le mangrovie? Perché si distinguono per la loro elevata capacità di compensare la CO2 e sono quindi tra le specie di piante preferite dal nostro partner per piantare alberi Eden Reforestation Projects.
Eden Reforestation Projects: riforestazione efficace e sostenibile
L’associazione no-profit Eden Reforestation Projects sta contribuendo alla battaglia contro il cambiamento climatico ripristinando e piantando alberi in tutto il mondo. Ideata nel 2005 in Etiopia, la no-profit si è espansa nel corso degli anni e ora sta piantando alberi in otto Paesi e oltre 200 aree di progetto. Dalla sua fondazione, Eden ha piantato quasi 1 miliardo di alberi nelle sue aree di progetto in Madagascar, Haiti, Nepal, Indonesia, Mozambico, Kenya, Honduras e Nicaragua.
Tuttavia, Eden Reforestation Projects non si limita solo a piantare alberi: attraverso il suo operato, fornisce un supporto sostenibile e a lungo termine alla popolazione locale, che si occupa di piantare gli alberi e di prendersene cura. In altre parole: la rete globale di ripristino di Eden sta creando mezzi di sussistenza per persone che vivono in condizioni di estrema povertà, dando loro la possibilità di ripristinare e proteggere le foreste su vasta scala. Così, affrontando il legame tra deforestazione e povertà estrema, Eden ha sviluppato un modello efficace e sostenibile per la riforestazione.
Da Mahajanga a 1 miliardo di alberi
Famoso per la sua biodiversità unica e le sue foreste lussureggianti, il Madagascar vanta alcune delle specie animali e vegetali più rare: il 75% delle specie individuate sull’isola non esiste in nessun’altra parte del mondo. Sfortunatamente, più del 90% delle foreste originali del Madagascar sono state distrutte, con un impatto non solo sulla vita animale e vegetale, ma anche sulla capacità delle comunità locali di vivere in modo sostenibile, sia per quanto riguarda il mare che la terra.
Nel 2007, Eden ha formato una forza lavoro locale che ha iniziato a ripristinare le foreste di mangrovie nella zona di Mahajanga, una provincia a ovest del Madagascar. Il progetto in Madagascar, che contava 200 000 alberi piantati nel primo anno, è diventato il sito di piantagione di alberi più prolifico di Eden con più di 407 milioni di alberi piantati entro la fine del 2020. Migliaia di malgasci hanno ora un lavoro regolare e possono mandare i loro figli a scuola, assicurare cibo e vestiti ai membri della famiglia a carico, e avviare microimprese innovative.
Nella regione di Mahajanga, dal maggio 2022 stiamo piantando alberi nella nostra foresta neon, l'area di piantumazione si chiama «Ankarafantsika 3». Stiamo facendo lo stesso nel cosiddetto sito di piantumazione «La Vallee DP» nel sud di Haiti. Qui puoi trovare ulteriori informazioni e foto delle nostre foreste di neon.
Nuove albe e camaleonti dal naso bizzarro
Ecco a voi Justin, un impiegato Eden che vive ad Adrohibe, in Madagascar: come ex coltivatore di riso e lavoratore del carbone, Justin doveva abbattere circa 100 alberi al mese per ottenere dieci sacchi di carbone, ma non era ancora abbastanza per farcela. Le cose sono cambiate quando Eden ha aperto un nuovo sito di progetto ad Androhibe verso la fine del 2019, dove Justin ha permesso a Eden di costruire un vivaio di 100 000 vasi nella sua proprietà. Avendo assunto un ruolo principale nel progetto, ora è in grado di provvedere a se stesso e alla sua famiglia in modo regolare: «Sono felice. È iniziato un nuovo capitolo della mia vita. Sono immensamente grato, perché posso guadagnarmi da vivere anche se non sono più giovane», afferma il padre di sette figli e di molti altri nipoti in merito all’impatto di Eden sulla sua vita.
La metodologia Employ-to-Plant di Eden non solo ripristina le foreste del Madagascar e migliora la vita della popolazione locale, ma attraverso la partnership con due sistemi di parchi nazionali protegge anche le specie in pericolo ricostruendo il loro habitat naturale. Prendiamo, ad esempio, il camaleonte: esistono 150 specie di camaleonti in tutto il mondo, dei due terzi che sono endemici del Madagascar più del 50% è in pericolo a causa della deforestazione e del commercio di animali domestici. Ecco perché, accanto all’impegno per la riforestazione, Eden ha creato l’Eden Nature Center, dove i camaleonti in pericolo come il camaleonte Belalanda, il camaleonte dal naso bizzarro e il camaleonte foglia di Namoroka vengono curati e riportati in salute.
Per scoprire di più sul lavoro e sull’impatto di Eden Reforestation Projects dai uno sguardo al sito.
Per maggiori informazioni sugli altri vantaggi offerti dal conto neon green fai clic qui.
Per consultare i certificati degli alberi piantati, clicca qui.