neon invest.
Semplice.
Conveniente.
Versione beta disponibile a breve.
Non importa se dici ancora «ETF WTF?» o se guardi i prezzi del mercato azionario come prima cosa al mattino: Da noi tutti sono benvenuti. Perché siamo convinti che investire deve essere per tutti. Ecco perché puoi investire con noi in modo semplice e chiaro nella tua app neon.
Ciò che vale per il nostro conto quotidiano vale anche per gli investimenti: Benvenuto a condizioni chiare e vantaggiose. Con noi non ci sono commissioni di deposito, il che è vantaggioso se vuoi tenere le azioni per un periodo più lungo. Per le azioni svizzere e tutti gli ETF paghi lo 0.5% del prezzo di acquisto o di vendita per ogni transazione, mentre per le azioni internazionali la commissione è dell'1.0%.
Grazie ad un'ampia selezione delle azioni e degli ETF più negoziati e più importanti, sei tu a determinare dove il tuo denaro lavora per te e da cosa trai profitto. Non solo ti diamo maggiore libertà finanziaria, ma puoi anche influenzare lo sviluppo positivo delle aziende. Le categorie nell'app ti permettono di trovare più facilmente le azioni e gli ETF più adatti a te e la tua strategia di investimento.
Più di un quarto degli svizzeri investe in azioni ed ETF come parte importante della propria indipendenza finanziaria. Vogliamo rendere possibile questa libertà anche per te in stile neon: semplice, trasparente e conveniente.
Con un'ampia selezione di oltre 150 azioni svizzeree internazionali e di più di 70 ETF, sei tu a decidere in quale futuro investire. Paghi solo quando fai trading, perché non ci sono commissioni di deposito per il tuo portafoglio. Tuttavia, la commissione di trading è così bassa che è vantaggiosa anche per il portafoglio dei piccoli investitori. Puoi quindi pensare a lungo termine e fare trading in base al tuo orizzonte di investimento personale.
Nel nostro caso, significa che rilasciamo una versione beta di una nuova funzionalità come ad esempio l'investimento prima del rilascio definitivo dell'app. Questo ci permette di coinvolgervi nella fase finale del processo di sviluppo. In altre parole: Faremo uno stress test della funzionalità per trovare eventuali bug o strani design UX e li risolveremo con il vostro aiuto.
La nostra fase beta è una «open beta»: Tutti gli utenti di neon possono partecipare. La fase beta durerà tutto il mese di maggio. Prevediamo di rilasciare la versione finale dell'app all'inizio di giugno. Per condividere suggerimenti, apprezzamenti o critiche costruttive, scriveteci a feedback_at_neon-free.ch . Grazie per la vostra partecipazione! Nota bene: Anche se l'app beta è già una versione solida e la stiamo perfezionando insieme a voi, potrebbero verificarsi delle interruzioni in cui non potrai negoziare.
Con noi non ci sono commissioni di deposito, il che è vantaggioso se vuoi tenere le azioni e ETF per lungo tempo. Per le azioni e gli ETF svizzeri si paga lo 0.5% del prezzo di acquisto o di vendita per ogni transazione, mentre per le azioni internazionali la commissione è dell'1.0%. Inoltre, paghi l'imposta di bollo svizzera obbligatoria – paghi lo 0.075% di imposta di bollo sui titoli e sugli ETF svizzeri e lo 0.150% sui titoli e sugli ETF esteri.
Ti offriamo un'ampia selezione delle azioni più scambiate in Svizzera e nel mondo, oltre ai più importanti ETF.
Le tue azioni e i tuoi ETF sono negoziati sulla borsa BX Swiss, la precedente borsa di Berna.
Puoi acquistare e vendere azioni ed ETF dal lunedì al venerdì tra le 9:00 e le 17:00. Qui è possibile vedere in quali giorni festivi la borsa è chiusa.
Nel prossimo futuro, prevediamo di permetterti un ordine di acquisto/vendita anche al di fuori degli orari di apertura della borsa. Supponiamo che tu voglia vendere la tua azione Tesla alla mezzanotte di martedì, ma la borsa è chiusa. In questo caso, dovresti inserire un ordine in sospeso nell'app per vendere la tua azione Tesla il mercoledì mattina, quando la borsa apre alle 9:00. Nota bene: Il prezzo dell'azione visualizzato potrebbe differire dal prezzo di acquisto o vendita effettivo del giorno successivo.
Sì, perché i tuoi investimenti appartengono al cosiddetto patrimonio speciale, non fanno parte della massa fallimentare della banca. In parole povere: i tuoi investimenti appartengono sempre a te.
Sia che tu investa su larga scala e acquisti una (o più!) azioni Lindt, sia che tu investa solo 10 CHF al mese – non poniamo alcun limite, né per l'importo minimo né per quello massimo.
Al momento supportiamo i cosiddetti ordini a mercato. Ciò significa che gli acquisti/vendite vengono eseguiti immediatamente al miglior prezzo corrente.
In futuro, vorremmo anche permetterti di inserire ordini limite. Con un ordine limite, imposti un prezzo minimo o massimo: Non appena la tua azione raggiunge questo prezzo minimo o massimo desiderato, viene automaticamente acquistata o venduta.
Per motivi legali, devi avere almeno 18 anni per investire tramite l’app neon.
I prezzi visualizzati nell'app sono freschi come i croissant del panificio al mattino. Ogni volta che vedi un prezzo nell'app, questo viene richiesto direttamente a BX Swiss in background.
Quando la borsa è chiusa, viene visualizzato l'ultimo prezzo, ovvero il prezzo alla chiusura delle borsa. Se guardi la cronologia dettagliata dei prezzi di un'azione o di un ETF, i periodi in cui non ci sono dati (ad esempio la notte o il fine settimana) vengono saltati.
La risposta breve: Per semplificarti la vita e per evitare di dover convertire le valute, possiamo negoziare direttamente in CHF con la BX Swiss.
La risposta più lunga: La nostra borsa BX Swiss offre uno spread molto vantaggioso e un buon prezzo di acquisto/vendita che include già la conversione della valuta. Questo significa per te: Doppia vittoria – ottieni un buon prezzo di acquisto/vendita e non hai costi aggiuntivi per il cambio di valuta.
In Svizzera, l'Amministrazione Federale delle Imposte riscuote la cosiddetta imposta di bollo sull'acquisto o sulla vendita di azioni, ETF e altri titoli. La banca o il broker – nel nostro caso la Hypothekarbank Lenzburg – riscuote questa imposta e la trasmette allo Stato. Paghi lo 0.075% di imposta di bollo sui titoli e sugli ETF svizzeri e lo 0.150% sui titoli e sugli ETF esteri.