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26. maggio 2021

Lunga vita ai tuoi prodotti elettronici grigi, bruni e bianchi

Samsung, Apple o Huawei: ogni mese arriva sul mercato un nuovo smartphone veloce e potente, che è semplicemente un po’ più interessante rispetto al precedente. Tutti vogliono l’ultimo modello, è assolutamente comprensibile. Dopo tutto, neon è un’app per conto a gestione mobile al 100%. Naturalmente non occorre spiegare che tutto ciò non si distingue certo per sostenibilità. Ecco perché con il tuo conto neon green ti offriamo la possibilità di compensare le emissioni di CO2 attraverso la piantumazione di alberi, oltre a un’estensione di tre anni della garanzia sui tuoi prodotti elettrici ed elettronici.

Clicca qui per scoprire tutti i vantaggi del tuo conto neon green.

Che attinenza ha l’estensione della garanzia con la sostenibilità?

Sapevi che uno smartphone viene utilizzato in media per due anni e mezzo, quando invece potrebbe «vivere» tra i cinque e i sette anni? Il ciclo di vita di un normale cellulare senza collegamento a Internet produce circa 48 chili di CO2. Considerando i tre milioni di dispositivi venduti in Svizzera, si arriva a 144 000 tonnellate di CO2 emesse dagli smartphone dalla produzione fino al loro smaltimento. Per compensare queste emissioni serve circa mezzo milione di nuovi alberi.

Allungando la garanzia del tuo smartphone di tre anni, e quindi il suo ciclo di vita, non solo riduci le emissioni di CO2, ma fai molto di più: l’estrazione delle materie prime necessarie per produrre un cellulare ha infatti ripercussioni negative sull’ambiente. Ovviamente lo stesso vale per tablet, laptop e televisori. Inoltre, le sostanze chimiche tossiche impiegate per estrarre i metalli preziosi danneggiano la flora e la fauna presenti sul territorio. Una volta che le materie prime e i metalli preziosi sono diventati componenti di uno smartphone, vengono smaltiti piuttosto che riciclati poiché il loro recupero non è (ancora) una pratica redditizia.

A proposito di riciclaggio: Una garanzia più lunga significa anche che puoi riparare i tuoi dispositivi elettronici più a lungo senza costi - con neon green per un totale di cinque anni. Cosa c'è di più sostenibile che riparare il tuo smartphone, tablet o TV prima di sostituirlo con uno nuovo?

Non da ultimo, neon green ti offre una maggiore tranquillità nel momento in cui vuoi investire denaro in prodotti più duraturi. I prodotti elettronici più costosi, infatti, nella maggior parte dei casi sono migliori in termini di qualità e durata. Con un’estensione della garanzia di tre anni questo investimento risulta doppiamente vantaggioso. Considerati gli effetti a lungo termine, evitando di acquistare ogni anno un nuovo smartphone o laptop, non solo salvaguardi l’ambiente, ma anche il tuo portafoglio.

Come funziona esattamente l’estensione della garanzia?

La garanzia viene estesa di tre anni per tutti i prodotti elettronici acquistati con la tua carta dopo l’apertura del conto neon green o dopo il passaggio da neon free a neon green. Grazie al nostro partner, l’assicurazione viaggi europea (ERV), i tuoi dispositivi elettrici ed elettronici sono coperti dalla normale garanzia di due anni a cui si aggiungono altri tre anni grazie a neon green. In totale sono cinque anni di garanzia. Il nome «assicurazione viaggi europea» potrebbe far pensare che l’estensione della garanzia si applichi anche ai voli o ai viaggi, ma non è così.

A quali prodotti si applica l’estensione della garanzia?

L’estensione della garanzia di tre anni si applica ai prodotti elettronici grigi, bianchi e bruni. Non ne hai mai sentito parlare? In pratica si tratta di tutti i dispositivi senza cui non puoi più vivere: lo smartphone e la console («grigi»), il televisore («bruno»), la lavatrice e il tostapane («bianchi») e tanti altri. I tuoi prodotti elettronici devono avere un valore minimo di 50 CHF e sommando i prezzi di tutti i tuoi prodotti grigi, bianchi e bruni, l’importo massimo annuale non deve superare i 6000 CHF. Sono previste eccezioni se acquisti prodotti usati o se il dispositivo non ha il numero di serie (maggiori dettagli qui).

Che cosa devo fare se uno dei miei dispositivi si rompe?

Se il tuo dispositivo si rompe, puoi richiedere la garanzia tramite il portale online del nostro partner. Tieni pronti i seguenti documenti da caricare sul portale: Una copia della ricevuta di acquisto, la garanzia del fabbricante con indicazione della durata della garanzia originale e, se applicabile, un preventivo di spesa con i dati di contatto del centro di riparazione certificato.

Rendiamo il mondo un po’ più verde insieme!

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