Blog
9. agosto 2023

ABCD... ETF?

In questo blog approfondiamo il mondo degli investimenti. Prima che tu inizi a immaginare persone in abiti eleganti che gridano in una sala di trading affollata, ti assicuriamo che l'investimento non è solo per i maghi di Wall Street. È anche per te e noi siamo qui per demistificare il gergo e per spiegarti alcune nozioni di base in questo post.

Perché investire dovrebbe interessarti?

Innanzitutto, devi sapere che molto probabilmente sei già investito nei mercati – almeno se lavori e paghi in un fondo pensione. Perché questo denaro viene investito in un certo modo nei mercati, il che significa che sei già investito passivamente in azioni, obbligazioni e altri beni. Ma ovviamente l'investimento attivo è una storia completamente diversa.

Utilizziamo una metafora e immaginiamo che tu stia preparando una torta. Raccogli tutti gli ingredienti: Farina, zucchero, uova, burro e altro ancora. Individualmente, questi ingredienti sono solo questo: ingredienti. Ma quando vengono combinati e cotti, si trasformano in una torta deliziosa. Similmente, investire è come preparare una torta. Selezionando con cura gli investimenti giusti, stai essenzialmente mescolando gli ingredienti del tuo futuro finanziario. E proprio come una torta può portare gioia e soddisfazione, investire può portarti delle opportunità. Ma fai attenzione: Proprio come quando sbagli a valutare gli ingredienti, anche gli investimenti comportano dei rischi.

Una delle cose fondamentali per investire – a seconda della tua strategia, ovviamente – è la conoscenza. Proprio come quando prepari una torta devi sapere cosa stai facendo, anche i tuoi investimenti devono essere basati su informazioni solide. Il guru degli investimenti Warren Buffett sarebbe d'accordo, perché è stato lui a dire che: «Il rischio deriva dal non sapere cosa si sta facendo.» 

Quando sai cosa stai facendo, investire può essere una cosa fantastica. Ti offre l'opportunità di partecipare alle storie di successo delle aziende in cui credi. Quando investi in azioni o ETFs, diventi un parziale proprietario delle aziende, condividendo i loro successi e raccogliendone i frutti. Ma non necessariamente: Se le aziende in cui hai investito non hanno successo, nel peggiore dei casi puoi perdere tutto il tuo denaro. Ecco perché la diversificazione è importante. Diversificando il tuo portafoglio, distribuendo i tuoi investimenti in diverse attività e settori e prendendo decisioni di investimento fondate, puoi ridurre il rischio di mettere tutte le tue uova nello stesso paniere.

Perché offriamo investimenti nell'app neon?

Come sai, noi di neon vogliamo rivoluzionare il settore bancario svizzero. Offrendo opportunità di investimento a basso costo, ti stiamo aprendo un mondo di possibilità. Infine, ma non per questo meno importante, ovviamente guadagniamo anche qualcosa con la nostra nuova funzionalità. Clicca qui per saperne di più su come funziona esattamente il nostro pricing e qui per ulteriori informazioni su come guadagniamo oltre a neon invest.

In generale, neon invest è il nostro modo di abbattere le barriere degli investimenti tradizionali che sembrano complicati e inaccessibili. Crediamo nel livellamento delle condizioni di gioco, indipendentemente dal tuo background o dalla tua esperienza. Ecco perché stiamo rendendo facile, economico e conveniente iniziare a investire e gestire il tuo portafoglio nel tempo – il tutto in un'unica app disponibile gratuitamente.

Perché neon invest è rilevante per te?

Per molte persone, gli investimenti possono sembrare come un mondo lontano, pieno di terminologie complesse e accessibile solo a pochi individui facoltosi. Ma come abbiamo già detto più sopra: Gli investimenti non sono solo per i guru della finanza o per gli addetti ai lavori di Wall Street. Con neon invest, l'investimento è per tutti coloro che sono pronti a fare ricerca e che vogliono prendere il controllo del loro futuro finanziario.

Proprio come la ricetta della torta di cui sopra che richiede ingredienti e tecniche specifiche, investire richiede conoscenze, una strategia e un pizzico di pazienza. Poiché non siamo consulenti finanziari, non ti diremo come investire il tuo denaro. E poiché non siamo i tuoi genitori, non possiamo insegnarti a essere paziente. Quindi, ci rimane la conoscenza. E poiché, come disse Charlie Munger, un altro guru degli investimenti, "La cosa migliore che un essere umano possa fare è aiutare un altro essere umano a saperne di più", siamo più che felici di aiutarti con alcune nozioni di base. Diamo quindi un'occhiata più da vicino ad alcuni gerghi dell'investimento che potresti incontrare durante il tuo percorso, sia nell'app neon che durante la tua educazione attraverso altri canali:

Azioni: Quando acquisti azioni, chiamate anche titoli, diventi essenzialmente un parziale proprietario di un'azienda. Sì, proprio così – puoi possedere una parte dei tuoi marchi preferiti! Se l'azienda cresce e prospera, cresce anche il valore delle tue azioni. Possedere azioni è come essere un partner dietro le quinte di un'azienda e partecipare al suo successo o al suo fallimento.

ETFs (Exchange-Traded Funds): Pensa agli ETFs come a un cesto pieno di torte di ogni tipo e dimensione. Gli ETFs sono come una raccolta diversificata e quindi solitamente ben bilanciata di attività diverse, come azioni, obbligazioni o materie prime, tutte riunite in un unico investimento. In genere gli ETF mirano a replicare gli indici in modo da permetterti di accedere a una serie di investimenti senza doverli acquistare singolarmente e senza dover sostenere il rischio di ogni singolo asset. In un certo senso, investire in ETFs è come mangiare la torta e averla anche. Come tutti gli strumenti finanziari, anche l'investimento in ETFs comporta dei rischi.

Dividendi: Proprio come una fetta di torta può essere divisa in pezzi più piccoli per essere condivisa, i dividendi sono una parte degli profitti di una azienda distribuita ai suoi azionisti. Le persone investono in azioni o ETFs che pagano dividendi per guadagnare qualcosa in aggiunta all'andamento positivo del valore. Se il prezzo delle azioni è in crescita, i dividendi sono la ciliegina sulla torta. Clicca qui per scoprire come ti vengono distribuiti i dividendi quando utilizzi neon.

Portafoglio: Quando acquisti azioni ed ETFs, questi finiscono nel tuo portafoglio. Pensa al tuo portafoglio come al tuo ricettario, pieno di investimenti diversi. Costruire un portafoglio ben diversificato è come avere a disposizione una serie di ricette che ti assicurano opzioni per le diverse condizioni di mercato.

Commissioni di deposito: Non è necessario che tu sappia quali sono le commissioni di deposito, dato che con neon invest non ci sono. Ma visto che stiamo spiegando i termini di base, eccole: Le commissioni di deposito sono le commissioni applicate per la custodia e la protezione degli investimenti nel tuo portafoglio e possono variare a seconda del broker e del valore delle tue partecipazioni. Ma ancora una volta: Con neon invest, le commissioni di deposito sono zero, zip, zilch, nada.

Gestione del rischio: Proprio come la regolazione della temperatura del forno e il monitoraggio del processo di cottura, la gestione del rischio prevede strategie per mitigare le potenziali perdite. È importante capire che il valore degli investimenti può salire e scendere e, non lo sottolineeremo mai abbastanza, c'è sempre la possibilità di non recuperare l'intero importo investito. Ecco perché non dovresti mai investire più di quanto puoi permetterti di perdere. La gestione del rischio consiste nel trovare il giusto equilibrio tra rischio e rendimento e nel garantire che le tue decisioni di investimento siano in linea con la tua tolleranza al rischio.

Diversificazione: La diversificazione è una delle chiavi per ridurre il rischio. Ad esempio, investendo in azioni ed ETF di diversi settori, è possibile distribuire il rischio e aumentare le probabilità di successo. neon invest offre quindi opzioni di investimento in diversi settori e industrie, dandoti la possibilità di creare un mix di investimenti ben equilibrato. Per facilitarti la scoperta di questi diversi settori e industrie, abbiamo preparato una serie di temi nell'app.

Punteggi ESG: Non sono ancora disponibili nell'app, ma stiamo lavorando per implementarli presto. I punteggi ESG sono punteggi ambientali, sociali e di governance (ESG) che valutano le performance delle aziende in termini di impatto ambientale, responsabilità sociale e pratiche di governance aziendale. Forniscono informazioni sulla sostenibilità e sulle pratiche etiche di un'azienda, aiutando gli investitori ad allineare i loro investimenti con i propri valori.

Allocazione degli attivi: Pensa all'allocazione degli attivi come alle proporzioni della ricetta nella tua avventura al forno. Si riferisce al modo in cui distribuisci i tuoi investimenti tra le diverse classi di attivi. Allocando le tue attività in modo oculato, ad esempio tra azioni ed ETF, crei un mix di investimenti ben assortito che si adatta ai tuoi obiettivi finanziari e alla tua propensione al rischio.

Compounding: Il Compounding è come la pasta che lievita nella tua ricetta finanziaria. È il denaro guadagnato non solo sull'investimento iniziale ma anche sui profitti accumulati nel tempo. Reinvestendo i profitti, il denaro può crescere in modo esponenziale e aumentare i rendimenti nel lungo periodo.

Volatilità: In breve, la volatilità si riferisce alle rapide e significative fluttuazioni di prezzo che gli investimenti possono subire. Immagina di preparare una torta... No, per oggi basta con le torte. Usiamo un'altra metafora per questa volta: Un giro sulle montagne russe con salite entusiasmanti e discese da brivido. Tieniti forte se vuoi iniziare a investire, perché il mondo degli investimenti a volte può essere davvero come un giro sulle montagne russe – con tanto di orsi e tori nei vagoni.

Mercati rialzisti e ribassisti: Quando i mercati sono in fibrillazione e i prezzi aumentano, si parla di mercato rialzista (bull market). È come un'ondata di sentimento positivo, ottimismo e prezzi in crescita. Quando invece i mercati sono scontrosi e i prezzi scendono, si parla di mercato ribassista (bear market) e si ha l'impressione che i mercati siano in un periodo di ibernazione. I mercati ribassisti sono caratterizzati da un sentimento negativo, pessimismo e prezzi in calo. Comprendere queste condizioni di mercato può aiutarti a prendere decisioni consapevoli su quando investire o trattenere.

Ricorda che l'investimento non è un approccio univoco. Si tratta sempre di trovare il giusto mix di ingredienti, tecniche e strategie che funzionano per te. Inoltre, investire non è un sistema per fare soldi a palate e chiunque ti dica il contrario sta mentendo. Ecco perché siamo onesti e trasparenti, in perfetto stile neon.

Ti preghiamo di leggere attentamente prima di utilizzare neon invest!

Questo blog (scritto nel modo più divertente possibile) è in realtà un annuncio pubblicitario ai sensi dell'art. 68 (LSerFi), per informarti sulla nostra ultima funzione chiamata «neon invest». Questo blog non è un'offerta e non deve quindi essere interpretato come una raccomandazione per l'acquisto o la vendita di strumenti finanziari. In altre parole, sei tu a decidere se utilizzare o meno neon invest. Prima di utilizzare neon invest, dovresti sempre chiedere consiglio a esperti indipendenti e ricordare che investire comporta dei rischi. È importante che tu investa solo la quantità di denaro che puoi permetterti di perdere – nel peggiore dei casi, tutto il denaro. I risultati passati degli strumenti finanziari non predicono mai i risultati futuri. Se vuoi leggere la versione completa di questo disclaimer in linguaggio legale, clicca qui.

A proposito: Se vuoi sapere come neon invest si confronta con Yuh, dai un'occhiata a questo articolo.

Inviaci un feedback