neon e il denaro: la nostra filosofia
neon sa bene che tutti ormai hanno bisogno di un conto privato svizzero semplice e veloce. A priori, crediamo anche che dovrebbe costare il meno possibile, soprattutto se l’app consente già di effettuare così tante operazioni. Per questo non prevediamo commissioni per conto e carta. In generale cerchiamo di ridurre le commissioni al minimo specificando molto chiaramente dove vengono applicate.
Il prelievo di contanti in Svizzera è gratis due volte al mese, poi paghi solo 2 CHF. La tua prima Mastercard® neon ha un costo di 10 CHF. Se hai bisogno di una carta sostitutiva puoi averla a 20 CHF. Da gennaio 2020 abbiamo eliminato la commissione dell’1,8% sulle transazioni all’estero, proprio come i 2 CHF forfettari per il prelievo di contanti. Per prelevare all’estero rimane solo una commissione dell’1,5% sull’importo ma nessun supplemento sul tasso di cambio. Altre banche lo chiedono, anche se spesso viene nascosto nelle note in fondo alla pagina.
Se neon costa così poco, come fate a guadagnarci?
Grazie all’utilizzo della carta in Svizzera e all’estero.
Funziona così: ovunque paghi con la carta, il commerciante è tenuto a versare una piccola commissione (interchange fee) a seconda del circuito della carta (nel nostro caso Mastercard). Ne riceviamo una parte – per i pagamenti in Svizzera, ad esempio, circa lo 0.5% dell'importo.
Fino ad ora per gli acquisti all’estero (online e in negozio) pagavi sia una commissione sulle transazioni sia un supplemento sul tasso di cambio. Con l’adeguamento delle commissioni di gennaio 2020 abbiamo eliminato entrambi. Un’entrata che per noi viene meno, o che è molto ridotta con il tasso di riferimento Mastercard. A coprire le nostre spese resta quindi solo la commissione sul prelievo. Come vedi le nostre commissioni sono nettamente inferiori rispetto alla maggior parte delle alternative e le abbiamo anche ulteriormente abbassate. Come può funzionare? Crediamo che con le nuove commissioni la community di neon continuerà ad allargarsi e che la carta sarà sempre più utilizzata. E questo volume ci consente di far quadrare i conti.
Tutto ciò è possibile perché abbiamo sotto controllo i nostri costi e la nostra struttura non è di grandi dimensioni. neon è un’offerta molto semplice e completamente digitale. Inoltre, neon non ha filiali né sportelli. Collaboriamo con partner svizzeri molto professionali, esperti nel proprio campo e in grado di offrire alta qualità a buon prezzo.
Inoltre guadagniamo anche denaro con offerte di partner selezionati. Qui puoi trovare un elenco aggiornato:
- Bonifici bancari internazionali con Wise: Vengono visualizzati singolarmente nell'app
- Partner del pilastro 3A: fino a 150 CHF per contratto
- Partner d'investimento: fino a 150 CHF per contratto
- Partner assicurativi: fino a CHF 150 CHF per contratto
- Partner di consulenza ipotecaria: a seconda dell'importo dell'ipoteca
- Altre offerte su neon Benefits: importi variabili a seconda dei partner
Oltre alle commissioni di interchange e alle offerte con i nostri partner menzionate sopra, guadagniamo anche con i nostri servizi di abbonamento per neon green e neon metal. E: guadagniamo anche tramite neon invest, la nostra funzione a basso costo per l'acquisto e la vendita di azioni ed ETF. Non riceviamo commissioni di kickback per neon invest – guadagniamo con le commissioni di transazione (che rappresentano lo 0.5% del valore della transazione per tutti gli ETFs e le azioni svizzere e l'1.0% per le azioni internazionali). In questo modo copriamo i costi della Hypothekarbank Lenzburg AG (ad es. infrastruttura, custodia, accesso). Fanno eccezione i due ETFs a 0% commissioni che offriamo in collaborazione con Invesco. Per questi, rinunciamo alle nostre commissioni di transazione e riceviamo invece una commissione da Invesco.
Ciò ci consente di essere flessibili, rapidi e, rispetto ad altre realtà, di operare con un piccolo team. In più, neon non esegue attività a rischio e non paga elevati bonus ai manager. Non dobbiamo poi guadagnare così tanto...
Vorresti saperne di più sulle commissioni bancarie? Scopri di più su commissioni di base, prelievi di contanti e molto altro ancora.
Sei spesso all’estero o fai molti acquisti online? Ecco alcuni suggerimenti.