Blog
4. gennaio 2023

neon e il denaro: la nostra filosofia

neon sa bene che tutti ormai hanno bisogno di un conto privato svizzero semplice e veloce. A priori, crediamo anche che dovrebbe costare il meno possibile, soprattutto se l’app consente già di effettuare così tante operazioni. Per questo non prevediamo commissioni per conto e carta. In generale cerchiamo di ridurre le commissioni al minimo specificando molto chiaramente dove vengono applicate.

Il prelievo di contanti in Svizzera è gratis due volte al mese, poi paghi solo 2 CHF. La tua prima Mastercard® neon ha un costo di 10 CHF. Se hai bisogno di una carta sostitutiva puoi averla a 20 CHF. Da gennaio 2020 abbiamo eliminato la commissione dell’1,8% sulle transazioni all’estero, proprio come i 2 CHF forfettari per il prelievo di contanti. Per prelevare all’estero rimane solo una commissione dell’1,5% sull’importo ma nessun supplemento sul tasso di cambio. Altre banche lo chiedono, anche se spesso viene nascosto nelle note in fondo alla pagina.

Se neon costa così poco, come fate a guadagnarci?

Grazie all’utilizzo della carta in Svizzera e all’estero.

Funziona così: ovunque paghi con la carta, il commerciante è tenuto a versare una piccola commissione (interchange fee) a seconda del circuito della carta (nel nostro caso Mastercard). Ne riceviamo una parte – per i pagamenti in Svizzera, ad esempio, circa lo 0.5% dell'importo.

Fino ad ora per gli acquisti all’estero (online e in negozio) pagavi sia una commissione sulle transazioni sia un supplemento sul tasso di cambio. Con l’adeguamento delle commissioni di gennaio 2020 abbiamo eliminato entrambi. Un’entrata che per noi viene meno, o che è molto ridotta con il tasso di riferimento Mastercard. A coprire le nostre spese resta quindi solo la commissione sul prelievo. Come vedi le nostre commissioni sono nettamente inferiori rispetto alla maggior parte delle alternative e le abbiamo anche ulteriormente abbassate. Come può funzionare? Crediamo che con le nuove commissioni la community di neon continuerà ad allargarsi e che la carta sarà sempre più utilizzata. E questo volume ci consente di far quadrare i conti.

Tutto ciò è possibile perché abbiamo sotto controllo i nostri costi e la nostra struttura non è di grandi dimensioni. neon è un’offerta molto semplice e completamente digitale. Inoltre, neon non ha filiali né sportelli. Collaboriamo con partner svizzeri molto professionali, esperti nel proprio campo e in grado di offrire alta qualità a buon prezzo.

Inoltre guadagniamo anche denaro con offerte di partner selezionati. Qui puoi trovare un elenco aggiornato:

  • Bonifici bancari internazionali con Wise: Vengono visualizzati singolarmente nell'app
  • Partner del pilastro 3A: fino a 150 CHF per contratto
  • Partner d'investimento: fino a 150 CHF per contratto
  • Partner assicurativi: una commissione per l’esistenza (fino a 75 CHF per polizza assicurativa)
  • Partner di consulenza ipotecaria: a seconda dell'importo dell'ipoteca
  • Altre offerte su neon Benefits: importi variabili a seconda dei partner

Oltre alle commissioni di interchange e alle offerte con i nostri partner menzionate sopra, guadagniamo anche con i nostri servizi di abbonamento per neon green e neon metal. E: guadagniamo anche tramite neon invest, la nostra funzione a basso costo per l'acquisto e la vendita di azioni ed ETF. Non riceviamo commissioni di kickback per neon invest – guadagniamo con le commissioni di transazione (che rappresentano lo 0.5% del valore della transazione per tutti gli ETFs e le azioni svizzere e l'1.0% per le azioni internazionali). In questo modo copriamo i costi della Hypothekarbank Lenzburg AG (ad es. infrastruttura, custodia, accesso). Fanno eccezione i cinque ETFs a 0% commissioni che offriamo in collaborazione con Invesco. Per questi, rinunciamo alle nostre commissioni di trading e invece riceviamo da Invesco una provvigione inferiore alle commissioni di trading. 

Per i prodotti di Leonteq, riceviamo una quota del patrimonio in gestione.

Ciò ci consente di essere flessibili, rapidi e, rispetto ad altre realtà, di operare con un piccolo team. In più, neon non esegue attività a rischio e non paga elevati bonus ai manager. Non dobbiamo poi guadagnare così tanto...

Vorresti saperne di più sulle commissioni bancarie? Scopri di più su commissioni di base, prelievi di contanti e molto altro ancora. 

Sei spesso all’estero o fai molti acquisti online? Ecco alcuni suggerimenti. 

Inviaci un feedback