Blog
14. novembre 2023

neon invest sale sul ring

Negli ultimi anni neon, l'emergente «underdog», si è già distinto come conto corrente in epici incontri di pugilato contro i pesi massimi svizzeri dell'industria finanziaria (uno si è persino messo al tappeto da solo). Ora l'underdog sta salendo di una classe di peso, perché neon ora può anche investire. Lo scontro «neon verso altre app di trading» sarà un incontro di boxe epico come il «combattimento del secolo» tra Joe Frazier e Muhammad Ali nel 1971? (O per chi è nato in questo secolo: come l'incontro tra Floyd Mayweather e Manny Pacquiao nel 2015)? Scopriamolo.

Se appartieni ancora alla classe dei leggeri, ti consigliamo di leggere i nostri blog sulle basi dell'investimento prima degli incontri di boxe: neon invest: Investire in modo semplice ed economico e ABCD... ETF?

Una premessa prima di salire sul ring: I due incontri di pugilato citati non sono stati così epici perché i combattimenti in sé erano necessariamente grandiosi (alcuni lo erano!). Ma sono stati iconici ed emblematici di questo sport e spesso simbolici dei tempi in cui si sono svolti e hanno raggiunto un significato che va ben oltre lo sport della boxe. Mayweather vs Pacquiao è stato l'incontro di boxe più seguito e redditizio della storia e, nel bene e nel male, è emblematico dell'attuale era dell'«1 per cento» contro il «99 per cento». Se non conosci il significato di Frazier vs Ali, Google dovrà colmare la tua vergognosa lacuna educativa.

Quindi vorremmo anche noi creare l'atmosfera per l'epica battaglia tra neon e le app di trading. Le probabilità sono a favore dello sfavorito: neon non ha un grammo di grasso di troppo (il che significa nessuna commissione di deposito e basse commissioni di trading), è fluido e agile (finalmente una piattaforma facile da navigare e di bell'aspetto!) e ha le idee chiare perché distribuisce più di quanto prende (nessun grattacapo per la dichiarazione dei redditi grazie a un rendiconto elettronico e gratuito che puoi caricare facilmente, fatto!)

Non c'è evento sportivo epico senza numeri e statistiche: dai un'occhiata alla tabella qui sotto per vedere nel dettaglio le quote di neon. Per i meno attenti ai numeri, spieghiamo anche a parole come finirà l'incontro di boxe tra neon e le altre app di trading. Forza, *dingdingding*!

neon invest vs. Swissquote


Questo incontro di boxe è paragonabile a Mike Tyson contro Michael Spinks nel 1988: Tyson distrusse Spinks in 91 secondi. Noi possiamo farlo in 60 secondi (il tempo necessario per leggere i tre paragrafi seguenti):

investire con neon è più economico e ha commissioni più trasparenti. Per Swissquote, le commissioni di trading sono complicate e dipendono da numerosi fattori come il valore della transazione, la borsa su cui vengono scambiati gli asset e la valuta dell'asset. Con noi non ci sono commissioni di cambio e il tuo conto di trading è interamente in CHF. Swissquote, invece, applica commissioni di cambio variabili (0.95% per le principali valute e fino al 2.5% per altre).

Con noi non ci sono commissioni di deposito, mentre Swissquote addebita spese di conto variabili per trimestre a seconda del valore del tuo portafoglio (ma almeno 20 CHF ogni 3 mesi, cioè almeno 80 CHF all'anno). Questo ci rende più interessanti per gli investimenti a lungo termine. In più: neon invest ti offre una grande convenienza, perché con noi non c'è bisogno di una complicata dichiarazione dei redditi né di una commissione di 100 CHF per la dichiarazione dei redditi come con Swissquote. E infine, ma non meno importante: puoi investire quanto vuoi – non devi aspettare l'arrivo del bonifico, perché il denaro viene addebitato immediatamente sul tuo conto principale.

Conclusione: neon ti offre numerosi vantaggi in termini di convenienza e prezzo. Con Swissquote, invece, è più difficile ottenere un profitto quando si investe, in quanto ti vengono addebitate più commissioni che devono essere compensate dall'andamento dei tuoi investimenti prima di ottenere effettivamente un profitto. 

neon invest vs. Yuh


Questo incontro di boxe è come «The Thrilla in Manila» tra Ali e Frazier nel 1975: combattuto e lungo. Ecco perché gli abbiamo dedicato un articolo del blog a parte. (Spoiler: neon vince la maggior parte dei round per KO tecnico). Ma siamo uguali quando si tratta di comodità: puoi gestire le tue finanze quotidiane e i tuoi investimenti con neon e Yuh in un'unica app.

neon invest vs. DEGIRO


neon invest vs. DEGIRO è come l'incontro di boxe tra Ali e Foreman, noto anche come «The Rumble in the Jungle»: a seconda del minuto e del round a cui hai assistito, qualcun altro stava vincendo. Anche in questo caso, però, alla fine c'è un chiaro vincitore.

Ma è meglio giudicare da soli: Rispetto a DEGIRO, neon invest è più conveniente se acquisti o vendi ETFs internazionali o azioni svizzere per meno di 1'200 CHF per transazione. Per quanto riguarda gli ETFs svizzeri, neon invest è più conveniente se acquisti o vendi meno di 600 CHF per transazione. 

Il punto di forza di neon Invest è la convenienza per l'utente: Puoi investire il prima possibile, perché non devi aspettare l'arrivo del bonifico. Il denaro viene addebitato immediatamente sul tuo conto principale.

Non ti basta ancora? Allora unisciti al neon invest Ring e scopri gli altri vantaggi che ti offre investire con neon: Scopri di più qui.

Ti preghiamo di leggere attentamente prima di utilizzare neon invest!

Questo articolo di blog è un annuncio pubblicitario ai sensi dell’art. 68 (LSerFi) che ti informa sulla nostra funzione chiamata «neon invest». Questo articolo di blog non è un’offerta e non deve quindi essere interpretato come una raccomandazione per l’acquisto o la vendita di strumenti finanziari. In altre parole, sei tu a decidere se utilizzare o meno neon invest. Prima di utilizzare neon invest, dovresti sempre chiedere consiglio a esperte/i indipendenti e ricordare che investire comporta dei rischi. È importante che tu investa solo la quantità di denaro che puoi permetterti di perdere – nel peggiore dei casi, tutto il denaro investito. I risultati passati degli strumenti finanziari non predicono mai i risultati futuri. Se vuoi leggere la versione completa di questo disclaimer in linguaggio legale, clicca qui.

Tieni inoltre presente che la valutazione comparativa delle offerte sottoposte a confronto non pretende in alcun modo di essere esaustiva. Il confronto si basa sui dati disponibili il giorno di riferimento 1o settembre 2023 verso le ore 13.30 nelle app neon e Yuh. I risultati del confronto sono di portata limitata, poiché si riferiscono solo all’acquisto di un singolo ETF o a esempi teorici. Il confronto relativo all’erogazione dei dividendi si basa sui dati disponibili nei relativi listini prezzi e risulta dunque anch’esso di attendibilità limitata.

Inviaci un feedback