Publicazioni
8. luglio 2021

Crowdinvesting - abbiamo raggiunto l'incredibile cifra di 5 milioni di CHF

Abbiamo scritto la storia come start-up svizzera: La nostra campagna di crowdinvesting è iniziata alle 7 del mattino di lunedì 28 giugno, e abbiamo raggiunto 5 milioni CHF in pochissimo tempo - incredibile! Vorremmo ringraziare sinceramente voi, i nostri più di 1.700 crowdinvestitori. E un'altro grazie di cuore a tutte le 4.133 persone interessate che si sono registrate al crowdinvesting, hanno partecipato alle discussioni nelle nostre sessioni di Q&A, e alcune delle quali sono state un po' meno fortunate nel giorno della sottoscrizione.

Perché abbiamo fatto un crowdinvesting?

In poco tempo, abbiamo creato un'offerta con neon che ha invertito le tendenze nel mondo bancario svizzero. Invece di proporre conti sempre più costosi e linee di prodotti degli anni 2000, offriamo un conto moderno progettato per gli smartphone. Dalla Svizzera, per la Svizzera. Non saremmo mai arrivati dove siamo ora senza il sostegno di voi - i nostri 70.000 utenti - e dunque è arrivato il momento di condividere il successo di neon al di là di un buon prodotto o di una buona esperienza. 

Ecco alcuni commenti sulle ragioni del crowdinvesting - dal nostro neon team e dagli investitori esistenti:

Perché in questa forma?

Volevamo anche assumere un ruolo pionieristico nel crowdinvesting: I nostri crowdinvestors ricevono un investimento ancora nuovo in Svizzera (e naturalmente digitale) sotto forma di azioni tokenizzate e senza diritto di voto (certificati di partecipazione). Questo dà ai crowdinvestors l'opportunità di partecipare al successo di neon e di acquisire azioni di neon. Se neon cresce con successo e il valore della nostra azienda aumenta, il valore delle azioni detenute dagli investitori aumenta analogamente. Quando distribuiamo i dividendi, i nostri 1.715 investitori ricevono la loro parte.

Che giornata, che folla!

06:45: La macchina del caffè è già in funzione a pieno ritmo nell'ufficio di Zurigo - con la caffeina nelle vene, l'intera squadra è in attesa dietro le quinte.

07:00: Eccoci qua! La fretta è così grande che i crowdinvestors devono essere pazienti per qualche minuto. Nei momenti di punta, 2000 persone usano la pagina di crowdinvesting con 800 registrazioni simultanee.

07:17: I crowdinvestors hanno appena avuto la possibilità di investire quando l'importo di investimento originariamente previsto di 1,5 milioni di CHF è già stato raggiunto. Lo stiamo aumentando a 5 milioni di franchi. Non c'è niente come Twitter per riassumere l'umore:

07:41: Eravamo appena riusciti a comunicare il nostro aumento da 1,5 a 5 milioni di CHF, quando avevamo già raggiunto di nuovo la soglia dei 5 milioni di CHF.

07:54: La realtà sta lentamente arrivando anche a noi: abbiamo raggiunto 5 milioni di franchi in meno di un'ora - pazzesco!

Salto alle 14:00: Dopo un pranzo comune, la polvere e l'adrenalina si sono un po' depositate. Rifacendo i conti, notiamo che abbiamo sottoscritto alcuni utenti due volte - quindi ci sono ancora 1,1 milioni di CHF disponibili.

16:30: Apriamo di nuovo il crowdinvesting.

16:57: Dopo 27 minuti è di nuovo finito, i 5 milioni di CHF sono finalmente esauriti - e noi siamo gioiosamente esausti, che giornata!

Cosa abbiamo ottenuto ora con il crowdinvesting?

Ecco alcuni fatti e cifre sul nostro giorno pazzesco:

  • 5'848 utenti neon si sono registrati per il crowdinvesting.
  • 1.715 di quelli hanno comprato azioni lunedì 28 giugno.
  • Un totale di 29.571 certificati di partecipazione tokenizzati hanno trovato nuovi proprietari.
  • L'importo medio dell'investimento di 2.914 CHF è notevolmente superiore all'importo minimo di 507 CHF.
  • Il valore di investimento più alto per persona di 49.855 CHF è stato sottoscritto 7 volte; gli importi superiori a 10.000 CHF sono stati sottoscritti 114 volte.

Come suonava nei media?

Il nostro crowdinvesting ha trovato una certa risonanza nei media svizzeri, tra gli altri la Handelszeitung ha riportato l'aumento di capitale. Ci è piaciuto particolarmente il commento di startupticker: «Il successo della campagna è notevole da un lato, perché le startup svizzere hanno avuto un momento difficile con le campagne di crowdinvesting finora. D'altra parte, dimostra che la tokenizzazione delle azioni può aprire un nuovo modo di finanziamento per le startup svizzere.» MoneyToday ci hanno fatto le congratulazioni anche per il successo del crowdfunding «non solo a causa delle casse piene», ma anche per la velocità e la brillantezza degli investitori di neon.

Qual'è la prossima mossa?

I nostri crowdinvestors riceveranno un portafoglio gratuito dal nostro partner svizzero Sygnum. La tokenizzazione - cioè la fornitura digitale delle azioni - dovrebbe avvenire alla fine di settembre. Le azioni tokenizzate, senza diritto di voto (certificati di partecipazione) e altri tokens possono essere facilmente conservati nel portafoglio.

Dato che abbiamo appena ricevuto denaro dai nostri investitori attuali per un'ulteriore crescita, stiamo usando il crowdinvesting come un modo per avere una marcia in più su argomenti che vi stanno a cuore. E per essere sicuri di cambiare il mondo bancario svizzero a lungo termine e in modo sostenibile.

Inviaci un feedback