Quello che devi sapere sul pilastro 3a

17 nov 2025

Che tu stia risparmiando per la pensione o desideri acquistare una casa di proprietà – il pilastro 3a offre molti vantaggi. Abbiamo riassunto per te i punti più importanti sulla previdenza vincolata.

Proviamo un esperimento mentale: Supponiamo che tu possa avanzare di qualche decennio nel tuo ciclo di vita, come se avessi un orologio tascabile magico. Ed ecco: hai più di 65 anni e sei in pensione. Questo significa, tra l'altro – addio alla tua routine lavorativa. Hai molto più tempo, ma il tuo stipendio mensile non arriva più. Per continuare a vivere comodamente a casa tua, viaggiare in paesi lontani e goderti la vita in generale, il pilastro 3a è davvero importante.

In Svizzera, la previdenza si basa su un sistema a tre pilastri e garantisce che le persone in Svizzera siano protette finanziariamente nella vecchiaia, in caso di invalidità o di decesso. La previdenza statale e professionale (1° e 2° pilastro) è obbligatoria e viene completato dalla previdenza privata volontaria (3° pilastro). Questi tre pilastri si integrano tra loro e insieme costituiscono la base della nostra sicurezza sociale e finanziaria. In questo blog ti spieghiamo in dettaglio il sistema svizzero dei tre pilastri.

Buoni motivi per il pilastro 3a

Dato che i primi due pilastri sono obbligatori, si potrebbe pensare che siano sufficienti per la pensione. In realtà, però, le cose stanno diversamente: l'esperienza dimostra che l'AVS e la cassa pensioni coprono insieme solo circa il 60% del tuo reddito precedente, il che spesso non basta a mantenere completamente il tenore di vita abituale. Per colmare questa lacuna esiste il pilastro 3a.

Il pilastro 3a è fiscalmente agevolato dalla Confederazione. Ciò significa che puoi dedurre i tuoi versamenti dal reddito imponibile e che il tuo patrimonio 3a accumulato è esente dall'imposta sulla sostanza. Ogni anno puoi versare fino a un importo massimo stabilito dalla Confederazione. Il denaro rimane vincolato fino al pensionamento, da qui il nome «previdenza vincolata». In alcuni casi eccezionali è possibile un prelievo anticipato, come spiegheremo nella sezione successiva.

Quanto puoi versare e da quando

Supponiamo che abbiamo suscitato il tuo interesse e che tu voglia iniziare a versare regolarmente nel terzo pilastro – come il 62% degli svizzeri tra i 25 e i 64 anni. In tal caso, puoi iniziare a versare dai 18 anni e, fino al raggiungimento dell'età pensionabile legale, o proseguire l'attività lavorativa per altri cinque anni. Ogni anno c'è un importo massimo: nel 2025 questo ammonta a 7’258 CHF per i dipendenti. Gli autonomi e i lavoratori dipendenti senza cassa pensione possono versare il 20% del loro reddito, massimo 36’288 CHF.

In quali casi puoi prelevare il tuo denaro?

Il denaro nel pilastro 3a è vincolato e non può essere prelevato liberamente. La possibilità più comune è il pagamento alla pensione.

Sotto certe condizioni è però possibile prelevare anticipatamente il tuo denaro del 3a. Puoi prelevare il tuo denaro del 3a anche per acquistare un appartamento o una casa. Altri motivi per un prelievo:

  • acquisti una casa o un appartamento,

  • ti metti in proprio,

  • trasferisci la tua residenza all'estero,

  • diventi invalido,

  • trasferisci il tuo patrimonio 3a in una cassa pensione.

In caso di decesso, il tuo patrimonio 3a va a beneficiari designati contrattualmente – ad esempio il/la tuo/a partner o i tuoi figli.

La pazienza porta al successo

Il tuo denaro per il pilastro 3a può essere investito in modi diversi presso la maggior parte dei fornitori – da un conto di risparmio classico a fondi. Su un conto di risparmio, il tuo denaro rimane in contanti, quindi non investito. Nei fondi, invece, viene effettivamente investito. Investire in fondi è quindi il più comune, perché così ottieni rendimenti sul denaro investito – in altre parole: il tuo denaro lavora per te.

Dopo alcuni anni, questo è particolarmente evidente grazie all'effetto dell'interesse composto. In parole semplici: il tuo denaro investito genera interessi che a loro volta producono altri interessi – praticamente denaro che fa denaro per te. Inoltre, un investimento a lungo termine compensa la volatilità dei mercati, cioè gli alti e bassi dei mercati. Per questo conviene iniziare presto e non cambiare continuamente la strategia di investimento. Dai tempo al tuo denaro di lavorare per te.

Versare retroattivamente nel pilastro 3a per gli anni passati

Infine, c'è un'altra importante novità per il terzo pilastro – riguarda la possibilità di versare retroattivamente nel pilastro 3a. Dal 1° gennaio 2026 sarà possibile versare retroattivamente fino a dieci anni nel pilastro 3a e dedurli fiscalmente. Naturalmente sarà possibile anche con noi. 

Tuttavia, ci sono alcune cose da tenere a mente: 

  • Questa possibilità di dieci anni inizierà solo dal 2026. Ossia: nel 2026 puoi versare retroattivamente per il 2025 e nel 2035 fino al 2025. 

  • Il versamento retroattivo è possibile solo se l'importo massimo per l'anno in corso è già stato completamente sfruttato. 

  • Una volta iniziato il prelievo del tuo patrimonio 3a, non è più possibile un versamento retroattivo.

  • Se hai raggiunto l'età pensionabile ufficiale e non hai ancora prelevato nulla dal tuo conto 3a, è possibile un versamento posticipato fino a cinque anni dopo l'età pensionabile.

Se vuoi sapere di più al riguardo, ti consigliamo la pagina del governo federale. Lì troverai il testo esatto della disposizione di legge e molte altre informazioni elencate. 

Il pilastro 3a di neon

Con il pilastro 3a neon puoi prepararti per il futuro in modo rilassato e conveniente, tutto integrato nella tua app neon. Ma guarda tu stesso: qui trovi tutte le info sul nostro Pilar 3a. E se ti interessa sapere come ci comportiamo sul mercato rispetto ad altri fornitori di 3a, qui puoi leggere il nostro confronto 3a.

Cosa aspetti?

Prendi il controllo delle tue finanze con la tua nuova app preferita. Senza cartaceo e in meno di 10 minuti.

Cosa aspetti?

Prendi il controllo delle tue finanze con la tua nuova app preferita. Senza cartaceo e in meno di 10 minuti.

Cosa aspetti?

Prendi il controllo delle tue finanze con la tua nuova app preferita. Senza cartaceo e in meno di 10 minuti.