Come si confronta neon free con i suoi concorrenti?

14 apr 2025

Usi già neon free e vuoi capire come si confronta con altre offerte sul mercato? Oppure stai confrontando diversi fornitori per aprire un nuovo conto e vuoi sapere perché dovresti scegliere neon rispetto a uno dei suoi concorrenti?

In entrambi i casi, questo articolo ti mostrerà rapidamente come la nostra attenzione principale alla trasparenza, alla semplicità e a costi contenuti si rifletta anche nel confronto tra neon free e i concorrenti: Revolut Standard, Yuh, UBS Pure, ZKB e PostFinance.

Che tu analizzi nel dettaglio le tabelle di confronto riportate di seguito (siamo felici di semplificarti la vita) o che tu dia una rapida occhiata a questo post del blog, vedrai che:

neon è semplice: ad esempio, puoi gestire facilmente le tue finanze quotidiane in Svizzera. A differenza di operatori non svizzeri come Revolut, neon ti fornisce un IBAN svizzero personale per ricevere il tuo stipendio sul tuo conto, una garanzia svizzera sui depositi e semplici soluzioni di pagamento svizzere come eBill. La nostra offerta è più semplice su tutta la linea, permettendoti di capire rapidamente cosa stai ricevendo e di gestire le tue finanze in base alle tue esigenze, senza (brutte) sorprese. Basta dare un'occhiata alla struttura della tabella qui sotto: mentre a noi basta una riga per spiegare il nostro (basso) supplemento sul tasso di cambio sui pagamenti con carta, Revolut Standard richiede 3 righe e il loro complesso supplemento sul tasso di cambio varia dallo 0% all'1%, a seconda di diversi fattori come l'importo totale scambiato da un utente in un mese su molti servizi, ma anche il giorno della settimana e persino l'ora del giorno.

neon è trasparente: Nonostante l'annuncio di UBS di «UBS key4banking da 0 CHF» nell'aprile 2024, UBS in realtà non offre un conto a zero commissioni. Ha semplicemente ridotto una commissione mantenendo alte le altre e rendendole ancora difficili da trovare. Con neon, non ci sono condizioni scritte in piccolo, né una giungla di documenti legali da scaricare per capire le condizioni di prezzo.

neon rimane a basso costo: Anche con il nostro supplemento del 0,35% sul tasso di cambio per i pagamenti all'estero con il piano neon free, neon rimane molto competitivo. Il supplemento dello 0,95% di Yuh è 2,7 volte superiore e si applica a molti servizi, dai pagamenti al trading, non solo alle transazioni con carta.

Di seguito troverai maggiori dettagli su come neon free, il nostro conto digitale per la massima indipendenza, è ancora un'offerta molto competitiva in termini di semplicità, trasparenza e costi contenuti. Ma se desideri ancora più scelta, flessibilità e un valore migliore, non dimenticare di dare un'occhiata ai nostri nuovi piani, che saranno disponibili anche per gli utenti esistenti a partire dal 13 maggio 2025.

neon free vs. Revolut Standard

Revolut offre 5 piani al momento in cui scriviamo questo articolo: Standard, Plus, Premium, Metal e Ultra.

Quando confrontiamo neon free e Revolut Standard, ovvero i piani più economici e popolari per neon e Revolut, vediamo che:

  • entrambe le offerte non hanno commissioni di conto, sono abbastanza competitive e una può essere più o meno interessante in base alle tue esigenze.

  • C'è però una differenza importante: i depositi su neon fino a 100'000 CHF sono coperti dalla garanzia federale sui depositi (in caso di fallimento di neon), mentre alcuni conti Revolut hanno una protezione dei depositi fino a 100'000 euro da parte di Revolut Bank UAB in Lituania (e quindi secondo la legge lituana).

  • La trasparenza è una grande differenza: a differenza di neon, il sito web di Revolut non è sempre aggiornato, quindi trovare le informazioni per costruire questo benchmark è stata una vera sfida, ma siamo felici di fornirtele ora:


neon free

Revolut Standard

Canone mensile

0 CHF

0 CHF

Costo una tantum della carta (inclusa consegna)

20 CHF

da 5,99 a 19,99 CHF

IBAN svizzero

IBAN svizzero virtuale di Postfinance (non utilizzabile come conto stipendio) e solo per conti Revolut Bank UAB

Garanzia svizzera sui depositi

sì: 100.000 CHF

no, assicurazione sui depositi (100'000 EUR) da Revolut Bank UAB in Lituania

Vita quotidiana

Pagamenti, incl. QR e eBill

sì, eccetto eBill

Spaces

sì, max. 10

sì, max. 5, condivisi

Analisi del conto

Carta di debito

sì (Mastercard)

sì (Visa)

Prelievi bancomat in CH

2,50 CHF per prelievo

2% dopo il limite mensile di 200 CHF o 5 prelievi, ad es. 5 CHF per 250 CHF o 10 CHF per 500 CHF

All'estero

Differenza del tasso di cambio

Nota: Revolut ha un limite mensile di 1'250 CHF per tutti i suoi cambi di valuta, cumulati su molte funzioni: pagamenti con carta, trasferimenti internazionali, trading, prelievi in valuta estera... Oltre questo tasso, si applica un supplemento del tasso di cambio dell'1%. Maggiori dettagli qui.

Pagamenti con carta durante la settimana, <1'250 CHF 

(domenica 18:00 - venerdì 17:00)

0,35% (solo neon free)

0% (tutti i piani)

Pagamenti con carta durante la settimana, >1'250 CHF 

(domenica 18:00 - venerdì 17:00)

0,35% (solo neon free)

1% (solo Revolut Standard)

Pagamenti con carta durante il fine settimana

(venerdì 17:00 - domenica 18:00)

0,35% (solo neon free)

1% (tutti i piani)

Prelievi bancomat

1,5%

2% dopo il limite mensile di 200 CHF o 5 prelievi 

+1% di supplemento sul tasso di cambio oltre il limite e nei fine settimana

Assistenza clienti

Assistenza in-app

24/7 Hotline blocco carta

Supporto via e-mail

sì, in Svizzera

sì, all'estero

Commissione di trasferimento internazionale

Commissione di trasferimento in-app

0,8%-1,7% Commissioni di servizio e Wise (a seconda dell'importo trasferito)

0,9 CHF - 250 CHF commissione variabile (a seconda dell'importo e della valuta) +1% supplemento sul tasso di cambio oltre il limite e nei fine settimana. Nessun costo aggiuntivo per i pagamenti SEPA.

Investire

Commissione di deposito

0 CHF

0 CHF

ETF & azioni svizzere

0.5%

1 CHF min. per trade

solo conti Revolut Bank UAB (non conti Revolut Ltd)

0,25%

+1% di supplemento sul tasso di cambio se applicabile, oltre il limite e nei fine settimana

1 CHF min. per trade

1 trade gratuito al mese

Azioni internazionali

1,0%

1 CHF min. per trade

solo conti Revolut Bank UAB (non conti Revolut Ltd)

0,25%

+1% di supplemento sul tasso di cambio se applicabile, oltre il limite e nei fine settimana

1 CHF min. per trade

1 trade gratuito al mese

Criptovalute e materie prime

tramite Crypto ETP o Commodities ETF

0,5%

1 CHF min. per trade

fino all'1,49% per le criptovalute

fino allo 0,99% per le materie prime

Noi di neon cerchiamo di rendere la tua gestione finanziaria quotidiana a basso costo, trasparente e semplice per la tua vita quotidiana in Svizzera e per le tue avventure all'estero, ogni giorno della settimana.

Ora diamo un'occhiata a un altro dei concorrenti più vicini di neon: Yuh.

neon free vs. Yuh

Yuh offre un solo piano, senza alcuna opzione per gli utenti più assidui che vogliono accedere a un valore ancora migliore, contrariamente ai nuovi piani neon. Quando confrontiamo neon free e Yuh, vediamo che: Poiché entrambe le offerte sono senza costi di conto e sono abbastanza competitive, la scelta migliore dipende da ciò di cui hai bisogno.

C'è però una differenza sostanziale: Yuh applica un supplemento del tasso di cambio dello 0,95% a tutti i suoi utenti sui pagamenti con carta in valuta estera e sul trading internazionale, mentre neon applica un supplemento dello 0,35% solo sui pagamenti con carta in valuta estera al piano neon free, non agli altri piani, né a neon invest.

Per vedere la differenza in modo più dettagliato, dai un'occhiata alla nostra tabella di confronto qui sotto. Oppure, se preferisci i confronti di operatori esterni, sentiti libero di leggere questi confronti di blogger indipendenti: The Poor Swiss, neo-banques.ch.


neon free

Yuh

Canone mensile

0 CHF

0 CHF

Costo una tantum della carta

20 CHF

0 CHF

IBAN svizzero

Garanzia di deposito svizzera

Vita quotidiana

Pagamenti, incl. QR e eBill

Spaces

senza interessi

0,1% di interesse

Analisi del conto

no

Carta di debito

sì (Mastercard)

sì (Mastercard)

Prelievi bancomat in CH

2,50 CHF per prelievo

1 volta a settimana gratis, poi 1,90 CHF per prelievo

All'estero

Carta con spread sul tasso di cambio

0,35% (solo neon free)

0,95% (tutti gli utenti Yuh)

1,5% se non nelle 13 valute supportate

Prelievo di contante

1,5% (più economico fino a un prelievo di ~1.000 EUR)

4,90 CHF

Servizio clienti

Assistenza in-app

24/7 Hotline blocco carta

Supporto via e-mail

Servizio telefonico

no

Commissione di trasferimento internazionale

Destinazioni di trasferimento

(quasi) ovunque, tramite Wise nell'app

Solo zona SEPA

Cambiando 1.000 CHF in EUR all'11.04 ottieni

1.071,54 EUR

1.070,28 EUR

Investire

Commissione di deposito

0 CHF

0 CHF

ETF e azioni svizzere

0,5%

Min. 1 CHF per trade

0,5%

Min. 1 CHF per trade

Azioni internazionali

1,0%

Min. 1 CHF per trade

0,5% + 0,95% di commissione di cambio valuta

Min. 1 CHF per trade

Criptovalute e materie prime

tramite Crypto ETP o Commodities ETF

0,5%

min. 1 CHF per trade

Come possiamo vedere, sebbene abbia vantaggi molto simili in Svizzera, neon ha condizioni nettamente migliori di Yuh all'estero. Il supplemento del tasso di cambio di Yuh è 2,7 volte superiore al supplemento del tasso di cambio di neon free dello 0,35% sulle transazioni con carta all'estero. I prelievi bancomat all'estero sono più convenienti con Yuh rispetto a neon solo quando si prelevano più di 1.000 CHF, una cifra che raramente viene prelevata in contanti in una sola volta. E per le azioni internazionali, Yuh addebita un totale dell'1,45% di commissioni, mentre neon addebita solo l'1%.

Inoltre, neon rimane orgogliosamente indipendente. Questa indipendenza significa che lavoriamo con un budget di marketing più ridotto, quindi non ci vedrai sponsorizzare grandi eventi sportivi o coprire le città svizzere con cartelloni pubblicitari. Ma significa anche che la maggior parte dei nostri utenti ci ha trovato da sola, cercando attivamente un modo più intelligente per gestire il proprio denaro. E questo fa la differenza: ci permette di costruire relazioni sincere e durature con persone che apprezzano veramente ciò che facciamo.

neon free vs. UBS Pure

UBS ha tirato fuori dal cilindro un'offerta a sorpresa «UBS key4 banking da CHF 0» il 1° aprile 2025, e noi eravamo curiosi di conoscerne i dettagli. Si scopre che, oltre a queste commissioni di base, le altre commissioni di UBS key4 Pure sono ancora alte (e difficili da trovare) come prima. Anche con questa offerta «UBS key4 banking da CHF 0», UBS addebita ancora un alto supplemento sul tasso di cambio (dall'1,7% al 3,6% dell'importo) e rimane poco chiara per diverse commissioni. Guarda tu stesso:


neon free

UBS key4 Pure

Canone mensile

0 CHF

0 CHF (in precedenza: 8 CHF)

Costo una tantum della carta (inclusa consegna)

20 CHF

0 CHF

IBAN svizzero

Garanzia di deposito svizzera

Vita quotidiana

Pagamenti, incl. QR e eBill

Spaces

no

Analisi dell'account

Carta

Debito (Mastercard)

Prepagata (Mastercard)

Debito (Mastercard)

Prelievi bancomat in Svizzera con carta prepagata

2,50 CHF per prelievo

4%, min. 10 CHF per prelievo, es.: 2,80 CHF per 70 CHF, 8 CHF per 200 CHF

Prelievi bancomat in Svizzera con carta di debito

2,50 CHF per prelievo

gratuito presso gli sportelli automatici UBS in Svizzera, 2 CHF presso altri sportelli automatici

All'estero

Pagamenti con carta all'estero con carta prepagata

0,35% (solo neon free)

0,5% (sul tasso di riferimento Mastercard

Pagamenti con carta all'estero con carta di debito

0,35% (solo neon free)

tasso di cambio di vendita se applicabile: tra l'1,7% e il 3,6% (a seconda della valuta) + 2% dell'importo, almeno 1 CHF

Prelievi bancomat carta prepagata

1,5%

4%, min. 10 CHF per prelievo, es.: 2,80 CHF per 70 CHF, 8 CHF per 200 CHF

Prelievi bancomat con carta di debito

1,5%

5 CHF per prelievo, tasso di vendita delle banconote UBS

Servizio clienti

Assistenza in-app

24/7 Hotline blocco carta

Supporto via e-mail

Servizio telefonico

no

Commissione di trasferimento internazionale

Commissione di trasferimento in-app

0,8%-1,7% Commissioni di servizio e Wise (a seconda dell'importo trasferito)

EUR (SEPA): 0,30 CHF per pagamento, in tutto il mondo: da 5 CHF per pagamento

Investire

Commissione di deposito

0 CHF

0.9%

ETF e azioni svizzere

~70 ETFs & Crypto ETPs: 0.5%

~240 Shares (Swiss: 0.5%, International: 1%)

1 CHF min. per trade

~30 fondi UBS

Min. per trade: 50 CHF

TER: 0,22-1,23%

Conto privato ZKB vs. senza commissioni

Nel gennaio 2024, la Zürcher Kantonalbank (ZKB) ha smesso di addebitare commissioni annuali di base per i conti privati o commissioni di base per le carte di debito. E i costi dei suoi pacchetti bancari sono diminuiti. Anche se ci congratuliamo con il nostro concorrente per questa iniziativa, c'è ancora molta strada da fare quando si tratta di ridurre le commissioni. Ecco una breve panoramica:


neon free

ZKB Private

Commissioni mensili

0 CHF

0 CHF

Costo una tantum della carta

20 CHF

0 CHF

IBAN svizzero

Garanzia dei depositi svizzera

Vita quotidiana

Pagamenti, incl. QR e eBill

Spaces

no

Analisi dell'account

Carta

Debit (Mastercard)

Debit (Visa)

Prelievi bancomat in Svizzera con carta di debito

2.50 CHF per prelievo

gratuito presso gli sportelli automatici ZKB in Svizzera, 2 CHF presso altri sportelli automatici

All'estero

Pagamenti con carta all'estero

0.35% (solo neon gratuito)

1.25% max. 1,50 CHF

Prelievi bancomat con carta di debito

1.5%

5 CHF

Assistenza in-app

no

24/7 Hotline blocco carta

Supporto via e-mail

Servizio telefonico

no

Commissione di trasferimento internazionale

Commissione di trasferimento in-app

0.8%-1.7% Commissioni di servizio e Wise (a seconda dell'importo trasferito)

trasferimenti SEPA gratuiti
4 CHF / non SEPA

Investire

Commissione di deposito

0 CHF

0.3% /titolo /anno, min. 36 CHF/titolo /anno 
min. 3 CHF al mese

ETFs ed azioni svizzere

sì: 0.5%, Minimo 1 CHF per trade

Commissione minima 50 CHF per transazione online, poi commissioni specifiche (a seconda del volume di scambio e della borsa)

Azioni internazionali

sì: 1%, Minimo 1 CHF per trade


Criptovalute e materie prime

tramite Crypto-ETP o Commodities-ETF: 0.5%

min. 1 CHF per trade


Come puoi vedere, il prezzo senza commissioni di neon rimane più interessante del conto privato di ZKB, soprattutto se si considerano le commissioni all'estero (pagamento con carta e prelievi bancomat).

Nota: investire tramite ZKB non può essere paragonato a neon invest, poiché l'offerta di investimento di ZKB non è rivolta allo stesso tipo di investitori, offre meno fondi rispetto a una piattaforma di distribuzione come neon invest e applica costi più elevati in base al volume di scambi e alla borsa valori in cui viene effettuato il trade.

neon free vs. Postfinance Smart

Postfinance, una delle società madri di Yuh, applica ancora commissioni mensili per il suo abbonamento «Smart» (5 CHF). Inoltre, applica maggiorazioni sul tasso di cambio per i pagamenti con carta all'estero (1,5%) e per i prelievi bancomat all'estero (5 CHF), rendendo la sua offerta chiaramente più costosa di neon free, pur essendo meno digitale.


neon free

Postfinance Smart

Canoni mensili

0 CHF

5 CHF o gratuito (se attivi superiori a 25.000 CHF / o assicurazione sulla vita / o mutuo)

IBAN svizzero

Garanzia di deposito svizzera

Vita quotidiana

Pagamenti, incl. QR e eBill

Spaces

sì, massimo 10

sì, massimo 2

Analisi account

no

Carta

Debit (Mastercard)

Debit (Mastercard)

Prelievi bancomat in Svizzera con carta di debito

2.50 CHF

gratuito presso gli Postomats & Swiss Post, 2 CHF presso altre banche

All'estero

Pagamenti con carta all'estero

0,35% (solo neon gratuito)

1,5% di commissione di elaborazione. Tasso di cambio meno vantaggioso rispetto al tasso di riferimento Mastercard

Prelievi bancomat con carta di debito

1,5%

5 CHF

Servizio clienti

Assistenza in-app

24/7 Hotline blocco carta

Supporto via e-mail

Servizio telefonico

no

Commissione di trasferimento internazionale

Commissione di trasferimento in-app

0,8%-1,7% Commissione di servizio e Wise (a seconda dell'importo trasferito)

trasferimenti SEPA gratuiti, 2 CHF / non SEPA + supplemento tasso di cambio non chiaro

Investire

Commissioni sul conto di custodia

0 CHF

18 CHF / trimestre, 72 CHF / anno

Azioni svizzere ed ETF 

0,5%

1 CHF min. per trade

3 trades di max. 500 CHF a SIX / trimestre (incluse nelle commissioni di custodia)

Poi da 6 a 300 CHF per trade (a seconda del volume del trade, e della borsa)

Azioni internazionali

1%

Min. 1 CHF per trade

Criptovalute e materie prime

tramite Crypto-ETP o Commodities-ETF: 0,5%

Min. 1 CHF per trade

NB: Analogamente a ZKB, investire tramite Postfinance Smart non può essere realmente paragonato a neon invest, in quanto Postfinance Smart non è pensato per lo stesso tipo di investitori, offre meno fondi rispetto a una piattaforma di distribuzione come neon invest e applica costi più elevati in base al volume di scambi e alla borsa valori in cui viene effettuato il trade.

Speriamo che questi confronti (aggiornati al 12.04.2025) ti abbiano rassicurato sul fatto che continuiamo a spingere per ottenere le commissioni più basse possibili con neon free. E, naturalmente, per la piena trasparenza!

Se hai ulteriori domande sui nostri nuovi piani neon, puoi controllare questo blog o i corrispondenti nuovi termini e condizioni, che entreranno in vigore il 12 maggio 2025.

Cosa aspetti?

Prendi il controllo delle tue finanze con la tua nuova app preferita. Senza cartaceo e in meno di 10 minuti.

Cosa aspetti?

Prendi il controllo delle tue finanze con la tua nuova app preferita. Senza cartaceo e in meno di 10 minuti.

Cosa aspetti?

Prendi il controllo delle tue finanze con la tua nuova app preferita. Senza cartaceo e in meno di 10 minuti.