neon e il denaro: la nostra filosofia
29 apr 2024
neon sa bene che tutti ormai hanno bisogno di un conto privato svizzero semplice e veloce, ma anche di funzionalità intuitive basate su una tecnologia moderna. A priori, crediamo anche che dovrebbe costare il meno possibile, soprattutto se l’app consente già di effettuare così tante operazioni. Ecco perché non applichiamo commissioni di base per conto e carta neon free e offriamo comunque tutto ciò che ti serve per la gestione quotidiana delle tue finanze.
In generale cerchiamo di ridurre le commissioni al minimo e di spiegare sempre in modo molto chiaro dove e quando vengono applicate. Inoltre, non scendiamo a compromessi sulla sicurezza né imponiamo vincoli artificiali – vogliamo che tu scelga di restare con neon per la qualità del nostro prodotto, non per obbligo.
Come azienda, non puntiamo a bonus o all’ottimizzazione dei margini (anche se ovviamente dobbiamo generare entrate per trasformare il panorama bancario svizzero sul lungo termine).
Prendiamo decisioni in modo indipendente da vecchi schemi e dinamiche del passato – preferiamo ascoltare te e tenere conto dei tuoi feedback, perché sei il nostro primo ambasciatore e ci aiuti a crescere in modo organico, senza dover investire milioni in marketing.
Come guadagna neon?
Principalmente, neon guadagna quando le persone usano la loro carta in Svizzera e all’estero.
In Svizzera: Ovunque tu paghi con la carta, il commerciante versa una piccola commissione (interchange fee), definita dal circuito della carta (nel nostro caso Mastercard). Neon riceve una parte di questa commissione – per i pagamenti in Svizzera, ad esempio, circa lo 0.2–0.3% dell’importo.
Poi, quando acquisti all’estero (online o in negozio), come utente neon free paghi una piccola maggiorazione sul tasso di cambio pari allo 0.35% dell’importo della transazione. È comunque una tariffa molto bassa rispetto a quanto offrono le banche tradizionali e le neobanche in Svizzera. Inoltre, se prelevi contanti come utente neon free, paghi 2.50 CHF per prelievo in Svizzera e l’1.5% dell’importo prelevato all’estero. Con neon plus, neon global e neon metal, invece, non c’è alcun supplemento dello 0.35% sul cambio e i costi di prelievo – in Svizzera e all’estero – sono ridotti o nulli. Clicca qui per una panoramica dei nostri nuovi piani.
Guadagniamo anche con le (ragionevoli) tariffe mensili di abbonamento quando scegli uno dei nostri piani: neon plus, neon global o neon metal. Queste entrate ci permettono di diversificare le fonti di guadagno, garantendoti sempre il miglior prezzo per i servizi che ti offriamo.
E guadagniamo anche con neon invest, la nostra funzione a basso costo per comprare e vendere azioni ed ETF. Non riceviamo retrocessioni per neon invest – guadagniamo con le commissioni di transazione (0.5% del valore per ETF e azioni svizzere, 1.0% per azioni internazionali). In questo modo copriamo i costi della Hypothekarbank Lenzburg AG (es. infrastruttura, custodia, accesso). Fanno eccezione i titoli a 0% del piano di accumulo, che offriamo in collaborazione con Invesco e altri partner: in questi casi rinunciamo alle nostre commissioni e riceviamo invece una commissione ridotta dai partner. Per i prodotti Leonteq, riceviamo una quota del patrimonio gestito.
Tutto ciò è possibile perché abbiamo sotto controllo i nostri costi e la nostra struttura non è di grandi dimensioni. neon è un’offerta molto semplice e completamente digitale. Inoltre, neon non ha filiali né sportelli. Collaboriamo con partner svizzeri molto professionali, esperti nel proprio campo e in grado di offrire alta qualità a buon prezzo.
Guadagniamo anche con offerte selezionate di partner, disponibili nella sezione Benefits della nostra app. Ecco un elenco aggiornato:
Partner del pilastro 3a: fino a 150 CHF per contratto
Partner di investimento: fino a 150 CHF per contratto
Partner assicurativi: una commissione sul portafoglio (fino a 75 CHF per polizza)
Partner di consulenza ipotecaria: in base all’importo dell’ipoteca
Altre offerte presenti in neon Benefits: importi variabili in base al partner
Tutto questo ci permette di essere flessibili e rapidi, pur lavorando con un team relativamente piccolo. Inoltre, neon non effettua operazioni rischiose né distribuisce bonus esorbitanti ai dirigenti.