FAQ

Domande più frequenti

Informazioni su neon Profilo Informazioni su neon green Alberi Partner Dettagli Carta di legno

Secondo le ricercatrici e i ricercatori dell’ETH di Zurigo, il metodo più efficace per combattere il cambiamento climatico è proprio il rimboschimento. Piantando alberi si possono eliminare due terzi delle emissioni di CO2 prodotte dall’uomo che stanno danneggiando il clima. Insieme a Eden Reforestation Projects, nostro partner di rilievo, anche noi vogliamo aiutare a stabilizzare il clima piantando alberi.


Consideriamo un fattore di conversione di 300 kg di CO2 neutralizzata per ogni albero. Questo calcolo si basa su tutta la CO2 che una mangrovia elimina in media nei suoi 25 anni di vita. Perché proprio le mangrovie? Perché si distinguono per la loro elevata capacità di compensare la CO2 e sono quindi tra le specie di piante preferite dal nostro partner per piantare alberi Eden Reforestation Projects.


Piantiamo 5 alberi extra al mese per te, il che corrisponde a 60 alberi all’anno. Perché? Un albero che vive in media 25 anni elimina circa 300 kg di CO2 dall’atmosfera. Quindi ci vogliono 47 alberi piantati per compensare l’emissione annuale di 14 tonnellate di CO2 per ogni cittadina/o svizzera/o. Per un inizio climate positive!


No. Noi lavoriamo all’app per conto corrente più conveniente e sostenibile della Svizzera. Tutto quello che riguarda il piantare lo lasciamo ai professionisti. Ecco perché collaboriamo con Eden Reforestation Projects. Questa ONG pianta gli alberi in diversi Paesi, tra cui Haiti, Indonesia, Kenya e Nepal.
Eden Reforestation Projects utilizza la riforestazione come mezzo per aiutare a combattere il cambiamento climatico e allo stesso tempo fornisce un supporto sostenibile e a lungo termine per le persone nelle varie aree di progetto. Quindi non si tratta solo di ripristinare le foreste, ma anche di sostenere la popolazione e l’economia locale. La popolazione residente nelle varie aree di progetto si occuperà di piantare gli alberi e di prendersene cura. In breve: insieme al nostro partner che si occupa di piantare gli alberi, facciamo in modo che tu possa contribuire a proteggere il clima in modo facile ed efficace.

Una parte degli alberi viene piantata nelle nostre foreste neon. La prima foresta neon si trova nel sud di Haiti, l'area di piantagione è chiamata «La Vallee DP». La seconda foresta si chiama «Ankarafantsika 3» e si trova nella regione nord-occidentale di Mahajanga, in Madagascar. Eden pianterà un totale di 2’200’000 alberi nelle foreste neon nei prossimi cinque anni – un massimo di 440’000 alberi all'anno. 

Per coloro che hanno fatto i conti esatti (e corretti!): La nostra comunità neon green pianta più di 440’000 alberi all'anno. Per questo motivo, Eden Reforestation Projects divide gli alberi rimasti tra le sue varie sedi in Nepal, Madagascar, Indonesia, Mozambico, Kenya, Honduras e Nicaragua e li pianta dove sono più necessari. Per saperne di più leggi qui.


Inviaci un feedback