FAQ

Domande più frequenti

Informazioni su neon Conto Contanti Mastercard® neon Pagamenti Invest Spaces Assicurazioni Profilo Sicurezza Problemi

Sì, l'estratto conto fiscale per la dichiarazione dei redditi (conto principale e Spaces) sarà disponibile nell'app a partire dalla fine di gennaio (PDF gratuito).

Per gli utenti di invest, l'attestato fiscale (conto principale, Spaces e invest) sarà disponibile in formato eTax alla fine di febbraio.

Sia in formato digitale che cartaceo: Con l'estratto conto fiscale puoi inviare i tuoi documenti in modo semplice e comodo.






Se soddisfi i requisiti, scaricando l’app dall’Apple Store, Google Play Store o dal Huawei AppGallery. Prenditi 10 minuti di tempo, mettiti in un posto tranquillo con il tuo cellulare, passaporto o carta di identità (e il libretto per stranieri B/C) e segui le istruzioni dell’app. In 10 minuti inserisci i tuoi dati personali, ricevi una videochiamata gratuita di conferma o fai il Foto-ID gratuita e richiedi la tua carta. Pronto, ci occuperemo noi del resto! L'identificazione nei dettagli.


Per trovare i tuoi amici neon. Vogliamo semplificare e velocizzare al massimo i tuoi pagamenti. Puoi vedere direttamente come possibili destinatari tutti gli amici e conoscenti con un conto neon e puoi facilmente restituire loro i soldi del caffè con pochi clic. Puoi rimuovere in tutta semplicità i singoli contatti dall’elenco dei destinatari, scorrendo con il dito verso sinistra.
L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) specifica determinati requisiti per tutte le banche svizzere, anche per prevenire il riciclaggio di denaro e gli abusi, tra cui è inclusa la verifica della tua identità da parte della banca all’apertura del conto. Pertanto devi fornire i tuoi dati, che saranno verificati con una videochiamata o il Foto-ID. neon ha bisogno dei tuoi dati per poter offrire servizi neon nell’app, come ad es. le analisi, e semplificarti la vita di tutti i giorni. neon non vende i tuoi dati personali a nessuno e li condivide con altri solo con il tuo esplicito consenso o se obbligata da disposizioni legali. Le direttive sulla privacy descrivono in modo completo e giuridicamente valido il modo in cui neon utilizza i tuoi dati.
neon ha bisogno dei tuoi dati per poter offrire servizi neon nell’app, come ad es. le analisi, e semplificarti la vita di tutti i giorni. neon non vende i tuoi dati personali a nessuno e li condivide con altri solo con il tuo esplicito consenso. Le informazioni sulle tue transazioni bancarie si trovano in centri dati svizzeri. Informazioni complete e giuridiche sull’argomento sono disponibili nelle nostre direttive sulla privacy.
Dopo aver concluso la videochiamata o il Foto-ID, imposta il codice di login. Di norma, dovresti ricevere il numero di contratto entro uno o due giorni lavorativi. Perché? Dobbiamo verificare i tuoi dati prima di aprire il conto. Non appena tutto sarà pronto, potrai effettuare l’accesso.

Se all’apertura del conto hai inserito il codice di un buono e vi hai depositato del denaro, nel giro di pochi giorni riceverai il credito iniziale. Di norma, sono necessari tra i 5 e i 7 giorni lavorativi a tal fine. In caso contrario, scrivici.


Al momento la nostra società partner specializzata nel controllo dell’identità non può verificare la conformità alle norme FINMA dei documenti di tutti i paesi. Qui trovi una lista dei documenti accettati. Attualmente non c’è altro modo per aprire il tuo conto.


L’interesse è maggiore del previsto: tutti vogliono neon. :) Cerchiamo di semplificare al massimo la procedura. Non devi controllare continuamente se è arrivato il tuo turno. Ti invieremo un’e-mail non appena sarà possibile proseguire.

Il problema può essere dovuto a vari motivi. Contattaci, proveremo a scoprirne la causa.


Naturalmente è davvero un peccato che tu voglia chiudere il tuo conto, ma non vogliamo di certo complicarti l’impresa. Se vuoi chiudere il tuo conto neon in modo definitivo, trasferisci con un bonifico l’importo restante su un conto presso un’altra banca. Non appena il tuo saldo da neon sarà pari a 0 CHF, potrai cancellare il tuo conto direttamente nell' app. Per farlo, vai su «Profilo», «Sicurezza» e «Chiudere il conto». Riceverai una conferma via e-mail e SMS della ricezione della richiesta. E un'e-mail non appena la cancellazione sarà stata elaborata. Nota che non potrai più riattivare il tuo conto né aprire un nuovo conto con noi. La tua Mastercard neon smetterà di funzionare immediatamente e tutti i pagamenti futuri aperti, gli ordini permanenti, le eBill e gli LSV non saranno più eseguiti.


Grandi o piccini, anziani o giovani, ricchi o meno ricchi, bevitori di tè o caffè, amanti dei gatti o dei cani: per noi sono tutti sullo stesso piano. Tutto ciò che ti serve è un indirizzo svizzero, devi essere contribuente solo in Svizzera, e devi possedere una carta d’identità di uno di questi Paesi (in combinazione con un libretto per stranieri B/C). Inoltre devi avere compiuto almeno 16 anni.


In linea di principio, sì. Con il tuo numero di contratto e il codice di login, puoi accedere da qualsiasi dispositivo su cui è installata l'app neon. Tuttavia, per poter effettuare i pagamenti, devi attivare il «nuovo» dispositivo. Per farlo, puoi creare un codice di attivazione sul dispositivo su cui è attivo il tuo conto neon (cioè sul tuo «vecchio» dispositivo): vai su «Profilo», clicca su «Sicurezza» e poi su «Genera codice di attivazione». Poi, inserisci questo codice di attivazione del dispositivo nell'app neon sul tuo «nuovo» dispositivo (sotto «Profilo», clicca su «Attiva dispositivo»).


Al momento e per motivi fiscali e normativi, possiamo aprire conti solo per utenti che risiedono e sono soggetti a imposta esclusivamente in Svizzera.


Al momento non possiamo offrirti la possibilità di aprire un conto cointestato. Sappiamo però che si tratta di un’esigenza importante per i nostri clienti e ci stiamo impegnando per trovare una soluzione. Ti informeremo non appena l’avremo trovata.


Al momento non possiamo offrirti la possibilità di aprire un secondo conto/sottoconto. Sappiamo però che si tratta di un’esigenza importante per i nostri clienti e ci stiamo impegnando per trovare una soluzione. Ti informeremo non appena l’avremo trovata.


Non possiamo offrirti un conto commerciale, perche neon è un conto esclusivamente privato (questo vale anche per i freelance). Quindi non ti è permesso usarlo per scopi commerciali. Come persona privata, sei ovviamente sempre benvenuto. 


Sì, ricevi interessi sul saldo totale del tuo Spaces – gli interessi non si applicano al saldo del tuo conto principale.

A partire dal 01.07.2023, i seguenti tassi di interesse sono in vigore:

0 - 25'000 CHF: 0.9% 

al di là di 25'000 CHF: 0.65% 

Esempio: 
Hai cinque Spaces con un saldo totale di 30'000 CHF. Allora ricevi 0.9% di interessi all'anno sui tuoi primi 25'000 CHF e poi 0.65% sui restanti 5'000 CHF. 

Tra l'01.04.2023 e il 30.06.2023, hai ricevuto 0.4% di interessi sul saldo totale delle tue Spaces (fino a 25'000 CHF). 

Tra l'01.01.2023 e il 31.03.2023, hai ricevuto 0.15% di interessi sul saldo totale delle tue Spaces (fino a 25'000 CHF).

Gli interessi saranno versati alla fine di ogni anno.

Puoi trovare gli Spaces nella tua app neon nella scheda «Home» in alto a destra del tuo conto principale.

Clicca qui per accedere al nostro blog Spaces con maggiori informazioni.


No, non applicheremo più interessi negativi a partire dal 1° ottobre 2022. Sì, proprio niente!



Nota: dal 1° luglio 2022 al 30 settembre 2022, si applica quanto segue: nessun interesse negativo per importi fino a 99'999 CHF, -0.25% a partire da 100'000 CHF e -0.50% a partire da 125'000 CHF. 



Dal 30 settembre 2021 al 30 giugno 2022, si applica quanto segue: nessun interesse negativo per importi fino a 99'999 CHF, -0,75% a partire da 100'000 CHF e -1% a partire da 125'000 CHF. 



L'interesse negativo si applica all'importo superiore a CHF 100'000 o CHF 125'000 e viene addebitato sul tuo conto neon alla fine di ogni anno.


L'estratto conto fiscale sarà disponibile nell'app a partire dalla fine di gennaio. Lo troverai sotto «Profilo», poi «Estratti conto» e «Attestato fiscale». NB: L'importo dell'attestato fiscale può differire leggermente dall'importo che hai visto sul tuo conto alla fine di dicembre, se alcune transazioni non sono ancora state registrate.


Inviaci un feedback