FAQ

Domande più frequenti

Informazioni su neon Conto Identificazione Contanti Mastercard® neon Pagamenti Invest Spaces Assicurazioni Profilo Sicurezza Problemi

Sì, l'estratto conto fiscale per la dichiarazione dei redditi (conto principale e Spaces) sarà disponibile nell'app a partire dalla fine di gennaio (PDF gratuito).

Per gli utenti di invest, l'attestato fiscale (conto principale, Spaces e invest) sarà disponibile in formato eTax alla fine di febbraio.

Sia in formato digitale che cartaceo: Con l'estratto conto fiscale puoi inviare i tuoi documenti in modo semplice e comodo.






L'estratto conto fiscale sarà disponibile nell'app a partire dalla fine di gennaio. Lo troverai sotto «Profilo», poi «Estratti conto» e «Attestato fiscale». NB: L'importo dell'attestato fiscale può differire leggermente dall'importo che hai visto sul tuo conto alla fine di dicembre, se alcune transazioni non sono ancora state registrate.


Gli Spaces sono il tuo modo di suddividere il denaro nel tuo conto neon. Quindi non devi più avere tutto il tuo denaro in un unico posto, ma puoi facilmente spostarne delle parti nei tuoi Spaces.


Clicca su «Spaces» per accedere alla tua visione d'insieme degli Spaces. Per poter utilizzare la funzione, prima la configureremo per te. Questo dovrebbe richiedere circa un minuto. Una volta fatto, puoi creare il tuo primo Space. Basta cliccare su «Aggiungi Space». Puoi scegliere tra dieci icone quella che meglio si adatta allo scopo del tuo Space e dargli un nome proprio. Ecco, il tuo primo Space è stato creato! Fino a 10 diversi Spaces sono possibili.


Importante: puoi spostare denaro solo tra il tuo conto principale ed uno Space. L'importo che vuoi spostare nel tuo Space deve quindi essere prima disponibile sul tuo conto principale.

Apri il tuo Space e clicca su «Aggiungi denaro». Inserisci l'importo desiderato e conferma. Il denaro verrà ora detratto dal tuo conto principale e aggiunto al tuo Space. L'altro modo è altrettanto facile: clicca su «Preleva» per spostare il denaro dal tuo Space al tuo conto principale. Nel tuo conto principale, un trasferimento apparirà come una transazione normale, proprio come per i tuoi altri pagamenti con neon. Una visione d'insieme dei movimenti per Space può essere trovata in ogni Space.


Il limite cumulativo per mese solare per i prelievi dai tuoi Spaces al tuo conto principale è di 50'000 CHF – questo limite non si applica ai pagamenti e ai bonifici dal tuo conto principale. Importante: se si supera questo limite mensile, a fine anno si dovrà pagare una commissione del 2% sull'importo eccedente. Se si intende di prelevare più di 50'000 CHF in un mese specifico, è meglio contattarci in modo da poter spiegarti tutto in dettaglio.



Il nostro consiglio: poiché il limite è fissato per mese solare, puoi semplicemente dividere i tuoi prelievi tra la fine di un mese e l'inizio di quello successivo. Vediamo un esempio:



Supponiamo di prelevare 30'000 CHF, poi 20'000 CHF, poi 5'000 CHF dai tuoi Spaces nello stesso mese solare. In questo caso, dovrai pagare una commissione del 2% sull'importo che supera il limite di 50'000 CHF. Ciò corrisponde al 2% di 5'000 CHF, ossia 100 CHF di commissioni. Dovresti assolutamente evitare questo. 



Potresti invece prelevare 30'000 CHF e 20'000 CHF nello stesso mese solare, ma aspettare il primo giorno del mese successivo per prelevare altri 5'000 CHF. In questo modo non dovrai pagare commissione. 😉


No. Puoi spostare denaro solo tra il conto principale ed uno Space. Tuttavia, stiamo valutando se possiamo offrirti questa opzione a lungo termine.


50'000 CHF al giorno. Ma fai attenzione: i trasferimenti da e verso Spaces sono considerati pagamenti normali. Puoi quindi trasferire ad esempio 25'000 CHF verso uno Space e poi di nuovo 25'000 CHF, ma poi non puoi effettuare altri pagamenti nello stesso giorno (né pagare altre bollette), poiché puoi fare solo un totale di 50'000 CHF al giorno in pagamenti sul tuo conto. Il giorno successivo, 50'000 CHF sono di nuovo possibili. Tieni inoltre presente il limite di prelievo mensile per gli Spaces.


Sì, certo! Per farlo, inizia un trasferimento nel tuo Space come al solito e seleziona «Ordine permanente». 


Se fai un trasferimento nel fine settimana o di sera, sarà effettuato immediatamente ma non sarà prenotato fino al giorno lavorativo successivo. Pertanto, la data della transazione visualizzata nell'applicazione potrebbe essere nel futuro.


Al momento non puoi cambiare il nome e l'immagine degli Spaces esistenti. Tuttavia, stiamo valutando come offrire questa funzionalità in futuro.


Le transazioni normali - come pagare il pranzo con la carta neon o pagare la bolletta della luce - vengono sempre detratte dal tuo conto principale. Pertanto, assicurati di avere abbastanza denaro sul tuo conto principale, specialmente se hai impostato pagamenti ricorrenti, LSV, eBill o pagamenti futuri. Il denaro che si trova nei tuoi Spaces è separato in modo da non essere speso per errore.


No. I soldi dei pagamenti con carta vengono sempre detratti dal tuo conto principale. Quindi se hai risparmiato dei soldi per le tue ferie in uno Space dedicato, devi prima spostarli sul conto principale. Solo allora potrai spenderli.


No. Lo stesso vale per i soldi che vengono trasferiti sul tuo conto neon: tutto finisce sempre prima sul tuo conto principale. Da lì, puoi spostarli nei tuoi singoli Spaces. Il tuo IBAN è l'IBAN del tuo conto principale.


No, non c'è.


Sì. Puoi usare il tuo conto neon senza gli Spaces e lasciare tutti i tuoi soldi neon sul tuo conto principale.


Inviaci un feedback