FAQ

Domande più frequenti

Informazioni su neon Contanti Mastercard® neon Conto Problemi Spaces Profilo Sicurezza Pagamenti

Dove vuoi. Con neon non hai vincoli e non devi cercare un bancomat specifico. I primi due prelievi in Svizzera sono gratuiti. Quelli successivi costano 2 CHF. Tutti i prelievi con Sonect sono gratuiti. Stessa cosa nelle filiali Lidl. All'estero, la tassa è dell'1.5% dell'importo prelevato. Vuoi avere più dettagli? Guarda la nostra tabella dei prezzi.


I primi due prelievi in Svizzera sono gratuiti. Presso qualsiasi bancomat. I prelievi successivicostano solo 2 CHF. Tutti i prelievi con Sonect sono gratuiti. All'estero, la tassa è dell'1.5% dell'importo prelevato Vuoi avere più dettagli? Guarda la nostra tabella dei prezzi.


All'estero, la tassa è dell'1.5% dell'importo prelevato. Ogni banca applica circa il 2-2.5% sul tasso interbancario, operazione quasi mai visibile. In neon garantiamo trasparenza. Nessun supplemento sul tasso di cambio, solo i 1.5%, non importa se prelievi CHF o valuta estera.


Se apri un conto con neon, ricevi automaticamente una neon Mastercard. La carta costa 10 CHF. La carta dovrebbe arrivarti circa 1-2 settimane dopo l’apertura del conto. Hai smarrito la carta? Blocca la carta nell'app cliccando sulla scheda «Profilo», «La tua carta» e «Blocca la carta». O chiamando il numero di emergenza per la carta: +41 43 508 03 19.


Potrai vedere il tuo nuovo codice PIN nell'app, in «Profilo», «La tua carta» e «Vedere il codice PIN». Puoi cambiare il tuo PIN in qualsiasi bancomat svizzero.


Mastercard, il nuovo processore delle carte neon, lavora a livello internazionale per molte banche e milioni di utenti. A livello internazionale, quasi tutti i paesi non usano più di 4 cifre per il PIN. La Svizzera è un'eccezione. Il nostro nuovo processore di carte è una filiale di Mastercard e lavora a livello internazionale per molte banche.

Per ciò, anche la configurazione del nostro processore di carte è impostata su 4 cifre. Poiché 4 cifre sono lo standard internazionale, purtroppo non possiamo offrire di più.


Soddisfiamo i requisiti di sicurezza di Mastercard al 100%. La sicurezza è anche garantita da un più semplice codice PIN di 4 cifre e, infine, qualsiasi danno potenziale è coperto da Mastercard. In pratica, i vantaggi di un PIN standardizzato a livello internazionale superano la sicurezza teoricamente maggiore di un PIN con più cifre. Alcune informazioni aggiuntive sulla sicurezza:

L'esperienza mostra che i PIN a 6 cifre non offrono una sicurezza molto più alta, poiché di solito vengono scelte combinazioni più semplici.

La percentuale di carte di credito che vengono fisicamente rubate e usate con un PIN è estremamente bassa. La frode sui siti online o il furto dei dati dei conti e delle carte sono proporzionalmente molto più frequente.

Per una maggiore sicurezza, puoi bloccare temporaneamente la carta da solo in qualsiasi momento nell'applicazione (sotto «Profilo» e «La tua carta») e poi sbloccarla di nuovo per un pagamento.


Ovunque sia accettato Mastercard. In molti bancomat, negozi e ristoranti di tutto il mondo - da gennaio 2020 senza supplemento sul tasso di cambio.

Ci sono pochissimi commercianti che non possono ancora accettare la nostra carta di credito prepagata. Si tratta di casi isolati.

La tua Mastercard neon inaspettatamente non ha funzionato, ma un’altra carta sì? Per favore scrivici - se hai una ricevuta di avvenuto pagamento mandacela in allegato, così potremo esaminare meglio il problema.

Non ci sono spese ricorrenti e anche il blocco non costa nulla. La carta costa 10 CHF. È possibile ottenere una carta sostitutiva per 20 CHF. Per tutti gli altri costi, dai uno sguardo alla nostra tabella dei prezzi.


Se soddisfi i requisiti, scaricando l’app dall’Apple Store, Google Play Store o dal Huawei AppGallery. Prenditi 10 minuti di tempo, mettiti in un posto tranquillo con il tuo cellulare, passaporto o carta di identità (e il libretto per stranieri B/C) e segui le istruzioni dell’app. In 10 minuti inserisci i tuoi dati personali, ricevi una videochiamata gratuita di conferma o fai il Foto-ID gratuita e richiedi la tua carta. Pronto, ci occuperemo noi del resto! L'identificazione nei dettagli.


Ti piace neon? Invita i tuoi amici in neon. Se anche loro aprono un conto con neon, non solo godrete entrambi un buon prodotto, ma riceverete anche (entrambi!) 10 CHF. 



Per farlo, vai su «Profilo» e «Invita un amico». Lì trovi il tuo codice di riferimento personale e puoi condividerlo direttamente con i tuoi amici. Dovranno poi inserire il tuo codice durante il processo di apertura del conto. 

Una raccomandazione è considerata valida quando il tuo amico ha aperto completamente il conto. Riceverete entrambi il bonus di referral 5-7 giorni dopo, direttamente sul vostro conto neon.


Per trovare i tuoi amici neon. Vogliamo semplificare e velocizzare al massimo i tuoi pagamenti. Puoi vedere direttamente come possibili destinatari tutti gli amici e conoscenti con un conto neon e puoi facilmente restituire loro i soldi del caffè con pochi clic. Puoi rimuovere in tutta semplicità i singoli contatti dall’elenco dei destinatari, scorrendo con il dito verso sinistra.
L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) specifica determinati requisiti per tutte le banche svizzere, anche per prevenire il riciclaggio di denaro e gli abusi, tra cui è inclusa la verifica della tua identità da parte della banca all’apertura del conto. Pertanto devi fornire i tuoi dati, che saranno verificati con una videochiamata o il Foto-ID. neon ha bisogno dei tuoi dati per poter offrire servizi neon nell’app, come ad es. le analisi, e semplificarti la vita di tutti i giorni. neon non vende i tuoi dati personali a nessuno e li condivide con altri solo con il tuo esplicito consenso o se obbligata da disposizioni legali. Le direttive sulla privacy descrivono in modo completo e giuridicamente valido il modo in cui neon utilizza i tuoi dati.
neon ha bisogno dei tuoi dati per poter offrire servizi neon nell’app, come ad es. le analisi, e semplificarti la vita di tutti i giorni. neon non vende i tuoi dati personali a nessuno e li condivide con altri solo con il tuo esplicito consenso. Le informazioni sulle tue transazioni bancarie si trovano in centri dati svizzeri. Informazioni complete e giuridiche sull’argomento sono disponibili nelle nostre direttive sulla privacy.
Dopo aver concluso la videochiamata o il Foto-ID, imposta il codice di login. Di norma, dovresti ricevere il numero di contratto entro uno o due giorni lavorativi. Perché? Dobbiamo verificare i tuoi dati prima di aprire il conto. Non appena tutto sarà pronto, potrai effettuare l’accesso.

Se all’apertura del conto hai inserito il codice di un buono o il codice di un amico e vi hai depositato del denaro, nel giro di pochi giorni riceverai il credito iniziale. Di norma, sono necessari tra i 5 e i 7 giorni lavorativi a tal fine. In caso contrario, scrivici.


Al momento la nostra società partner specializzata nel controllo dell’identità non può verificare la conformità alle norme FINMA dei documenti di tutti i paesi. Qui trovi una lista dei documenti accettati. Attualmente non c’è altro modo per aprire il tuo conto.


L’interesse è maggiore del previsto: tutti vogliono neon. :) Cerchiamo di semplificare al massimo la procedura. Non devi controllare continuamente se è arrivato il tuo turno. Ti invieremo un’e-mail non appena sarà possibile proseguire.
Il problema può essere dovuto a vari motivi. Contattaci, proveremo a scoprirne la causa.

Naturalmente è davvero un peccato che tu voglia chiudere il tuo conto, ma non vogliamo di certo complicarti l’impresa. Se vuoi chiudere il tuo conto neon in modo definitivo, trasferisci con un bonifico l’importo restante su un conto presso un’altra banca. Non appena il tuo saldo da neon sarà pari a 0 CHF, potrai cancellare il tuo conto direttamente nell' app. Per farlo, vai su «Profilo», «Sicurezza» e «Chiudere il conto». Riceverai una conferma via e-mail e SMS della ricezione della richiesta. E un'e-mail non appena la cancellazione sarà stata elaborata. Nota che non potrai più riattivare il tuo conto né aprire un nuovo conto con noi. La tua Mastercard neon smetterà di funzionare immediatamente e tutti i pagamenti futuri aperti, gli ordini permanenti, le eBill e gli LSV non saranno più eseguiti.


Spiacenti. Non siamo in grado di effettuare una diagnosi da remoto, perciò ti invitiamo a contattarci per scoprire la causa del problema. Apri l’app. Fai clic sulla scheda «Profilo». Nella sezione «Contattaci» puoi chiamarci o inviarci un messaggio. Ti richiameremo prima possibile. Non inviarci mai dati sensibili (transazioni, saldo del conto ecc.) per e-mail.


Se il pagamento è ancora nei pagamenti futuri, puoi cancellarllo in tutta semplicità scrollando verso il basso alla voce «Operazioni» dello schermo. Potrai quindi visualizzare i pagamenti futuri e, una volta identificato il pagamento in oggetto, sarà sufficiente scrollare verso sinistra per cancellarlo. Altrimenti contattaci. Apri l’app. Fai clic sulla scheda «Profilo». Alla voce «Contattaci» puoi scegliere come contattarci. Non inviarci mai dati sensibili (transazioni, saldo del conto ecc.) per e-mail.


Paga una volta in modo tradizionale, inserendo la carta e digitando il PIN, dopodiché riprova a effettuare un pagamento senza contatto. Non funziona ancora? In tal caso, cambia il PIN presso un bancomat e riprova. Se il problema dovesse persistere, contattaci e ti invieremo una carta sostitutiva gratuita.


Contattaci. Apri l’app. Fai clic sulla scheda «Profilo». Alla voce «Contattaci» puoi scegliere come contattarci. Non inviarci mai dati sensibili (transazioni, saldo del conto ecc.) per e-mail.




Blocca la carta nell'app cliccando sulla scheda «Profilo», «La tua carta» e «Blocca la carta». O chiamando il numero di emergenza per la carta: +41 43 508 03 19.


Acquista un nuovo cellulare, scarica l’app neon, attiva il cellulare per neon e il tuo conto (richiedi un nuovo codice di attivazione dispositivo alla voce «Profilo», «Sicurezza» e «Genera codice di attivazione»), continua le tue operazioni bancarie. Grazie al codice di login separato e al PIN di bonifico è pressoché impossibile che qualcuno acceda ai tuoi dati o al tuo denaro. Se non ti basta, puoi anche bloccare temporaneamente il tuo conto inviandoci un breve messaggio.


Mmm. Hai già provato ad eliminare e reinstallare l’app? Se il problema persiste, contattaci. Proveremo a scoprirne la causa.


Apri l’app. Fai clic su «Bloccato?» (lo trovi nella schermata di login, sotto il tastierino numerico, subito sotto lo zero) e segui le istruzioni.
Se immetti più volte un codice di login errato, l’accesso viene chiuso in modo automatico. Per ripristinarlo, basta fare clic su «Chiuso» e quindi selezionare «Sblocca conto».

Vai su «Profilo», «Sicurezza» e seleziona «Reimposta codice di bonifico». Per reimpostare il codice di bonificio, il tuo dispositivo deve essere disattivato. Puoi confermarlo tramite il pulsante, verificare il tuo indirizzo e poi ti verrà inviato per posta un nuovo codice di attivazione. Di solito ci vogliono 3-4 giorni. Se è urgente, chiamaci e ti forniremo un nuovo codice di attivazione.


Puoi vedere il PIN della tua carta sotto «Profilo» e «La tua carta». Se non vedi l'opzione o vuoi cambiare il tuo PIN, puoi ordinare un nuovo PIN dallo stesso posto e ti verrà inviato per posta.


1. Mi ricordo il PIN: Contattaci o chiamaci, così potremo sbloccare la tua carta. Oppure aspetta fino al giorno dopo, poi potresti riprovarlo.



2. Non mi ricordo più il PIN: Nessun problema - Puoi vedere il tuo codice PIN nell'app, sotto «Profilo», «La tua carta» e «Vedere il codice PIN».


Apri l’app. Fai clic sulla scheda «Profilo». Alla voce «Sicurezza» puoi attivare o disattivare l’impronta digitale/il Face ID.
Non è ancora possibile. Tuttavia è già nella nostra lista di priorità. Ti informeremo non appena sarà possibile. Hai dimenticato il codice di login? Fai clic su «Bloccato?» e segui le istruzioni.
Puoi modificarlo solo con la versione completa, che sarà presto disponibile. Se desideri modificare il PIN, al momento devi riattivare l’apparecchio. Dall’iPhone devi solo reinstallare l’app una volta. Se invece disponi di un dispositivo Android, puoi disattivarlo alla voce «Impostazioni > App > neon > Elimina dati app». Seleziona «Profilo», quindi «Attiva dispositivo» e richiedi un nuovo codice di attivazione dispositivo. In questo modo potrai attivare il tuo dispositivo e scegliere un nuovo PIN di bonifico. Riceverai il codice per posta ordinaria, per cui potrebbero occorrere alcuni giorni lavorativi.
Per modificare l'e-mail, il numero di telefono o l'indirizzo, apri l'applicazione e cliccha sulla scheda «Profilo». Poi premi «Informazioni personali». Quindi è possibile modificare i dati cliccando sull'icona della matita.

Se desideri cambiare il tuo nome scrivi a service_at_neon-free.ch con una copia dello certificato e della tua nuova carta d'identità/passaporto.
Apri l’app. Fai clic sulla scheda «Profilo» e dopo «Dati personali». Alla voce «Cambia lingua» puoi... indovina un po’? :D

Il tuo denaro è al sicuro come in qualsiasi altro conto. Il tuo conto si trova presso la Hypothekarbank Lenzburg ed è soggetto alle severe leggi svizzere, è regolamentato dalla FINMA ed è coperto da garanzia di deposito (fino a 100 000 CHF), come ogni altro conto svizzero. Inoltre abbiamo implementato diverse misure per proteggere la tua app avvalendoci di standard consolidati, come l’autenticazione a due fattori. Ciò significa che verifichiamo più di una volta la tua identità, tramite codici o impronta digitale.In che modo puoi contribuire? Scegli codici sicuri e blocca il tuo cellulare con un altro codice.


Non è nei nostri piani, in ogni caso per te non è un problema. Il tuo conto infatti è gestito dalla Hypothekarbank Lenzburg (e non da neon), il tuo denaro è protetto. La Hypothekarbank Lenzburg, a sua volta, offre una garanzia di deposito, cioè il tuo denaro è protetto fino a 100 000 CHF, come avviene per qualsiasi altro conto svizzero.
neon ha bisogno dei tuoi dati per poter offrire servizi neon nell’app, come ad es. le analisi, e semplificarti la vita di tutti i giorni. neon non vende i tuoi dati personali a nessuno e li condivide con altri solo con il tuo esplicito consenso. Le informazioni sulle tue transazioni bancarie si trovano in centri dati svizzeri. Informazioni complete e giuridiche sull’argomento sono disponibili nelle nostre direttive sulla privacy.
L’autenticazione a due fattori è lo standard più diffuso e considerato più sicuro nell’online banking. La sicurezza è maggiore poiché sono necessari due fattori diversi per accedere alla tua app neon e al tuo denaro. I cosiddetti fattori sono elementi che solo tu possiedi o conosci, come la tua impronta digitale, il tuo cellulare o un codice di login (1) che solo tu conosci. Effettuiamo una verifica del tuo dispositivo (2) all’apertura del conto. Se effettui il login per la prima volta, seleziona un PIN di bonifico (3) da inserire a ogni pagamento. Le altre banche lo fanno con una seconda app, un lettore di carte o un dispositivo supplementare. Con neon è sufficiente una sola app, quindi è tutto più comodo. Con il PIN di bonifico verifichiamo che tu possa trasferire denaro tramite bonifico solo dal tuo cellulare registrato. Se blocchi il tuo cellulare con un codice, sei doppiamente protetto.
Ti consigliamo di scegliere un codice che non sia facilmente intuibile da altre persone. Non utilizzare la tua data di nascita o quella di un tuo parente, la targa della tua auto o il codice postale. I tuoi codici devono essere tutti diversi: il tuo codice di login per l’app neon non deve essere uguale a quello per il tuo cellulare né coincidere con il PIN di bonifico.Non devi rivelare a nessuno il tuo codice, né scriverlo su un foglietto.

  • Codice di login: il codice di login è composto da 6 caratteri e puoi definirlo tu al momento dell’apertura del conto. È necessario per accedere alla tua app.

  • Numero di contratto: il tuo numero di contratto equivale al tuo numero di conto. Lo riceverai per e-mail 1-2 giorni lavorativi dopo l’apertura del conto. È composto da 6 caratteri ed è necessario per accedere alla tua app (da oggi, questo è possibile anche tramite indirizzo e-mail). Lo sapevi già? Il numero di contratto fa anche parte del tuo IBAN: segue direttamente dopo 7000.

  • Codice di attivazione: in situazioni normali, non ne hai bisogno. Se cambi telefono, desideri installare l’app neon su un ulteriore dispositivo o hai disinstallato l’app, per motivi di sicurezza devi riattivarlo nuovamente per i pagamenti. A tal fine puoi richiedere un nuovo codice di attivazione direttamente nell’app sotto «Profilo», «Sicurezza» e «Genera codice di attivazione». Poi te lo spediremo per posta. Ne hai bisogno solo una volta per impostare il tuo PIN per bonifico. Per motivi di sicurezza, il codice è valido solo una volta e per un massimo di 30 giorni.

  • PIN per bonifico: il PIN per bonifico è il secondo fattore di autenticazione insieme al tuo codice di login. È necessario per effettuare bonifici dall’app. Al momento dell'attivazione, puoi impostare tu stesso il PIN composto da 4 caratteri.

  • PIN della carta: come rivela il nome stesso, il PIN della carta è collegato alla tua Mastercard neon. 


L’autorizzazione telefonica è necessaria per identificare il tuo dispositivo e per attivare i pagamenti. Tutto questo per garantire la tua sicurezza.

neon desidera fornirti la app per conto più rapida e conveniente per le tue operazioni bancarie quotidiane, indipendente dalle banche esistenti. neon funziona da mobile, puoi quindi svolgere le tue operazioni bancarie in qualsiasi momento. Un’app intuitiva, a prezzi equi e più bassi. Con la certezza che il tuo denaro è sempre al sicuro. neon ha quattro fondatori che riuniscono 50 anni di esperienza bancaria, supportati da un piccolo team con tanta passione. Con neon hanno creato l’app per conto corrente che essi stessi cercavano.


Libertà. Indipendenza. Autonomia. Mobilità. Trasparenza. Prezzi equi. App semplice, offerta semplice. Regime tariffario equo e indipendente. Nessun CEO, né stipendi o bonus eccessivi, né attività a rischio. Solo neon e te. Autodeterminazione. Controlla la tua carta in qualsiasi momento con l’app in tempo reale. Prezzi imbattibile - anche all'estero. Nessun canone. neon offre possibilità illimitate, perché cresce con te. Ti offriremo infatti sempre di più nel tempo, ad esempio soluzioni di previdenza o credito, in base alle tue esigenze.
Incredibilmente poco. Il tuo conto è e resta gratis. La carta costa 10 CHF.

Come ci riusciamo? Non siamo una banca: niente sportelli, pochi dipendenti e soprattutto niente stipendi o bonus inauditi. E non abbiamo reinventato del tutto la ruota. Ci concentriamo sui nostri punti di forza: un’app intuitiva, un’offerta sensata. Collaboriamo poi con partner selezionati e seri. Così i nostri costi restano bassi e la nostra qualità alta. Il tutto va a tuo favore.
No, perché neon non è una banca. Il conto che gestisci tramite l’app neon si trova presso la Hypothekarbank Lenzburg, che, a sua volta, possiede una licenza bancaria ed è tenuta a istituire una garanzia di deposito (fino a 100 000 CHF). Quindi il tuo denaro è al sicuro.
Semplice: tecnicamente, non è neon a offrire il conto. Il conto che gestisci tramite l’app neon si trova presso la Hypothekarbank Lenzburg, che, a sua volta, possiede una licenza bancaria ed è tenuta a istituire una garanzia di deposito (fino a 100 000 CHF). Quindi il tuo denaro è al sicuro.
Noi ci concentriamo su ciò che sappiamo fare meglio: offrire un’app intuitiva e una soluzione strepitosa per il tuo banking quotidiano. Al contempo crediamo che la massima sicurezza per il tuo denaro possa essere garantita solo da una banca collaudata, soggetta al sistema di garanzia di deposito. Per questo motivo abbiamo scelto per te la Hypothekarbank Lenzburg come istituto bancario. Inoltre, così i nostri costi rimangono bassi e la nostra qualità alta. Il tutto va a tuo favore.
Apri l’app. Fai clic sulla scheda «Profilo». Trovi tutte le informazioni rilevanti alla voce «Dati bancari».
Apri l’app. Fai clic sulla scheda «Pagamenti». Alla voce «Cerca o inserisci nuovo beneficiario» indica il nome o il numero di conto del destinatario. Funziona sia per i privati che per le polizze di versamento.

Vai alla scheda «Pagamenti» e clicca su «Nuovo pagamento». Quindi seleziona «Scansiona fattura QR» o «Carica fattura QR» per pagare la fattura QR.


Sì. Puoi effettuare bonifici in 40 valute senza sovrapprezzi dovuti al tasso di cambio. Viene sempre applicato il tasso di cambio medio. Non resta che una piccolo importo composto da una commissione Wise dinamica e dallo 0.4% di commissione Convenience. Tali commissioni sono sempre visibili in modo trasparente sul bonifico sia prima che dopo l’esecuzione dell’operazione.

Utilizziamo il tasso di riferimento Mastercard. Supponiamo che sia mercoledì e che tu paghi un caffè e un brioche all'estero con la tua carta neon, ti verrà applicato il tasso di cambio di martedì. In altre parole, il tasso di cambio del giorno precedente a quello in cui viene applicato il pagamento con la carta. Fin qui tutto bene.

Ora le cose si fanno un po' più complicate: Mastercard è un'azienda internazionale, quindi i diversi fusi orari giocano un ruolo importante. Se ordini qualcosa di assolutamente necessario da un negozio online straniero a tarda notte, alle 23:00, può essere applicato il tasso di cambio del giorno stesso a causa del fuso orario. Come già detto, il motivo è che Mastercard fa riferimento a un fuso orario diverso nella sua contabilità. In breve, a seconda dell'ora del giorno, ti verrà addebitato il tasso di cambio del giorno stesso o del giorno precedente.


Certo, con la Mastercard neon puoi effettuare pagamenti online ovunque Mastercard è accettata. Basta inserire il numero della tua carta, il codice di convalida (CVC) e la data di scadenza. Buono shopping!
I pagamenti futuri sono pagamenti che hai rilasciato per una data futura. Questo è il caso, ad esempio, se si imposta la data di esecuzione del pagamento di una fattura a tre settimane. Hai scoperto un errore? Devi scrollare verso sinistra per cancellare un pagamento futuro. Il saldo disponibile indica quanto denaro è attualmente disponibile per i pagamenti con carta. Questo importo è in generale leggermente inferiore al saldo del tuo conto, in quanto tiene già conto delle prenotazioni prelimanari della carta.

Sì. Invitali su neon (e ricevi 10 CHF per ogni amico che accetta), fai in modo che tu e i tuoi amici permettiate tutti l'accesso a neon alle vostre rubriche telefonische rispettive e potrete trasferire denaro con pochi clic. I pagamenti da un conto neon a un altro conto neon sono eseguiti immediatamente (pagamento istantaneo). Oppure usa TWINT. È facile.


Apri l’app. Scorri in alto facendo scivolare il dito sullo schermo verso il basso. Qui puoi vedere i tuoi pagamenti futuri e il tuo saldo futuro. Hai trovato un errore? Scorri con il dito verso sinistra per cancellare i pagamenti futuri.
I pagamenti in Svizzera sono gratuiti. Per le nostre 20 valute, Euro incluso, paghi una piccola commissione. Una parte di questa viene calcolata in modo dinamico da Wise, mentre la nostra commissione (la cosiddetta commissione Convenience) ammonta allo 0.4%. Tieni tuttavia presente che per ogni bonifico viene applicato il tasso di cambio medio, il che significa senza alcun sovrapprezzo dovuto al tasso di cambio. Ciò ti consente di risparmiare fino al 5%! Scopri di più qui qui.

Sì, è possibile!

Il modo più semplice è aggiungere la tua carta neon nell'app UBS TWINT. Basta scaricare l'applicazione, registrarsi (tieni pronto il tuo documento d'identità) e aggiungere la tua carta neon (sia il numero della carta che l'IBAN). E così sei pronto per partire! Se hai già l'applicazione, puoi aggiungere la tua carta neon sotto «Impostazioni» e poi sotto «Gestire metodi di pagamento».

In alternativa, puoi anche usare Prepaid TWINT Collegala al conto neon (seleziona la Hypothekarbank Lenzburg come banca) e si parte. Ti basta aprire l’app Prepaid TWINT, fare clic su «Registrarsi», scattare una foto della carta d’identità e inserire i dati di contatto. Apri il menu «Ricarica saldo», quindi seleziona «Conto corrente» e infine Hypothekarbank Lenzburg. Poi fai una foto della tua carta neon e fornisci il tuo IBAN. La banca verificherà la tua identità e dopo 2-3 giorni lavorativi il tuo Prepaid TWINT neon sarà configurato e potrai caricare denaro. Prepaid TWINT è un servizio prepagato, quindi prima di poter inviare denaro devi ricaricare il tuo TWINT.


Grandi o piccini, anziani o giovani, ricchi o meno ricchi, bevitori di tè o caffè, amanti dei gatti o dei cani: per noi sono tutti sullo stesso piano. Tutto ciò che ti serve è un indirizzo svizzero, devi essere contribuente solo in Svizzera, e devi possedere una carta d’identità di uno di questi Paesi (in combinazione con un libretto per stranieri B/C). Inoltre devi avere compiuto almeno 16 anni.


In linea di principio, sì. Con il tuo numero di contratto e il codice di login, puoi accedere da qualsiasi dispositivo su cui è installata l'app neon. Tuttavia, per poter effettuare i pagamenti, devi attivare il «nuovo» dispositivo. Per farlo, puoi creare un codice di attivazione sul dispositivo su cui è attivo il tuo conto neon (cioè sul tuo «vecchio» dispositivo): vai su «Profilo», clicca su «Sicurezza» e poi su «Genera codice di attivazione». Poi, inserisci questo codice di attivazione del dispositivo nell'app neon sul tuo «nuovo» dispositivo (sotto «Profilo», clicca su «Attiva dispositivo»).


L’azienda fornisce a tal fine un modulo, che dovrai compilare interamente e inviare a Hypothekarbank Lenzburg, Bahnhofstrasse 2, 5600 Lenzburg. Di seguito, provvederemo ad impostarlo per te. Hai domande sul modulo? Mandaci una scansione o una foto e proveremo a fornirti una risposta.

I nostri conti hanno un limite di importo bonificabile di 50'000 CHF. Con la carta è possibile prelevare un massimo di 2'000 CHF in contanti al giorno, spendere 5'000 CHF online e 5'000 CHF nel negozio. Puoi spendere un massimo di 10'000 CHF al mese. Se eccezionalmente hai bisogno di più, scrivici e daremo un'occhiata.


I nostri conti hanno un limite di importo bonificabile di 50'000 CHF. Con la carta è possibile prelevare un massimo di 2'000 CHF in contanti al giorno, spendere 5'000 CHF online e 5'000 CHF nel negozio. Puoi spendere un massimo di 10'000 CHF al mese. Se eccezionalmente hai bisogno di più, scrivici e daremo un'occhiata.




Puoi attivare la tua carta nell'app cliccando sulla scheda «Profilo» e «Attiva la carta».


Attualmente si verifica un lieve ritardo di sincronizzazione tra la carta e l’app. I pagamenti con carta vengono visualizzati in pochi minuti, quindi il tuo saldo nell'app è aggiornato. Tuttavia, il denaro che trasferisci sul tuo conto è disponibile sulla tua carta solo entro poche ore (nei giorni lavorativi). Ci stiamo adoperando per velocizzare la procedura.

Per alcuni tipi di transazioni, potresti non ricevere la notifica push e questa transazione potrebbe non apparire fino a un po' più tardi (massimo 2 giorni) nell'app, una volta che è stata addebitata sulla tua carta. Di conseguenza, il saldo della tua carta (che è sempre aggiornato) può essere inferiore a quello che vedi nell'app nello stesso momento. Questo è un problema temporaneo che dovrebbe essere risolto presto, è dovuto all'attuale finalizzazione dell'implementazione di un nuovo processore per tutte le nostre carte.


Per alcuni tipi di transazioni non siamo ancora in grado di inviare notifiche push, quindi potresti non vedere questa transazione fino a un po' più tardi (massimo 2 giorni) nell'app, una volta che è stata effettivamente addebitata sulla tua carta. Questo è un problema temporaneo che dovrebbe essere risolto presto, è dovuto all'attuale finalizzazione dell'implementazione di un nuovo processore per tutte le nostre carte.


Le nostre carte hanno numeri del tutto nuovi, che ancora non vengono riconosciuti automaticamente da tutte le app. Ecco perché la valuta della carta è indicata in USD. Ma non preoccuparti, la tua carta è gestita in CHF. Scrivici un breve messaggio e ce ne occuperemo.
Sì! Vai su «Profilo», poi «eBill» per impostarli. Hai già collegato la tua eBill a un altro account? Non preoccuparti. Basta collegare il tuo account eBill esistente con il tuo neon.

Per prima cosa devi immediatamente bloccare la tua carta: direttamente nell'app cliccando sulla scheda «Profilo», «La tua carta» e «Blocca la carta». O chiamando il nostro numero per le emergenze attivo 24 ore su 24 (+41 43 508 03 19). Poi scrivici qui , così potremo occuparci insieme della questione e discutere dei prossimi passaggi. Ricorda che non possiamo ricevere richieste di blocco della carta tramite e-mail.


Tutte le transazioni effettuate con carta di credito vengono trasmesse tramite Mastercard e inoltrate alla nostra banca partner Hypothekarbank Lenzburg per la fatturazione. Una volta prelevato l’importo dal tuo conto neon, in qualità di titolare della carta puoi revocare le transazioni entro 30 giorni. In questo caso, scrivici e ti informeremo relativamente ai prossimi passaggi.


La Mastercard® neon è disponibile per Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay, Garmin Pay e SwatchPAY. Scopri come installare neon per i vari fornitori di pagamenti mobili, puoi cliccare qui.


Al momento non possiamo offrirti la possibilità di avere una seconda Mastercard. Sappiamo però che si tratta di un’esigenza importante per i nostri clienti e ci stiamo impegnando per trovare una soluzione.


In linea di principio non è ancora possibile, ci stiamo lavorando. Per casi estremamente urgenti, puoi comunque prelevare une sportello automatico della Posta (Postomat), dove il servizio è disponibile.

Si e no. Non c’è un modo diretto per depositare denaro sul tuo conto perché neon è 100% digitale e non ha sportelli. Tuttavia, hai due opzioni:

Opzione 1: Acquista una ricarica TWINT nella Coop e scarica il credito sul tuo conto neon tramite l’app TWINT. Puoi acquistare queste ricariche TWINT (chiamate anche codici di credito) all’ufficio postale, nei supermercati Coop, alla Coop Bau+Hobby e alla Coop City (alimentari e non-alimentari). Riceverai il codice di credito alla cassa in forma di ricevuta.

Ecco come funziona con l’app UBS TWINT: acquista il codice di credito, apri l’app e scansiona il codice QR o inserisci il codice di credito - l’importo sarà accreditato sul tuo conto neon dopo 2-3 giorni lavorativi. Nota: devi selezionare neon come conto di credito, cosa che puoi fare nell’app sotto «Impostazioni». Se sei anche un cliente UBS, il conto UBS è sempre impostato come conto predefinito e non può essere cambiato.

Con TWINT Prepaid, fai lo stesso, ma poi clicca anche sui tre puntini in alto a destra della schermata principale, seleziona «Scarica credito» e inserisci l’importo desiderato e il tuo IBAN neon - l’importo sarà accreditato sul tuo conto neon dopo 2-3 giorni lavorativi.

Opzione 2: Crea un bollettino di versamento QR online (inserisci il tuo neon IBAN e il tuo nome), stampalo e portalo a un ufficio postale. Nota che l’ufficio postale applica una tassa per questo.


Sonect ti permette di prelevare denaro in numerosi negozi, bar e ristoranti, il tutto gratuitamente. Ecco come funziona.



Se fai una spesa di almeno 10 CHF, puoi chiedere contanti alla cassa di Lidl. L'importo desiderato (fino a un massimo di 300 CHF per prelievo) viene poi semplicemente aggiunto al tuo acquisto.


Al momento e per motivi fiscali e normativi, possiamo aprire conti solo per utenti che risiedono e sono soggetti a imposta esclusivamente in Svizzera.


Al momento non possiamo offrirti la possibilità di aprire un conto congiunto. Sappiamo però che si tratta di un’esigenza importante per i nostri clienti e ci stiamo impegnando per trovare una soluzione. Ti informeremo non appena l’avremo trovata. Nel frattempo, anche il tuo partner può aprire un proprio conto: dopo tutto neon è gratuito e con il tuo codice personale per suggerire neon a nuovo cliente riceverete entrambi 10 CHF per l’apertura del conto.


Al momento non possiamo offrirti la possibilità di aprire un secondo conto/sottoconto. Sappiamo però che si tratta di un’esigenza importante per i nostri clienti e ci stiamo impegnando per trovare una soluzione. Ti informeremo non appena l’avremo trovata.


Non possiamo offrirti un conto commerciale, perche neon è un conto esclusivamente privato (questo vale anche per i freelance). Quindi non ti è permesso usarlo per scopi commerciali. Come persona privata, sei ovviamente sempre benvenuto. 


A partire dal 1.4.2023 riceverai lo 0.4% di interessi sull'intero saldo delle tue Spaces (fino a 25'000 CHF). Questo non vale per il saldo del tuo conto principale.



(Tra l'1.1.2023 e il 31.3.2023, hai ricevuto un interesse dello 0.15% sul saldo totale delle tue Spaces, sempre fino a 25'000 CHF).


No, non applicheremo più interessi negativi a partire dal 1° ottobre 2022. Sì, proprio niente!

Nota: dal 1° luglio 2022 al 30 settembre 2022, si applica quanto segue: nessun interesse negativo per importi fino a 99'999 CHF, -0.25% a partire da 100'000 CHF e -0.50% a partire da 125'000 CHF. Dal 30 settembre 2021 al 30 giugno 2022, si applica quanto segue: nessun interesse negativo per importi fino a 99'999 CHF, -0,75% a partire da 100'000 CHF e -1% a partire da 125'000 CHF. L'interesse negativo si applica all'importo superiore a CHF 100'000 o CHF 125'000 e viene addebitato sul tuo conto neon alla fine di ogni anno.


L'estratto conto fiscale sarà disponibile nell'app ogni anno alla metà di gennaio. Lo troverai sotto «Profilo», poi «Estratti conto» e «Attestato fiscale». NB: L'importo dell'attestato fiscale può differire leggermente dall'importo che hai visto sul tuo conto alla fine di dicembre, se alcune transazioni non sono ancora state registrate.


Per motivi di sicurezza i codici di attivazione sono validi una sola volta e per un massimo di 30 giorni, dopo di che scadono. Te ne serve uno nuovo? Ordinalo direttamente nell’app sotto «Profilo», «Sicurezza» e «Genera codice di attivazione».


A volte queste funzioni fanno le bizze. In questo caso è meglio attivare nuovamente la funzione alla voce «Profilo», «Sicurezza»: così tutto dovrebbe funzionare. Altrimenti scrivici. neon non salva i tuoi dati biometrici.
Per motivi tecnici non è ancora possibile visualizzare le prenotazioni in tempo reale. Ma ci stiamo lavorando, per offrirti un controllo completo e immediato sul tuo denaro.

Gli Spaces sono il tuo modo di suddividere il denaro nel tuo conto neon. Quindi non devi più avere tutto il tuo denaro in un unico posto, ma puoi facilmente spostarne delle parti nei tuoi Spaces.


Clicca su «Spaces» per accedere alla tua visione d'insieme degli Spaces. Per poter utilizzare la funzione, prima la configureremo per te. Questo dovrebbe richiedere circa un minuto. Una volta fatto, puoi creare il tuo primo Space. Basta cliccare su «Aggiungi Space». Puoi scegliere tra dieci icone quella che meglio si adatta allo scopo del tuo Space e dargli un nome proprio. Ecco, il tuo primo Space è stato creato! Fino a 10 diversi Spaces sono possibili.


Importante: puoi spostare denaro solo tra il tuo conto principale ed uno Space. L'importo che vuoi spostare nel tuo Space deve quindi essere prima disponibile sul tuo conto principale.

Apri il tuo Space e clicca su «Aggiungi denaro». Inserisci l'importo desiderato e conferma. Il denaro verrà ora detratto dal tuo conto principale e aggiunto al tuo Space. L'altro modo è altrettanto facile: clicca su «Preleva» per spostare il denaro dal tuo Space al tuo conto principale. Nel tuo conto principale, un trasferimento apparirà come una transazione normale, proprio come per i tuoi altri pagamenti con neon. Una visione d'insieme dei movimenti per Space può essere trovata in ogni Space.


No. Puoi spostare denaro solo tra il conto principale ed uno Space. Tuttavia, stiamo valutando se possiamo offrirti questa opzione a lungo termine.


Sì, certo! Per farlo, inizia un trasferimento nel tuo Space come al solito e seleziona «Ordine permanente». 


50'000 CHF al giorno. Ma fai attenzione: i trasferimenti da e verso Spaces sono considerati pagamenti normali. Puoi quindi trasferire ad esempio 25'000 CHF verso uno Space e poi di nuovo 25'000 CHF, ma poi non puoi effettuare altri pagamenti nello stesso giorno (né pagare altre bollette), poiché puoi fare solo un totale di 50'000 CHF al giorno in pagamenti sul tuo conto. Il giorno successivo, 50'000 CHF sono di nuovo possibili.


Se fai un trasferimento nel fine settimana o di sera, sarà effettuato immediatamente ma non sarà prenotato fino al giorno lavorativo successivo. Pertanto, la data della transazione visualizzata nell'applicazione potrebbe essere nel futuro.


Al momento non puoi cambiare il nome e l'immagine degli Spaces esistenti. Tuttavia, stiamo valutando come offrire questa funzionalità in futuro.


Le transazioni normali - come pagare il pranzo con la carta neon o pagare la bolletta della luce - vengono sempre detratte dal tuo conto principale. Pertanto, assicurati di avere abbastanza denaro sul tuo conto principale, specialmente se hai impostato pagamenti ricorrenti, LSV, eBill o pagamenti futuri. Il denaro che si trova nei tuoi Spaces è separato in modo da non essere speso per errore.


No. I soldi dei pagamenti con carta vengono sempre detratti dal tuo conto principale. Quindi se hai risparmiato dei soldi per le tue ferie in uno Space dedicato, devi prima spostarli sul conto principale. Solo allora potrai spenderli.


No. Lo stesso vale per i soldi che vengono trasferiti sul tuo conto neon: tutto finisce sempre prima sul tuo conto principale. Da lì, puoi spostarli nei tuoi singoli Spaces. Il tuo IBAN è l'IBAN del tuo conto principale.


No, non c'è.


Sì, lo riceverai ogni gennaio per il tuo conto neon, compresi i fondi che sono sui tuoi Spaces.


Sì. Puoi usare il tuo conto neon senza gli Spaces e lasciare tutti i tuoi soldi neon sul tuo conto principale.


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