FAQ

Domande più frequenti

Informazioni su neon Conto Contanti Mastercard® neon Pagamenti Invest Spaces Assicurazioni Profilo Sicurezza Problemi

Per alcuni tipi di transazioni, potresti non ricevere la notifica push e questa transazione potrebbe non apparire fino a un po' più tardi nell'app, una volta che è stata addebitata sulla tua carta. Di conseguenza, il saldo della tua carta (che è sempre aggiornato) può essere inferiore a quello che vedi nell'app nello stesso momento. Stiamo lavorando a un'ottimizzazione per evitare che questo accada in futuro.






Sì, l'estratto conto fiscale per la dichiarazione dei redditi (conto principale e Spaces) sarà disponibile nell'app a partire dalla fine di gennaio (PDF gratuito).

Per gli utenti di invest, l'attestato fiscale (conto principale, Spaces e invest) sarà disponibile in formato eTax alla fine di febbraio.

Sia in formato digitale che cartaceo: Con l'estratto conto fiscale puoi inviare i tuoi documenti in modo semplice e comodo.






Dove vuoi. Con neon non hai vincoli e non devi cercare un bancomat specifico. I primi due prelievi in Svizzera sono gratuiti. Quelli successivi costano 2 CHF. Tutti i prelievi con Sonect sono gratuiti. Stessa cosa nelle filiali Lidl. All'estero, la tassa è dell'1.5% dell'importo prelevato. Vuoi avere più dettagli? Guarda la nostra tabella dei prezzi.


I primi due prelievi in Svizzera sono gratuiti. Presso qualsiasi bancomat. I prelievi successivicostano solo 2 CHF. Tutti i prelievi con Sonect sono gratuiti. All'estero, la tassa è dell'1.5% dell'importo prelevato Vuoi avere più dettagli? Guarda la nostra tabella dei prezzi.


All'estero, la tassa è dell'1.5% dell'importo prelevato. Ogni banca applica circa il 2-2.5% sul tasso interbancario, operazione quasi mai visibile. In neon garantiamo trasparenza. Nessun supplemento sul tasso di cambio, solo i 1.5%, non importa se prelievi CHF o valuta estera.


Se apri un conto con neon, ricevi automaticamente una neon Mastercard. La carta costa 10 CHF. La carta dovrebbe arrivarti circa 1-2 settimane dopo l’apertura del conto. Hai smarrito la carta? Blocca la carta nell'app cliccando sulla scheda «Profilo», «La tua carta» e «Blocca la carta». O chiamando il numero di emergenza per la carta: +41 43 508 03 19.


Potrai vedere il tuo nuovo codice PIN nell'app, in «Profilo», «La tua carta» e «Vedere il codice PIN». Puoi cambiare il tuo PIN in qualsiasi bancomat svizzero.


Mastercard, il nuovo processore delle carte neon, lavora a livello internazionale per molte banche e milioni di utenti. A livello internazionale, quasi tutti i paesi non usano più di 4 cifre per il PIN. La Svizzera è un'eccezione. Il nostro nuovo processore di carte è una filiale di Mastercard e lavora a livello internazionale per molte banche.

Per ciò, anche la configurazione del nostro processore di carte è impostata su 4 cifre. Poiché 4 cifre sono lo standard internazionale, purtroppo non possiamo offrire di più.


Soddisfiamo i requisiti di sicurezza di Mastercard al 100%. La sicurezza è anche garantita da un più semplice codice PIN di 4 cifre e, infine, qualsiasi danno potenziale è coperto da Mastercard. In pratica, i vantaggi di un PIN standardizzato a livello internazionale superano la sicurezza teoricamente maggiore di un PIN con più cifre. Alcune informazioni aggiuntive sulla sicurezza:

L'esperienza mostra che i PIN a 6 cifre non offrono una sicurezza molto più alta, poiché di solito vengono scelte combinazioni più semplici.

La percentuale di carte di credito che vengono fisicamente rubate e usate con un PIN è estremamente bassa. La frode sui siti online o il furto dei dati dei conti e delle carte sono proporzionalmente molto più frequente.

Per una maggiore sicurezza, puoi bloccare temporaneamente la carta da solo in qualsiasi momento nell'applicazione (sotto «Profilo» e «La tua carta») e poi sbloccarla di nuovo per un pagamento.


Ovunque sia accettato Mastercard. In molti bancomat, negozi e ristoranti di tutto il mondo - da gennaio 2020 senza supplemento sul tasso di cambio. Ci sono pochissimi commercianti che non possono ancora accettare la nostra carta di credito prepagata. Si tratta di casi isolati. La tua Mastercard neon inaspettatamente non ha funzionato, ma un’altra carta sì? Per favore scrivici – se hai una ricevuta di avvenuto pagamento mandacela in allegato, così potremo esaminare meglio il problema.


Non ci sono spese ricorrenti e anche il blocco non costa nulla. La carta costa 10 CHF. È possibile ottenere una carta sostitutiva per 20 CHF. Per tutti gli altri costi, dai uno sguardo alla nostra tabella dei prezzi.


Se soddisfi i requisiti, scaricando l’app dall’Apple Store, Google Play Store o dal Huawei AppGallery. Prenditi 10 minuti di tempo, mettiti in un posto tranquillo con il tuo cellulare, passaporto o carta di identità (e il libretto per stranieri B/C) e segui le istruzioni dell’app. In 10 minuti inserisci i tuoi dati personali, ricevi una videochiamata gratuita di conferma o fai il Foto-ID gratuita e richiedi la tua carta. Pronto, ci occuperemo noi del resto! L'identificazione nei dettagli.


Ti piace neon? Allora raccomanda neon ai tuoi amici e invitali.

Per farlo, vai su «Profilo» e «Invita un amico». Lì trovi il tuo codice di riferimento personale e puoi condividerlo direttamente con i tuoi amici. Dovranno poi inserire il tuo codice durante il processo di apertura del conto e tu potrai vedere nell'app quanti amici hai già invitato. Una raccomandazione è considerata valida quando il tuo amico ha aperto completamente il conto e ha trasferito almeno 1 CHF.

Grazie a neon2neon, puoi inviare denaro ai tuoi amici invitati in un attimo. E con le tue raccomandazioni ci aiuti a continuare a crescere e a cambiare il mercato bancario in meglio. Circa 70'000 utenti si sono già uniti a neon grazie alle raccomandazioni – la tua fiducia è la migliore forma di pubblicità. Inoltre, ci permette di mantenere basse le nostre commissioni e di investire più denaro e tempo nello sviluppo di nuove funzionalità.

Il 15 gennaio 2024 abbiamo introdotto un nuovo modello di riferimenti: I precedenti bonus di 10 CHF a persona non ci saranno più. Passeremo invece a una modalità promozionale: ci saranno promozioni su vari temi più volte all'anno. Sarai informato via e-mail non appena una promozione è in arrivo.


Per trovare i tuoi amici neon. Vogliamo semplificare e velocizzare al massimo i tuoi pagamenti. Puoi vedere direttamente come possibili destinatari tutti gli amici e conoscenti con un conto neon e puoi facilmente restituire loro i soldi del caffè con pochi clic. Puoi rimuovere in tutta semplicità i singoli contatti dall’elenco dei destinatari, scorrendo con il dito verso sinistra.
L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) specifica determinati requisiti per tutte le banche svizzere, anche per prevenire il riciclaggio di denaro e gli abusi, tra cui è inclusa la verifica della tua identità da parte della banca all’apertura del conto. Pertanto devi fornire i tuoi dati, che saranno verificati con una videochiamata o il Foto-ID. neon ha bisogno dei tuoi dati per poter offrire servizi neon nell’app, come ad es. le analisi, e semplificarti la vita di tutti i giorni. neon non vende i tuoi dati personali a nessuno e li condivide con altri solo con il tuo esplicito consenso o se obbligata da disposizioni legali. Le direttive sulla privacy descrivono in modo completo e giuridicamente valido il modo in cui neon utilizza i tuoi dati.
neon ha bisogno dei tuoi dati per poter offrire servizi neon nell’app, come ad es. le analisi, e semplificarti la vita di tutti i giorni. neon non vende i tuoi dati personali a nessuno e li condivide con altri solo con il tuo esplicito consenso. Le informazioni sulle tue transazioni bancarie si trovano in centri dati svizzeri. Informazioni complete e giuridiche sull’argomento sono disponibili nelle nostre direttive sulla privacy.
Dopo aver concluso la videochiamata o il Foto-ID, imposta il codice di login. Di norma, dovresti ricevere il numero di contratto entro uno o due giorni lavorativi. Perché? Dobbiamo verificare i tuoi dati prima di aprire il conto. Non appena tutto sarà pronto, potrai effettuare l’accesso.

Se all’apertura del conto hai inserito il codice di un buono e vi hai depositato del denaro, nel giro di pochi giorni riceverai il credito iniziale. Di norma, sono necessari tra i 5 e i 7 giorni lavorativi a tal fine. In caso contrario, scrivici.


Al momento la nostra società partner specializzata nel controllo dell’identità non può verificare la conformità alle norme FINMA dei documenti di tutti i paesi. Qui trovi una lista dei documenti accettati. Attualmente non c’è altro modo per aprire il tuo conto.


L’interesse è maggiore del previsto: tutti vogliono neon. :) Cerchiamo di semplificare al massimo la procedura. Non devi controllare continuamente se è arrivato il tuo turno. Ti invieremo un’e-mail non appena sarà possibile proseguire.

Il problema può essere dovuto a vari motivi. Contattaci, proveremo a scoprirne la causa.


Naturalmente è davvero un peccato che tu voglia chiudere il tuo conto, ma non vogliamo di certo complicarti l’impresa. Se vuoi chiudere il tuo conto neon in modo definitivo, trasferisci con un bonifico l’importo restante su un conto presso un’altra banca. Non appena il tuo saldo da neon sarà pari a 0 CHF, potrai cancellare il tuo conto direttamente nell' app. Per farlo, vai su «Profilo», «Sicurezza» e «Chiudere il conto». Riceverai una conferma via e-mail e SMS della ricezione della richiesta. E un'e-mail non appena la cancellazione sarà stata elaborata. Nota che non potrai più riattivare il tuo conto né aprire un nuovo conto con noi. La tua Mastercard neon smetterà di funzionare immediatamente e tutti i pagamenti futuri aperti, gli ordini permanenti, le eBill e gli LSV non saranno più eseguiti.


Spiacenti. Non siamo in grado di effettuare una diagnosi da remoto, perciò ti invitiamo a contattarci per scoprire la causa del problema. Apri l’app. Fai clic sulla scheda «Profilo». Nella sezione «Contattaci» puoi chiamarci o inviarci un messaggio. Ti richiameremo prima possibile. Non inviarci mai dati sensibili (transazioni, saldo del conto ecc.) per e-mail.


Se il pagamento è ancora nei pagamenti futuri, puoi cancellarlo in tutta semplicità. Per farlo, devi andare nella scheda «Home» e cliccare su «Pagamenti futuri». Potrai quindi visualizzare i pagamenti futuri e, una volta identificato il pagamento in oggetto, sarà sufficiente scrollare verso sinistra per cancellarlo. Altrimenti contattaci: Apri l’app, fai clic sulla scheda «Profilo». Alla voce «Contatta neon» puoi scegliere come contattarci. Non inviarci mai dati sensibili (transazioni, saldo del conto ecc.) per e-mail.


Paga una volta in modo tradizionale, inserendo la carta e digitando il PIN, dopodiché riprova a effettuare un pagamento senza contatto. Non funziona ancora? In tal caso, cambia il PIN presso un bancomat e riprova. Se il problema dovesse persistere, contattaci e ti invieremo una carta sostitutiva gratuita.


Contattaci. Apri l’app. Fai clic sulla scheda «Profilo». Alla voce «Contattaci» puoi scegliere come contattarci. Non inviarci mai dati sensibili (transazioni, saldo del conto ecc.) per e-mail.




Blocca la carta nell'app cliccando sulla scheda «Profilo», «La tua carta» e «Blocca la carta». O chiamando il numero di emergenza per la carta: +41 43 508 03 19.


Acquista un nuovo cellulare, scarica l’app neon, attiva il cellulare per neon e il tuo conto (richiedi un nuovo codice di attivazione dispositivo alla voce «Profilo», «Sicurezza» e «Genera codice di attivazione»), continua le tue operazioni bancarie. Grazie al codice di login separato e al PIN di bonifico è pressoché impossibile che qualcuno acceda ai tuoi dati o al tuo denaro. Se non ti basta, puoi anche bloccare temporaneamente il tuo conto inviandoci un breve messaggio.


Mmm. Hai già provato ad eliminare e reinstallare l’app? Se il problema persiste, contattaci. Proveremo a scoprirne la causa.


Apri l’app. Fai clic su «Problemi con il tuo login?» (lo trovi nella schermata di login, sotto il tastierino numerico, subito sotto lo zero) e segui le istruzioni.


Se immetti più volte un codice di login errato, l’accesso viene chiuso in modo automatico. Per ripristinarlo, basta fare clic su «Chiuso» e quindi selezionare «Sblocca conto».

Vai su «Profilo», «Sicurezza» e seleziona «Reimposta codice di bonifico». Per reimpostare il codice di bonificio, il tuo dispositivo deve essere disattivato. Puoi confermarlo tramite il pulsante, verificare il tuo indirizzo e poi ti verrà inviato per posta un nuovo codice di attivazione. Di solito ci vogliono 3-4 giorni. Se è urgente, chiamaci e ti forniremo un nuovo codice di attivazione.


Puoi vedere il PIN della tua carta sotto «Profilo» e «La tua carta». Se non vedi l'opzione o vuoi cambiare il tuo PIN, puoi ordinare un nuovo PIN dallo stesso posto e ti verrà inviato per posta.


1. Mi ricordo il PIN: Contattaci o chiamaci, così potremo sbloccare la tua carta. Oppure aspetta fino al giorno dopo, poi potresti riprovarlo.

2. Non mi ricordo più il PIN: Nessun problema - Puoi vedere il tuo codice PIN nell'app, sotto «Profilo», «La tua carta» e «Vedere il codice PIN».


Apri l’app. Fai clic sulla scheda «Profilo». Alla voce «Sicurezza» puoi attivare o disattivare l’impronta digitale/il Face ID.
Non è ancora possibile. Tuttavia è già nella nostra lista di priorità. Ti informeremo non appena sarà possibile. Hai dimenticato il codice di login? Fai clic su «Bloccato?» e segui le istruzioni.

Puoi cambiarlo nell'applicazione neon cliccando su «Profilo», «Sicurezza» e «Modifica codice di bonifico». Dovrai quindi inserire il tuo codice di bonifico esistente prima di poter definire il tuo nuovo codice di bonifico.


Per modificare l'e-mail, il numero di telefono o l'indirizzo, apri l'applicazione e cliccha sulla scheda «Profilo». Poi premi «Informazioni personali». Quindi è possibile modificare i dati cliccando sull'icona della matita.

Se desideri cambiare il tuo nome scrivi a service_at_neon-free.ch con una copia dello certificato e della tua nuova carta d'identità/passaporto.
Apri l’app. Fai clic sulla scheda «Profilo» e dopo «Dati personali». Alla voce «Cambia lingua» puoi... indovina un po’? :D

Il tuo denaro è al sicuro come in qualsiasi altro conto. Il tuo conto si trova presso la Hypothekarbank Lenzburg ed è soggetto alle severe leggi svizzere, è regolamentato dalla FINMA ed è coperto da garanzia di deposito (fino a 100 000 CHF), come ogni altro conto svizzero. Inoltre abbiamo implementato diverse misure per proteggere la tua app avvalendoci di standard consolidati, come l’autenticazione a due fattori. Ciò significa che verifichiamo più di una volta la tua identità, tramite codici o impronta digitale.In che modo puoi contribuire? Scegli codici sicuri e blocca il tuo cellulare con un altro codice.


Non è nei nostri piani, in ogni caso per te non è un problema. Il tuo conto infatti è gestito dalla Hypothekarbank Lenzburg (e non da neon), il tuo denaro è protetto. La Hypothekarbank Lenzburg, a sua volta, offre una garanzia di deposito, cioè il tuo denaro è protetto fino a 100 000 CHF, come avviene per qualsiasi altro conto svizzero.
neon ha bisogno dei tuoi dati per poter offrire servizi neon nell’app, come ad es. le analisi, e semplificarti la vita di tutti i giorni. neon non vende i tuoi dati personali a nessuno e li condivide con altri solo con il tuo esplicito consenso. Le informazioni sulle tue transazioni bancarie si trovano in centri dati svizzeri. Informazioni complete e giuridiche sull’argomento sono disponibili nelle nostre direttive sulla privacy.
L’autenticazione a due fattori è lo standard più diffuso e considerato più sicuro nell’online banking. La sicurezza è maggiore poiché sono necessari due fattori diversi per accedere alla tua app neon e al tuo denaro. I cosiddetti fattori sono elementi che solo tu possiedi o conosci, come la tua impronta digitale, il tuo cellulare o un codice di login (1) che solo tu conosci. Effettuiamo una verifica del tuo dispositivo (2) all’apertura del conto. Se effettui il login per la prima volta, seleziona un PIN di bonifico (3) da inserire a ogni pagamento. Le altre banche lo fanno con una seconda app, un lettore di carte o un dispositivo supplementare. Con neon è sufficiente una sola app, quindi è tutto più comodo. Con il PIN di bonifico verifichiamo che tu possa trasferire denaro tramite bonifico solo dal tuo cellulare registrato. Se blocchi il tuo cellulare con un codice, sei doppiamente protetto.
Ti consigliamo di scegliere un codice che non sia facilmente intuibile da altre persone. Non utilizzare la tua data di nascita o quella di un tuo parente, la targa della tua auto o il codice postale. I tuoi codici devono essere tutti diversi: il tuo codice di login per l’app neon non deve essere uguale a quello per il tuo cellulare né coincidere con il PIN di bonifico.Non devi rivelare a nessuno il tuo codice, né scriverlo su un foglietto.

  • Codice di login: il codice di login è composto da 6 caratteri e puoi definirlo tu al momento dell’apertura del conto. È necessario per accedere alla tua app.

  • Numero di contratto: il tuo numero di contratto equivale al tuo numero di conto. Lo riceverai per e-mail 1-2 giorni lavorativi dopo l’apertura del conto. È composto da 6 caratteri ed è necessario per accedere alla tua app (da oggi, questo è possibile anche tramite indirizzo e-mail). Lo sapevi già? Il numero di contratto fa anche parte del tuo IBAN: segue direttamente dopo 7000.

  • Codice di attivazione: in situazioni normali, non ne hai bisogno. Se cambi telefono, desideri installare l’app neon su un ulteriore dispositivo o hai disinstallato l’app, per motivi di sicurezza devi riattivarlo nuovamente per i pagamenti. A tal fine puoi richiedere un nuovo codice di attivazione direttamente nell’app sotto «Profilo», «Sicurezza» e «Genera codice di attivazione». Poi te lo spediremo per posta. Ne hai bisogno solo una volta per impostare il tuo PIN per bonifico. Per motivi di sicurezza, il codice è valido solo una volta e per un massimo di 30 giorni.

  • Codice di bonifico: il codice di bonifico è il secondo fattore di autenticazione insieme al tuo codice di login. È necessario per effettuare bonifici dall’app. Al momento dell'attivazione, puoi impostare tu stesso il PIN composto da 4 caratteri.

  • PIN della carta: come rivela il nome stesso, il PIN della carta è collegato alla tua Mastercard neon. 


L’autorizzazione telefonica è necessaria per identificare il tuo dispositivo e per attivare i pagamenti. Tutto questo per garantire la tua sicurezza.

neon desidera fornirti la app per conto più rapida e conveniente per le tue operazioni bancarie quotidiane, indipendente dalle banche esistenti. neon funziona da mobile, puoi quindi svolgere le tue operazioni bancarie in qualsiasi momento. Un’app intuitiva, a prezzi equi e più bassi. Con la certezza che il tuo denaro è sempre al sicuro. neon ha quattro fondatori che riuniscono 50 anni di esperienza bancaria, supportati da un piccolo team con tanta passione. Con neon hanno creato l’app per conto corrente che essi stessi cercavano.


Libertà. Indipendenza. Autonomia. Mobilità. Trasparenza. Prezzi equi. App semplice, offerta semplice. Regime tariffario equo e indipendente. Nessun CEO, né stipendi o bonus eccessivi, né attività a rischio. Solo neon e te. Autodeterminazione. Controlla la tua carta in qualsiasi momento con l’app in tempo reale. Prezzi imbattibile - anche all'estero. Nessun canone. neon offre possibilità illimitate, perché cresce con te. Ti offriremo infatti sempre di più nel tempo, ad esempio soluzioni di previdenza o credito, in base alle tue esigenze.
Incredibilmente poco. Il tuo conto è e resta gratis. La carta costa 10 CHF.

Come ci riusciamo? Non siamo una banca: niente sportelli, pochi dipendenti e soprattutto niente stipendi o bonus inauditi. E non abbiamo reinventato del tutto la ruota. Ci concentriamo sui nostri punti di forza: un’app intuitiva, un’offerta sensata. Collaboriamo poi con partner selezionati e seri. Così i nostri costi restano bassi e la nostra qualità alta. Il tutto va a tuo favore.
No, perché neon non è una banca. Il conto che gestisci tramite l’app neon si trova presso la Hypothekarbank Lenzburg, che, a sua volta, possiede una licenza bancaria ed è tenuta a istituire una garanzia di deposito (fino a 100 000 CHF). Quindi il tuo denaro è al sicuro.
Semplice: tecnicamente, non è neon a offrire il conto. Il conto che gestisci tramite l’app neon si trova presso la Hypothekarbank Lenzburg, che, a sua volta, possiede una licenza bancaria ed è tenuta a istituire una garanzia di deposito (fino a 100 000 CHF). Quindi il tuo denaro è al sicuro.
Noi ci concentriamo su ciò che sappiamo fare meglio: offrire un’app intuitiva e una soluzione strepitosa per il tuo banking quotidiano. Al contempo crediamo che la massima sicurezza per il tuo denaro possa essere garantita solo da una banca collaudata, soggetta al sistema di garanzia di deposito. Per questo motivo abbiamo scelto per te la Hypothekarbank Lenzburg come istituto bancario. Inoltre, così i nostri costi rimangono bassi e la nostra qualità alta. Il tutto va a tuo favore.
Apri l’app. Fai clic sulla scheda «Profilo». Trovi tutte le informazioni rilevanti alla voce «Dati bancari».

Apri la tua app Neon, vai alla scheda «Pagamenti» e clicca su «Nuovo pagamento». Qui puoi scegliere di scansionare o caricare una fattura QR o di effettuare un pagamento nazionale o internazionale.


Vai alla scheda «Pagamenti» e clicca su «Nuovo pagamento». Quindi seleziona «Scansiona fattura QR» o «Carica fattura QR» per pagare la fattura QR.


Sì. Puoi effettuare bonifici in 40 valute senza sovrapprezzi dovuti al tasso di cambio. Viene sempre applicato il tasso di cambio medio. Non resta che una piccolo importo composto da una commissione Wise dinamica e dallo 0.4% di commissione Convenience. Tali commissioni sono sempre visibili in modo trasparente sul bonifico sia prima che dopo l’esecuzione dell’operazione.

Utilizziamo il tasso di riferimento Mastercard. Supponiamo che sia mercoledì e che tu paghi un caffè e un brioche all'estero con la tua carta neon, ti verrà applicato il tasso di cambio di martedì. In altre parole, il tasso di cambio del giorno precedente a quello in cui viene applicato il pagamento con la carta. Fin qui tutto bene.

Ora le cose si fanno un po' più complicate: Mastercard è un'azienda internazionale, quindi i diversi fusi orari giocano un ruolo importante. Se ordini qualcosa di assolutamente necessario da un negozio online straniero a tarda notte, alle 23:00, può essere applicato il tasso di cambio del giorno stesso a causa del fuso orario. Come già detto, il motivo è che Mastercard fa riferimento a un fuso orario diverso nella sua contabilità. In breve, a seconda dell'ora del giorno, ti verrà addebitato il tasso di cambio del giorno stesso o del giorno precedente.


Certo, con la Mastercard neon puoi effettuare pagamenti online ovunque Mastercard è accettata. Basta inserire il numero della tua carta, il codice di convalida (CVC) e la data di scadenza. Buono shopping!
I pagamenti futuri sono pagamenti che hai rilasciato per una data futura. Questo è il caso, ad esempio, se si imposta la data di esecuzione del pagamento di una fattura a tre settimane. Hai scoperto un errore? Devi scrollare verso sinistra per cancellare un pagamento futuro. Il saldo disponibile indica quanto denaro è attualmente disponibile per i pagamenti con carta. Questo importo è in generale leggermente inferiore al saldo del tuo conto, in quanto tiene già conto delle prenotazioni prelimanari della carta.

Sì. Invitali su neon, fai in modo che tu e i tuoi amici permettiate tutti l'accesso a neon alle vostre rubriche telefonische rispettive e potrete trasferire denaro con pochi clic. I pagamenti da un conto neon a un altro conto neon sono eseguiti immediatamente (pagamento istantaneo). Oppure usa TWINT


Apri l’app. ora puoi vedere i tuoi pagamenti futuri. Tocca la freccia a destra per aprire completamente il riquadro e vedere tutti i tuoi pagamenti futuri. Hai trovato un errore? Scorri con il dito verso sinistra per cancellare i pagamenti futuri.




I pagamenti in Svizzera sono gratuiti. Per le nostre 20 valute, Euro incluso, paghi una piccola commissione. Una parte di questa viene calcolata in modo dinamico da Wise, mentre la nostra commissione (la cosiddetta commissione Convenience) ammonta allo 0.4%. Tieni tuttavia presente che per ogni bonifico viene applicato il tasso di cambio medio, il che significa senza alcun sovrapprezzo dovuto al tasso di cambio. Ciò ti consente di risparmiare fino al 5%! Scopri di più qui qui.

Sì, è possibile!

Il modo più semplice è aggiungere la tua carta neon nell'app UBS TWINT. Basta scaricare l'applicazione, registrarsi (tieni pronto il tuo documento d'identità) e aggiungere la tua carta neon (sia il numero della carta che l'IBAN). E così sei pronto per partire! Se hai già l'applicazione, puoi aggiungere la tua carta neon sotto «Impostazioni» e poi sotto «Gestire metodi di pagamento».

In alternativa, puoi anche usare Prepaid TWINT Collegala al conto neon (seleziona la Hypothekarbank Lenzburg come banca) e si parte. Ti basta aprire l’app Prepaid TWINT, fare clic su «Registrarsi», scattare una foto della carta d’identità e inserire i dati di contatto. Apri il menu «Ricarica saldo», quindi seleziona «Conto corrente» e infine Hypothekarbank Lenzburg. Poi fai una foto della tua carta neon e fornisci il tuo IBAN. La banca verificherà la tua identità e dopo 2-3 giorni lavorativi il tuo Prepaid TWINT neon sarà configurato e potrai caricare denaro. Prepaid TWINT è un servizio prepagato, quindi prima di poter inviare denaro devi ricaricare il tuo TWINT.


Grandi o piccini, anziani o giovani, ricchi o meno ricchi, bevitori di tè o caffè, amanti dei gatti o dei cani: per noi sono tutti sullo stesso piano. Tutto ciò che ti serve è un indirizzo svizzero, devi essere contribuente solo in Svizzera, e devi possedere una carta d’identità di uno di questi Paesi (in combinazione con un libretto per stranieri B/C). Inoltre devi avere compiuto almeno 16 anni.


In linea di principio, sì. Con il tuo numero di contratto e il codice di login, puoi accedere da qualsiasi dispositivo su cui è installata l'app neon. Tuttavia, per poter effettuare i pagamenti, devi attivare il «nuovo» dispositivo. Per farlo, puoi creare un codice di attivazione sul dispositivo su cui è attivo il tuo conto neon (cioè sul tuo «vecchio» dispositivo): vai su «Profilo», clicca su «Sicurezza» e poi su «Genera codice di attivazione». Poi, inserisci questo codice di attivazione del dispositivo nell'app neon sul tuo «nuovo» dispositivo (sotto «Profilo», clicca su «Attiva dispositivo»).


L’azienda fornisce a tal fine un modulo, che dovrai compilare interamente e inviare a Hypothekarbank Lenzburg, Bahnhofstrasse 2, 5600 Lenzburg. Di seguito, provvederemo ad impostarlo per te. Hai domande sul modulo? Mandaci una scansione o una foto e proveremo a fornirti una risposta.

I nostri conti hanno un limite di importo bonificabile di 50'000 CHF. Con la carta è possibile prelevare un massimo di 2'000 CHF in contanti al giorno, spendere 5'000 CHF online e 5'000 CHF nel negozio. Puoi spendere un massimo di 10'000 CHF al mese. Se eccezionalmente hai bisogno di più, scrivici e daremo un'occhiata.




Puoi attivare la tua carta nell'app cliccando sulla scheda «Profilo» e «Attiva la carta».


Quando confermi un pagamento con la carta, l'esercente crea una «prenotazione» sulla carta. Questa prenotazione è visibile nell'app con un piccolo orologio. Non appena l'esercente desidera addebitare definitivamente l'importo (di solito entro 2-3 giorni), questo viene visualizzato nell'app come pagamento effettuato. Secondo le regole di Mastercard, l'esercente ha tra i 7 e i 31 giorni per addebitare effettivamente una prenotazione sul conto.


Le nostre carte hanno numeri del tutto nuovi, che ancora non vengono riconosciuti automaticamente da tutte le app. Ecco perché la valuta della carta è indicata in USD. Ma non preoccuparti, la tua carta è gestita in CHF. Scrivici un breve messaggio e ce ne occuperemo.

Sì! Vai su «Profilo», poi «eBill» per impostarli. Hai già collegato la tua eBill a un altro account? Non preoccuparti. Basta collegare il tuo account eBill esistente con il tuo neon.


Per prima cosa devi immediatamente bloccare la tua carta: direttamente nell'app cliccando sulla scheda «Profilo», «La tua carta & PIN» e «Blocca la carta». O chiamando il nostro numero per le emergenze attivo 24 ore su 24 (+41 43 508 03 19).



Poi scrivici, così potremo occuparci insieme della questione e discutere dei prossimi passaggi. Affinché il caso possa essere trattato nel modo più agevole possibile, ti preghiamo di procedere come segue: «Procedura standard per le frodi con carta».



In caso di emergenza, puoi inviarci una richiesta di blocco della carta via e-mail (service_at_neon-free.ch). Nota bene: non possiamo garantire un blocco rapido in ogni momento tramite questo canale.



Il tuo caso è un caso di frode con carta o un reclamo, cioè un addebito che non condividi? Scopri di più qui.




Tutte le transazioni effettuate con carta di credito vengono trasmesse tramite Mastercard e inoltrate alla nostra banca partner Hypothekarbank Lenzburg per la fatturazione. Una volta prelevato l’importo dal tuo conto neon, in qualità di titolare della carta puoi revocare le transazioni entro 30 giorni.


Non sei d'accordo con un addebito sulla carta e vuoi presentare un reclamo? Ti consigliamo di contattare direttamente l'esercente in questione e di richiedere un rimborso.


Se la tua richiesta di rimborso non ha successo, potremmo aiutarti. A tal fine, avvieremo un processo di charge-back con la nostra banca partner tramite Mastercard e cercheremo di recuperare il pagamento. Per farlo, inviaci un'e-mail all'indirizzo service_at_neon-free.ch e indicaci il pagamento in questione e il motivo per cui vorresti reclamarlo.


Se si tratta «solo»  di un reclamo e non di una frode, generalmente non è necessario bloccare la carta e ordinare una nuova.



La Mastercard® neon è disponibile per Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay, Garmin Pay e SwatchPAY. Scopri come installare neon per i vari fornitori di pagamenti mobili, puoi cliccare qui.


Al momento non possiamo offrirti la possibilità di avere una seconda Mastercard. Sappiamo però che si tratta di un’esigenza importante per i nostri clienti e ci stiamo impegnando per trovare una soluzione.


In linea di principio non è ancora possibile, ci stiamo lavorando. Per casi estremamente urgenti, puoi comunque prelevare une sportello automatico della Posta (Postomat), dove il servizio è disponibile.

Si e no. Non c’è un modo diretto per depositare denaro sul tuo conto perché neon è 100% digitale e non ha sportelli. Tuttavia, hai due opzioni:

Opzione 1: Acquista una ricarica TWINT nella Coop e scarica il credito sul tuo conto neon tramite l’app TWINT. Puoi acquistare queste ricariche TWINT (chiamate anche codici di credito) all’ufficio postale, nei supermercati Coop, alla Coop Bau+Hobby e alla Coop City (alimentari e non-alimentari). Riceverai il codice di credito alla cassa in forma di ricevuta.

Ecco come funziona con l’app UBS TWINT: acquista il codice di credito, apri l’app e scansiona il codice QR o inserisci il codice di credito - l’importo sarà accreditato sul tuo conto neon dopo 2-3 giorni lavorativi. Nota: devi selezionare neon come conto di credito, cosa che puoi fare nell’app sotto «Impostazioni». Se sei anche un cliente UBS, il conto UBS è sempre impostato come conto predefinito e non può essere cambiato.

Con TWINT Prepaid, fai lo stesso, ma poi clicca anche sui tre puntini in alto a destra della schermata principale, seleziona «Scarica credito» e inserisci l’importo desiderato e il tuo IBAN neon - l’importo sarà accreditato sul tuo conto neon dopo 2-3 giorni lavorativi.

Opzione 2: Crea un bollettino di versamento QR online (inserisci il tuo neon IBAN e il tuo nome), stampalo e portalo a un ufficio postale. Nota che l’ufficio postale applica una tassa per questo.


Sonect ti permette di prelevare denaro in numerosi negozi, bar e ristoranti, il tutto gratuitamente. Ecco come funziona.



Se fai una spesa di almeno 10 CHF, puoi chiedere contanti alla cassa di Lidl. L'importo desiderato (fino a un massimo di 300 CHF per prelievo) viene poi semplicemente aggiunto al tuo acquisto.


Al momento e per motivi fiscali e normativi, possiamo aprire conti solo per utenti che risiedono e sono soggetti a imposta esclusivamente in Svizzera.


Al momento non possiamo offrirti la possibilità di aprire un conto cointestato. Sappiamo però che si tratta di un’esigenza importante per i nostri clienti e ci stiamo impegnando per trovare una soluzione. Ti informeremo non appena l’avremo trovata.


Al momento non possiamo offrirti la possibilità di aprire un secondo conto/sottoconto. Sappiamo però che si tratta di un’esigenza importante per i nostri clienti e ci stiamo impegnando per trovare una soluzione. Ti informeremo non appena l’avremo trovata.


Non possiamo offrirti un conto commerciale, perche neon è un conto esclusivamente privato (questo vale anche per i freelance). Quindi non ti è permesso usarlo per scopi commerciali. Come persona privata, sei ovviamente sempre benvenuto. 


Sì, ricevi interessi sul saldo totale del tuo Spaces – gli interessi non si applicano al saldo del tuo conto principale.

A partire dal 01.07.2023, i seguenti tassi di interesse sono in vigore:

0 - 25'000 CHF: 0.9% 

al di là di 25'000 CHF: 0.65% 

Esempio: 
Hai cinque Spaces con un saldo totale di 30'000 CHF. Allora ricevi 0.9% di interessi all'anno sui tuoi primi 25'000 CHF e poi 0.65% sui restanti 5'000 CHF. 

Tra l'01.04.2023 e il 30.06.2023, hai ricevuto 0.4% di interessi sul saldo totale delle tue Spaces (fino a 25'000 CHF). 

Tra l'01.01.2023 e il 31.03.2023, hai ricevuto 0.15% di interessi sul saldo totale delle tue Spaces (fino a 25'000 CHF).

Gli interessi saranno versati alla fine di ogni anno.

Puoi trovare gli Spaces nella tua app neon nella scheda «Home» in alto a destra del tuo conto principale.

Clicca qui per accedere al nostro blog Spaces con maggiori informazioni.


No, non applicheremo più interessi negativi a partire dal 1° ottobre 2022. Sì, proprio niente!



Nota: dal 1° luglio 2022 al 30 settembre 2022, si applica quanto segue: nessun interesse negativo per importi fino a 99'999 CHF, -0.25% a partire da 100'000 CHF e -0.50% a partire da 125'000 CHF. 



Dal 30 settembre 2021 al 30 giugno 2022, si applica quanto segue: nessun interesse negativo per importi fino a 99'999 CHF, -0,75% a partire da 100'000 CHF e -1% a partire da 125'000 CHF. 



L'interesse negativo si applica all'importo superiore a CHF 100'000 o CHF 125'000 e viene addebitato sul tuo conto neon alla fine di ogni anno.


L'estratto conto fiscale sarà disponibile nell'app a partire dalla fine di gennaio. Lo troverai sotto «Profilo», poi «Estratti conto» e «Attestato fiscale». NB: L'importo dell'attestato fiscale può differire leggermente dall'importo che hai visto sul tuo conto alla fine di dicembre, se alcune transazioni non sono ancora state registrate.


Per motivi di sicurezza i codici di attivazione sono validi una sola volta e per un massimo di 30 giorni, dopo di che scadono. Te ne serve uno nuovo? Ordinalo direttamente nell’app sotto «Profilo», «Sicurezza» e «Genera codice di attivazione».


A volte queste funzioni fanno le bizze. In questo caso è meglio attivare nuovamente la funzione alla voce «Profilo», «Sicurezza»: così tutto dovrebbe funzionare. Altrimenti scrivici. neon non salva i tuoi dati biometrici.
Per motivi tecnici non è ancora possibile visualizzare le prenotazioni in tempo reale. Ma ci stiamo lavorando, per offrirti un controllo completo e immediato sul tuo denaro.

Gli Spaces sono il tuo modo di suddividere il denaro nel tuo conto neon. Quindi non devi più avere tutto il tuo denaro in un unico posto, ma puoi facilmente spostarne delle parti nei tuoi Spaces.


Clicca su «Spaces» per accedere alla tua visione d'insieme degli Spaces. Per poter utilizzare la funzione, prima la configureremo per te. Questo dovrebbe richiedere circa un minuto. Una volta fatto, puoi creare il tuo primo Space. Basta cliccare su «Aggiungi Space». Puoi scegliere tra dieci icone quella che meglio si adatta allo scopo del tuo Space e dargli un nome proprio. Ecco, il tuo primo Space è stato creato! Fino a 10 diversi Spaces sono possibili.


Importante: puoi spostare denaro solo tra il tuo conto principale ed uno Space. L'importo che vuoi spostare nel tuo Space deve quindi essere prima disponibile sul tuo conto principale.

Apri il tuo Space e clicca su «Aggiungi denaro». Inserisci l'importo desiderato e conferma. Il denaro verrà ora detratto dal tuo conto principale e aggiunto al tuo Space. L'altro modo è altrettanto facile: clicca su «Preleva» per spostare il denaro dal tuo Space al tuo conto principale. Nel tuo conto principale, un trasferimento apparirà come una transazione normale, proprio come per i tuoi altri pagamenti con neon. Una visione d'insieme dei movimenti per Space può essere trovata in ogni Space.


Il limite cumulativo per mese solare per i prelievi dai tuoi Spaces al tuo conto principale è di 50'000 CHF – questo limite non si applica ai pagamenti e ai bonifici dal tuo conto principale. Importante: se si supera questo limite mensile, a fine anno si dovrà pagare una commissione del 2% sull'importo eccedente. Se si intende di prelevare più di 50'000 CHF in un mese specifico, è meglio contattarci in modo da poter spiegarti tutto in dettaglio.



Il nostro consiglio: poiché il limite è fissato per mese solare, puoi semplicemente dividere i tuoi prelievi tra la fine di un mese e l'inizio di quello successivo. Vediamo un esempio:



Supponiamo di prelevare 30'000 CHF, poi 20'000 CHF, poi 5'000 CHF dai tuoi Spaces nello stesso mese solare. In questo caso, dovrai pagare una commissione del 2% sull'importo che supera il limite di 50'000 CHF. Ciò corrisponde al 2% di 5'000 CHF, ossia 100 CHF di commissioni. Dovresti assolutamente evitare questo. 



Potresti invece prelevare 30'000 CHF e 20'000 CHF nello stesso mese solare, ma aspettare il primo giorno del mese successivo per prelevare altri 5'000 CHF. In questo modo non dovrai pagare commissione. 😉


No. Puoi spostare denaro solo tra il conto principale ed uno Space. Tuttavia, stiamo valutando se possiamo offrirti questa opzione a lungo termine.


50'000 CHF al giorno. Ma fai attenzione: i trasferimenti da e verso Spaces sono considerati pagamenti normali. Puoi quindi trasferire ad esempio 25'000 CHF verso uno Space e poi di nuovo 25'000 CHF, ma poi non puoi effettuare altri pagamenti nello stesso giorno (né pagare altre bollette), poiché puoi fare solo un totale di 50'000 CHF al giorno in pagamenti sul tuo conto. Il giorno successivo, 50'000 CHF sono di nuovo possibili. Tieni inoltre presente il limite di prelievo mensile per gli Spaces.


Sì, certo! Per farlo, inizia un trasferimento nel tuo Space come al solito e seleziona «Ordine permanente». 


Se fai un trasferimento nel fine settimana o di sera, sarà effettuato immediatamente ma non sarà prenotato fino al giorno lavorativo successivo. Pertanto, la data della transazione visualizzata nell'applicazione potrebbe essere nel futuro.


Al momento non puoi cambiare il nome e l'immagine degli Spaces esistenti. Tuttavia, stiamo valutando come offrire questa funzionalità in futuro.


Le transazioni normali - come pagare il pranzo con la carta neon o pagare la bolletta della luce - vengono sempre detratte dal tuo conto principale. Pertanto, assicurati di avere abbastanza denaro sul tuo conto principale, specialmente se hai impostato pagamenti ricorrenti, LSV, eBill o pagamenti futuri. Il denaro che si trova nei tuoi Spaces è separato in modo da non essere speso per errore.


No. I soldi dei pagamenti con carta vengono sempre detratti dal tuo conto principale. Quindi se hai risparmiato dei soldi per le tue ferie in uno Space dedicato, devi prima spostarli sul conto principale. Solo allora potrai spenderli.


No. Lo stesso vale per i soldi che vengono trasferiti sul tuo conto neon: tutto finisce sempre prima sul tuo conto principale. Da lì, puoi spostarli nei tuoi singoli Spaces. Il tuo IBAN è l'IBAN del tuo conto principale.


No, non c'è.


Sì. Puoi usare il tuo conto neon senza gli Spaces e lasciare tutti i tuoi soldi neon sul tuo conto principale.


Con noi non ci sono commissioni di deposito, il che è vantaggioso se vuoi tenere le azioni e ETFs per lungo tempo. Per tutti gli ETFs e le azioni svizzeri si paga lo 0.5% del prezzo di acquisto o di vendita per ogni transazione, mentre per le azioni internazionali la commissione è dell'1.0%. Inoltre, paghi l'imposta di bollo svizzera obbligatoria – paghi lo 0.075% di imposta di bollo sui titoli e sugli ETFs svizzeri e lo 0.150% sui titoli e sugli ETFs esteri.


Ti offriamo un'ampia selezione delle azioni più scambiate in Svizzera e nel mondo, oltre ai più importanti ETFs. Puoi trovare un elenco attuale qui.


Le tue azioni e i tuoi ETFs sono negoziati sulla borsa BX Swiss, la precedente borsa di Berna.


Puoi acquistare e vendere azioni ed ETFs dal lunedì al venerdì tra le 9:00 e le 17:30. Qui è possibile vedere in quali giorni festivi la borsa è chiusa.

Con 24/7 Investing, puoi anche ordinare un acquisto/vendita al di fuori degli orari di apertura della borsa. Supponiamo che tu voglia vendere la tua azione Tesla alla mezzanotte di martedì, ma la borsa è chiusa. Inserisci un ordine pendente nell'app per vendere la tua azione Tesla mercoledì mattina quando il mercato aprirà alle 9:00. Nota bene: Il prezzo dell'azione visualizzato potrebbe differire dal prezzo di acquisto o vendita effettivo del giorno successivo.


Sì, perché i tuoi investimenti appartengono al cosiddetto patrimonio speciale, non fanno parte della massa fallimentare della banca. In parole povere: i tuoi investimenti appartengono sempre a te.

Sia che tu investa su larga scala e acquisti una (o più!) azioni Lindt, sia che tu investa solo 10 CHF al mese – non poniamo alcun limite, né per l'importo minimo né per quello massimo.

Al momento supportiamo i cosiddetti ordini a mercato. Ciò significa che gli acquisti/vendite vengono eseguiti immediatamente al miglior prezzo corrente. 

In futuro, vorremmo anche permetterti di inserire ordini limite. Con un ordine limite, imposti un prezzo minimo o massimo: Non appena la tua azione raggiunge questo prezzo minimo o massimo desiderato, viene automaticamente acquistata o venduta.


Per motivi legali, devi avere almeno 18 anni per investire tramite l’app neon.

I prezzi visualizzati nell'app sono freschi come i croissant del panificio al mattino. Ogni volta che vedi un prezzo nell'app, questo viene richiesto direttamente a BX Swiss in background. 

Quando la borsa è chiusa, viene visualizzato l'ultimo prezzo, ovvero il prezzo alla chiusura delle borsa. Se guardi la cronologia dettagliata dei prezzi di un'azione o di un ETF, i periodi in cui non ci sono dati (ad esempio la notte o il fine settimana) vengono saltati.


Il prezzo di un titolo dipende da più fattori come la valuta, la sede di negoziazione, il momento della ricerca o lo spread. Inoltre, è determinante anche il prezzo di acquisto o di vendita (ask/bid). Pertanto, non vedrai necessariamente gli stessi prezzi su neon invest e su Google o altri provider.


La risposta breve: Per semplificarti la vita e per evitare di dover convertire le valute, possiamo negoziare direttamente in CHF con la BX Swiss.

La risposta più lunga: La nostra borsa BX Swiss offre uno spread molto vantaggioso e un buon prezzo di acquisto/vendita che include già la conversione della valuta. Questo significa per te: Doppia vittoria – ottieni un buon prezzo di acquisto/vendita e non hai costi aggiuntivi per il cambio di valuta.

I dividendi in contanti, i rimborsi del valore nominale, ecc. vengono accreditati direttamente sul tuo conto corrente neon dalla nostra banca partner. Se un azione estera (ad esempio un'azione degli Stati Uniti in USD) dà luogo a una distribuzione come un dividendo, la nostra banca partner convertirà l'importo in franchi svizzeri e accrediterà l'importo in franchi svizzeri sul tuo conto principale neon. Il tasso di cambio viene aggiornato dalla nostra banca partner almeno due volte al giorno e include un margine interbancario di circa l'1,5%.

Per tua informazione: l'importo è sempre al netto della corrispondente ritenuta imposta preventiva / imposta alla fonte. Questo dipende dal domicilio dell'azione. Per esempio: Se si tratta di un'azione svizzera, dall'importo lordo verrà dedotto il 35% di imposta preventiva. Alla fine dell'anno vedrai questo importo nell'estratto conto fiscale dell'app e potrai poi richiederlo nella tua dichiarazione dei redditi.

Se si tratta di un'azione estera, si applica la ritenuta alla fonte. L'importo varia da paese a paese. È possibile che tu possa compensare questa imposta in tutto o in parte nella tua dichiarazione dei redditi.


La differenza tra il prezzo che paghi quando acquisti e il prezzo che ricevi quando vendi uno strumento finanziario si chiama spread. Gli spread esistono in tutte le borse valori e di solito sono più alti per le azioni e gli ETFs meno popolari che vengono scambiati da un numero minore di investitori. In genere gli investitori vogliono vendere azioni o ETFs a un prezzo alto e acquistarli a un prezzo basso. Ciò significa che esiste una differenza naturale tra il prezzo di acquisto e quello di vendita. Affinché la transazione si concretizzi, devi colmare questa differenza «pagando» lo spread rispetto al prezzo medio teorico.


Lo spread è la differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita di un titolo. Questa differenza può essere influenzata da fattori come la liquidità, il volume degli scambi o la volatilità del titolo. A seconda della liquidità di un titolo, lo spread può includere anche un premio di rischio. Questo è il caso, ad esempio, durante la mattina per i titoli americani, dato che le borse degli Stati Uniti non aprono prima del pomeriggio (per il nostro fuso orario) e quindi la liquidità è di conseguenza più bassa.

Per vedere lo spread di un titolo, puoi cercare il nome o l'ISIN del titolo desiderato sul sito web di BX Swiss utilizzando la barra di ricerca rossa nella parte superiore della pagina.

In Svizzera, l'Amministrazione Federale delle Imposte riscuote la cosiddetta imposta di bollo sull'acquisto o sulla vendita di azioni, ETFs e altri titoli. La banca o il broker – nel nostro caso la Hypothekarbank Lenzburg – riscuote questa imposta e la trasmette allo Stato. Paghi lo 0.075% di imposta di bollo sui titoli e sugli ETFs svizzeri e lo 0.150% sui titoli e sugli ETFs esteri.

A seconda del domicilio del titolo, potrebbero essere dovute delle imposte sul reddito (in particolare sui dividendi). In Svizzera si chiama imposta preventiva e ammonta al 35%. All'estero si chiama imposta alla fonte e l'importo varia da paese a paese. Il reddito viene sempre accreditato al netto di questa imposta. Puoi vedere l'imposta detratta sulla tua ricevuta  («Profilo» «Estratti conto» «Documenti di trading»)  e alla fine dell'anno anche sulla tua dichiarazione dei redditi (sempre nell'app).

È possibile che tu possa accreditare questa imposta in tutto o in parte tramite la tua dichiarazione dei redditi.

momento non offriamo ancora il trasferimento di un conto deposito da un'altra banca o broker a neon. Tuttavia, abbiamo appena completato il prodotto per il lancio con un ambito di funzionalità definito. Naturalmente, amplieremo continuamente il prodotto e prenderemo in considerazione anche il trasferimento di conti deposito.

Sì, è possibile con una commissione di 100 CHF per posizione. Quindi, se ad esempio hai 30 azioni Tesla e 17 azioni Apple nel tuo deposito neon, il trasferimento del conto deposito neon a un'altra banca o broker ti costerà 200 CHF.


Al momento non offriamo la registrazione nel registro degli azionisti. Ciò significa che non è possibile partecipare all'assemblea generale della società, né ricevere dividendi non monetari/naturali (regali agli azionisti). La nostra offerta è attualmente incentrata su un investimento e non su ulteriori servizi/attività per te come azionista.

Puoi disiscriverti dalle nostre newsletter in qualsiasi momento. In fondo alle nostre e-mail trovi un link che ti permette di personalizzare le tue preferenze iscrivendoti o disiscrivendoti a determinati temi. Ti consigliamo di iscriverti a tutti gli temi per rimanere sempre aggiornato.



Se ti disiscrivi da tutti i temi, riceverai solo le newsletter con le informazioni che siamo obbligati a condividere con te, ad esempio le informazioni sulla disponibilità del tuo estratto conto fiscale o le modifiche ai nostri Termini e Condizioni.


Non esiste una protezione al 100% contro le frodi con la carta di credito. Purtroppo può accadere con qualsiasi carta di credito, anche di altre banche. Ci sono molti modi in cui i truffatori riescono ad addebitare una carta di credito: copiano i dati della carta di credito (ad esempio in un bar o in un ristorante), rubano i dati della carta di credito da un rivenditore o utilizzano speciali programmi informatici con i quali «indovinano» i dati della carta di credito per molti tentativi.



Per questo motivo, esistono procedure standardizzate che possono essere utilizzate per segnalare a Mastercard un pagamento fraudolento. Se trovi transazioni sconosciute sul tuo conto, procedi come segue: «Procedura standard per le frodi con carta».




Per minimizzare il danno il più possibile, ti chiediamo di bloccare immediatamente la tua carta nell'app alla voce «Profilo», «La tua carta & PIN» se sospetti una frode. Se non puoi accedere all'app, puoi bloccare la tua carta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, chiamando il numero +41 (0)43 508 03 19. Una volta bloccata la carta, non sarà più possibile effettuare altre transazioni.


Dopo, contattaci direttamente via e-mail all'indirizzo service_at_neon-free.ch e descrivici il tuo caso nel modo più preciso possibile, in modo da poter intraprendere subito le azioni successive. 


Ti preghiamo di rispondere alle seguenti domande nella tua e-mail, in modo che possiamo comprendere correttamente il tuo caso fin dall'inizio: 



  • Non conosci affatto questo commerciante e pensi che si tratti di una transazione fraudolenta?

  • Conosci il commerciante ma non sei d'accordo con l'addebito (ad es. addebito posteriore, importo inaspettato, merce non ricevuta, ecc.)

  • Sei attualmente all'estero o hai bisogno della tua carta fisica per altri motivi (ad esempio per prelevare contanti da un bancomat)?


Se pensi che si tratti di una frode, dovremo bloccare e sostituire la tua carta in modo permanente. Ti preghiamo di confermare il tuo indirizzo attuale e che possiamo bloccare in modo permanente e sostituire la carta allo stesso tempo. Potrai quindi vedere i dati della nuova carta nell'app neon 1 giorno dopo e utilizzarli virtualmente (ad esempio online o con Google/Apple/Samsung/Garmin/Swatch Pay). Solo dopo la sostituzione della carta potremo prendere ulteriori provvedimenti in base alla tua situazione.


Si tratta di un caso di frode con la carta o di un reclamo, cioè di un addebito che non condividi? Scopri di più qui.




Quando confermi un pagamento con la carta, il commerciante crea una «prenotazione» sulla carta. Questa prenotazione è visibile nell'app con un piccolo orologio grigio. Non appena l'esercente vuole effettivamente addebitare l'importo (di solito entro 2-3 giorni), questo viene visualizzato nell'app come pagamento effettuato (senza orologio grigio). Secondo le regole di Mastercard, un esercente ha fino a 31 giorni per addebitare effettivamente una prenotazione sul conto. Non possiamo semplicemente cancellare la prenotazione da parte nostra, poiché l'esercente ha il diritto di addebitare la prenotazione sul tuo conto, anche in caso di frode.



Se vuoi segnalare un pagamento fraudolento, procedi come segue: «Procedura standard per le frodi con carta».




Per elaborare un caso di frode il più rapidamente possibile, ti preghiamo di bloccare immediatamente la tua carta nell'app alla voce Profilo», «La tua carta & PIN» e di confermare i seguenti punti via e-mail a service_at_neon-free.ch:




  • Quali sono i pagamenti affetti (importo, nome dell'esercente, data)?

  • Hai effettuato tu stesso questi pagamenti?

  • Conosci il commerciante in questione e hai acquistato qualcosa da lui in passato?

  • Possiamo bloccare direttamente la tua carta in modo permanente e sostituirla con una nuova carta oppure sei attualmente dipendente dalla carta fisica (ad esempio a causa di un soggiorno all'estero)?

  • Per assicurarti che la nuova carta arrivi in modo sicuro: qual è il tuo attuale indirizzo e il nome sulla tua cassetta delle lettere?



Il tuo caso è un caso di frode o un reclamo? Rispondi a queste domande.




Per scoprire questo, rispondi alle seguenti domande



  • Non conosci affatto questo commerciante e pensi che si tratti di una transazione fraudolenta?

  • Conosci il commerciante ma non sei d'accordo con l'addebito (ad es. addebito posteriore, importo inaspettato, merce non ricevuta, ecc.)?


Se la risposta è «sì» alla prima domanda, è molto probabile che si tratti di una frode con carta. In questo caso, ti chiediamo di seguire i passi descritti qui.


Se la risposta è «sì» alla seconda domanda, probabilmente si tratta di un reclamo. Qui puoi scoprire come procedere.




Semplice: compila un modulo online per il risarcimento dei danni qui.


Se il tuo dispositivo si rompe, puoi richiedere la garanzia tramite il portale online del nostro partner. Tieni pronti i seguenti documenti da caricare sul portale: Una copia della ricevuta di acquisto, la garanzia del fabbricante con indicazione della durata della garanzia originale e, se applicabile, un preventivo di spesa con i dati di contatto del centro di riparazione certificato.


Contatta immediatamente la centrale di segnalazione al numero +41 848 801 803 (numero d’emergenza) o al numero +800 8001 8003 (numero gratuito, non disponibile in tutti i Paesi), ove possibile. Se ciò non è possibile, invia a ERV i seguenti documenti all’indirizzo schaden_at_erv.ch: conferma di prenotazione del tuo viaggio, un giustificativo della transazione di prenotazione del tuo viaggio (quindi uno «screenshot» dalla tua app neon) nonché un certificato medico con diagnosi, attestati ufficiali, l’attestazione del decesso, le fatture delle ulteriori spese assicurate, i biglietti di viaggio e/o i rapporti della polizia.


Se subisci un infortunio o ti ammali, cerca prima un medico per tornare presto in salute. Appena (speriamo preso!) ti senti meglio, invia a ERV all’indirizzo schaden_at_erv.ch i seguenti documenti: un modulo compilato per il risarcimento (questo in caso di infortunio e questo in caso di malattia), un certificato medico dettagliato, le fatture delle spese mediche, farmaceutiche e ospedaliere nonché le ricette, e una giustificazione della transazione di prenotazione del tuo viaggio (quindi uno «screenshot» dalla tua app neon).


A seconda della modalità usata per prenotare il volo, informa prima direttamente l’agenzia viaggi o la società di trasporti appena ti rendi conto di non poter intraprendere il viaggio. In caso di sinistro devi presentare i seguenti documenti tramite schaden_at_erv.ch: la conferma di prenotazione del tuo viaggio, fatture per le spese di annullamento ovvero di posticipo del viaggio, un certificato medico dettagliato o un altro attestato ufficiale e un giustificativo della transazione di prenotazione del tuo viaggio (quindi uno «screenshot» dalla tua app neon).


Comunica immediatamente che hai perso la coincidenza del volo a schaden_at_erv.ch. Invia inoltre allo stesso indirizzo e-mail i seguenti documenti: questo modulo compilato per il risarcimento, un’attestazione del ritardo della società di trasporto aereo, una conferma degli indennizzi della compagnia aerea, i giustificativi delle ulteriori spese sostenute, la conferma di prenotazione del tuo viaggio nonché un giustificativo della transazione di prenotazione del tuo viaggio (quindi uno «screenshot» dalla tua app neon).


Se il tuo bagaglio è stato rubato, fai denuncia entro 48 ore presso l’ufficio di polizia più vicino e richiedi un’indagine ufficiale (sotto forma di rapporto della polizia o di una denuncia di smarrimento di documento di volo). Se il tuo bagaglio viene danneggiato o smarrito durante il trasporto dall’albergo, da una guida turistica o dalla società di trasporto, chiedi la conferma scritta del danno e richiedi anche a loro un indennizzo. 



Quindi denuncia immediatamente il sinistro a schaden_at_erv.ch e invia questo modulo per il risarcimento compilato insieme ai documenti richiesti da ERV.


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