«Wise ha dato l'esempio perfetto per una buona collaborazione»
Fonte: Wise
Wise Platform e neon hanno iniziato la collaborazione nel 2020 per portare ai clienti neon pagamenti internazionali veloci, economici, convenienti e trasparenti. Per troppo tempo, i clienti svizzeri hanno avuto poche scelte su come inviare il proprio denaro all'estero; Insieme siamo in missione per cambiare questa situazione. Ora oltre 20'000 clienti neon inviano denaro all'estero in modo rapido, economico, comodo e trasparente, direttamente dall'app neon. Per saperne di più, Steve Naudé, responsabile della piattaforma Wise, parla con Julius Kirscheneder, cofondatore di neon, del nostro percorso di collaborazione e delle prossime novità.
SN: Come è nata la partnership tra neon e Wise Platform? Cosa ha spinto neon a cercare un partner che supportasse i pagamenti transfrontalieri e a scegliere Wise rispetto alla concorrenza o ad altre soluzioni?
JK: I pagamenti transfrontalieri sono un caso d'uso importante nel mercato svizzero e per i clienti di neon. Molti svizzeri lavorano o vivono all'estero e ci sono molti immigrati di seconda e terza generazione o espatriati in Svizzera con famiglia all'estero. Tuttavia, il regolamento dei pagamenti in valute diverse e tra paesi diversi è stato storicamente estremamente complesso, in gran parte a causa della scarsa concorrenza e delle poche opzioni disponibili – tutte relativamente costose e lente da utilizzare.
Per concentrarci sulla nostra missione principale, abbiamo deciso di allearci con un partner affermato che potesse risolvere questi problemi per noi e darci un vantaggio per i nostri utenti. Con Wise abbiamo trovato un partner che condivide la nostra visione: Entrambi puntiamo a portare trasparenza in un mercato che prima ne era privo. L'offerta di Wise si distingue dalla concorrenza anche per la sua elevata efficienza. Wise non è solo a basso costo, ma consente anche tempi di trasferimenti rapidi e un processo di integrazione semplice e facile.
SN: Perché avete deciso di collaborare con Wise piuttosto che costruire internamente una soluzione per i pagamenti transfrontalieri?
JK: Da neon, vogliamo sfruttare la potenza di un forte ecosistema di partner. La collaborazione con i partner ci permette di concentrarci sui nostri servizi principali e di offrire una soluzione innovativa che soddisfi i nostri criteri neon: digitale, semplice, incentrata sul cliente e di valore. Le partnership ci permettono anche di concentrarci sulle aree in cui non esiste ancora una soluzione per i nostri clienti sul mercato svizzero o in cui siamo convinti di poter fornire una soluzione migliore di chiunque altro.
SN: Com'è stato lavorare con Wise Platform?
JK: Wise ha dato l'esempio perfetto di una buona collaborazione. L'integrazione è stata facile e veloce e fin dall'inizio ci è stata fornita un'ottima documentazione sulle API di Wise. neon e Wise hanno lavorato insieme per assicurarsi che il prodotto fosse altamente modulare e flessibile. Questo ci permette di aggiungere altre valute o addirittura intere nuove funzionalità in pochissimo tempo, se e quando lo desideriamo.
Nelle rare occasioni in cui abbiamo bisogno di ulteriore assistenza, Wise risponde sempre in modo rapido e preciso per assicurarsi che qualsiasi problema venga risolto. In questo modo, il nostro approccio congiunto al servizio clienti funziona molto bene, consentendo una rapida risoluzione di qualsiasi richiesta e sempre a vantaggio dei nostri clienti.
Neon e Wise condividono una cultura simile e hanno valori analoghi: Siamo entrambi concentrati nel fornire una soluzione «digital first» che sia facile, trasparente e che sfidi lo status quo. Crediamo che questo abbia gettato le basi per una collaborazione di successo.
SN: Quali sono i principali problemi/sfide che la partnership ha incontrato dal tuo punto di vista e come abbiamo lavorato insieme per superarli?
JK: Siamo stati la prima fintech svizzera ad incorporare i servizi di Wise nella nostra offerta, il che significa che non avevamo un progetto da seguire quando abbiamo iniziato l'integrazione. Allo stesso tempo, neon era ancora una start-up molto giovane e questo ha rappresentato una sfida per tutto il team. Siamo riusciti a superarla stabilendo linee di comunicazione dirette con Wise tramite Slack e Zoom, condividendo il feedback fin dalle prime fasi del processo e incorporando il nostro approccio altamente agile nella partnership.
In definitiva, il nostro impegno comune per una comunicazione trasparente e la nostra chiara dedizione al successo di questa integrazione ci hanno fatto sentire sicuri che questo è l'approccio giusto e una grande partnership.
SN: Quanti utenti neon utilizzano attualmente l'integrazione con Wise?
JK: Ad oggi, più di 20'000 clienti neon (oltre il 15%) hanno utilizzato la nostra integrazione con Wise. I clienti sono ora in grado di inviare denaro in più di 40 valute in tutto il mondo e il numero di transazioni effettuate sta crescendo in modo esponenziale. Di queste transazioni, oltre il 60% viene saldato sul conto del destinatario in meno di 10 minuti. Si tratta di una grande differenza rispetto all'esperienza dei trasferimenti internazionali effettuati dalle classiche banche svizzere. Il tasso di abbandono di neon è già molto basso e ci aspettiamo che continui ad esserlo.
SN: Quali sono le prossime mosse di neon? Dove vedi la nostra partnership da qui a un anno?
JK: La nostra partnership con Wise è una caratteristica unica nel mercato svizzero e porta ai clienti un valore aggiunto che gli altri fornitori non possono offrire. Molti dei nostri clienti ci chiedono di poter usufruire di altre funzioni e prodotti disponibili sull'app Wise direttamente tramite neon, e la loro realizzazione è nella nostra tabella di marcia per il 2023.