Publicazioni
16. gennaio 2019

Consigli per i prelievi all'estero

Lo sanno tutti: in vacanza si spende di più. Un cappuccino in un accogliente caffè, un souvenir e, per concludere la giornata, un momento piacevole in un ristorante: le risorse finanziarie sono quasi esaurite. Quindi si fa un salto al bancomat. Purtroppo sono state inventate commissioni di ogni tipo che possono rendere tutto molto costoso. Qui ti spieghiamo come ottenere denaro all'estero al miglior prezzo possibile.

Sovrapprezzo 1: costi fissi dell'ATM

Fonte: https://www.steuerratschlag.eu

Molti bancomat all'estero applicano una commissione fissa per ogni prelievo, spesso compresa tra i 5 e i 10 CHF. Questo accade soprattutto nelle piccole banche o negli sportelli bancomat che non appartengono a una banca (ad esempio quelli all'angolo di un supermercato). Cerca un bancomat della banca più grande possibile, dove avrai le migliori possibilità di avere spese fisse basse (o addirittura nulle).

Sovrapprezzo 2: tassi di cambio ATM

Fonte: https://www.steuerratschlag.eu

Alcuni bancomat all'estero offrono di convertire immediatamente la valuta locale in modo che tu possa pagare nella tua valuta. Questo sembra conveniente, ma a volte può comportare una maggiorazione del tasso di cambio fino al 10%! Per fare un paragone: se utilizzi la valuta locale, la tua banca svizzera di solito ti addebiterà una maggiorazione del tasso di cambio compresa tra il 2 e il 3%. Se prelevi 200 franchi svizzeri, questo può rappresentare una differenza di 15 franchi. Quindi è meglio non convertire la valuta locale e lasciar fare alla tua banca.

Sovrapprezzo 3: le spese della tua banca

Poi ci sono le commissioni applicate dalla tua banca o dall'emittente della carta di credito. Può trattarsi di un importo fisso, ad esempio spesso tra i 5 e i 10 CHF, oppure di una percentuale sul prelievo di contanti. Puoi trovare maggiori informazioni sul nostro blog «Spese bancarie, parte 2: all'estero»..

Con neon è facile: paghi l'1,5% per i prelievi di contanti all'estero. Non ci sono supplementi per il tasso di cambio o spese fisse.

In breve: informati sulle spese della tua banca e scegli la carta con le spese più basse, effettua i prelievi presso gli sportelli automatici di una grande banca e utilizza sempre la valuta locale. Così potrai goderti uno o due cappuccini in più!

Inviaci un feedback