Publicazioni
23. gennaio 2024

Come ottenere il massimo dal tuo denaro con neon

Il denaro è arrivato molto lontano dalla sua invenzione: Ci sono voluti migliaia di anni di sviluppo per passare dalle moneta metallica alla moneta cartacea e infine alle transazioni elettroniche, alle carte di credito e all'online banking. Ma una cosa non è cambiata: Le persone si sono sempre fatte domande su come gestire al meglio il loro denaro duramente guadagnato. 

Se ti stai chiedendo la stessa domanda, sei nel posto ideale: In questo articolo del blog esaminiamo diverse strategie di gestione del denaro. Dal deposito sul conto principale agli investimenti più rischiosi, ma potenzialmente lucrativi, in azioni ed ETFs: Per questo motivo, prendiamo in considerazione il rischio, il rendimento e la liquidità di ciascuna delle diverse opzioni. E, come se non bastasse, non solo presentiamo il tutto con una comoda grafica a forma di ragnatela, ma spieghiamo anche tutto con l'aiuto di analogie dell'Uomo Ragno. Andiamo!

Mantieni i risparmi nel conto principale: aka da un grande potere derivano grandi responsabilità

Tenere i tuoi risparmi sul tuo conto principale neon è sicuramente la migliore opzione rispetto a tenere i tuoi risparmi in contanti sotto il materasso. Non solo perché i depositi fino a 100'000 CHF sul tuo conto neon sono assicurati grazie alla garanzia di deposito della Confederazione, ma anche perché il denaro sul tuo conto principale è facilmente accessibile e puoi spenderlo quando, dove e come vuoi. 

Ma poiché non ricevi alcun interesse sul saldo del tuo conto principale, l'inflazione eroderà il tuo potere d'acquisto nel corso del tempo. Ciò significa che con un tasso di interesse dello 0%, il valore reale dei tuoi risparmi sul conto principale diminuirà nel tempo, soprattutto in tempi di inflazione elevata.

Tradotto nel mondo di Spider-Man: Per impressionare Mary Jane con l'acquisto di un'auto, Peter Parker partecipò a un incontro di wrestling e vince grazie ai suoi poteri di ragno. Ma poi è stato truffato e per vendicarsi non ha aiutato il proprietario di un pub quando è stato derubato da un criminale. Questo criminale ha poi ucciso lo zio dell'Uomo Ragno. Quindi la morale della storia è: Se l'Uomo Ragno non agisce, il male prenderà il sopravvento (proprio come l'inflazione si prenderà i tuoi risparmi se non agisci). Quindi ricorda: Da un grande potere derivano grandi responsabilità e questo significa che devi essere pronto a fare qualcosa per il tuo denaro. Se lasci che i tuoi soldi rimangano sul tuo conto principale, ti stai perdendo l'opportunità di costruire valore. Allo stesso tempo, sarà più difficile raggiungere gli obiettivi finanziari a lungo termine.

Fino allo 0.75% di interessi per i risparmi sugli Spaces: aka salvare Mary Jane

Se decidi di depositare i tuoi risparmi sugli Spaces invece che sul conto principale, potrai beneficiare di un tasso d'interesse dello 0.75% (o dello 0.5% per depositi superiori a 25'000 CHF). Grazie agli interessi guadagnati sul saldo totale degli Spaces neon, il valore dei tuoi risparmi aumenterà nel tempo (ma solo finché gli interessi saranno superiori all'inflazione). Allo stesso tempo, il rischio è molto basso perché il tuo denaro è al sicuro negli Spaces e puoi accedervi in modo facile e veloce: Se vuoi utilizzare una parte del tuo denaro sugli Spaces, puoi semplicemente spostarlo sul tuo conto principale e utilizzarlo entro un massimo di 30 minuti (= alta liquidità). Questo rende gli Spaces il luogo perfetto per conservare il denaro che ti serve come rete di sicurezza per eventi imprevisti e progetti a breve termine. 

Traduciamo brevemente: Tenere dei soldi sugli Spaces è come se l'Uomo Ragno salvasse Mary Jane dai cattivi. Quello che ne ricavi (gli interessi, ovvero la ricompensa baciata da MJ) è piuttosto buono. Soprattutto se paragonato allo sforzo necessario: Trasferire denaro negli tuoi Spaces è facile come per il grande Uomo Ragno scacciare qualche piccolo criminale. 

Torniamo al mondo reale: I trasferimenti di denaro dagli Spaces al conto principale sono soggetti a un limite cumulativo di 50'000 CHF per mese. Se superi questo limite, alla fine dell'anno ti verrà addebitata una commissione del 2% sulla somma eccedente il limite. Quindi, se hai intenzione di prelevare più di 50'000 CHF dalle tue Spaces in un mese, puoi distribuire i tuoi prelievi tra la fine di un mese e l'inizio del successivo. Questo perché il limite si applica all'intero mese.

Diamo ora un'occhiata agli svantaggi – relativamente piccoli – di tenere i tuoi risparmi negli Spaces: Il costo opportunità. In altre parole, se utilizzassi questi risparmi per un'altra strategia, potresti ottenere un rendimento maggiore rispetto agli interessi dello 0.75/0.5% che ottieni sul saldo degli Spaces. Traduciamo di nuovo: Se Spider-Man non salvasse MJ, avrebbe l'opportunità di salvare un'altra ragazza e potenzialmente otterrebbe una ricompensa maggiore rispetto al bacio di MJ (lasciamo alla tua immaginazione quale sarebbe). Naturalmente, questo comporta un sacco di «se e ma» e numerosi altri fattori sconosciuti. Per non parlare del rischio più elevato. Vediamo quindi due di queste possibili strategie con un potenziale di guadagno più elevato.

Investire i risparmi in ETFs con neon invest: aka salvare sia MJ che la gondola

Prima di tutto, se non sai cosa sono gli ETFs, leggi questo articolo del nostro blog. Finito? Bene, allora sai che gli ETFs combinano i vantaggi dei fondi di investimento diversificati con la negoziabilità delle azioni. E sai anche che i prezzi degli ETFs in genere salgono e scendono meno (= bassa volatilità) rispetto ai prezzi di singole azioni. Gli ETFs ti permettono quindi di investire i tuoi risparmi in un'ampia gamma di valori (= diversificazione), il che riduce il rischio ma non lo elimina mai completamente. Ecco perché ha senso investire in ETFs a lungo termine, soprattutto con neon invest, dato che non applichiamo alcuna commissione di deposito. Armato di queste informazioni, cosa faresti nei panni dell'Uomo Ragno se il Goblin Verde ti facesse scegliere se salvare Mary Jane o una gondola piena di passeggeri? Divideresti (diversifichi) i tuoi poteri, li salveresti entrambi e rideresti del fatto che il Goblin Verde non sa nulla della diversificazione... ehm, scusa, dei tuoi poteri. Rideresti della sua mancanza di comprensione dei tuoi poteri.

Anche se riesci a salvare sia MJ che la gondola piena di passeggeri (nel tuo portafoglio), non è affatto un'impresa senza rischi. Lo stesso vale per gli ETFs: Sebbene siano generalmente meno rischiosi delle singole azioni, presentano comunque dei rischi in quanto, nonostante la loro diversificazione, sono esposti alle fluttuazioni del mercato. Con l'app neon, puoi acquistare e vendere ETFs durante tutta la giornata di trading e avere a disposizione il tuo denaro quando ne hai bisogno (= liquidità). Tuttavia, questa liquidità è anche associata a un rischio. Perché se il prezzo dei tuoi ETFs scende e hai bisogno del tuo denaro investito immediatamente, potresti essere costretto a vendere in perdita. Ora che conosci le informazioni più importanti sugli ETFs, puoi esplorare la selezione di ETFs su neon invest. Qui puoi acquistare e vendere ETFs con una bassa commissione di trading dello 0.5% per transazione – e per alcuni ETFs addirittura senza alcuna commissione di trading.  

Investire i risparmi in azioni con neon invest: aka battere il Goblin Verde

Nel mondo reale, il vantaggio principale di investire in azioni di aziende innovative che prosperano e crescono è la prospettiva di ottenere profitti elevati. Soprattutto se intendi mantenere le azioni a lungo termine. Ma ovviamente questi investimenti comportano anche una certa dose di rischio. Lo stesso vale per l'universo Marvel: Se investi nella lotta contro un individuo verde, il guadagno può essere grande – il mondo diventa un posto migliore – ma anche il rischio – il male prende il sopravvento o potresti perdere la vita – è molto alto. 

Gli investimenti in azioni con successo (!) possono superare in modo significativo l'inflazione grazie a profitti elevati. Ma a maggiori rendimenti potenziali corrispondono maggiori rischi, e il rischio elevato è anche il più grande svantaggio dell'investimento in azioni. Infatti, fattori al di fuori del tuo controllo, come le fluttuazioni del mercato (l'Uomo Ragno ha il sostegno della popolazione di New York?), i rischi specifici dell'azienda (quanto è forte il Goblin Verde?) e le condizioni economiche (la zia May permetterà all'Uomo Ragno di vivere con lei per sempre?) possono causare perdite significative. Quindi, se la tua tolleranza al rischio è bassa, investire in singole azioni non è probabilmente la scelta migliore per te. In altre parole: Se la tua tolleranza al rischio è bassa, probabilmente non dovresti essere l'Uomo Ragno.

Se intendi tenere le tue azioni per un periodo di tempo prolungato, un portafoglio con neon invest è particolarmente vantaggioso, in quanto non ci sono commissioni di deposito. Inoltre, l'acquisto di azioni su neon invest è molto vantaggioso: 0.5% per transazione per le azioni svizzere e 1.0% per transazione per le azioni internazionali. 

Quello che fai con i tuoi risparmi dipende sempre dai tuoi obiettivi finanziari individuali, dalla tua personale tolleranza al rischio e dal tuo orizzonte di investimento (cioè per quanto tempo puoi permetterti e vuoi investire i tuoi risparmi). Gli Spaces offrono sicurezza e liquidità, ma potrebbero non fornire un rendimento sufficiente a raggiungere i tuoi obiettivi o a battere l'inflazione. L'investimento in azioni o ETFs, invece, può offrire profitti più elevati ma comporta diversi gradi di rischio. È quindi importante diversificare il tuo portafoglio e fare ricerche approfondite o chiedere una consulenza professionale prima di fare una decisione di investimento. In conclusione, un equilibrio tra rischio e rendimento è importante per raggiungere una stabilità finanziaria e una crescita a lungo termine. Per concludere, ecco una tabella informativa di ciò che hai appena letto, oltre a un grafico a ragno che mostra tutte le opzioni per un migliore confronto:

Leggi questo prima di utilizzare neon invest! 👇

Questo articolo di blog è un annuncio pubblicitario volto a informarti su neon invest in conformità con LSerFi, Art. 3. lit. g. Tuttavia, non costituisce una raccomandazione ad acquistare o vendere alcuno strumento finanziario specifico. In altre parole:

Sta a te decidere di utilizzare o non utilizzare neon invest.

Pertanto, ti suggeriamo di chiedere consiglio a esperti indipendenti (che ovviamente non siamo noi) prima di investire tramite neon invest. Ricorda sempre che gli investimenti comportano dei rischi intrinseci e che è fondamentale investire solo i soldi che puoi permetterti di perdere – nel peggiore dei casi tutti. Infine, devi sapere che le prestazioni passate degli strumenti finanziari non predicono mai il futuro. Se vuoi leggere la versione completa di questo disclaimer in linguaggio legale, vai da questa parte.

Inviaci un feedback