Cosa devi sapere sugli investimenti sostenibili

22 lug 2025

Termini come ESG, Screening o Impact Investing li incontri sempre più spesso – ma realmente, che cosa si nasconde dietro? In questo blog ti offriamo una panoramica dei concetti più importanti relativi all'investimento sostenibile.

Forse l'hai notato scorrendo i social media o guardando una pubblicità sul tram: negli ultimi anni il tema degli investimenti ha guadagnato visibilità in Svizzera. E il modo in cui investiamo il nostro denaro ha un impatto sull'ambiente - in due sensi. Da un lato, con l'accumulo di denaro si unisce sempre un certo potere sociale - dall'altro le imprese che sosteniamo con i nostri investimenti lasciano un'impronta nella natura. 

Gli investitori in Svizzera trovano sempre più importante l'aspetto della destinazione del denaro investito: secondo Swiss Sustainable Finance, verso la fine del 2024 il volume degli investimenti legati alla sostenibilità è salito a 1.881 miliardi di franchi, con un aumento del 13% rispetto all'anno precedente. 

Cosa significa esattamente investire in modo sostenibile?

Ma cosa significa concretamente «investire in modo sostenibile»? Esistono diverse strategie per rendere il tuo portafoglio più sostenibile: puoi filtrare le azioni o gli ETF in base al marchio ESG e quindi includere o escludere determinati titoli nel tuo portafoglio. Questo si chiama screening, oppure puoi fare Impact Investing o Transition Financing.

Prima di passare alle spiegazioni dei termini: come avrai sicuramente notato, non esiste una definizione universale di investimento sostenibile. Molti termini lasciano un certo margine di manovra - probabilmente dovuto al fatto che la sostenibilità nel settore finanziario è ancora una questione piuttosto giovane e poco regolamentata.

Ad esempio, un'agenzia di rating crea un marchio ESG. Tuttavia, diverse agenzie di rating possono assegnare marchi ESG e ottenere risultati diversi. Ciò rende difficile il confronto. Ciò significa anche che molte azioni e molti fondi ricevono un timbro ESG, ma il grado di sostenibilità ambientale e sociale dell'azienda o della sua gestione può variare. 

Nel peggiore dei casi questo può portare al «greenwashing», il che significa che un'azione in cui si investe o l'azienda dietro di essa dà solo l'impressione di essere rispettosa dell'ambiente e socialmente utile, ma non lo è. 

Ma anche se questo caso estremo non è vero, bisogna stare attenti. Infatti, secondo il professor HSLU Manfred Stüttgen, investire in modo sostenibile significa investire in un'azienda le cui azioni hanno sempre un impatto positivo sull'ambiente e sulla società è «un fraintendimento frequente». La HSLU afferma: «Un produttore di cemento, ad esempio, può essere iscritto a un fondo sostenibile perché ha ridotto in modo significativo le sue emissioni di CO2 e produce meno emissioni rispetto ai suoi concorrenti. Ciò non significa però che l'azienda sia buona anche per l'ambiente, ma solo che vengono presi in considerazione determinati criteri ecologici o sociali.» Quindi, se vuoi sapere quale società si nasconde dietro un'azione ESG o un ETF ESG, dovresti guardare attentamente.

ESG: Attenzione all'ambiente, agli aspetti sociali e alla gestione aziendale

Le tre lettere ESG significano «Environmental, Social, Governance», ossia «Ambiente, sociale, gestione aziendale» - e proprio su questi tre ambiti si concentra l'attenzione di un prodotto finanziario ESG. Quindi, quando si acquista un ETF ESG, le aziende dietro l'ETF si preoccupano di rivendicazioni e azioni positive a livello ambientale e sociale - in ciò che fanno e come gestiscono le aziende.

Dietro il termine «ambientale» si nasconde tutto ciò che ha a che fare con l'impatto ambientale di un'impresa. Per esempio la questione dell'impronta di carbonio di un'azienda e quanto inquinante sia la produzione di un prodotto. Dietro il termine «social» si nasconde la questione dell'influenza sociale di un'impresa, per esempio in materia di diversità o diritti umani. E con «governance» si intendono temi come il rapporto con gli azionisti o in generale la trasparenza da parte della direzione aziendale. Rientrano in questo ambito anche l'influenza esercitata dal diritto di voto e la prevenzione della corruzione, ovvero il trattamento di tali casi.

Screening: cosa dovrebbe entrare nel tuo portafoglio?

Un modo per allestire un portafoglio verde è il cosiddetto «screening». Si tratta della procedura di selezione con la quale componi il tuo portfolio. Ad esempio, vuoi escludere i titoli più dannosi per l'ambiente (screening negativo o esclusione) oppure inserire nel tuo portafoglio i titoli con il punteggio ESG più alto (screening positivo)? 

Inoltre, esistono ancora approcci che vanno al di là del solo screening ESG. Prendendo in considerazione solo le società che soddisfano i requisiti normativi per l'accordo di Parigi.

Oppure Swisscanto, che con i suoi nuovi ETF ESGeneration perfeziona lo screening basato sulle norme con valutazioni tematiche come la sostenibilità di un prodotto, l'influenza attiva e i propri modelli di valutazione.

Impact Investing: Focus sull'impatto

Se vuoi fare un altro passo avanti, vale la pena investire nel cosiddetto «impact investing». Questo significa che il tuo investimento ha un impatto concreto sul piano ambientale o sociale e, idealmente, ti meriti qualcosa. Anche l'impact investing non è una donazione, quindi non una filantropia, ma un veicolo d'investimento.

Transition Finance: investire nella transizione

Nel contesto dell'«impact investing» è rilevante anche il termine «transition finance»: L'idea è quella di investire in imprese cosiddette marroni, che non sono ancora particolarmente rispettose dell'ambiente o socialmente sostenibili, e portarle attraverso gli investimenti su un percorso più verde e sociale - cioè trasformarle. In realtà, tuttavia, questo può rivelarsi molto complesso e complicato ed è anche un campo giovane nel settore finanziario. Tuttavia, Transition Finance dimostra che investire non è solo l'idea di moltiplicare il proprio denaro, ma significa anche fare la differenza. 

E ne vale la pena finanziariamente?

Con tutte queste opportunità d'investimento rimane ovviamente la questione se sia finanziariamente vantaggioso e la risposta è «sì». Un meta-studio del 2021 del NYU Stern Center for Sustainable Business e di Rockefeller Asset Management mostra che esiste una correlazione positiva tra le attività ESG e la performance delle borse:

  • l 58% ha mostrato una correlazione positiva tra attività ESG e performance operative o di borsa

  • 13% neutrale, 21% misto, solo 8% negativo 

Il risultato si basa su un totale di 1400 studi individuali e conferma la tendenza già evidenziata da studi precedenti - non è uno svantaggio finanziario investire in modo sostenibile.

Cosa offre neon in questo settore

A neon offriamo diverse possibilità di investimento con «neon invest». Abbiamo diversi ETF che puntano su criteri ESG o più rigorosi - ad esempio quelli di Swisscanto - e li abbiamo raccolti per voi nel tema «ESG». Molti di questi sono disponibili anche senza commissioni di trading - maggiori informazioni sulle nostre offerte speciali 0% e sulla composizione dei criteri ESG di Swisscanto sono disponibili qui. Inoltre, nei nostri modelli di piano di risparmio è possibile selezionare «Sustainable Focus», che sostituisce gli ETF standard nel modello con gli ETF ESG.

Quando si tratta di impact investing, il nostro partner svizzero Inyova è la scelta giusta. Questo è specializzato nell'impact investing e offre l'opportunità di investire in investimenti a basso costo. 

Cosa aspetti?

Prendi il controllo delle tue finanze con la tua nuova app preferita. Senza cartaceo e in meno di 10 minuti.

Cosa aspetti?

Prendi il controllo delle tue finanze con la tua nuova app preferita. Senza cartaceo e in meno di 10 minuti.

Cosa aspetti?

Prendi il controllo delle tue finanze con la tua nuova app preferita. Senza cartaceo e in meno di 10 minuti.