Blog
1. marzo 2022

frankly: Il tuo pilastro 3a digitale

neon si impegna per poterti sempre presentare il miglior prodotto possibile. La richiesta di funzionalità di vario genere è ampia e da soli noi non siamo in grado di soddisfare ogni singolo desiderio. Per questo motivo collaboriamo con partner che in primo luogo riflettono la nostra filosofia e che secondariamente devono apportare un vantaggio soprattutto a te, fornendoti esattamente ciò che desideri. Affinché questo funzioni, i nostri partner devono essere competitivi, digitali e sempre alla ricerca di prodotti in grado di cambiare il mondo. Abbiamo il piacere di presentarti qui di seguito la nostra selezione di partner. Forse troverai ciò che fa per te. 

Nota: la nostra partnership con frankly è una cooperazione a pagamento. Questo articolo è stato aggiornato il 14.11.2023 poiché abbiamo esteso l'offerta. 

Con il nostro partner frankly, gestire il pilastro 3a non è mai stato così semplice. Abbiamo il piacere di presentarti brevemente frankly e di mostrarti qui di seguito che cosa la rende così straordinaria. Inoltre, abbiamo preparato per te una magnifica offerta, con cui potrai iniziare a utilizzarla da subito.

Chi è frankly?

Come funziona?

E quanto costa?

L’offerta

Update

A partire dal 1° luglio 2023, la commissione globale di frankly sui saldi del conto verrà abolita. A partire da questa data, i clienti non pagheranno più le commissioni per i fondi che non sono investiti in titoli. 

Inoltre, i tassi di interesse saranno aumentati a partire dal 1° ottobre 2023. Il nuovo tasso di interesse per il pilastro 3a di frankly è dello 0,80% (in precedenza 0,50%) e dello 0,40% (in precedenza 0,15%) per le conti di libero passaggio di frankly.  

Visto che frankly ha superato la soglia di 2,5 miliardi di CHF di patrimonio di clienti in gestione nel gennaio 2024, la commissione all-in si riduce allo 0,44% (valida a partire dalla fatturazione in aprile).

Chi è frankly?

frankly è uil tuo pilastro 3a digitale, sviluppato dalla Banca cantonale di Zurigo. Un prodotto esclusivamente digitale, in cui aprire il proprio pilastro 3a frankly tramite app o web, senza bisogno di compilare scartoffie o recarsi in banca. Un’app ed un sito chiari e di facile utilizzo. Per di più simile a neon.

Come funziona?

Come nel caso di neon, anche con frankly l’apertura del pilastro 3a avviene in pochi minuti tramite l’app o il sito. Ti basterà scaricarla o visitare frankly.ch e potrai cominciare! Con frankly non è previsto un deposito minimo, puoi iniziare anche con 1 CHF. Una volta versato il denaro, puoi gestire con facilità il tuo pilastro 3a nell’app o sul sito. Ti vengono sempre mostrati gli sviluppi del tuo prodotto d’investimento e naturalmente puoi vendere o investire più denaro in qualsiasi momento. Tutti i documenti e le informazioni importanti sono disponibili direttamente nell’app o all’indirizzo www.frankly.ch

In quali prodotti investe frankly?

frankly è adatta a chi desidera investire in titoli. Scegli uno degli nove prodotti d’investimento di Swisscanto, decidendo personalmente secondo la tua strategia quanto rischio intendi assumerti. frankly ti fornisce inoltre alcuni consigli su come prendere la giusta decisione in merito. Tutti i prodotti d’investimento attivi adottano per di più un approccio responsabile. Ciò significa ad esempio che vengono ridotte le emissioni di CO2 oppure vengono perseguiti obiettivi di carattere sociale. Oltre agli prodotti sostenibili «Responsible» di Swisscanto by Zürcher Kantonalbank, frankly offre ora anche la linea di prodotti «Sustainable», che soddisfa ulteriori criteri di sostenibilità. 

Puoi trovare informazioni sui fondi di investimento sostenibili qui e le schede informative dei prodotti «Sostenibili» qui: Info sui fondi | Swisscanto

E quanto costa?

frankly offre un pricing eccezionale: con frankly paghi il 60% in meno per il risparmio in titoli rispetto ad altre offerte analoghe, come confermato da moneyland.ch. Viene addebitata una commissione onnicomprensiva pari attualmente allo 0,44%. In più, frankly applica uno sconto per la community, perciò più persone hanno un conto frankly, più conveniente diventa questa commissione.

Ma dispongo già di un conto del pilastro 3a!

Non c’è problema. Trasferisci il tuo conto su frankly tramite l’app o online in quattro semplici passaggi. frankly si fa carico delle spese di trasferimento, degli eventuali costi per la vendita dei tuoi titoli, nonché delle commissioni di liquidazione del conto (per i conti presso istituzioni bancarie). 

A proposito: frankly ha sviluppato un nuovo calcolatore di confronto che ti permette di confrontare facilmente i costi del tuo attuale Pillar 3a e quello di frankly. In questo modo puoi vedere esattamente quanto risparmierai. 

Ecco l’offerta

Se entro il 31.12.2024 all’apertura del conto inserisci il codice «NEON2024», riceverai uno sconto sulle commissioni di 35 CHF.

Per di più, in esclusiva per i clienti neon: Nei 90 giorni seguenti l'apertura del tuo conto frankly, trasferisci almeno 1'000 CHF dal tuo conto neon con oggetto «neon frankly» per ricevere 25 CHF sul tuo conto neon entro 6 settimane.


Questa offerta è valida per i nuovi clienti frankly entro 48 ore dall’apertura del primo conto. Il codice non è cumulabile con quello di altri buoni.

Vai a frankly! (frankly è disponibile solo in tedesco, francese e inglese)
 

Con questa offerta guadagniamo anche noi qualche soldino, come accade con tutti i nostri partner.

Inviaci un feedback