Blog
26. aprile 2022

Viaggiare senza pensieri: contanti gratis in tutto il mondo

Viaggiare senza pensieri. Chi non lo vorrebbe? Quando sei in vacanza, dovresti preoccuparti solo di decidere su quale spiaggia prenderai il sole domani o del tipo di gelato che devi ancora provare, di certo non dovresti pensare alle commissioni che potresti dover sostenere quando prelevi contanti o paghi. Con neon metal eliminerai anche gli ultimi rimasugli di commissioni all’estero. Qui ti spieghiamo cosa significa esattamente per te e a cosa dovresti comunque fare attenzione.

Quali vantaggi ho con neon metal all’estero

Con neon metal, vogliamo rendere i tuoi viaggi ancora più spensierati, eliminando anche l’ultima commissione rimasta da parte di neon all’estero per te. Se sei a corto di monete e sei tentato di andare al bancomat, normalmente paghi 1.5% per ogni prelievo di contanti con neon. Con neon metal, non devi più pagare questa tassa. Puoi quindi prelevare contanti gratuitamente in tutto il mondo.

Per i pagamenti con carta benefici sempre del tasso di riferimento Mastercard senza supplemento o commissioni. Quindi nulla si frappone ad una vacanza spensierata.

Di seguite, ti spiegeremo quali sono le spese all’estero e ti daremo qualche consigli. Leggili attentamente, perché i consigli 2 e 3 valgono anche per te. Queste commissioni dipendono dal bancomat stesso, non possiamo impedirle nemmeno con neon metal.

(A proposito, in Svizzera puoi prelevare denaro gratuitamente con neon metal 5 volte invece di 2 volte al mese – in qualsiasi bancomat di tua scelta. I prelievi gratuiti sono limitati a 5, poiché dobbiamo pagare qualcosa per ogni prelievo che fate. Non c’è più margine per noi qui.)

Quali commissioni si applicano con le carte di credito all’estero

Quando paghi o prelevi contanti con la carta di credito all'estero, esistono fondamentalmente due tipi di commissioni: Commissioni per transazioni estere e supplementi per il tasso di cambio. Ti spieghiamo esattamente come si compongono nel nostro blog sulle commissioni bancarie all’estero.

Come funziona in generale con neon

Con neon, stiamo già semplificando tutta la faccenda eliminando entrambe le commissioni per i pagamenti con carta all’estero (a proposito: vale anche per i negozi online esteri). Ciò significa che se in vacanza paghi con la tua carta neon non ci saranno commissioni di transazione e noi convertiremo il denaro per te al tasso di cambio di riferimento Mastercard senza alcun sovrapprezzo. Scopri qui perché lo facciamo.

Consiglio 1: paga lo stesso sempre nella valuta regionale, non in CHF.

Rimane quindi solo la questione dei contanti. Se finisci le ultime monetine, la tentazione di andare al bancomat è forte. Ma lì ci sono diversi pericoli in agguato. Concretamente sono tre: 1) una commissione fissa del bancomat, 2) il tasso di cambio del bancomat e 3) la commissione applicata dalla tua banca. Con neon paghi normalmente una commissione di 1.5% sull’importo del prelievo. Questo viene eliminato per te con neon metal. E anche qui non ti mettiamo in conto alcun supplemento sul tasso di cambio.

Per quanto riguarda le altre due voci, non dipendono da noi. Ma puoi cercare di evitarle o mantenerle al minimo:

Consiglio 2: le commissioni fisse sono particolarmente diffuse tra i bancomat più piccoli. Cerca un bancomat annesso a una banca più grande.

Consiglio 3: anche qui, preleva nella valuta locale e non far convertire l’importo in CHF al bancomat.

Vuoi saperne di più? Qui ti spieghiamo tutto quello che devi sapere sul prelievo di contanti all’estero in detaglio.

Inviaci un feedback