Conto cointestato per coppie e alloggi condivisi da 2 persone in Svizzera
Vivete insieme in coppia o in un appartamento e avete bisogno di un conto cointestato? Vi presentiamo in questo blog con esempi i tipi di conti che esistono e vi mostriamo a cosa dovete prestare attenzione quando scegliete un conto corrente cointestato.
Quale conto per il domicilio comune?
Conti cointestati (gratuiti): il confronto
Gratuito significa davvero gratuito?
neon duo: Cosa si ottiene per 6 CHF
Quale conto per il domicilio comune?
Esempio 1: Andrea e Luis – il conto privato con procura
Andrea e Luis vivono in un alloggio condiviso e vogliono gestire le loro finanze in comune. Andrea apre un altro conto privato presso la sua banca UPZ, conferisce a Luis una procura e richiede una seconda carta per Luis.
Luis non è ancora cliente UPZ, quindi deve accedere al e-banking del conto e scaricare l'app. Ognuno di loro ha una carta e la usa per fare acquisti.
Andrea è in viaggio per un mese per lavoro. Andrea ha aggiornato l'ordine permanente per l'affitto? Luis ricorda che è stato aumentato di recente. Accede al suo conto e vede che l'ordine permanente non è aggiornato. Luis può aggiornare l'importo perché ha l'autorizzazione.
Qualche mese dopo, i due hanno una discussione. Andrea minaccia di revocare a Luis la procura per il conto: in questo modo non avrebbe più accesso al denaro presente sul conto. Dopo qualche giorno, le cose si calmano e i due decidono di prendere strade diverse. Sciolgono sia l'appartamento che il conto.
Esempio 2: Andrea e Max – Confronta e apri conti cointestati
Andrea ama Max e quindi vanno a vivere insieme. Andrea ha imparato dalla sua esperienza di vita in un appartamento condiviso e suggerisce di aprire un nuovo conto cointestato «vero e proprio» per gestire le loro finanze. Ciò significa che entrambi sono pienamente autorizzati e titolari dello stesso conto. Il conto è quindi intestato ad Andrea e Max ed entrambi hanno poteri di firma individuali. Ciò significa che possono effettuare ordini di pagamento senza il consenso dell'altro. Entrambi hanno accesso al conto e possono vedere in qualsiasi momento quanto spendono. Non è più necessario ordinare le ricevute e tenere elenchi.
Il nuovo conto dovrebbe essere gratuito. Max cerca su internet e trova un'offerta che promette di essere «gratuita» e ne parla ad Andrea. Anche lui dà un'occhiata alle scritte in piccolo e scopre che le spese per le carte sono gratuite solo per i primi mesi o che il conto è gratuito solo dopo aver raggiunto una certa somma di denaro.
Andrea e Max fanno di tanto in tanto acquisti online su siti stranieri e naturalmente vogliono utilizzare il loro conto cointestato per le vacanze all'estero. Per questo motivo controllano le commissioni applicate ai pagamenti all'estero. Il conto cointestato è in CHF e vogliono sapere se pagheranno delle commissioni se pagheranno il loro viaggio online in EUR, ad esempio, o se acquisteranno dei souvenir durante la loro vacanza in Thailandia.
Durante le loro ricerche, si imbattono in un fornitore, un «global player». Non ha sede in Svizzera e attira molti utenti e innovazioni. Andrea fa qualche ricerca anche in questo caso e scopre che il denaro sul conto non è protetto dal sistema federale di garanzia dei depositi, come nel caso delle banche svizzere. Inoltre, i dati dei clienti del provider internazionale non si trovano in Svizzera. Sui portali di recensioni, gli utenti criticano il fatto che il servizio cliente è piuttosto difficile da raggiungere. Oltre al prezzo e ai costi per il cambio di valuta all'estero, Max e Andrea vogliono anche un conto cointestato che sia sicuro e che possa aiutarli in modo semplice e veloce in caso di domande.
Andrea e Max stanno diventando impazienti: La ricerca sui conti cointestati è più complicata del previsto. I costi, le commissioni e le condizioni sono raramente comunicati in modo trasparente: Molte cose sono nascoste nelle scritte in piccolo e sono difficili da capire. Non può essere così difficile trovare il conto cointestato giusto. Non si rendono ancora conto di quanto sia complicato aprire un conto cointestato.
Andrea e Max decidono di aprire un conto gratuito e vogliono aprirlo in modo semplice e veloce. Questo è esattamente ciò che hanno fatto con i loro conti privati esistenti: In modo digitale, sul sito web o nell'app. Sorpresa: Il fornitore del conto gratuito non offre questa possibilità. I clienti possono fissare un appuntamento in filiale o chiamare la propria banca. I nuovi clienti possono aprire un conto privato in modo digitale, ma non è possibile farlo con il conto cointestato. Max e Andrea controllano tutte le offerte: Nessuna banca permette di aprire il conto cointestato - compresi l'identificazione e il contratto – in modo completamente digitale.
Proprio in quel momento, Max riceve una piacevole e-mail: neon ha il primo conto cointestato con apertura 100% digitale. Lo stavano aspettando. Anche se il conto cointestato neon duo non è gratuito, le spese e i costi sono comunicati in modo trasparente e non ci sono sorprese. Dopo un viaggio estenuante e infruttuoso nella giungla delle commissioni applicate da altre banche e nel deserto dell'apertura di un conto digitale, Andrea e Max decidono di optare per neon duo senza alcuna deviazione. Entrambi hanno già un conto personale, vivono allo stesso indirizzo e quindi soddisfano i requisiti per un conto cointestato con neon. Iniziano il processo di apertura del conto direttamente nell'app dal loro divano, senza documenti o visite in filiale.
Esempio 3: Silvia e Anna – il conto cointestato durante le vacanze
Silvia e Anna partono per la loro luna di miele. Finalmente una vacanza per la coppia dei sogni e il primo test per il loro conto cointestato all'estero. Prenotano e pagano l'hotel e il volo comodamente con il loro nuovo conto cointestato. Quando arrivano sul posto, pagano comodamente con le loro carte duo neon: Cene romantiche, bevande al cocco colorate e piccole escursioni. Tutto questo sembra ancora più da sogno perché Silvia e Anna sanno che con neon non pagano alcun supplemento sul tasso di cambio e possono quindi godersi qualche drink al cocco più colorato. Naturalmente, anche il servizio cliente di neon è a loro disposizione. L'anno scorso, Silvia ha perso il portafoglio, ma dopo una rapida email, la carta è stata sostituita subito. I due siedono in riva al mare, profondamente rilassati e si godono gli ultimi giorni della loro luna di miele. È un bene che abbiano optato per neon duo.
Conti cointestati (gratuiti): il confronto
Gratuito significa davvero gratuito?
Suggerimento 1: Attenzione ai costi nascosti
Prima di scegliere un conto cointestato, riflettate su come volete usarlo e date un'occhiata alle spese. A volte non ci sono spese mensili, ma le carte hanno un costo. È possibile che la carta sia gratuita solo per i primi mesi e che poi venga addebitato un costo.
Suggerimento 2: Commissioni per prelievi o bonifici all’estero
Prestate anche attenzione alle commissioni per i prelievi o i bonifici all'estero: Possono essere molto elevate. Se utilizzate il conto cointestato per viaggiare o per fare acquisti su siti web non svizzeri, le spese possono essere molto elevate.
Di norma, i conti cointestati sono tenuti in CHF, il che significa che i pagamenti in altre valute comportano dei costi. Se effettuate un bonifico in euro (SEPA), pagherete la conversione da CHF a euro. Molte banche sembrano offrire il SEPA gratuitamente, ma potrebbero esserci delle commissioni nascoste per il cambio di valuta. Inoltre, paghi le commissioni per i bonifici all'estero (non SEPA). Con neon duo non si pagano le commissioni per il cambio.
Suggerimento 3: Deposito minimo = 0% di interessi
Alcuni fornitori offrono il conto cointestato gratuitamente, ma solo a partire da un certo saldo sul conto, chiamato anche deposito minimo. Di solito non si riceve alcun interesse su questo denaro. Con neon, puoi versare il denaro del conto cointestato negli Spaces del tuo conto privato e guadagnare interessi su di esso. Tieni presente che il denaro del tuo conto personale (free, green o metal) appartiene solo a te e che con la transazione si verifica un cambio di proprietà legale. Se necessario, puoi riportare il denaro sul conto cointestato in qualsiasi momento.
neon duo: Cosa si ottiene per 6 CHF
- Trasparenza totale dei costi per entrambi i titolari del conto
- 1 login per il conto privato e quello cointestato
- Tutto in un’unica app
- Apertura del conto completamente digitale – senza visite in filiale e scartoffie
- Protezione die depositi fino a 100’000 CHF per conto cointestato
- Viaggiare senza pensieri: Nessun supplemento sul tasso di cambio per pagamenti all’estero
- A tua disposizione per qualsiasi domanda: il servizio cliente neon
Noi di neon vogliamo continuare a cambiare il mercato svizzero con ottimi prodotti a prezzi bassi. Per farlo, dobbiamo da un lato coprire i nostri costi e dall'altro generare un margine positivo con nuovi prodotti. Questo obiettivo viene raggiunto con una spesa molto competitiva di 3 CHF al mese per utente.
Lo sviluppo, la gestione e il monitoraggio del conto cointestato comportano un impegno maggiore per la nostra banca partner e per noi rispetto al conto privato. Ad esempio, ci sono ulteriori controlli all'apertura del conto, maggiori chiarimenti per le operazioni di pagamento e una maggiore complessità nell'area del servizio clienti.
Apri il conto cointestato: direttamente nell’app
Vuoi saperne di più sul conto cointestato neon duo? Puoi iniziare l'apertura del conto direttamente dall'app e invitare il tuo partner.