Due prodotti indicizzati sui tassi di interesse sono ora disponibili su neon invest.
Forse hai sentito che la Banca Nazionale Svizzera ha abbassato i tassi d'interesse negli ultimi mesi, rendendo i conti di risparmio meno interessanti per chi vuole far crescere il proprio denaro. Tuttavia, in altre grandi economie, i tassi d'interesse rimangono significativamente più alti. A partire da novembre 2024, saranno del 4.75% negli Stati Uniti e del 3.25% nell'Unione Europea. Come investitore svizzero, tuttavia, non è così semplice aprire e avere un conto di risparmio in queste regioni (a meno che non ti trasferisca). Ma c'è un altro modo per approfittare di questi tassi d'interesse esteri più alti.
Infatti, puoi investire in prodotti indicizzati sui tassi di interesse di altri mercati che presentano tassi interessanti per un lungo periodo di tempo. Ad esempio, in prodotti indicizzati che seguono direttamente (e immediatamente) il tasso d'interesse della Fed (la banca centrale degli Stati Uniti) o della Banca Centrale Europea.
Investendo in questi prodotti, puoi beneficiare dei tassi d'interesse nel tempo. Il tasso d'interesse annuale si applica anche agli interessi maturati negli anni precedenti, dando vita all'interesse composto. In pratica è come ottenere interessi sul tuo denaro investito, con la possibilità di ritirare il tuo denaro (cioè di vendere i prodotti) in qualsiasi momento. Questi prodotti vengono chiamati «overnight index return» perché si basano sul «tasso overnight» – il tasso al quale le banche si prestano o prendono in prestito contanti l'una dall'altra nel mercato interbancario a breve termine, che è strettamente allineato con gli obiettivi dei tassi d'interesse delle banche centrali.
Facciamo un semplice esempio: Se il primo anno investi 1'000 USD in un prodotto indicizzato su un tasso d'interesse del 4% (che rimane costante per tutto l'anno), alla fine dell'anno il tuo investimento crescerà fino a 1'040.81 USD. Gli 0.81 USD sono l'effetto composto descritto in precedenza. Se nel secondo anno il tasso d'interesse fosse del 3%, senza investire altro denaro, il valore dell'investimento sarebbe di 1'072.50 USD. Naturalmente, si tratta di un calcolo molto semplicistico che non tiene conto di rischi, costi e tasse e non dovresti basarti su di esso per prendere una decisione. Questo esempio serve solo a spiegare il principio di questi prodotti. Puoi trovare calcoli più dettagliati e precisi nella sezione 3 di questo blog.
Ora vogliamo illustrarti 2 prodotti di «overnight index return» del nostro partner Leonteq:
Quali sono i prodotti overnight di Leonteq?
Come menzionato, i prodotti overnight index return si basano sul tasso overnight. La loro crescita è legata al livello del tasso overnight, che è strettamente influenzato dalla politica dei tassi d'interesse della banca centrale della regione o del paese a cui si riferiscono.
Nel nostro caso, i due prodotti overnight attualmente disponibili su neon invest sono offerti da Leonteq, una società svizzera quotata in borsa con una presenza globale in Europa, Medio Oriente e Asia. Ha creato due prodotti overnight index return, che puoi trovare nell'app neon: L'EUR Interest Tracker e l'USD Interest Tracker.
L’EUR Overnight Return Index di Leonteq, disponibile su neon invest sotto il nome di «EUR Interest Tracker (Leonteq)», segue l'andamento del tasso a breve termine dell'euro, noto anche come «tasso ESTRON», che serve come misura complessiva del costo del prestito di contanti in euro durante la notte. In questo modo offre rendimenti legati ai livelli d'interesse dell'Eurozona. Il prezzo del Leonteq EUR Overnight Return Index aumenta ogni giorno di 1/360 dell'attuale tasso d'interesse ESTRON annuale. Attualmente (al 13.11.24) è pari al 3.16%/360. Puoi vedere come si presenta questo aumento cliccando su questo link.
L'USD Overnight Return Index di Leonteq è simile all'EUR Overnight Return Index. La differenza principale tra i due è che l'USD Interest Tracker di Leonteq tiene traccia dei movimenti del Secured Overnight Financing Rate (SOFR) degli Stati Uniti, che serve come misura complessiva del costo del prestito di liquidità in USD durante la notte. L'USD Overnight Return Index di Leonteq offre quindi rendimenti legati ai livelli d'interesse degli Stati Uniti e cresce ogni giorno di 1/360 del tasso SOFR (al 13.11.24 è pari al 4.81%/360). Puoi dare un'occhiata alla sua ultima performance qui.
Questi strumenti possono essere acquistati e venduti come le azioni e gli ETFs, il che significa che puoi acquistarli e venderli in qualsiasi momento nell'app neon quando la borsa è aperta. Per avere maggiori dettagli su questi strumenti nell'app neon, puoi cercare «Interessi» nella barra di ricerca su neon invest, oppure puoi cliccare sulla scheda «Esplora» su neon invest, scorrendo fino a «Temi» e selezionare «Interessi».
Ma prima di decidere se investire in uno di questi prodotti, devi comprendere la loro struttura dei costi e le condizioni di investimento (importo, durata, ecc.), che hanno un impatto importante sulla prestazione che puoi aspettarti. Leggi di seguito due esempi con risultati diversi.
Quali rendimenti posso aspettarmi da questi prodotti?
LLa base dei guadagni è costituita dai tassi d'interesse della valuta (EUR o USD), più i guadagni aggiuntivi derivanti dall'effetto composto. I rendimenti dei due prodotti non vengono distribuiti (come farebbe un dividendo), ma si riflettono nell'andamento del prezzo dell'attività, consentendo di ottenere interessi composti. Questo significa anche che, per ottenere un rendimento con questi prodotti, gli investitori devono venderli.
Nota bene: ulteriori fattori riducono i guadagni effettivi:
Fluttuazioni valutarie e rischio:
Nonostante siano negoziati in CHF, la fluttuazione del prezzo di questi prodotti è influenzata dal tasso di cambio. L'EUR Interest Tracker è influenzato dal tasso di cambio EUR/CHF: Puoi vedere la sua performance tradotta in CHF cliccando su questo link e selezionando «All time» nel menu a tendina Period. Esattamente come la sua controparte in EUR, la fluttuazione del prezzo dell'USD Interest Tracker è influenzata dal tasso di cambio USD/CHF. Puoi trovare la sua performance tradotta in CHF cliccando su questo link ( anche qui, seleziona «All time» nel menu a tendina Period).
Costi:
Quando acquisti uno di questi due prodotti, paghi lo 0.5% di commissioni di trading per ogni investimento oltre all'imposta di bollo svizzera obbligatoria dello 0.15%. Inoltre, c'è un piccolo spread dello 0.02% (cioè la differenza tra il prezzo di domanda e quello di offerta di un titolo) e la TER, o commissione di gestione patrimoniale, che si attesta allo 0.1% all'anno e viene dedotta automaticamente dalla performance. Questa commissione di gestione patrimoniale è in linea con altri prodotti simili presenti sul mercato, come questo esempio di DWS. Clicca qui per maggiori informazioni sui costi di trading e qui per maggiori informazioni sullo spread.
Sicurezza:
I prodotti Overnight Return di Leonteq sono completamente garantiti. Ciò significa che in caso di inadempienza (ad esempio, se Leonteq dovesse dichiarare un giorno bancarotta), questi attività sono garantite da altre attività che vengono utilizzate come garanzia e possono essere vendute per compensare una potenziale perdita. Il collaterale viene assegnato per coprire un valore esatto, funziona come un'assicurazione applicata specificamente alla tua attività. La commissione amministrativa dello 0.1% (TER) serve principalmente a coprire il costo di questa «assicurazione».
Condizioni di investimento:
Le condizioni di investimento (importo investito, data e ora dell'investimento, durata dell'investimento) giocano un ruolo fondamentale nella prestazione che puoi aspettarti dall'investimento in questi prodotti. Nel prossimo paragrafo troverai un esempio di due diversi casi in cui le condizioni di investimento rendono più o meno interessante investire in questo tipo di attività.
Quindi, prima di investire in prodotti overnight rate index, dovresti prendere in considerazione tutti gli aspetti sopra citati. Se vuoi approfondire, continua a leggere!
Approfondimento: 2 esempi per illustrare l'importanza delle condizioni di investimento per la sua prestazione
Vediamo ora due esempi di condizioni di investimento diverse per capire se, insieme al rendimento atteso e alla struttura dei costi, valga la pena investire in un indice di rendimento overnight.
Nel grafico e nella spiegazione dettagliata che segue, confrontiamo una durata di investimento di 30 giorni con una durata di investimento di 365 giorni.
Entrambi gli investimenti hanno le stesse caratteristiche: lo stesso importo investito (10'000 CHF) nello stesso prodotto (USD Interest Tracker) con la stessa struttura dei costi. Si ipotizza la stessa performance del tasso d'interesse di quell'anno (4.6%).
Nel primo esempio, la durata dell'investimento di 30 giorni non è abbastanza lunga per essere profittevole. Il risultato è una perdita di 94.42 CHF.
Nel secondo esempio, la durata dell'investimento di 365 giorni porta a un guadagno di 335.40 CHF perché beneficia del tasso d'interesse per un periodo di tempo più lungo.
Esempio 1 in dettaglio:
- Se investi 10'000 CHF nell'USD Interest Tracker (Leonteq) e lasci il tuo denaro dentro per 30 giorni, supponendo che in quell'anno la performance dell'indice SOFR sia del 4.6%, quindi (4.6%/360) al giorno, significa un aumento di (10'000*(1+(4.6%/360))^30-10'000), compreso l'interesse composto. Quindi il valore del tuo investimento sarebbe di 10'038.40 CHF con un incremento totale di 38.40 CHF.
- Nota che si tratta di un esempio basato su un ipotetico tasso d'interesse che rimane stabile e sull'ipotesi che non ci siano variazioni del tasso di cambio.
- Ma poi è necessario detrarre i costi. Alcuni costi vengono sostenuti direttamente: Per l'acquisto e la vendita al fine di ottenere il rendimento del tuo investimento, paghi le commissioni di trading e l'imposta di bollo pari a 2*(0.5%+0.15%) dei 10'000 CHF investiti, quindi 130 CHF. Ci sono poi dei costi che non paghi direttamente ma che riducono il rendimento: La commissione di gestione dello 0.1% viene detratta pro-rata dal rendimento, quindi è pari allo 0.1%*(30/365), che equivale allo 0.0083% del tuo investimento, ovvero 0.83 CHF. Inoltre, lo spread dello 0.02% ammonta a 2 CHF. Ciò significa che il costo totale è di 132.82 CHF per questo investimento di 30 giorni (totale di acquisto e vendita).
- Non abbiamo considerato l'effetto del tasso di cambio CHF/USD sulle date di negoziazione, che potrebbe ridurre o aumentare i tuoi guadagni.
- Data l'elevata discrepanza che possiamo già notare tra i guadagni e i costi (38.40 CHF - 132.82 CHF = una perdita di 94.42 CHF), possiamo dire che in questo esempio il tuo investimento non sarebbe profittevole dato che la durata è troppo breve per permetterti di beneficiare di rendimenti interessanti.
Esempio 2 in dettaglio:
- Se investi 10'000 CHF nell' USD Interest Tracker (Leonteq) e lasci il tuo denaro dentro per un anno intero (365 giorni) e...
- ... ipotizzando la stessa ipotetica prestazione stabile dell'indice SOFR come nel primo esempio, cioè il 4.6% in quell'anno, il valore del tuo investimento sarebbe pari a (10'000*(1+(4.6%/360))^365-10'000)=10'477.40, con un aumento totale di valore di 477.40 CHF (interessi composti inclusi).
- Ora diamo un'occhiata ai costi: I costi diretti, come le commissioni di trading e l'imposta di bollo, sono pari a 2*(0.5%+0.15%) dei 10'000 CHF investiti, quindi 130 CHF (come nel primo esempio). Ci sono poi dei costi che non si pagano direttamente ma che riducono il rendimento: La commissione di gestione dello 0.1%, che viene detratta pro-rata dalla performance, ammonterà allo 0.1% del tuo investimento, in questo caso di 365 giorni, quindi 10 CHF in totale. Inoltre, lo spread dello 0.02% rimane di 2 CHF. Ciò significa che pagherai un totale di 142 CHF per questo investimento di 365 giorni (totale di acquisto e vendita).
- In questo secondo esempio, il guadagno rimane superiore al costo (477.40-142=335.40 CHF). Anche se non abbiamo ancora considerato l'effetto del tasso di cambio CHF/USD sulle date di negoziazione, che potrebbe ridurre o aumentare i tuoi guadagni, possiamo dire che dal punto di vista attuale, questo esempio di investimento è più interessante perché beneficia dell'aumento del tasso di interesse per un periodo di tempo più lungo.
Approfondimento: Il «tasso overnight» spiegato
Come forse sai, la quantità di denaro di cui una banca dispone fluttua ogni giorno in base alle sue attività di prestito e alle attività di prelievo e deposito dei suoi clienti. Una banca può registrare una carenza o un'eccedenza di denaro alla fine di ogni giornata lavorativa.
Le banche che registrano un'eccedenza spesso prestano denaro durante la notte (a breve termine) agli istituti che registrano una carenza di fondi, in modo che questi ultimi possano mantenere i loro obblighi di riserva. Requisiti come questo sono in vigore affinché il sistema bancario rimanga stabile e liquido.
Il tasso overnight è il tasso d'interesse al quale una banca può prestare o prendere in prestito denaro, sia attraverso le strutture della banca centrale che da un altro istituto di deposito che partecipa al mercato overnight. Pertanto, i prodotti finanziari legati ai tassi overnight rappresentano un modo semplice per ottenere rendimenti che si adeguano automaticamente alle condizioni di mercato, offrendo flessibilità e mantenendo gli investimenti allineati alle politiche della banca centrale.
Ti preghiamo di leggere attentamente prima di utilizzare neon invest!
Questo blog rappresenta un'offerta in conformità con LSerFi, art. 3, lit. g, e mira a informare sugli prodotti overnight index return di Leonteq. Tuttavia, non costituisce una raccomandazione ad acquistare o vendere alcuno strumento finanziario specifico. In altre parole, sei tu a decidere se acquistare o vendereuno dei prodotti di investimento sopra citati. Prima di utilizzare neon invest, dovresti sempre chiedere consiglio a esperti indipendenti e ricordare che investire comporta dei rischi. È importante che tu investa solo la quantità di denaro che puoi permetterti di perdere – nel peggiore dei casi, tutto il denaro. I risultati passati degli strumenti finanziari non predicono mai i risultati futuri. Se vuoi leggere la versione completa di questo disclaimer in linguaggio legale, clicca qui.