Suggerimenti per prelevare all'estero

16 gen 2019

Lo sai bene: in vacanza non vuoi stare a contare ogni centesimo. Un cappuccino qui, un souvenir là, e per festeggiare la giornata una bella cena al ristorante – ed ecco che i primi contanti sono già finiti. Quindi via al bancomat. Ma attenzione: sono stati inventati tanti tipi di commissioni per trasformare questo gesto in una trappola. Per fortuna puoi evitarle, se ti ricordi tre cose: usa il bancomat di una grande banca, non convertire in CHF al momento del prelievo e controlla le commissioni della tua banca per scegliere la carta giusta. Ma perché?

1. Controlla chi gestisce il bancomat

Fonte: https://www.steuerratschlag.eu

Molti bancomat applicano una commissione fissa per ogni prelievo – tra 5 e 10 CHF non è raro. Succede soprattutto con banche minori o bancomat gestiti da operatori privati (come quelli che trovi spesso negli angoli dei supermercati). Se puoi, cerca un bancomat di una grande banca: è la soluzione con le commissioni più basse (o addirittura nulle).

2. Non convertire in CHF

Fonte: https://www.steuerratschlag.eu

Alcuni bancomat ti propongono di convertire subito la valuta locale così puoi vedere subito l’importo in CHF. Sembra comodo, ma spesso il tasso di cambio include un sovrapprezzo anche del 10 %. In confronto, se scegli di prelevare nella valuta locale, sarà la tua banca svizzera a fare la conversione, di solito con un sovrapprezzo tra l’1,5 % e il 3 %. (Più la valuta è "esotica", più alto sarà il sovrapprezzo.) Anche solo per 200 CHF di prelievo, potresti risparmiare fino a 15 CHF.

3. Controlla le commissioni della tua banca

Anche la tua banca o il fornitore della tua carta possono applicare delle commissioni. A volte sono fisse (es. 5 CHF per prelievo), altre volte una percentuale (es. 2 % sull'importo prelevato). Ne parliamo meglio in un altro nostro articolo, «Capire le commissioni bancarie all’estero», ma per farla breve: scegliere tra una carta di debito (come Maestro) o una carta di credito (Mastercard, Visa), e prelevare importi piccoli o grandi può fare una bella differenza.

E neon?

Con la nostra Mastercard neon free, i prelievi all’estero hanno sempre una commissione dell’1,5 %, più un sovrapprezzo dello 0,35 % sul tasso di cambio. Ma puoi risparmiare passando a neon plus (1 % e nessun sovrapprezzo), neon global (0,5 % e nessun sovrapprezzo) o neon metal (nessuna commissione di prelievo all’estero e nessun sovrapprezzo). Per il tasso di cambio, usiamo quello ufficiale Mastercard (0 % di commissione bancaria). Non importa la valuta, l’importo, se è un giorno feriale o il weekend: il tasso è sempre lo stesso. (Diversamente da Revolut, ad esempio. Clicca qui per vedere il confronto completo.)

In breve: controlla le commissioni della tua banca, scegli la carta con i costi più bassi, preleva da un bancomat di una grande banca e usa sempre la valuta locale. E con i soldi risparmiati, magari concediti un cappuccino o due.

Cosa aspetti?

Prendi il controllo delle tue finanze con la tua nuova app preferita. Senza cartaceo e in meno di 10 minuti.

Cosa aspetti?

Prendi il controllo delle tue finanze con la tua nuova app preferita. Senza cartaceo e in meno di 10 minuti.

Cosa aspetti?

Prendi il controllo delle tue finanze con la tua nuova app preferita. Senza cartaceo e in meno di 10 minuti.