Confronto nella giungla delle commissioni
17 giu 2024
La banca giusta per te dipende da un sacco di cose. Sicuramente anche dal rapporto qualità-prezzo. Ma come si calcolano esattamente le commissioni bancarie e come puoi orientarti nella giungla delle commissioni?
Sei una persona che ama viaggiare per il weekend a Barcellona e fare molti acquisti? Forse ordini regolarmente pacchi online da Amazon e negozi online simili a casa tua? Oppure preferisci pagare in contanti e visiti il bancomat ogni tre giorni? Tutto ciò influisce sulle tue spese bancarie.
A seconda di come utilizzi il tuo conto, puoi arrivare rapidamente a spese di 150 CHF o più. Per sapere come evitare costi inutili, aiuta capire come sono effettivamente composte queste spese bancarie. Abbiamo dunque riassunto tutto per te.
In generale, è possibile suddividere le spese in quattro categorie:
Spese di base (per conto e carta)
Prelievi in contanti
Commissioni all'estero
Costi aggiuntivi per servizi speciali
Spese di base
In questa categoria rientrano le spese di base per conto e carta/e. Molte banche cercano di attrarre clienti non addebitando spese di base nel primo anno o per apprendisti o studenti. Tuttavia, se rimani presso la banca per alcuni anni, non vale comunque la pena. Altre si pubblicizzano con apertura del conto gratuita, ma poi le loro altre spese superano spesso i 100 CHF.
Negli ultimi anni, alcune banche tradizionali hanno seguito il trend e hanno ridotto drasticamente o eliminato le spese di base come molte neobanche. Un cambiamento nel panorama bancario svizzero che accogliamo con favore. Tuttavia, molte banche nascondono poi in altri punti costi relativamente elevati.
Prelievi in contanti
I prelievi in contanti presso la propria banca sono tipicamente gratuiti. Se vuoi prelevare presso un'altra banca, paghi rapidamente tra 2 e 5 CHF per prelievo. Soprattutto, se la tua banca non ha una vasta rete di bancomat, questo si accumula. Vale quindi la pena pensare a quanto spesso, quando e dove hai bisogno di contanti.
Commissioni all'estero
Per le commissioni all'estero ci sono due tipi: transazione in valuta estera, sia con carta che presso il bancomat, e supplementi sul tasso di cambio. Abbiamo riassunto più dettagliatamente in un post del blog separato per te.
Costi aggiuntivi
Infine ci sono anche costi che si verificano raramente, ma che possono comunque essere piuttosto fastidiosi. Ad esempio, perdi la tua carta. Allora paghi volentieri 70 CHF per il blocco e una nuova carta. Oppure hai bisogno di un estratto fiscale dalla tua banca, che costa qualcosa a seconda della banca. Oppure vuoi chiudere il tuo conto. Poi potrebbe anche costarti 20 CHF. Da noi, quest'ultimo è gratuito.
Confronto astuto
Se vuoi scoprire quali spese per conto sono più elevate per le tue esigenze, ti aiuta una piattaforma indipendente come moneyland.ch. Pensa a quale dei profili utente si adatta meglio a te e cosa ti aspetti da una banca.
Sul nostro blog di confronto abbiamo confrontato le spese di conto di neon con quelle dei nostri concorrenti. Convinciti. Ricorda mentre confronti: non tutti i fornitori come Wise o Revolut offrono una protezione dei depositi in Svizzera. Da Revolut, ad esempio, il tuo denaro è protetto tramite la Lituania – da neon sei protetto tramite la protezione dei depositi in Svizzera.
Anche nel caso dell'IBAN è necessario prestare molta attenzione. Revolut offre un «IBAN Svizzero» ma poiché devi ancora fornire il numero di riferimento del destinatario nel soggetto, questo è ancora solo uno IBAN svizzero virtuale. Questo non è ideale per un conto salariale o per la transazione di pagamento svizzera e presenta alcuni svantaggi come la mancanza di trasparenza.