Dallo shopping al viaggio - ti copriamo noi
Hai appena intrapreso il tuo viaggio nell’universo neon metal? O sei già un cliente di lungo corso? Non importa, questo è il posto che fa per te. Perché ovunque ti trovi, una varietà di soluzioni assicurative terrà sempre te e il tuo denaro al sicuro, a casa come all’estero: è sufficiente aderire a neon metal per essere certi di partire da una solida base. E usando la tua carta neon metal puoi sbloccare un passo dopo l’altro nuovi pacchetti assicurativi legati allo shopping, alla cyber security e ai viaggi. Mai sentito parlare di neon metal? Vai alla nostra panoramica.
Più usi la tua carta di metallo, più lei ti premierà con gradite sorprese: quattro pacchetti assicurativi in totale, pronti per essere sbloccati gradualmente con neon metal. Il primo pacchetto è quello base che si sblocca semplicemente aderendo o passando a neon metal: ti offre una vantaggiosa assicurazione per il cellulare, una garanzia estesa di tre anni per i tuoi dispositivi elettronici, una garanzia miglior prezzo e un’assicurazione dei biglietti (e, ovviamente, l’innovativa carta interamente metallica e prelievi di contanti gratuiti in tutto il mondo, ma queste non sono assicurazioni, vero?). Una solida base di lancio, appunto.
Non volevamo solo premiarti per avere scelto di usare la carta di metallo, ma offrirti anche un po’ di svago e qualche stimolo in più. Per questo puoi tenere traccia dei tuoi progressi in qualsiasi momento nella app: nella tua dashboard neon metal puoi vedere quale pacchetto assicurativo hai già sbloccato e quanto manca a quello successivo. Dopo averlo sbloccato, il pacchetto sarà tutto tuo. Dopotutto, te lo sei meritato.
Qualche cifra: con un totale di 500 CHF di spese effettuate con la tua carta di metallo puoi sbloccare «il pacchetto shopping», che include una protezione dei ritorni, dell’acquirente online e degli acquisti. Con un totale di 5’000 CHF di spese passi al livello successivo, il «pacchetto cyber», per muoverti in sicurezza nell’universo neon metal con una protezione legale e conto online. Accederai al «pacchetto viaggio» dopo 15’000 CHF di spesa, e riceverai una copertura degna di un vero giramondo, che include servizi di assistenza sanitaria (con ricerca, salvataggio e trasporto) nonché l’assicurazione annullamento, ritardo volo e bagaglio.
Trovi tutte le domande sui singoli pacchetti nelle nostre FAQ. Nota bene: neon non ha l'autorità di prendere decisioni in caso di richieste di risarcimento da parte dell'assicurazione. La responsabilità è esclusivamente dei partner assicurativi. Pertanto, in caso di reclami assicurativi, ti invitiamo a contattare direttamente il rispettivo partner.
Il pacchetto metal - una solida base di lancio
Il pacchetto shopping - sneaker o non sneaker, scegli a cuor leggero
Il pacchetto cyber - massima sicurezza nell’universo neon metal
Il pacchetto viaggio - giramondo senza freni
Il pacchetto metal - una solida base di lancio
Oltre ai vantaggi della tua carta di metallo e ai prelievi gratuiti di contanti in tutto il mondo ottieni tre assicurazioni semplicemente aderendo o passando a neon metal: un’assicurazione per il cellulare e i biglietti e una garanzia miglior prezzo. Visto il grande valore dell’assicurazione per il cellulare, te la spieghiamo in un blog dedicato accessibile qui.
Garanzia estesa di tre anni
Ottieni una garanzia estesa di tre anni per i prodotti elettronici acquistati con la tua carta di metallo. Il che significa che i tuoi dispositivi elettrici ed elettronici sono assicurati oltre la garanzia ordinaria di due anni, per un totale di cinque anni. La garanzia estesa di tre anni si applica ad apparecchi grigi, bianchi e bruni – non ne hai mai sentito parlare prima? Allora, si tratta di tutti i dispositivi elettronici dei quali non puoi più fare a meno: il tuo smartphone, le tue console di gioco («apparecchi grigi»), il tuo televisore («apparecchi bruni») la tua lavatrice e il tostapane («apparecchi bianchi») e molto altro ancora.
I tuoi prodotti elettronici devono avere un valore di almeno 50 CHF e la prestazione massima assicurata, ossia la somma dei prezzi di tutti i tuoi prodotti grigi, bianchi e bruni, non può superare i 6’000 CHF all’anno. Qui trovi le condizioni generali di assicurazione, mentre puoi consultare le nostre FAQ per ulteriori risposte.
Garanzia miglior prezzo
Questa assicurazione, lo dice il nome, ti garantisce di ottenere il miglior prezzo quando fai acquisti, sia online sia in negozio. Supponiamo che tu abbia acquistato l’ultimo modello di iPhone in un negozio, ma una settimana dopo l’acquisto trovi lo stesso cellulare presso un altro venditore online a 40 CHF in meno. Nessun problema: grazie alla garanzia miglior prezzo ottieni a rimborso la differenza, se trovi lo stesso iPhone a un prezzo inferiore entro 14 giorni dal tuo acquisto.
Per beneficiare della garanzia, il prodotto deve avere un valore di almeno 50 CHF. La differenza tra il prezzo che hai pagato per il tuo iPhone nuovo di zecca e quello che hai visto una settimana dopo deve essere di almeno 30 CHF. Trovi maggiori informazioni sulla garanzia miglior prezzo qui.
Assicurazione dei biglietti
Prima o poi capita a tutti: hai acquistato i biglietti per il concerto di Faber, un momento tanto atteso. Purtroppo, però, ti ammali proprio la notte prima del concerto. Nessun problema: l’assicurazione dei biglietti ti risarcisce. Sappiamo che nulla potrà mai ripagarti abbastanza, ma almeno ottieni il rimborso di quanto speso.
L’assicurazione copre non solo in caso di malattia, perché i tuoi biglietti ti verranno rimborsati anche in caso di infortunio, danni all’abitazione, guasto del mezzo di trasporto pubblico, incidente o panne del veicolo privato. L’assicurazione copre i biglietti per il concerto, la tassa di iscrizione per manifestazioni sportive di corsa e altri ingressi a manifestazioni. Puoi trovare maggiori informazioni qui.
Il pacchetto shopping - sneaker o non sneaker, scegli a cuor leggero
Dopo un totale di 500 CHF di spese effettuate con la tua carta neon metal, accedi al livello successivo, ossia al «pacchetto shopping». Con una protezione dei ritorni, degli acquisti e dell’acquirente online hai la copertura perfetta per la tua frenesia di spesa.
Protezione dei ritorni
Da vero/a collezionista, hai acquistato l’ennesimo paio di sneaker ma, una volta arrivate, capisci che forse sono di troppo. Con la protezione dei ritorni ottieni il rimborso dell’intero prezzo pagato, se il venditore non volesse accettare il reso. Naturalmente le scarpe devono essere perfettamente integre e mai indossate. La protezione dei ritorni copre i prodotti intatti che hanno un valore di almeno 60 CHF, per una somma massima assicurata di 1’000 CHF all’anno. Scopri di più leggendo qui.
Protezione degli acquisti
Supponiamo che l’ennesimo paio di sneaker fosse in realtà proprio quello di cui avevi bisogno, ma il tuo cane si avventa su di esse appena le lasci incustodite nell’ingresso di casa: la protezione degli acquisti arriva in tuo soccorso. Oltre al caso di distruzione o danneggiamento delle tue scarpe, ti risarcisce anche in caso di furto o rapina per 90 giorni dalla data di acquisto. La protezione degli acquisti copre i prodotti con un valore di almeno 50 CHF e che sono stati pagati almeno 60% con la tua carta di metallo, per una somma massima assicurata di 2’000 CHF all’anno. Puoi trovare maggiori informazioni qui.
Protezione dell’acquirente online
Da nativo/a digitale che si rispetti, ovviamente acquisti le sneaker online. Apri con eccitazione il pacco ma le sneaker che ti sono state consegnate non hanno i lacci o, peggio ancora, la consegna non è mai avvenuta. Ma anche in questo caso non c’è nulla di cui preoccuparsi, perché la protezione dell’acquirente online ti risarcisce in caso di mancata consegna, consegna sbagliata o consegna di prodotti danneggiati. La protezione dell’acquirente online offre copertura per prodotti pagati almeno 60% con la tua carta di metallo, per una somma massima assicurata di 10’000 CHF all’anno. Puoi trovare maggiori informazioni qui.
Il pacchetto cyber - massima sicurezza nell’universo neon metal
Una volta raggiunto un totale di 5’000 CHF di spese effettuate con la tua carta neon metal, accedi al «pacchetto cyber». A cosa ti serve un pacchetto cyber? Immagina: sei appassionato/a di fotografia e scatti immagini mozzafiato delle montagne mentre stai sciando. Per puro divertimento le posti sui tuoi canali social. Dopo un grandioso weekend sulla neve, ti svegli e quasi non puoi credere ai tuoi occhi quando vedi la tua foto del Cervino pubblicata sul quotidiano locale. E come se ciò non bastasse per un lunedì mattina, apri la tua app neon e scopri cinque transazioni effettuate la notte scorsa, mentre dormivi. Se ti era rimasto ancora un barlume di lucidità, ora sicuramente inizi a non vederci più.
Protezione legale e conto online
Sicuramente non possiamo evitarti lo shock o l’arrabbiatura. Ma: abbiamo la copertura giusta in entrambi i casi. La protezione legale online offre copertura quando viene violato il tuo diritto d’autore o se subisci lesioni della personalità, o sei vittima di delitti informatici e di Internet. La tua copertura ammonta fino a 20’000 CHF all’anno.
La protezione conto online ti offre copertura contro perdite finanziarie derivanti dall’uso illecito del tuo conto e delle tue carte nonché dei sistemi di pagamento mobili fino a 20’000 CHF all’anno. Trovi maggiori dettagli sulle due assicurazioni qui.
Il pacchetto viaggio - giramondo senza freni
Una volta raggiunto un totale di 15’000 CHF di spese effettuate con la tua carta neon metal, accedi al «pacchetto viaggio». Immagina: hai prenotato un viaggio per il Ruanda per partecipare alla competizione «Race around Rwanda» con la tua bicicletta gravel. La distanza è di circa 1’000 km con un dislivello di 17’000 metri. Ti trovi in aeroporto emozionato/a e pronto/a di tutto punto. E invece tutto inizia a girare storto: il tuo volo è in ritardo, e la tua bicicletta viene danneggiata durante il trasporto. Una volta in Ruanda riesci a sistemarla, ma la bicicletta si rompe mentre ti trovi in mezzo al nulla, ti fratturi una gamba e devi essere trasportato/a all’ospedale più vicino per essere curato/a. Diciamolo, peggio di così... Ma: il pacchetto viaggio ti risarcisce.
Ricerca, salvataggio e trasporto
In caso di grave infortunio, come la frattura di un braccio a causa della caduta in bicicletta in Ruanda, l’assicurazione paga le spese per il trasferimento all’ospedale più vicino idoneo al trattamento dell’infortunio subito. Approfitti anche di una copertura in caso di malattia grave o di decesso, ma non vogliamo fare esempi troppo lugubri. Comunque, se dovesse accadere il peggio, sei assicurato/a anche in caso di operazioni di ricerca e salvataggio se fossi disperso/a o se fosse necessario trarti in salvo o recuperarti.
La copertura ammonta fino a 100’000 CHF all’anno per le spese di trasporto e a 100’000 CHF per le spese di ricerca e salvataggio. Entrambe si applicano in tutto il mondo, purché tu abbia pagato almeno 80% delle spese con la tua carta di metallo. Importante: l’assicurazione integra le tue assicurazioni sociali svizzere (LAMal, LAINF) e tiene conto di eventuali altre assicurazioni complementari a te intestate. In altre parole, verifica prima la tua assicurazione malattia e infortuni: se non hai una copertura, interviene l’assicurazione ricerca, salvataggio e trasporto all’estero.
Assicurazione sanitaria all’estero
L’assicurazione sanitaria offre una copertura di 90 giorni qualora ti ammalassi o subissi un infortunio, come la frattura di un braccio a causa di una caduta in bicicletta in Ruanda, durante una prestazione di viaggio prenotata e se non hai ancora compiuto 80 anni (scusaci tanto). L’assicurazione copre fino a 200’000 CHF all’anno per l’assicurazione sanitaria all’estero (esclusa la Svizzera) e purché tu abbia pagato almeno 80% delle spese di viaggio con la tua carta di metallo.
Importante: l’assicurazione integra le tue assicurazioni sociali svizzere (LAMal, LAINF) e tiene conto di eventuali altre assicurazioni complementari a te intestate. In altre parole, verifica prima la tua assicurazione malattia e infortuni: se non hai una copertura, interviene l’assicurazione sanitaria all’estero.
Assicurazione annullamento, ritardo volo e bagaglio
L’assicurazione annullamento offre una copertura nel caso in cui tu non riesca a prendere il volo o il treno prenotato a causa di malattia, infortunio, complicazioni della gravidanza, decesso, sciopero, disordini civili, grave danno all’abitazione, guasto del trasporto pubblico o furto dei documenti di viaggio, come il passaporto o la carta d’identità. L’assicurazione copre i costi di annullamento effettivi e, in caso di inizio posticipato del viaggio, copre i conseguenti costi aggiuntivi. Benefici di una copertura annua fino a 15’000 CHF in tutto il mondo, a condizione che tu abbia pagato almeno 80% delle spese di viaggio con la tua carta di metallo.
Se perdi la coincidenza del tuo volo a causa di un ritardo di almeno tre ore per via di un guasto imputabile esclusivamente alla prima compagnia aerea, l’assicurazione ritardo volo copre i costi aggiuntivi per la continuazione del viaggio (dopo avere sporto reclamo contro la compagnia aerea), come spese alberghiere, spese per una nuova prenotazione e spese telefoniche. La copertura ammonta fino a 1’000 CHF all’anno in tutto il mondo, esclusa la Svizzera, purché tu abbia pagato almeno 80% delle spese di viaggio con la tua carta di metallo.
E per la famosa bicicletta di cui parlavamo all’inizio? Non ce ne siamo dimenticati: il tuo bagaglio è assicurato contro furto, rapina, danneggiamento e perdita durante tutto il viaggio. Se il tuo bagaglio arriva alla tua destinazione con un ritardo importante, la copertura risarcisce le spese per gli acquisti di prima necessità (ci spiace ma l’acquisto di una nuova bicicletta gravel non è incluso). La copertura ammonta fino a 2’000 CHF all’anno in tutto il mondo (in questo caso, anche la Svizzera è esclusa) e purché tu abbia pagato almeno 80% delle spese con la tua carta di metallo. Maggiori informazioni qui.