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Appena raggiungi un totale di 15'000 CHF di spese effettuate con la tua carta di metallo attivi il pacchetto viaggio, che offre un’assicurazione sanitaria all’estero (incluse le spese di ricerca, salvataggio e trasporto) nonché un’assicurazione annullamento, ritardo volo e bagaglio.


Tutte le assicurazioni incluse nel pacchetto viaggio valgono non solo per te, ma anche per le persone che vivono nel tuo stesso nucleo familiare. Se hai figli minorenni, anche loro sono coperti, anche se non vivono nella tua stessa abitazione.


Il periodo di copertura dell’assicurazione è di 90 giorni se ti ammali o subisci un infortunio durante una prestazione di viaggio prenotata, come ad esempio la frattura di un braccio a causa di una caduta in bicicletta in Ruanda, purché tu non abbia ancora compiuto 80 anni (scusaci tanto). ERV risponde fino a 200'000 CHF all’anno per l’assicurazione sanitaria all’estero (quindi Svizzera esclusa), purché tu abbia pagato almeno l’80% delle spese di viaggio con la tua carta di metallo.


Importante: l’assicurazione integra le tue assicurazioni sociali svizzere (LAMal, LAINF) e si applica tenendo conto di tutte le altre assicurazioni complementari a te intestate. In altre parole, informati dapprima con la tua assicurazione malattia e infortuni: se non hai una copertura, subentra l’assicurazione sanitaria all’estero.


Se subisci un infortunio o ti ammali, cerca prima un medico per tornare presto in salute. Appena (speriamo preso!) ti senti meglio, invia a ERV all’indirizzo schaden_at_erv.ch i seguenti documenti: un modulo compilato per il risarcimento (questo in caso di infortunio e questo in caso di malattia), un certificato medico dettagliato, le fatture delle spese mediche, farmaceutiche e ospedaliere nonché le ricette, e una giustificazione della transazione di prenotazione del tuo viaggio (quindi uno «screenshot» dalla tua app neon).


In caso di infortunio grave, ad esempio se ti fratturi un braccio a causa di una caduta in bicicletta in Ruanda, le spese di trasporto verso l’ospedale più vicino per il trattamento sarà coperto. L’assicurazione copre anche la malattia grave o il decesso. La copertura interviene anche in caso di un intervento di ricerca e salvataggio, se vieni dichiarato/a disperso/a o se devi essere salvato/a. Maggiori informazioni qui.


L'assicurazionesi fa carico delle spese di trasporto fino a 100'000 CHF all’anno e delle spese di ricerca e salvataggio fino a 100'000 CHF all’anno. Entrambe le coperture si applicano in tutto il mondo, purché tu abbia pagato almeno l’80% del tuo viaggio con la tua carta di metallo. Importante: l’assicurazione integra le tue assicurazioni sociali svizzere (LAMal, LAINF) e si applica tenendo conto di tutte le altre assicurazioni complementari a te intestate. In altre parole, informati dapprima con la tua assicurazione malattia e infortuni: se non hai una copertura, subentra l’assicurazione sanitaria all’estero.


Contatta immediatamente la centrale di segnalazione al numero +41 848 801 803 (numero d’emergenza) o al numero +800 8001 8003 (numero gratuito, non disponibile in tutti i Paesi), ove possibile. Se ciò non è possibile, invia a ERV i seguenti documenti all’indirizzo schaden_at_erv.ch: conferma di prenotazione del tuo viaggio, un giustificativo della transazione di prenotazione del tuo viaggio (quindi uno «screenshot» dalla tua app neon) nonché un certificato medico con diagnosi, attestati ufficiali, l’attestazione del decesso, le fatture delle ulteriori spese assicurate, i biglietti di viaggio e/o i rapporti della polizia.


L’assicurazione annullamento ti offre una copertura nel caso in cui tu non possa prendere il tuo volo o treno prenotato a causa di malattia, infortunio, complicazioni in gravidanza, decesso, sciopero, disordini civili, gravi danni all’abitazione, guasto dei mezzi di trasporto pubblici o furto di documenti di viaggio come passaporto/carta d’identità. L’assicurazione copre le spese effettive di cancellazione e, in caso di inizio posticipato del viaggio, anche le conseguenti spese aggiuntive. Sei assicurato/a in tutto il mondo fino a 15'000 CHF, purché tu abbia pagato almeno l’80% delle spese di viaggio con la tua carta di metallo.



Nota bene: neon non ha l'autorità di prendere decisioni in caso di richieste di risarcimento da parte dell'assicurazione. La responsabilità è esclusivamente dei partner assicurativi. Pertanto, in caso di reclami assicurativi, ti invitiamo a contattare direttamente il rispettivo partner.


A seconda della modalità usata per prenotare il volo, informa prima direttamente l’agenzia viaggi o la società di trasporti appena ti rendi conto di non poter intraprendere il viaggio. In caso di sinistro devi presentare i seguenti documenti tramite schaden_at_erv.ch: la conferma di prenotazione del tuo viaggio, fatture per le spese di annullamento ovvero di posticipo del viaggio, un certificato medico dettagliato o un altro attestato ufficiale e un giustificativo della transazione di prenotazione del tuo viaggio (quindi uno «screenshot» dalla tua app neon).


Se perdi la coincidenza del tuo volo a causa di un ritardo di almeno tre ore imputabile unicamente alla prima compagnia aerea, l’assicurazione copre le spese aggiuntive per la continuazione del viaggio (dopo avere presentato reclamo nei confronti della compagnia aerea), come spese alberghiere, spese di cambio di prenotazione e telefoniche. Sei assicurato/a in tutto il mondo - esclusa la Svizzera - fino a 1'000 CHF all’anno, purché tu abbia pagato almeno l’80% delle spese di viaggio con la tua carta di metallo.


Comunica immediatamente che hai perso la coincidenza del volo a schaden_at_erv.ch. Invia inoltre allo stesso indirizzo e-mail i seguenti documenti: questo modulo compilato per il risarcimento, un’attestazione del ritardo della società di trasporto aereo, una conferma degli indennizzi della compagnia aerea, i giustificativi delle ulteriori spese sostenute, la conferma di prenotazione del tuo viaggio nonché un giustificativo della transazione di prenotazione del tuo viaggio (quindi uno «screenshot» dalla tua app neon).


Il tuo bagaglio è assicurato contro furto, rapina, danneggiamento e perdita durante il viaggio. Se il tuo bagaglio dovesse arrivare a destinazione con grande ritardo, ci facciamo carico delle spese per gli acquisti di prima necessità (purtroppo non è inclusa una nuova bicicletta gravel se questa arrivasse troppo tardi per le tue vacanze in bicicletta). Sei assicurato/a in tutto il mondo fino a 2'000 CHF all’anno, esclusa la Svizzera, e purché tu abbia pagato almeno l’80% con la tua carta di metallo. Maggiori informazioni qui.



Nota bene: neon non ha l'autorità di prendere decisioni in caso di richieste di risarcimento da parte dell'assicurazione. La responsabilità è esclusivamente dei partner assicurativi. Pertanto, in caso di reclami assicurativi, ti invitiamo a contattare direttamente il rispettivo partner.


Se il tuo bagaglio è stato rubato, fai denuncia entro 48 ore presso l’ufficio di polizia più vicino e richiedi un’indagine ufficiale (sotto forma di rapporto della polizia o di una denuncia di smarrimento di documento di volo). Se il tuo bagaglio viene danneggiato o smarrito durante il trasporto dall’albergo, da una guida turistica o dalla società di trasporto, chiedi la conferma scritta del danno e richiedi anche a loro un indennizzo. 

Quindi denuncia immediatamente il sinistro a schaden_at_erv.ch e invia questo modulo per il risarcimento compilato insieme ai documenti richiesti da ERV.


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