FAQ

Domande più frequenti

Informazioni su neon Profilo Informazioni su neon metal Pacchetto metal Pacchetto shopping Pacchetto cyber Pacchetto viaggio

Con la tua adesione o con il passaggio a neon metal ottieni un’assicurazione per il cellulare, una garanzia estesa di tre anni per i tuoi dispositivi elettronici, una garanzia miglior prezzo e un’assicurazione dei biglietti, prima ancora di spendere soldi con la tua carta.


La tua assicurazione per il cellulare ti tutela contro tutti i possibili danni. Se il tuo cellulare cade in mare in vacanza, si rompe accidentalmente in mille pezzi mentre scii o ti viene rubato da uno scomodo frequentatore di festival alla cintura, noi ti copriamo. Indipendentemente dal valore, dall'età o dal tipo di dispositivo del tuo cellulare.



Nota bene: neon non ha l'autorità di prendere decisioni in caso di richieste di risarcimento da parte dell'assicurazione. La responsabilità è esclusivamente dei partner assicurativi. Pertanto, in caso di reclami assicurativi, ti invitiamo a contattare direttamente il rispettivo partner.


L'assicurazione per il cellulare si applica solo al tuo cellulare, il cui numero di telefono è registrato sul tuo conto neon. E deve essere attivata con neon. Puoi denunciare un sinistro all’anno, con una franchigia per ogni reclamo (85 CHF per i danni e 150 CHF per il furto). La copertura assicurativa inizia 30 giorni dopo che avrai ricevuto la carta neon metal.


Semplice: compila un modulo online per il risarcimento dei danni qui.


A tutti i prodotti elettronici acquistati con la tua carta di metallo si applica una garanzia estesa di tre anni. Quindi, se si somma questa estensione alla tua garanzia ordinaria di due anni, con neon metal i tuoi dispositivi elettrici ed elettronici sono assicurati complessivamente per cinque anni.


La garanzia estesa di tre anni si applica ai prodotti elettronici grigi, bianchi e bruni. Non ne hai mai sentito parlare? In pratica si tratta di tutti i dispositivi di cui non puoi più fare a meno: lo smartphone e la console di gioco («grigi»), il televisore («bruno»), la lavatrice e il tostapane («bianchi») e tanti altri. I tuoi prodotti elettronici devono avere un valore di almeno 50 CHF e la somma di prestazione massima assicurata, vale a dire la somma dei prezzi di tutti i tuoi prodotti grigi, bianchi e bruni, è limitata a 6'000 CHF all’anno. Sono previste eccezioni se acquisti prodotti usati o se il dispositivo non ha il numero di serie (maggiori dettagli qui).


Se il tuo dispositivo si rompe, puoi richiedere la garanzia tramite il portale online del nostro partner. Tieni pronti i seguenti documenti da caricare sul portale: Una copia della ricevuta di acquisto, la garanzia del fabbricante con indicazione della durata della garanzia originale e, se applicabile, un preventivo di spesa con i dati di contatto del centro di riparazione certificato.


La garanzia estesa non è più valida per i nuovi acquisti effettuati a partire dal momento in cui passi a neon free. Gli acquisti effettuati mentre avevi neon metal sono coperti per un totale di 5 anni dalla data di acquisto (2 anni con la garanzia originale del fabbricante e altri 3 anni con la garanzia estesa).


Questa assicurazione garantisce che tu ottenga il miglior prezzo all’atto dell’acquisto, sia online sia in negozio. Supponiamo che tu ti sia concesso/a l’ultimo modello di iPhone e che entro 14 giorni dall’acquisto trovi lo stesso cellulare presso un altro venditore a 100 CHF in meno. Nessun problema: grazie alla garanzia miglior prezzo ottieni a rimborso la differenza di prezzo.


Per beneficiare della garanzia miglior prezzo il prodotto deve avere un valore di almeno 50 CHF e deve provenire da un fornitore svizzero (ad esempio un negozio, una società di spedizione o un provider internet). La differenza tra il prezzo pagato per il tuo iPhone nuovo di zecca e quello che hai trovato una settimana dopo deve essere di almeno 30 CHF.


Niente di più facile: compila questo modulo per il risarcimento (in inglese) e invialo compilato a schaden_at_erv.ch. Allega al modulo per il risarcimento anche i seguenti documenti: uno scontrino fiscale, un giustificativo della transazione (quindi uno «screenshot» dalla tua app neon) e una prova dell’offerta più conveniente (occorre che sia visibile il prezzo più basso come anche la data di vendita o di emissione).


L’assicurazione ti risarcisce i biglietti acquistati se non puoi partecipare all’evento a causa di malattia, infortunio, danni alla tua abitazione, guasto del mezzo di trasporto pubblico dovuto a un difetto tecnico, incidente o panne del veicolo privato. L’assicurazione dei biglietti risarcisce i biglietti per concerti, le tasse di iscrizione a manifestazioni sportive di corsa o altri ingressi a manifestazioni, purché tu abbia pagato almeno l’80% del biglietto con la tua carta di metallo.


Anche in questo caso è tutto molto semplice: comunicacelo compilando questo modulo online. E non dimenticare di allegare questi documenti: conferma di prenotazione/fattura del biglietto, un certificato medico (o un altro attestato ufficiale) e un giustificativo della transazione di acquisto del tuo biglietto (quindi uno «screenshot» dalla tua app neon).


Inviaci un feedback