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Domande più frequenti

Informazioni su neon Conto Identificazione Contanti Mastercard neon Pagamenti Invest Piano di accumulo Conto cointestato Spaces Assicurazioni Profilo Sicurezza Problemi

Il tuo denaro è al sicuro come in qualsiasi altro conto. Il tuo conto si trova presso la Hypothekarbank Lenzburg ed è soggetto alle severe leggi svizzere, è regolamentato dalla FINMA ed è coperto da garanzia di deposito (fino a 100'000 CHF per conto personale compresi gli Spaces e per conto cointestato), come ogni altro conto svizzero.

Inoltre abbiamo implementato diverse misure per proteggere la tua app avvalendoci di standard consolidati, come l’autenticazione a due fattori. Ciò significa che verifichiamo più di una volta la tua identità, tramite codici o impronta digitale.In che modo puoi contribuire? Scegli codici sicuri e blocca il tuo cellulare con un altro codice.


Non è nei nostri piani, in ogni caso per te non è un problema. Il tuo conto infatti è gestito dalla Hypothekarbank Lenzburg (e non da neon), il tuo denaro è protetto. La Hypothekarbank Lenzburg, a sua volta, offre una garanzia di deposito, cioè il denaro è protetto fino a 100 000 CHF per conto personale (neon free, neon metal, neon green) compresi gli Spaces e per conto cointestato (neon duo), come avviene per qualsiasi altro conto svizzero.


neon ha bisogno dei tuoi dati per poter offrire servizi neon nell’app, come ad es. le analisi, e semplificarti la vita di tutti i giorni. neon non vende i tuoi dati personali a nessuno e li condivide con altri solo con il tuo esplicito consenso. Le informazioni sulle tue transazioni bancarie si trovano in centri dati svizzeri. Informazioni complete e giuridiche sull’argomento sono disponibili nelle nostre direttive sulla privacy.
L’autenticazione a due fattori è lo standard più diffuso e considerato più sicuro nell’online banking. La sicurezza è maggiore poiché sono necessari due fattori diversi per accedere alla tua app neon e al tuo denaro. I cosiddetti fattori sono elementi che solo tu possiedi o conosci, come la tua impronta digitale, il tuo cellulare o un codice di login (1) che solo tu conosci. Effettuiamo una verifica del tuo dispositivo (2) all’apertura del conto. Se effettui il login per la prima volta, seleziona un PIN di bonifico (3) da inserire a ogni pagamento. Le altre banche lo fanno con una seconda app, un lettore di carte o un dispositivo supplementare. Con neon è sufficiente una sola app, quindi è tutto più comodo. Con il PIN di bonifico verifichiamo che tu possa trasferire denaro tramite bonifico solo dal tuo cellulare registrato. Se blocchi il tuo cellulare con un codice, sei doppiamente protetto.
Ti consigliamo di scegliere un codice che non sia facilmente intuibile da altre persone. Non utilizzare la tua data di nascita o quella di un tuo parente, la targa della tua auto o il codice postale. I tuoi codici devono essere tutti diversi: il tuo codice di login per l’app neon non deve essere uguale a quello per il tuo cellulare né coincidere con il PIN di bonifico.Non devi rivelare a nessuno il tuo codice, né scriverlo su un foglietto.

  • Codice di login: il codice di login è composto da 6 caratteri e puoi definirlo tu al momento dell’apertura del conto. È necessario per accedere alla tua app.

  • Numero di contratto: il tuo numero di contratto equivale al tuo numero di conto. Lo riceverai per e-mail 1-2 giorni lavorativi dopo l’apertura del conto. È composto da 6 caratteri ed è necessario per accedere alla tua app (da oggi, questo è possibile anche tramite indirizzo e-mail). Lo sapevi già? Il numero di contratto fa anche parte del tuo IBAN: segue direttamente dopo 7000.

  • Codice di attivazione: in situazioni normali, non ne hai bisogno. Se cambi telefono, desideri installare l’app neon su un ulteriore dispositivo o hai disinstallato l’app, per motivi di sicurezza devi riattivarlo nuovamente per i pagamenti. A tal fine puoi richiedere un nuovo codice di attivazione direttamente nell’app sotto «Profilo», «Sicurezza» e «Genera codice di attivazione». Poi te lo spediremo per posta. Ne hai bisogno solo una volta per impostare il tuo PIN per bonifico. Per motivi di sicurezza, il codice è valido solo una volta e per un massimo di 30 giorni.

  • Codice di bonifico: il codice di bonifico è il secondo fattore di autenticazione insieme al tuo codice di login. È necessario per effettuare bonifici dall’app. Al momento dell'attivazione, puoi impostare tu stesso il PIN composto da 4 caratteri.

  • PIN della carta: come rivela il nome stesso, il PIN della carta è collegato alla tua Mastercard neon. 


L’autorizzazione telefonica è necessaria per identificare il tuo dispositivo e per attivare i pagamenti. Tutto questo per garantire la tua sicurezza.
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