Domande più frequenti
Hm. Al momento non troviamo niente su questo tema.
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Dove vuoi. Con neon non hai vincoli e non devi cercare un bancomat specifico. I primi due prelievi in Svizzera sono gratuiti. Quelli successivi costano 2 CHF. Tutti i prelievi con Sonect sono gratuiti. Stessa cosa nelle filiali Lidl. All'estero, la tassa è dell'1.5% dell'importo prelevato. Vuoi avere più dettagli? Guarda la nostra tabella dei prezzi.
I primi due prelievi in Svizzera sono gratuiti. Presso qualsiasi bancomat. I prelievi successivicostano solo 2 CHF. Tutti i prelievi con Sonect sono gratuiti. All'estero, la tassa è dell'1.5% dell'importo prelevato Vuoi avere più dettagli? Guarda la nostra tabella dei prezzi.
All'estero, la tassa è dell'1.5% dell'importo prelevato. Ogni banca applica circa il 2-2.5% sul tasso interbancario, operazione quasi mai visibile. In neon garantiamo trasparenza. Nessun supplemento sul tasso di cambio, solo i 1.5%, non importa se prelievi CHF o valuta estera.
Se apri un conto con neon, ricevi automaticamente una neon Mastercard. La carta costa 10 CHF. La carta dovrebbe arrivarti circa 1-2 settimane dopo l’apertura del conto. Hai smarrito la carta? Blocca la carta nell'app cliccando sulla scheda «Profilo», «La tua carta» e «Blocca la carta». O chiamando il numero di emergenza per la carta: +41 43 508 03 19.
Potrai vedere il tuo nuovo codice PIN nell'app, in «Profilo», «La tua carta» e «Vedere il codice PIN». Puoi cambiare il tuo PIN in qualsiasi bancomat svizzero.
Mastercard, il nuovo processore delle carte neon, lavora a livello internazionale per molte banche e milioni di utenti. A livello internazionale, quasi tutti i paesi non usano più di 4 cifre per il PIN. La Svizzera è un'eccezione. Il nostro nuovo processore di carte è una filiale di Mastercard e lavora a livello internazionale per molte banche.
Per ciò, anche la configurazione del nostro processore di carte è impostata su 4 cifre. Poiché 4 cifre sono lo standard internazionale, purtroppo non possiamo offrire di più.
Soddisfiamo i requisiti di sicurezza di Mastercard al 100%. La sicurezza è anche garantita da un più semplice codice PIN di 4 cifre e, infine, qualsiasi danno potenziale è coperto da Mastercard. In pratica, i vantaggi di un PIN standardizzato a livello internazionale superano la sicurezza teoricamente maggiore di un PIN con più cifre. Alcune informazioni aggiuntive sulla sicurezza:
L'esperienza mostra che i PIN a 6 cifre non offrono una sicurezza molto più alta, poiché di solito vengono scelte combinazioni più semplici.
La percentuale di carte di credito che vengono fisicamente rubate e usate con un PIN è estremamente bassa. La frode sui siti online o il furto dei dati dei conti e delle carte sono proporzionalmente molto più frequente.
Per una maggiore sicurezza, puoi bloccare temporaneamente la carta da solo in qualsiasi momento nell'applicazione (sotto «Profilo» e «La tua carta») e poi sbloccarla di nuovo per un pagamento.
Ci sono pochissimi commercianti che non possono ancora accettare la nostra carta di credito prepagata. Si tratta di casi isolati.
La tua Mastercard neon inaspettatamente non ha funzionato, ma un’altra carta sì? Per favore scrivici - se hai una ricevuta di avvenuto pagamento mandacela in allegato, così potremo esaminare meglio il problema.
Non ci sono spese ricorrenti e anche il blocco non costa nulla. La carta costa 10 CHF. È possibile ottenere una carta sostitutiva per 20 CHF. Per tutti gli altri costi, dai uno sguardo alla nostra tabella dei prezzi.
Se soddisfi i requisiti, scaricando l’app dall’Apple Store, Google Play Store o dal Huawei AppGallery. Prenditi 10 minuti di tempo, mettiti in un posto tranquillo con il tuo cellulare, passaporto o carta di identità (e il libretto per stranieri B/C) e segui le istruzioni dell’app. In 10 minuti inserisci i tuoi dati personali, ricevi una videochiamata gratuita di conferma o fai il Foto-ID gratuita e richiedi la tua carta. Pronto, ci occuperemo noi del resto! L'identificazione nei dettagli.
Ti piace neon? Invita i tuoi amici in neon. Se anche loro aprono un conto con neon, non solo godrete entrambi un buon prodotto, ma riceverete anche (entrambi!) 10 CHF.
Per farlo, vai su «Profilo» e «Invita un amico». Lì trovi il tuo codice di riferimento personale e puoi condividerlo direttamente con i tuoi amici. Dovranno poi inserire il tuo codice durante il processo di apertura del conto.
Una raccomandazione è considerata valida quando il tuo amico ha aperto completamente il conto. Riceverete entrambi il bonus di referral 5-7 giorni dopo, direttamente sul vostro conto neon.
Se all’apertura del conto hai inserito il codice di un buono o il codice di un amico e vi hai depositato del denaro, nel giro di pochi giorni riceverai il credito iniziale. Di norma, sono necessari tra i 5 e i 7 giorni lavorativi a tal fine. In caso contrario, scrivici.
Al momento la nostra società partner specializzata nel controllo dell’identità non può verificare la conformità alle norme FINMA dei documenti di tutti i paesi. Qui trovi una lista dei documenti accettati. Attualmente non c’è altro modo per aprire il tuo conto.
Naturalmente è davvero un peccato che tu voglia chiudere il tuo conto, ma non vogliamo di certo complicarti l’impresa. Se vuoi chiudere il tuo conto neon in modo definitivo, trasferisci con un bonifico l’importo restante su un conto presso un’altra banca. Non appena il tuo saldo da neon sarà pari a 0 CHF, potrai cancellare il tuo conto direttamente nell' app. Per farlo, vai su «Profilo», «Sicurezza» e «Chiudere il conto». Riceverai una conferma via e-mail e SMS della ricezione della richiesta. E un'e-mail non appena la cancellazione sarà stata elaborata. Nota che non potrai più riattivare il tuo conto né aprire un nuovo conto con noi. La tua Mastercard neon smetterà di funzionare immediatamente e tutti i pagamenti futuri aperti, gli ordini permanenti, le eBill e gli LSV non saranno più eseguiti.
Spiacenti. Non siamo in grado di effettuare una diagnosi da remoto, perciò ti invitiamo a contattarci per scoprire la causa del problema. Apri l’app. Fai clic sulla scheda «Profilo». Nella sezione «Contattaci» puoi chiamarci o inviarci un messaggio. Ti richiameremo prima possibile. Non inviarci mai dati sensibili (transazioni, saldo del conto ecc.) per e-mail.
Se il pagamento è ancora nei pagamenti futuri, puoi cancellarllo in tutta semplicità scrollando verso il basso alla voce «Operazioni» dello schermo. Potrai quindi visualizzare i pagamenti futuri e, una volta identificato il pagamento in oggetto, sarà sufficiente scrollare verso sinistra per cancellarlo. Altrimenti contattaci. Apri l’app. Fai clic sulla scheda «Profilo». Alla voce «Contattaci» puoi scegliere come contattarci. Non inviarci mai dati sensibili (transazioni, saldo del conto ecc.) per e-mail.
Paga una volta in modo tradizionale, inserendo la carta e digitando il PIN, dopodiché riprova a effettuare un pagamento senza contatto. Non funziona ancora? In tal caso, cambia il PIN presso un bancomat e riprova. Se il problema dovesse persistere, contattaci e ti invieremo una carta sostitutiva gratuita.
Contattaci. Apri l’app. Fai clic sulla scheda «Profilo». Alla voce «Contattaci» puoi scegliere come contattarci. Non inviarci mai dati sensibili (transazioni, saldo del conto ecc.) per e-mail.
Blocca la carta nell'app cliccando sulla scheda «Profilo», «La tua carta» e «Blocca la carta». O chiamando il numero di emergenza per la carta: +41 43 508 03 19.
Acquista un nuovo cellulare, scarica l’app neon, attiva il cellulare per neon e il tuo conto (richiedi un nuovo codice di attivazione dispositivo alla voce «Profilo», «Sicurezza» e «Genera codice di attivazione»), continua le tue operazioni bancarie. Grazie al codice di login separato e al PIN di bonifico è pressoché impossibile che qualcuno acceda ai tuoi dati o al tuo denaro. Se non ti basta, puoi anche bloccare temporaneamente il tuo conto inviandoci un breve messaggio.
Mmm. Hai già provato ad eliminare e reinstallare l’app? Se il problema persiste, contattaci. Proveremo a scoprirne la causa.
Vai su «Profilo», «Sicurezza» e seleziona «Reimposta codice di bonifico». Per reimpostare il codice di bonificio, il tuo dispositivo deve essere disattivato. Puoi confermarlo tramite il pulsante, verificare il tuo indirizzo e poi ti verrà inviato per posta un nuovo codice di attivazione. Di solito ci vogliono 3-4 giorni. Se è urgente, chiamaci e ti forniremo un nuovo codice di attivazione.
Puoi vedere il PIN della tua carta sotto «Profilo» e «La tua carta». Se non vedi l'opzione o vuoi cambiare il tuo PIN, puoi ordinare un nuovo PIN dallo stesso posto e ti verrà inviato per posta.
1. Mi ricordo il PIN: Contattaci o chiamaci, così potremo sbloccare la tua carta. Oppure aspetta fino al giorno dopo, poi potresti riprovarlo.
2. Non mi ricordo più il PIN: Nessun problema - Puoi vedere il tuo codice PIN nell'app, sotto «Profilo», «La tua carta» e «Vedere il codice PIN».
Se desideri cambiare il tuo nome scrivi a service_at_neon-free.ch con una copia dello certificato e della tua nuova carta d'identità/passaporto.
Il tuo denaro è al sicuro come in qualsiasi altro conto. Il tuo conto si trova presso la Hypothekarbank Lenzburg ed è soggetto alle severe leggi svizzere, è regolamentato dalla FINMA ed è coperto da garanzia di deposito (fino a 100 000 CHF), come ogni altro conto svizzero. Inoltre abbiamo implementato diverse misure per proteggere la tua app avvalendoci di standard consolidati, come l’autenticazione a due fattori. Ciò significa che verifichiamo più di una volta la tua identità, tramite codici o impronta digitale.In che modo puoi contribuire? Scegli codici sicuri e blocca il tuo cellulare con un altro codice.
- Codice di login: il codice di login è composto da 6 caratteri e puoi definirlo tu al momento dell’apertura del conto. È necessario per accedere alla tua app.
- Numero di contratto: il tuo numero di contratto equivale al tuo numero di conto. Lo riceverai per e-mail 1-2 giorni lavorativi dopo l’apertura del conto. È composto da 6 caratteri ed è necessario per accedere alla tua app (da oggi, questo è possibile anche tramite indirizzo e-mail). Lo sapevi già? Il numero di contratto fa anche parte del tuo IBAN: segue direttamente dopo 7000.
- Codice di attivazione: in situazioni normali, non ne hai bisogno. Se cambi telefono, desideri installare l’app neon su un ulteriore dispositivo o hai disinstallato l’app, per motivi di sicurezza devi riattivarlo nuovamente per i pagamenti. A tal fine puoi richiedere un nuovo codice di attivazione direttamente nell’app sotto «Profilo», «Sicurezza» e «Genera codice di attivazione». Poi te lo spediremo per posta. Ne hai bisogno solo una volta per impostare il tuo PIN per bonifico. Per motivi di sicurezza, il codice è valido solo una volta e per un massimo di 30 giorni.
- PIN per bonifico: il PIN per bonifico è il secondo fattore di autenticazione insieme al tuo codice di login. È necessario per effettuare bonifici dall’app. Al momento dell'attivazione, puoi impostare tu stesso il PIN composto da 4 caratteri.
- PIN della carta: come rivela il nome stesso, il PIN della carta è collegato alla tua Mastercard neon.
neon desidera fornirti la app per conto più rapida e conveniente per le tue operazioni bancarie quotidiane, indipendente dalle banche esistenti. neon funziona da mobile, puoi quindi svolgere le tue operazioni bancarie in qualsiasi momento. Un’app intuitiva, a prezzi equi e più bassi. Con la certezza che il tuo denaro è sempre al sicuro. neon ha quattro fondatori che riuniscono 50 anni di esperienza bancaria, supportati da un piccolo team con tanta passione. Con neon hanno creato l’app per conto corrente che essi stessi cercavano.
Come ci riusciamo? Non siamo una banca: niente sportelli, pochi dipendenti e soprattutto niente stipendi o bonus inauditi. E non abbiamo reinventato del tutto la ruota. Ci concentriamo sui nostri punti di forza: un’app intuitiva, un’offerta sensata. Collaboriamo poi con partner selezionati e seri. Così i nostri costi restano bassi e la nostra qualità alta. Il tutto va a tuo favore.
Vai alla scheda «Pagamenti» e clicca su «Nuovo pagamento». Quindi seleziona «Scansiona fattura QR» o «Carica fattura QR» per pagare la fattura QR.
Utilizziamo il tasso di riferimento Mastercard. Supponiamo che sia mercoledì e che tu paghi un caffè e un brioche all'estero con la tua carta neon, ti verrà applicato il tasso di cambio di martedì. In altre parole, il tasso di cambio del giorno precedente a quello in cui viene applicato il pagamento con la carta. Fin qui tutto bene.
Ora le cose si fanno un po' più complicate: Mastercard è un'azienda internazionale, quindi i diversi fusi orari giocano un ruolo importante. Se ordini qualcosa di assolutamente necessario da un negozio online straniero a tarda notte, alle 23:00, può essere applicato il tasso di cambio del giorno stesso a causa del fuso orario. Come già detto, il motivo è che Mastercard fa riferimento a un fuso orario diverso nella sua contabilità. In breve, a seconda dell'ora del giorno, ti verrà addebitato il tasso di cambio del giorno stesso o del giorno precedente.
Sì. Invitali su neon (e ricevi 10 CHF per ogni amico che accetta), fai in modo che tu e i tuoi amici permettiate tutti l'accesso a neon alle vostre rubriche telefonische rispettive e potrete trasferire denaro con pochi clic. I pagamenti da un conto neon a un altro conto neon sono eseguiti immediatamente (pagamento istantaneo). Oppure usa TWINT. È facile.
Sì, è possibile!
Il modo più semplice è aggiungere la tua carta neon nell'app UBS TWINT. Basta scaricare l'applicazione, registrarsi (tieni pronto il tuo documento d'identità) e aggiungere la tua carta neon (sia il numero della carta che l'IBAN). E così sei pronto per partire! Se hai già l'applicazione, puoi aggiungere la tua carta neon sotto «Impostazioni» e poi sotto «Gestire metodi di pagamento».
In alternativa, puoi anche usare Prepaid TWINT Collegala al conto neon (seleziona la Hypothekarbank Lenzburg come banca) e si parte. Ti basta aprire l’app Prepaid TWINT, fare clic su «Registrarsi», scattare una foto della carta d’identità e inserire i dati di contatto. Apri il menu «Ricarica saldo», quindi seleziona «Conto corrente» e infine Hypothekarbank Lenzburg. Poi fai una foto della tua carta neon e fornisci il tuo IBAN. La banca verificherà la tua identità e dopo 2-3 giorni lavorativi il tuo Prepaid TWINT neon sarà configurato e potrai caricare denaro. Prepaid TWINT è un servizio prepagato, quindi prima di poter inviare denaro devi ricaricare il tuo TWINT.
Grandi o piccini, anziani o giovani, ricchi o meno ricchi, bevitori di tè o caffè, amanti dei gatti o dei cani: per noi sono tutti sullo stesso piano. Tutto ciò che ti serve è un indirizzo svizzero, devi essere contribuente solo in Svizzera, e devi possedere una carta d’identità di uno di questi Paesi (in combinazione con un libretto per stranieri B/C). Inoltre devi avere compiuto almeno 16 anni.
In linea di principio, sì. Con il tuo numero di contratto e il codice di login, puoi accedere da qualsiasi dispositivo su cui è installata l'app neon. Tuttavia, per poter effettuare i pagamenti, devi attivare il «nuovo» dispositivo. Per farlo, puoi creare un codice di attivazione sul dispositivo su cui è attivo il tuo conto neon (cioè sul tuo «vecchio» dispositivo): vai su «Profilo», clicca su «Sicurezza» e poi su «Genera codice di attivazione». Poi, inserisci questo codice di attivazione del dispositivo nell'app neon sul tuo «nuovo» dispositivo (sotto «Profilo», clicca su «Attiva dispositivo»).
I nostri conti hanno un limite di importo bonificabile di 50'000 CHF. Con la carta è possibile prelevare un massimo di 2'000 CHF in contanti al giorno, spendere 5'000 CHF online e 5'000 CHF nel negozio. Puoi spendere un massimo di 10'000 CHF al mese. Se eccezionalmente hai bisogno di più, scrivici e daremo un'occhiata.
I nostri conti hanno un limite di importo bonificabile di 50'000 CHF. Con la carta è possibile prelevare un massimo di 2'000 CHF in contanti al giorno, spendere 5'000 CHF online e 5'000 CHF nel negozio. Puoi spendere un massimo di 10'000 CHF al mese. Se eccezionalmente hai bisogno di più, scrivici e daremo un'occhiata.
Puoi attivare la tua carta nell'app cliccando sulla scheda «Profilo» e «Attiva la carta».
Per alcuni tipi di transazioni, potresti non ricevere la notifica push e questa transazione potrebbe non apparire fino a un po' più tardi (massimo 2 giorni) nell'app, una volta che è stata addebitata sulla tua carta. Di conseguenza, il saldo della tua carta (che è sempre aggiornato) può essere inferiore a quello che vedi nell'app nello stesso momento. Questo è un problema temporaneo che dovrebbe essere risolto presto, è dovuto all'attuale finalizzazione dell'implementazione di un nuovo processore per tutte le nostre carte.
Per alcuni tipi di transazioni non siamo ancora in grado di inviare notifiche push, quindi potresti non vedere questa transazione fino a un po' più tardi (massimo 2 giorni) nell'app, una volta che è stata effettivamente addebitata sulla tua carta. Questo è un problema temporaneo che dovrebbe essere risolto presto, è dovuto all'attuale finalizzazione dell'implementazione di un nuovo processore per tutte le nostre carte.
Per prima cosa devi immediatamente bloccare la tua carta: direttamente nell'app cliccando sulla scheda «Profilo», «La tua carta» e «Blocca la carta». O chiamando il nostro numero per le emergenze attivo 24 ore su 24 (+41 43 508 03 19). Poi scrivici qui , così potremo occuparci insieme della questione e discutere dei prossimi passaggi. Ricorda che non possiamo ricevere richieste di blocco della carta tramite e-mail.
Tutte le transazioni effettuate con carta di credito vengono trasmesse tramite Mastercard e inoltrate alla nostra banca partner Hypothekarbank Lenzburg per la fatturazione. Una volta prelevato l’importo dal tuo conto neon, in qualità di titolare della carta puoi revocare le transazioni entro 30 giorni. In questo caso, scrivici e ti informeremo relativamente ai prossimi passaggi.
La Mastercard® neon è disponibile per Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay, Garmin Pay e SwatchPAY. Scopri come installare neon per i vari fornitori di pagamenti mobili, puoi cliccare qui.
Al momento non possiamo offrirti la possibilità di avere una seconda Mastercard. Sappiamo però che si tratta di un’esigenza importante per i nostri clienti e ci stiamo impegnando per trovare una soluzione.
Si e no. Non c’è un modo diretto per depositare denaro sul tuo conto perché neon è 100% digitale e non ha sportelli. Tuttavia, hai due opzioni:
Opzione 1: Acquista una ricarica TWINT nella Coop e scarica il credito sul tuo conto neon tramite l’app TWINT. Puoi acquistare queste ricariche TWINT (chiamate anche codici di credito) all’ufficio postale, nei supermercati Coop, alla Coop Bau+Hobby e alla Coop City (alimentari e non-alimentari). Riceverai il codice di credito alla cassa in forma di ricevuta.
Ecco come funziona con l’app UBS TWINT: acquista il codice di credito, apri l’app e scansiona il codice QR o inserisci il codice di credito - l’importo sarà accreditato sul tuo conto neon dopo 2-3 giorni lavorativi. Nota: devi selezionare neon come conto di credito, cosa che puoi fare nell’app sotto «Impostazioni». Se sei anche un cliente UBS, il conto UBS è sempre impostato come conto predefinito e non può essere cambiato.
Con TWINT Prepaid, fai lo stesso, ma poi clicca anche sui tre puntini in alto a destra della schermata principale, seleziona «Scarica credito» e inserisci l’importo desiderato e il tuo IBAN neon - l’importo sarà accreditato sul tuo conto neon dopo 2-3 giorni lavorativi.
Opzione 2: Crea un bollettino di versamento QR online (inserisci il tuo neon IBAN e il tuo nome), stampalo e portalo a un ufficio postale. Nota che l’ufficio postale applica una tassa per questo.
Se fai una spesa di almeno 10 CHF, puoi chiedere contanti alla cassa di Lidl. L'importo desiderato (fino a un massimo di 300 CHF per prelievo) viene poi semplicemente aggiunto al tuo acquisto.
Al momento e per motivi fiscali e normativi, possiamo aprire conti solo per utenti che risiedono e sono soggetti a imposta esclusivamente in Svizzera.
Al momento non possiamo offrirti la possibilità di aprire un conto congiunto. Sappiamo però che si tratta di un’esigenza importante per i nostri clienti e ci stiamo impegnando per trovare una soluzione. Ti informeremo non appena l’avremo trovata. Nel frattempo, anche il tuo partner può aprire un proprio conto: dopo tutto neon è gratuito e con il tuo codice personale per suggerire neon a nuovo cliente riceverete entrambi 10 CHF per l’apertura del conto.
Al momento non possiamo offrirti la possibilità di aprire un secondo conto/sottoconto. Sappiamo però che si tratta di un’esigenza importante per i nostri clienti e ci stiamo impegnando per trovare una soluzione. Ti informeremo non appena l’avremo trovata.
Non possiamo offrirti un conto commerciale, perche neon è un conto esclusivamente privato (questo vale anche per i freelance). Quindi non ti è permesso usarlo per scopi commerciali. Come persona privata, sei ovviamente sempre benvenuto.
A partire dal 1.4.2023 riceverai lo 0.4% di interessi sull'intero saldo delle tue Spaces (fino a 25'000 CHF). Questo non vale per il saldo del tuo conto principale.
(Tra l'1.1.2023 e il 31.3.2023, hai ricevuto un interesse dello 0.15% sul saldo totale delle tue Spaces, sempre fino a 25'000 CHF).
No, non applicheremo più interessi negativi a partire dal 1° ottobre 2022. Sì, proprio niente!
Nota: dal 1° luglio 2022 al 30 settembre 2022, si applica quanto segue: nessun interesse negativo per importi fino a 99'999 CHF, -0.25% a partire da 100'000 CHF e -0.50% a partire da 125'000 CHF. Dal 30 settembre 2021 al 30 giugno 2022, si applica quanto segue: nessun interesse negativo per importi fino a 99'999 CHF, -0,75% a partire da 100'000 CHF e -1% a partire da 125'000 CHF. L'interesse negativo si applica all'importo superiore a CHF 100'000 o CHF 125'000 e viene addebitato sul tuo conto neon alla fine di ogni anno.
L'estratto conto fiscale sarà disponibile nell'app ogni anno alla metà di gennaio. Lo troverai sotto «Profilo», poi «Estratti conto» e «Attestato fiscale». NB: L'importo dell'attestato fiscale può differire leggermente dall'importo che hai visto sul tuo conto alla fine di dicembre, se alcune transazioni non sono ancora state registrate.
Per motivi di sicurezza i codici di attivazione sono validi una sola volta e per un massimo di 30 giorni, dopo di che scadono. Te ne serve uno nuovo? Ordinalo direttamente nell’app sotto «Profilo», «Sicurezza» e «Genera codice di attivazione».
Gli Spaces sono il tuo modo di suddividere il denaro nel tuo conto neon. Quindi non devi più avere tutto il tuo denaro in un unico posto, ma puoi facilmente spostarne delle parti nei tuoi Spaces.
Clicca su «Spaces» per accedere alla tua visione d'insieme degli Spaces. Per poter utilizzare la funzione, prima la configureremo per te. Questo dovrebbe richiedere circa un minuto. Una volta fatto, puoi creare il tuo primo Space. Basta cliccare su «Aggiungi Space». Puoi scegliere tra dieci icone quella che meglio si adatta allo scopo del tuo Space e dargli un nome proprio. Ecco, il tuo primo Space è stato creato! Fino a 10 diversi Spaces sono possibili.
Importante: puoi spostare denaro solo tra il tuo conto principale ed uno Space. L'importo che vuoi spostare nel tuo Space deve quindi essere prima disponibile sul tuo conto principale.
Apri il tuo Space e clicca su «Aggiungi denaro». Inserisci l'importo desiderato e conferma. Il denaro verrà ora detratto dal tuo conto principale e aggiunto al tuo Space. L'altro modo è altrettanto facile: clicca su «Preleva» per spostare il denaro dal tuo Space al tuo conto principale. Nel tuo conto principale, un trasferimento apparirà come una transazione normale, proprio come per i tuoi altri pagamenti con neon. Una visione d'insieme dei movimenti per Space può essere trovata in ogni Space.
No. Puoi spostare denaro solo tra il conto principale ed uno Space. Tuttavia, stiamo valutando se possiamo offrirti questa opzione a lungo termine.
Sì, certo! Per farlo, inizia un trasferimento nel tuo Space come al solito e seleziona «Ordine permanente».
50'000 CHF al giorno. Ma fai attenzione: i trasferimenti da e verso Spaces sono considerati pagamenti normali. Puoi quindi trasferire ad esempio 25'000 CHF verso uno Space e poi di nuovo 25'000 CHF, ma poi non puoi effettuare altri pagamenti nello stesso giorno (né pagare altre bollette), poiché puoi fare solo un totale di 50'000 CHF al giorno in pagamenti sul tuo conto. Il giorno successivo, 50'000 CHF sono di nuovo possibili.
Se fai un trasferimento nel fine settimana o di sera, sarà effettuato immediatamente ma non sarà prenotato fino al giorno lavorativo successivo. Pertanto, la data della transazione visualizzata nell'applicazione potrebbe essere nel futuro.
Al momento non puoi cambiare il nome e l'immagine degli Spaces esistenti. Tuttavia, stiamo valutando come offrire questa funzionalità in futuro.
Le transazioni normali - come pagare il pranzo con la carta neon o pagare la bolletta della luce - vengono sempre detratte dal tuo conto principale. Pertanto, assicurati di avere abbastanza denaro sul tuo conto principale, specialmente se hai impostato pagamenti ricorrenti, LSV, eBill o pagamenti futuri. Il denaro che si trova nei tuoi Spaces è separato in modo da non essere speso per errore.
No. I soldi dei pagamenti con carta vengono sempre detratti dal tuo conto principale. Quindi se hai risparmiato dei soldi per le tue ferie in uno Space dedicato, devi prima spostarli sul conto principale. Solo allora potrai spenderli.
No. Lo stesso vale per i soldi che vengono trasferiti sul tuo conto neon: tutto finisce sempre prima sul tuo conto principale. Da lì, puoi spostarli nei tuoi singoli Spaces. Il tuo IBAN è l'IBAN del tuo conto principale.
Sì, lo riceverai ogni gennaio per il tuo conto neon, compresi i fondi che sono sui tuoi Spaces.
Sì. Puoi usare il tuo conto neon senza gli Spaces e lasciare tutti i tuoi soldi neon sul tuo conto principale.
La Mastercard neon green è ora fatta di legno di ciliegio e non più di plastica. È la prima carta di legno in Svizzera. Da un lato, è una dichiarazione per uno stile di vita più sostenibile - ogni volta che la porti fuori per pagare, mostri ai tuoi amici e a te stesso come per cosa vivi e cosa è importa per te. E d'altra parte, la carta mostra che si può fare molto per ridurre la plastica - è fatta dell'80% in meno di plastica rispetto alle sue controparti plastificate.
Il legno è noto per essere un po' più sensibile della plastica. Sia in termini di duttilità che di resistenza all'acqua. La carta di legno è una novità sul mercato, per questo non possiamo dirlo con certezza. Tuttavia, i test iniziali di usabilità, necessari per l'approvazione, sono stati positivi. Ci sono anche buone esperienze da altri mercati, come possono confermare i nostri colleghi di Tomorrow. Tuttavia, ti raccomandiamo di non usarlo come sedia e di non portarlo nella doccia. :)
Le nostre carte sono prodotte dal nostro partner Exceet, che presta grande attenzione alla produzione sostenibile ed ecologica. Vogliono evitare l'uso della plastica il più possibile e passare a materiali alternativi. Ecco come è nata la carta di legno - prezioso legno di ciliegio proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile in Austria. Tuttavia, un sottile nucleo di plastica fatto di PET-G riciclato non può (ancora) essere evitato. Questo, insieme a un chip incorporato, una banda magnetica e un'antenna sottile, ti permettono di effettuare pagamenti senza contatto con la tua carta di legno. E anche se non è completamente di legno per offrirti le solite funzionalità, consiste nell'80% in meno di plastica rispetto ad una carta convenzionale. Quindi è molto più sostenibile della tua carta attuale. Ma non puoi ancora smaltirlo nel compost. Poi, non ti preoccupare: la produzione delle carte è sostenibile e per produrre 100'000 carte è necessario solo 1 albero. Lo aggiungeremo agli alberi che abbiamo già piantato.
Molto semplicemente: Sì! Grazie alle funzioni integrate, puoi pagare alla cassa tramite terminale o contactless come al solito. Anche il pagamento mobile funziona come prima, ovviamente.
Se fai attenzione, questo non dovrebbe succedere. Se succede, scrivici e dicci cosa è successo e mandaci una foto. Se è colpa della carta e non tua, la sostituiremo gratuitamente.
Secondo le ricercatrici e i ricercatori dell’ETH di Zurigo, il metodo più efficace per combattere il cambiamento climatico è proprio il rimboschimento. Piantando alberi si possono eliminare due terzi delle emissioni di CO2 prodotte dall’uomo che stanno danneggiando il clima. Insieme a Eden Reforestation Projects, nostro partner di rilievo, anche noi vogliamo aiutare a stabilizzare il clima piantando alberi.
Consideriamo un fattore di conversione di 300 kg di CO2 neutralizzata per ogni albero. Questo calcolo si basa su tutta la CO2 che una mangrovia elimina in media nei suoi 25 anni di vita. Perché proprio le mangrovie? Perché si distinguono per la loro elevata capacità di compensare la CO2 e sono quindi tra le specie di piante preferite dal nostro partner per piantare alberi Eden Reforestation Projects.
Piantiamo 5 alberi extra al mese per te, il che corrisponde a 60 alberi all’anno. Perché? Un albero che vive in media 25 anni elimina circa 300 kg di CO2 dall’atmosfera. Quindi ci vogliono 47 alberi piantati per compensare l’emissione annuale di 14 tonnellate di CO2 per ogni cittadina/o svizzera/o. Per un inizio climate positive!
Una parte degli alberi viene piantata nelle nostre foreste neon. La prima foresta neon si trova nel sud di Haiti, l'area di piantagione è chiamata «La Vallee DP». La seconda foresta si chiama «Ankarafantsika 3» e si trova nella regione nord-occidentale di Mahajanga, in Madagascar. Eden pianterà un totale di 2’200’000 alberi nelle foreste neon nei prossimi cinque anni – un massimo di 440’000 alberi all'anno.
Per coloro che hanno fatto i conti esatti (e corretti!): La nostra comunità neon green pianta più di 440’000 alberi all'anno. Per questo motivo, Eden Reforestation Projects divide gli alberi rimasti tra le sue varie sedi in Nepal, Madagascar, Indonesia, Mozambico, Kenya, Honduras e Nicaragua e li pianta dove sono più necessari. Per saperne di più leggi qui.
Nel 2020 abbiamo compensato in modo mirato l’impronta carbonica della nostra azienda con myclimate. Siamo intervenuti a diversi livelli: i viaggi per spostarsi tra le nostre sedi di Zurigo, Monaco e Belgrado, il tragitto casa-ufficio, gli edifici con gli uffici e l’intero reparto IT. Quest’anno andremo oltre: non solo compenseremo la nostra impronta carbonica aziendale, ma anche la cosiddetta «Product Carbon Footprint (PCF)» del tuo conto neon green. In questo modo sia l’azienda neon che il tuo conto saranno a impatto zero. Puoi trovare qui maggiori informazioni sulla nostra partnership con myclimate.
La garanzia viene estesa di tre anni per tutti i prodotti elettronici acquistati con la tua carta dopo l’apertura del conto neon green o dopo il passaggio da neon free a neon green. Grazie al nostro partner, l’assicurazione viaggi europea (ERV), i tuoi dispositivi elettrici ed elettronici sono coperti dalla normale garanzia di due anni a cui si aggiungono altri tre anni grazie a neon green. In totale sono cinque anni di garanzia. Il nome «assicurazione viaggi europea» potrebbe far pensare che l’estensione della garanzia si applichi anche ai voli o ai viaggi, ma non è così.
L’estensione della garanzia di tre anni si applica ai prodotti elettronici grigi, bianchi e bruni. Non ne hai mai sentito parlare? In pratica si tratta di tutti i dispositivi senza cui non puoi più vivere: lo smartphone e la console («grigi»), il televisore («bruno»), la lavatrice e il tostapane («bianchi») e tanti altri. I tuoi prodotti elettronici devono avere un valore minimo di 50 CHF e sommando i prezzi di tutti i tuoi prodotti grigi, bianchi e bruni, l’importo massimo annuale non deve superare i 6000 CHF. Sono previste eccezioni se acquisti prodotti usati o se il dispositivo non ha il numero di serie (maggiori dettagli qui).
Finché questo non accade - i tuoi tre anni extra di garanzia non entreranno in vigore fino a dopo il normale periodo di garanzia di due anni - stiamo lavorando per digitalizzare l'intero processo. Avrai sicuramente bisogno delle copie di questi documenti: scontrino, estratto conto della Mastercard neon green e garanzia del produttore. Li inserirai insieme al modulo per il risarcimento dei danni e ai tuoi dati di contatto. Ti terremo informato.
Rendiamo il mondo un po’ più verde insieme!
Se soddisfi i requisiti (età, residenza, obblighi fiscali), ti basta scaricare l’app dall’Apple Store, dal Google Play Store o dall’AppGallery Huawei. Prenditi 10 minuti di tempo, mettiti in un posto tranquillo che abbia una buona connessione internet con il tuo cellulare, il passaporto o la carta di identità (e libretto per stranieri) e segui le istruzioni dell’app. In questi 10 minuti scegli il conto neon green, inserisci i tuoi dati personali, li confermi con una videochiamata gratuita o foto-ID e imposti il tuo codice di login. Fatto. Noi ci occuperemo del resto! Trovi tutti i dettagli dell’identificazione qui.
Siamo felici che tu voglia passare a neon green! Apri la tua app neon, fai clic su «Profilo» e poi in alto sotto il tuo nome su «neon free». Qui vedi il tuo conto attivo (neon free). Puoi passare a neon green scorrendo verso destra. Inizia subito a piantare alberi! Se passi a neon green, ti invieremo una carta di legno.
Ci dispiace molto che non vuoi più piantare alberi con noi! Ma la procedura è davvero semplice: Vogliamo che tu rimanga con noi come utente neon free. Apri la tua app neon, fai clic su «Profilo» e poi in alto sotto il tuo nome su «neon green». Qui vedi il tuo conto attivo (neon green). Puoi passare a neon free scorrendo verso sinistra.
Puoi avere neon green pagando un canone mensile di 5 CHF. Le nostre condizioni imbattibili di neon free sono valide anche per neon green: pagare con carta è gratis, anche all’estero. Nessun supplemento sui tassi di cambio. Inoltre, puoi anche prelevare in contanti due volte al mese gratuitamente in Svizzera. Vai alla panoramica dettagliata dei prezzi.
Tutte le fantastiche funzioni di neon free sono incluse anche in neon green: un conto svizzero con una Mastercard per tutto e prezzi ultra vantaggiosi e trasparenti; tutto digitale, semplice e sicuro in una sola app. Con neon green, inoltre, i tuoi consumi vengono compensati in modo molto semplice: ogni 100 CHF spesi con la carta pianteremo un albero per te. In più, la garanzia sui tuoi prodotti elettrici ed elettronici verrà estesa di tre anni e già dal primo giorno avrai un conto a impatto climatico neutro grazie al nostro partner myclimate. Vai al confronto tra neon free e neon green.
Certamente. Se anche loro aprono un conto neon green, non solo potrete beneficiare tutti di un ottimo prodotto, ma riceverete anche 10 CHF ciascuno. Per invitarli, apri l’app e fai clic in basso nel menu su «Profilo». In corrispondenza di «Invita un amico», segui le istruzioni.
Il primo passo è la semplice compensazione della CO2 piantando alberi. Per il futuro cercheremo di sviluppare nuove funzionalità per fornirti una compensazione più mirata del consumo. La compensazione potrebbe divenire, per esempio, più intelligente. Dopo tutto, 100 CHF al distributore di benzina generano più impronta di 100 CHF al mercato contadino e noi potremmo offrirvi una compensazione supplementare per il distributore.
Beh, il verde è il colore preferito del nostro co-fondatore Julius. Scherzi a parte: il verde va a braccetto con la sostenibilità. Crediamo che nel nostro settore si faccia troppo poco al riguardo. Quindi volevamo fare di più. Per questo ti offriamo la possibilità di compensare le emissioni di CO2 piantando alberi tramite il tuo conto neon green. Ogni volta che spendi 100 CHF con la tua carta neon green, piantiamo un albero per te. Tu pianti alberi in un attimo e noi compensiamo gli effetti delle tue spese sul clima.
Oltre alle numerose funzionalità gratuite di neon free, nell’app è presente un’apposita sezione neon green, dove ti mostriamo quanti alberi hai già piantato usando la tua carta, a che livello di alberi ti trovi e quanti ne ha già piantati l’intera community di neon green. Inoltre, puoi vedere quanta CO2 è già stata eliminata dall’intera community grazie agli alberi piantati.
Tutte le fantastiche funzioni offerte da neon free sono incluse anche in neon metal: un conto svizzero associato a una Mastercard per gestire tutto e prezzi ultra vantaggiosi e trasparenti; tutto digitale, semplice e sicuro in una sola app.
Inoltre, neon metal ti offre non solo una prestigiosa carta di metallo e la possibilità di effettuare prelievi in contanti gratuiti in tutto il mondo, ma anche un’assicurazione per il cellulare, altri tre anni di garanzia sui dispositivi elettronici, una garanzia miglior prezzo e un’assicurazione dei biglietti. Ma non è tutto: con la tua carta di metallo potrai anche attivare altri prestigiosi pacchetti assicurativi in ambito cyber, legati allo shopping e ai viaggi.
Oltre alle numerose e fantastiche funzionalità offerte anche da neon free, all’interno del tuo profilo presente nella tua app troverai un’apposita sezione dedicata a neon metal, nella quale potrai visualizzare sia tutti i tuoi vantaggi legati a neon metal sia il pacchetto assicurativo già attivato (con l’indicazione di quanto manca per attivare quello successivo).
I 15 CHF vengono addebitati sempre a inizio mese. Il pagamento quindi avviene sempre in via anticipata per il mese di riferimento.
Se soddisfi i requisiti (età, residenza, obblighi fiscali), ti basterà scaricare l’app dall’Apple Store, dal Google Play Store o dall’AppGallery Huawei. Prenditi 10 minuti di tempo, mettiti in un posto tranquillo che abbia una buona connessione internet con il tuo cellulare, il passaporto o la carta di identità (e libretto per stranieri) e segui le istruzioni dell’app. In questi 10 minuti, seleziona il conto neon metal, inserisci i tuoi dati personali, confermali attraverso una videochiamata o foto-ID e imposta il tuo codice di login. Fatto. Noi ci occuperemo del resto! Qui trovi tutti i dettagli relativi alla procedura d’identificazione.
Siamo felici che tu voglia... sentire scorrere il metallo nelle vene. Apri la tua app neon, fai clic su «Profilo» e poi in alto, sotto il tuo nome, clicca su «neon free»; qui visualizzerai il tuo conto attivo (neon free) e, scorrendo per due volte la pagina verso destra, arriverai alla schermata di neon metal. Clicca quindi su «Ottieni neon metal» e segui i vari passaggi.
Innanzi tutto, blocca la tua carta all’interno dell’app accedendo a «Profilo», «La tua carta» e «Blocca carta». Potrai quindi richiedere una nuova carta di metallo. Poiché la carta di metallo è molto preziosa, la sostituzione ti costerà 120 CHF: noi non ci guadagniamo nulla, copriamo soltanto i costi che sosteniamo. In tal modo avrai di nuovo l’esclusiva carta 100% metallo e mi raccomando, abbine cura. ;)
Molto semplice: sì! Puoi pagare come sempre alla cassa tramite terminale o senza contatto. Anche il pagamento mobile funziona come prima, ovviamente.
La tua carta di metallo è fatta al 100% di metallo - per assicurare che i pagamenti senza contatto funzionino senza attrito, l'antenna è tagliata dalla superficie metallica, motivo per cui vedrai una piccola tacca accanto al chip. Per motivi tecnici, questo non può essere fatto in altro modo e non è un errore di produzione. Suggerimento: quando paghi contactless, tieni il lato con la tacca contro il terminale di pagamento: in questo modo funzionerà sicuramente.
Una volta selezionato neon metal, dovrai mantenere il relativo conto per un anno intero dal momento che, vista la sua esclusività, la carta di metallo è molto costosa. Dopo un anno potrai però tornare in qualsiasi momento a neon free. Anche se questo ci dispiacerebbe un po’, vogliamo comunque renderti il passaggio più semplice che mai: apri la tua app neon, fai clic su «Profilo» e poi in alto, sotto il tuo nome, clicca su «neon metal». Visualizzerai quindi il tuo conto attivo (neon metal) e, scorrendo per due volte la pagina verso sinistra, potrai effettuare il passaggio a neon free. Questo implicherà anche la perdita di tutti i vantaggi neon metal da te acquisiti; potrai comunque conservare la tua bellissima carta di metallo fino alla sua scadenza.
Con la tua adesione o con il passaggio a neon metal ottieni un’assicurazione per il cellulare, una garanzia estesa di tre anni per i tuoi dispositivi elettronici, una garanzia miglior prezzo e un’assicurazione dei biglietti, prima ancora di spendere soldi con la tua carta.
La tua assicurazione per il cellulare ti tutela contro tutti i possibili danni. Se il tuo cellulare cade in mare in vacanza, si rompe accidentalmente in mille pezzi mentre scii o ti viene rubato da uno scomodo frequentatore di festival alla cintura, noi ti copriamo. Indipendentemente dal valore, dall'età o dal tipo di dispositivo del tuo cellulare.
L'assicurazione per il cellulare si applica solo al tuo cellulare, il cui numero di telefono è registrato sul tuo conto neon. E deve essere attivata con neon. Puoi denunciare un sinistro all’anno, con una franchigia per ogni reclamo (85 CHF per i danni e 150 CHF per il furto). La copertura assicurativa inizia 30 giorni dopo che avrai ricevuto la carta neon metal.
Semplice: compila un modulo online per il risarcimento dei danni qui.
A tutti i prodotti elettronici acquistati con la tua carta di metallo si applica una garanzia estesa di tre anni. Quindi, se si somma questa estensione alla tua garanzia ordinaria di due anni, con neon metal i tuoi dispositivi elettrici ed elettronici sono assicurati complessivamente per cinque anni.
La garanzia estesa di tre anni si applica ai prodotti elettronici grigi, bianchi e bruni. Non ne hai mai sentito parlare? In pratica si tratta di tutti i dispositivi di cui non puoi più fare a meno: lo smartphone e la console di gioco («grigi»), il televisore («bruno»), la lavatrice e il tostapane («bianchi») e tanti altri. I tuoi prodotti elettronici devono avere un valore di almeno 50 CHF e la somma di prestazione massima assicurata, vale a dire la somma dei prezzi di tutti i tuoi prodotti grigi, bianchi e bruni, è limitata a 6'000 CHF all’anno. Sono previste eccezioni se acquisti prodotti usati o se il dispositivo non ha il numero di serie (maggiori dettagli qui).
Stiamo lavorando per digitalizzare l’intero processo prima che ciò avvenga: infatti, i tuoi tre anni di garanzia aggiuntivi entrano in vigore solo dopo il periodo di garanzia ordinaria di due anni. Sicuramente ti serviranno le copie di questi documenti: scontrino fiscale, estratto conto della Mastercard neon metal e garanzia del produttore. Dovrai inserirli insieme a un modulo compilato per il risarcimento dei danni e ai tuoi dati di contatto. Ti terremo aggiornato/a.
Questa assicurazione garantisce che tu ottenga il miglior prezzo all’atto dell’acquisto, sia online sia in negozio. Supponiamo che tu ti sia concesso/a l’ultimo modello di iPhone e che entro 14 giorni dall’acquisto trovi lo stesso cellulare presso un altro venditore a 100 CHF in meno. Nessun problema: grazie alla garanzia miglior prezzo ottieni a rimborso la differenza di prezzo.
Per beneficiare della garanzia miglior prezzo il prodotto deve avere un valore di almeno 50 CHF e deve provenire da un fornitore svizzero (ad esempio un negozio, una società di spedizione o un provider internet). La differenza tra il prezzo pagato per il tuo iPhone nuovo di zecca e quello che hai trovato una settimana dopo deve essere di almeno 30 CHF.
Niente di più facile: compila questo modulo per il risarcimento (in inglese) e invialo compilato a schaden_at_erv.ch. Allega al modulo per il risarcimento anche i seguenti documenti: uno scontrino fiscale, un giustificativo della transazione (quindi uno «screenshot» dalla tua app neon) e una prova dell’offerta più conveniente (occorre che sia visibile il prezzo più basso come anche la data di vendita o di emissione).
L’assicurazione ti risarcisce i biglietti acquistati se non puoi partecipare all’evento a causa di malattia, infortunio, danni alla tua abitazione, guasto del mezzo di trasporto pubblico dovuto a un difetto tecnico, incidente o panne del veicolo privato. L’assicurazione dei biglietti risarcisce i biglietti per concerti, le tasse di iscrizione a manifestazioni sportive di corsa o altri ingressi a manifestazioni, purché tu abbia pagato almeno l’80% del biglietto con la tua carta di metallo.
Anche in questo caso è tutto molto semplice: comunicacelo compilando questo modulo online. E non dimenticare di allegare questi documenti: conferma di prenotazione/fattura del biglietto, un certificato medico (o un altro attestato ufficiale) e un giustificativo della transazione di acquisto del tuo biglietto (quindi uno «screenshot» dalla tua app neon).
Appena raggiungi un totale di 500 CHF di spese effettuate con la tua carta di metallo attivi il pacchetto shopping, che include una protezione dei ritorni e degli acquisti così come una protezione dell’acquirente online.
Con la protezione dei ritorni ottieni il rimborso dell’intero prezzo pagato, se ad esempio hai acquistato un paio di sneaker che in realtà non desideri più e il venditore non intende ritirarle. Naturalmente le sneaker devono essere integre e mai indossate. La protezione dei ritorni si applica a prodotti intatti del valore di almeno 60 CHF e pagati almeno al 60% con la tua carta di metallo, per una somma assicurata massima di 1000 CHF all’anno.
Sono inclusi nella copertura i cosiddetti «beni mobili», che comprendono ad esempio oggetti come cuffie, rasoio, abbigliamento o elettrodomestici. Cellulari, biglietti d’ingresso e iscrizioni a manifestazioni o oggetti usati non sono inclusi nella copertura assicurativa.
Devi presentare i seguenti documenti: questo modulo compilato per il risarcimento, il giustificativo della transazione (quindi uno «screenshot» dalla tua app neon) e una conferma scritta del rivenditore che attesti che il prodotto da te acquistato non può essere reso e il motivo di tale rifiuto. Puoi inviare il tutto via e-mail a info.ch_at_allianz.com oppure per posta al seguente indirizzo: Allianz Assistance, Richtiplatz 1, Postfach, 8304 Wallisellen.
Dopo che Allianz Assistance ha verificato la documentazione e accertato il tuo diritto al reso, ti viene richiesto di rispedire la merce acquistata entro 30 giorni con posta raccomandata. Conserva il giustificativo della raccomandata in modo da avere una prova nel caso in cui il pacco non arrivasse ad Allianz Assistance.
La protezione degli acquisti ti risarcisce ad esempio se le tue nuove sneaker vengono distrutte, rubate o danneggiate entro 90 giorni dalla data di acquisto. L’assicurazione copre prodotti del valore di almeno 50 CHF e pagati almeno al 60% con la tua carta di metallo, per una somma assicurata massima di 2000 CHF all’anno.
Con la protezione degli acquisti sono coperti anche dispositivi elettronici, smartphone ed elettrodomestici.
ente di più facile: compila questo modulo per il risarcimento e invialo a info.ch_at_allianz.com oppure per posta al seguente indirizzo: Allianz Assistance, Richtiplatz 1, Postfach, 8304 Wallisellen. Allega al modulo per il risarcimento anche i seguenti documenti: lo scontrino fiscale (il prezzo e la data di acquisto devono essere visibili) e un giustificativo della transazione (quindi uno «screenshot» dalla tua app neon). Se il tuo oggetto è stato danneggiato, invia anche delle foto di prova.
In caso di furto o rapina: sporgi denuncia all’ufficio di polizia competente entro 48 ore dalla scoperta del fatto e invia quindi il rapporto della polizia unitamente ai documenti sopra indicati.
La protezione dell’acquirente online ti tutela quando acquisti online un paio di sneaker che però non ti sono state consegnate, oppure sono state consegnate danneggiate o la consegna è sbagliata. La protezione dell’acquirente online copre i prodotti pagati almeno al 60% con la tua carta di metallo, per una somma assicurata massima di 10 000 CHF all’anno.
Appena ti rendi conto che le tue sneaker sono danneggiate (o non sono arrivate), chiama Allianz entro 72 ore al seguente numero di telefono: +41 44 283 38 83. Poi compila questo modulo per il risarcimento e invialo a info.ch_at_allianz.com oppure per posta al seguente indirizzo: Allianz Assistance, Richtiplatz 1, Postfach, 8304 Wallisellen. Allega al modulo per il risarcimento anche i seguenti documenti: lo scontrino fiscale (il prezzo e la data di acquisto devono essere visibili), un giustificativo della transazione (quindi uno «screenshot» dalla tua app neon) e una prova (conferma di spedizione online) che il prodotto è stato inviato. Se il tuo prodotto è stato danneggiato, invia anche delle foto di prova.
Oltre a te, anche le persone che vivono nel tuo stesso domicilio sono coperte dalla protezione legale online. Se hai figli minorenni, anche loro sono coperti, anche se non vivono nella tua stessa abitazione.
Appena raggiungi un totale di 5000 CHF di spese effettuate con la tua carta di metallo attivi il pacchetto cyber, che include una protezione legale e conto online.
Un’assicurazione di protezione legale online offre copertura nel caso in cui venga violato il tuo diritto d’autore o tu subisca lesioni della personalità oppure sia vittima di gravi delitti informatici e Internet. Sei assicurato/a fino a 20'000 CHF all’anno.
Importante: se si verifica un evento assicurato, contatta immediatamente questo numero di telefono (+41 44 283 38 83) per ottenere il supporto e l’approvazione di eventuali misure di protezione legale. Non incaricare rappresentanti legali e non ricorrere ad alcun rimedio giuridico prima di avere ottenuto l’approvazione dell’assicuratore.
In caso di divergenze di opinioni in merito alle misure da adottare (ad esempio se l’assicuratore ritiene che per l’intervento non vi siano prospettive di esito positivo), hai diritto a fare giudicare nuovamente il fatto da un arbitro indipendente. Puoi farne richiesta dopo avere ricevuto una comunicazione scritta motivata dell’assicuratore.
Oltre a te, anche le persone che vivono nel tuo stesso domicilio sono coperte dalla protezione legale online. Se hai figli minorenni, anche loro sono coperti, anche se non vivono nella tua stessa abitazione.
Con la protezione conto online sei assicurato/a contro le perdite finanziarie derivanti dall’uso illecito dei tuoi conti e delle tue carte nonché di sistemi di pagamento mobili, fino a 20'000 CHF all’anno.
Se nutri il sospetto che qualcuno ha effettuato l’accesso al tuo conto neon o alla tua carta neon, segnala immediatamente tale presunto accesso a noi e alla polizia e blocca la tua carta nella app alla sezione «Profilo», «La tua carta» e «Blocca carta». Successivamente, richiedici una dichiarazione scritta relativa all’indennizzo del danno patrimoniale. In caso di sinistro invia questa dichiarazione scritta, il rapporto della polizia e gli estratti conto degli addebiti illeciti (quindi gli «screenshot» dalla tua app neon).
Nota: la protezione conto online non vale solo per neon ma anche per altri conti e altre carte. In caso di sinistro procedi esattamente nello stesso modo, a eccezione del fatto che dovrai informare non noi ma l’altro istituto finanziario. :)
Oltre a te, anche le persone che vivono nel tuo stesso domicilio sono coperte dalla protezione conto online. Se hai figli minorenni, anche loro sono coperti, anche se non vivono nella tua stessa abitazione.
Appena raggiungi un totale di 15'000 CHF di spese effettuate con la tua carta di metallo attivi il pacchetto viaggio, che offre un’assicurazione sanitaria all’estero (incluse le spese di ricerca, salvataggio e trasporto) nonché un’assicurazione annullamento, ritardo volo e bagaglio.
Tutte le assicurazioni incluse nel pacchetto viaggio valgono non solo per te, ma anche per le persone che vivono nel tuo stesso nucleo familiare. Se hai figli minorenni, anche loro sono coperti, anche se non vivono nella tua stessa abitazione.
Il periodo di copertura dell’assicurazione è di 90 giorni se ti ammali o subisci un infortunio durante una prestazione di viaggio prenotata, come ad esempio la frattura di un braccio a causa di una caduta in bicicletta in Ruanda, purché tu non abbia ancora compiuto 80 anni (scusaci tanto). ERV risponde fino a 200'000 CHF all’anno per l’assicurazione sanitaria all’estero (quindi Svizzera esclusa), purché tu abbia pagato almeno l’80% delle spese di viaggio con la tua carta di metallo.
Importante: l’assicurazione integra le tue assicurazioni sociali svizzere (LAMal, LAINF) e si applica tenendo conto di tutte le altre assicurazioni complementari a te intestate. In altre parole, informati dapprima con la tua assicurazione malattia e infortuni: se non hai una copertura, subentra l’assicurazione sanitaria all’estero.
Se subisci un infortunio o ti ammali, cerca prima un medico per tornare presto in salute. Appena (speriamo preso!) ti senti meglio, invia a ERV all’indirizzo schaden_at_erv.ch i seguenti documenti: un modulo compilato per il risarcimento (
In caso di infortunio grave, ad esempio se ti fratturi un braccio a causa di una caduta in bicicletta in Ruanda, le spese di trasporto verso l’ospedale più vicino per il trattamento sarà coperto. L’assicurazione copre anche la malattia grave o il decesso. La copertura interviene anche in caso di un intervento di ricerca e salvataggio, se vieni dichiarato/a disperso/a o se devi essere salvato/a. Maggiori informazioni qui.
L'assicurazionesi fa carico delle spese di trasporto fino a 100'000 CHF all’anno e delle spese di ricerca e salvataggio fino a 100'000 CHF all’anno. Entrambe le coperture si applicano in tutto il mondo, purché tu abbia pagato almeno l’80% del tuo viaggio con la tua carta di metallo. Importante: l’assicurazione integra le tue assicurazioni sociali svizzere (LAMal, LAINF) e si applica tenendo conto di tutte le altre assicurazioni complementari a te intestate. In altre parole, informati dapprima con la tua assicurazione malattia e infortuni: se non hai una copertura, subentra l’assicurazione sanitaria all’estero.
Contatta immediatamente la centrale di segnalazione al numero +41 848 801 803 (numero d’emergenza) o al numero +800 8001 8003 (numero gratuito, non disponibile in tutti i Paesi), ove possibile. Se ciò non è possibile, invia a ERV i seguenti documenti all’indirizzo schaden_at_erv.ch: conferma di prenotazione del tuo viaggio, un giustificativo della transazione di prenotazione del tuo viaggio (quindi uno «screenshot» dalla tua app neon) nonché un certificato medico con diagnosi, attestati ufficiali, l’attestazione del decesso, le fatture delle ulteriori spese assicurate, i biglietti di viaggio e/o i rapporti della polizia.
L’assicurazione annullamento ti offre una copertura nel caso in cui tu non possa prendere il tuo volo o treno prenotato a causa di malattia, infortunio, complicazioni in gravidanza, decesso, sciopero, disordini civili, gravi danni all’abitazione, guasto dei mezzi di trasporto pubblici o furto di documenti di viaggio come passaporto/carta d’identità. L’assicurazione copre le spese effettive di cancellazione e, in caso di inizio posticipato del viaggio, anche le conseguenti spese aggiuntive. Sei assicurato/a in tutto il mondo fino a 15'000 CHF, purché tu abbia pagato almeno l’80% delle spese di viaggio con la tua carta di metallo.
A seconda della modalità usata per prenotare il volo, informa prima direttamente l’agenzia viaggi o la società di trasporti appena ti rendi conto di non poter intraprendere il viaggio. In caso di sinistro devi presentare i seguenti documenti tramite schaden_at_erv.ch: la conferma di prenotazione del tuo viaggio, fatture per le spese di annullamento ovvero di posticipo del viaggio, un certificato medico dettagliato o un altro attestato ufficiale e un giustificativo della transazione di prenotazione del tuo viaggio (quindi uno «screenshot» dalla tua app neon).
Se perdi la coincidenza del tuo volo a causa di un ritardo di almeno tre ore imputabile unicamente alla prima compagnia aerea, l’assicurazione copre le spese aggiuntive per la continuazione del viaggio (dopo avere presentato reclamo nei confronti della compagnia aerea), come spese alberghiere, spese di cambio di prenotazione e telefoniche. Sei assicurato/a in tutto il mondo - esclusa la Svizzera - fino a 1'000 CHF all’anno, purché tu abbia pagato almeno l’80% delle spese di viaggio con la tua carta di metallo.
Comunica immediatamente che hai perso la coincidenza del volo a schaden_at_erv.ch. Invia inoltre allo stesso indirizzo e-mail i seguenti documenti: questo modulo compilato per il risarcimento
Il tuo bagaglio è assicurato contro furto, rapina, danneggiamento e perdita durante il viaggio. Se il tuo bagaglio dovesse arrivare a destinazione con grande ritardo, ci facciamo carico delle spese per gli acquisti di prima necessità (purtroppo non è inclusa una nuova bicicletta gravel se questa arrivasse troppo tardi per le tue vacanze in bicicletta). Sei assicurato/a in tutto il mondo fino a 2'000 CHF all’anno, esclusa la Svizzera, e purché tu abbia pagato almeno l’80% con la tua carta di metallo. Maggiori informazioni qui.
Se il tuo bagaglio è stato rubato, fai denuncia entro 48 ore presso l’ufficio di polizia più vicino e richiedi un’indagine ufficiale (sotto forma di rapporto della polizia o di una denuncia di smarrimento di documento di volo). Se il tuo bagaglio viene danneggiato o smarrito durante il trasporto dall’albergo, da una guida turistica o dalla società di trasporto, chiedi la conferma scritta del danno e richiedi anche a loro un indennizzo.
Quindi denuncia immediatamente il sinistro a schaden_at_erv.ch e invia questo modulo per il risarcimento compilato insieme ai documenti richiesti da ERV.