FAQ

Domande più frequenti

Informazioni su neon Conto Identificazione Contanti Mastercard® neon Pagamenti Invest Piano di accumulo Conto cointestato Spaces Assicurazioni Profilo Sicurezza Problemi

Con un piano di accumulo puoi scegliere fino a tre azioni o ETF dall’universo neon invest e stabilire l’importo che desideri investire ogni mese. Non dovrai fare altro: penseremo noi a investire automaticamente la somma definita una volta al mese per te.


Fai clic sulla scheda «Invest» nell’app neon e scorri verso il basso fino a visualizzare il piano di accumulo. Fai clic su «Inizia a risparmiare». Seleziona quindi un’azione o un ETF e l’importo mensile che desideri investire. Fai clic su «Conferma» e il piano di accumulo sarà pronto.



Puoi selezionare fino a tre azioni o ETF per il tuo piano di accumulo. Per ogni investimento dovrai seguire la procedura descritta in precedenza. Altrettanto semplice è il procedimento per annullare il piano di accumulo: nella panoramica del piano di accumulo, fai clic sull’investimento che desideri modificare e poi su «Cancella». Puoi farlo in qualsiasi momento, tranne il primo giorno del mese: in questo caso, investiamo automaticamente nelle azioni o negli ETF da te scelti.


Puoi impostare i piani di accumulo senza costi supplementari. E, in ogni caso, con noi non dovrai preoccuparti di pagare commissioni di deposito per il tuo portafoglio. L’unico costo è rappresentato dalle commissioni di trading, pari allo 0,5% del prezzo di acquisto o di vendita per transazione per le azioni svizzere e tutti gli ETF e all’1% per le azioni internazionali (non c’è alcuna commissione aggiuntiva per il cambio di valuta). Ma anche in questo caso abbiamo un altro vantaggio in serbo per te: per degli ETF Invesco selezionati non paghi alcuna commissione di trading all’acquisto. Qui trovi maggiori informazioni al riguardo.


Puoi selezionare tutti gli investimenti dell’universo neon invest. Hai quindi a disposizione un’ampia selezione di oltre 240 azioni svizzere e internazionali e più di 70 ETF. Sei tu a decidere quali di questi si adattano meglio al tuo piano di accumulo.


Per il tuo piano di accumulo puoi scegliere fino a tre azioni o ETF dall’universo neon invest.


Per degli ETF Invesco selezionati, con il piano di accumulo non paghi alcuna commissione di trading all’acquisto. Qui trovi maggiori informazioni al riguardo.


Di norma, gli ordini vengono evasi il primo giorno del mese. Se il primo giorno del mese cade in un giorno festivo o in un fine settimana, l’acquisto delle azioni o degli ETF sarà anticipato al giorno lavorativo precedente o posticipato a quello successivo.


Acquistiamo sempre quote intere di azioni o ETF. Per questo vogliamo assicurarci che l’importo scelto sia sufficiente a coprire almeno l’acquisto di una quota al mese. Poiché le quotazioni varieranno fino all’esecuzione, aggiungiamo il 5% come riserva al prezzo unitario dell’azione o dell’ETF.


Dal momento che acquistiamo quote intere di azioni ed ETF, il tuo investimento sarà spesso leggermente inferiore all’importo mensile da te stabilito nel piano di accumulo. Il denaro rimanente non investito rimane nel cosiddetto credito del piano.


Il saldo del piano viene utilizzato automaticamente per l’investimento del mese successivo. Se nel frattempo desideri utilizzare diversamente il saldo del piano, puoi anche richiederne il trasferimento sul tuo conto principale in qualsiasi momento.


Quando crei un piano di accumulo, viene impostato un pagamento ricorrente per costituire il credito del tuo piano di accumulo. Questo credito sarà utilizzato per finanziare le operazioni di acquisto delle quote. 


Quando crei un piano di accumulo, viene impostato un pagamento ricorrente per costituire il credito del tuo piano di accumulo. Questo credito sarà utilizzato per finanziare le operazioni di acquisto delle quote. Ciò significa che se il credito sul tuo conto principale non è sufficiente a coprire l’intero importo del piano di accumulo, non verrà eseguita alcuna operazione di acquisto. Assicurati quindi di avere abbastanza credito sul tuo conto principale il giorno prima dell’esecuzione (il primo giorno del mese).


Inviaci un feedback