FAQ

Domande più frequenti

Informazioni su neon Conto Contanti Mastercard® neon Pagamenti Invest Spaces Profilo Sicurezza Problemi

Sì, l'estratto conto fiscale per la dichiarazione dei redditi (conto principale e Spaces) sarà disponibile nell'app a partire dalla fine di gennaio (PDF gratuito).

Per gli utenti di invest, l'attestato fiscale (conto principale, Spaces e invest) sarà disponibile in formato eTax alla fine di febbraio.

Sia in formato digitale che cartaceo: Con l'estratto conto fiscale puoi inviare i tuoi documenti in modo semplice e comodo.






L'estratto conto fiscale sarà disponibile nell'app a partire dalla fine di gennaio. Lo troverai sotto «Profilo», poi «Estratti conto» e «Attestato fiscale». NB: L'importo dell'attestato fiscale può differire leggermente dall'importo che hai visto sul tuo conto alla fine di dicembre, se alcune transazioni non sono ancora state registrate.


Con noi non ci sono commissioni di deposito, il che è vantaggioso se vuoi tenere le azioni e ETFs per lungo tempo. Per tutti gli ETFs e le azioni svizzeri si paga lo 0.5% del prezzo di acquisto o di vendita per ogni transazione, mentre per le azioni internazionali la commissione è dell'1.0%. Inoltre, paghi l'imposta di bollo svizzera obbligatoria – paghi lo 0.075% di imposta di bollo sui titoli e sugli ETFs svizzeri e lo 0.150% sui titoli e sugli ETFs esteri.


Ti offriamo un'ampia selezione delle azioni più scambiate in Svizzera e nel mondo, oltre ai più importanti ETFs. Puoi trovare un elenco attuale qui.


Le tue azioni e i tuoi ETFs sono negoziati sulla borsa BX Swiss, la precedente borsa di Berna.


Puoi acquistare e vendere azioni ed ETFs dal lunedì al venerdì tra le 9:00 e le 17:30. Qui è possibile vedere in quali giorni festivi la borsa è chiusa.

Con 24/7 Investing, puoi anche ordinare un acquisto/vendita al di fuori degli orari di apertura della borsa. Supponiamo che tu voglia vendere la tua azione Tesla alla mezzanotte di martedì, ma la borsa è chiusa. Inserisci un ordine pendente nell'app per vendere la tua azione Tesla mercoledì mattina quando il mercato aprirà alle 9:00. Nota bene: Il prezzo dell'azione visualizzato potrebbe differire dal prezzo di acquisto o vendita effettivo del giorno successivo.


Sì, perché i tuoi investimenti appartengono al cosiddetto patrimonio speciale, non fanno parte della massa fallimentare della banca. In parole povere: i tuoi investimenti appartengono sempre a te.

Sia che tu investa su larga scala e acquisti una (o più!) azioni Lindt, sia che tu investa solo 10 CHF al mese – non poniamo alcun limite, né per l'importo minimo né per quello massimo.

Al momento supportiamo i cosiddetti ordini a mercato. Ciò significa che gli acquisti/vendite vengono eseguiti immediatamente al miglior prezzo corrente. 

In futuro, vorremmo anche permetterti di inserire ordini limite. Con un ordine limite, imposti un prezzo minimo o massimo: Non appena la tua azione raggiunge questo prezzo minimo o massimo desiderato, viene automaticamente acquistata o venduta.


Per motivi legali, devi avere almeno 18 anni per investire tramite l’app neon.

I prezzi visualizzati nell'app sono freschi come i croissant del panificio al mattino. Ogni volta che vedi un prezzo nell'app, questo viene richiesto direttamente a BX Swiss in background. 

Quando la borsa è chiusa, viene visualizzato l'ultimo prezzo, ovvero il prezzo alla chiusura delle borsa. Se guardi la cronologia dettagliata dei prezzi di un'azione o di un ETF, i periodi in cui non ci sono dati (ad esempio la notte o il fine settimana) vengono saltati.


Il prezzo di un titolo dipende da più fattori come la valuta, la sede di negoziazione, il momento della ricerca o lo spread. Inoltre, è determinante anche il prezzo di acquisto o di vendita (ask/bid). Pertanto, non vedrai necessariamente gli stessi prezzi su neon invest e su Google o altri provider.


La risposta breve: Per semplificarti la vita e per evitare di dover convertire le valute, possiamo negoziare direttamente in CHF con la BX Swiss.

La risposta più lunga: La nostra borsa BX Swiss offre uno spread molto vantaggioso e un buon prezzo di acquisto/vendita che include già la conversione della valuta. Questo significa per te: Doppia vittoria – ottieni un buon prezzo di acquisto/vendita e non hai costi aggiuntivi per il cambio di valuta.

I dividendi in contanti, i rimborsi del valore nominale, ecc. vengono accreditati direttamente sul tuo conto corrente neon dalla nostra banca partner. Se un azione estera (ad esempio un'azione degli Stati Uniti in USD) dà luogo a una distribuzione come un dividendo, la nostra banca partner convertirà l'importo in franchi svizzeri e accrediterà l'importo in franchi svizzeri sul tuo conto principale neon. Il tasso di cambio viene aggiornato dalla nostra banca partner almeno due volte al giorno e include un margine interbancario di circa l'1,5%.

Per tua informazione: l'importo è sempre al netto della corrispondente ritenuta imposta preventiva / imposta alla fonte. Questo dipende dal domicilio dell'azione. Per esempio: Se si tratta di un'azione svizzera, dall'importo lordo verrà dedotto il 35% di imposta preventiva. Alla fine dell'anno vedrai questo importo nell'estratto conto fiscale dell'app e potrai poi richiederlo nella tua dichiarazione dei redditi.

Se si tratta di un'azione estera, si applica la ritenuta alla fonte. L'importo varia da paese a paese. È possibile che tu possa compensare questa imposta in tutto o in parte nella tua dichiarazione dei redditi.


La differenza tra il prezzo che paghi quando acquisti e il prezzo che ricevi quando vendi uno strumento finanziario si chiama spread. Gli spread esistono in tutte le borse valori e di solito sono più alti per le azioni e gli ETFs meno popolari che vengono scambiati da un numero minore di investitori. In genere gli investitori vogliono vendere azioni o ETFs a un prezzo alto e acquistarli a un prezzo basso. Ciò significa che esiste una differenza naturale tra il prezzo di acquisto e quello di vendita. Affinché la transazione si concretizzi, devi colmare questa differenza «pagando» lo spread rispetto al prezzo medio teorico.


Lo spread è la differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita di un titolo. Questa differenza può essere influenzata da fattori come la liquidità, il volume degli scambi o la volatilità del titolo. A seconda della liquidità di un titolo, lo spread può includere anche un premio di rischio. Questo è il caso, ad esempio, durante la mattina per i titoli americani, dato che le borse degli Stati Uniti non aprono prima del pomeriggio (per il nostro fuso orario) e quindi la liquidità è di conseguenza più bassa.

Per vedere lo spread di un titolo, puoi cercare il nome o l'ISIN del titolo desiderato sul sito web di BX Swiss utilizzando la barra di ricerca rossa nella parte superiore della pagina.

In Svizzera, l'Amministrazione Federale delle Imposte riscuote la cosiddetta imposta di bollo sull'acquisto o sulla vendita di azioni, ETFs e altri titoli. La banca o il broker – nel nostro caso la Hypothekarbank Lenzburg – riscuote questa imposta e la trasmette allo Stato. Paghi lo 0.075% di imposta di bollo sui titoli e sugli ETFs svizzeri e lo 0.150% sui titoli e sugli ETFs esteri.

A seconda del domicilio del titolo, potrebbero essere dovute delle imposte sul reddito (in particolare sui dividendi). In Svizzera si chiama imposta preventiva e ammonta al 35%. All'estero si chiama imposta alla fonte e l'importo varia da paese a paese. Il reddito viene sempre accreditato al netto di questa imposta. Puoi vedere l'imposta detratta sulla tua ricevuta  («Profilo» «Estratti conto» «Documenti di trading»)  e alla fine dell'anno anche sulla tua dichiarazione dei redditi (sempre nell'app).

È possibile che tu possa accreditare questa imposta in tutto o in parte tramite la tua dichiarazione dei redditi.

momento non offriamo ancora il trasferimento di un conto deposito da un'altra banca o broker a neon. Tuttavia, abbiamo appena completato il prodotto per il lancio con un ambito di funzionalità definito. Naturalmente, amplieremo continuamente il prodotto e prenderemo in considerazione anche il trasferimento di conti deposito.

Sì, è possibile con una commissione di 100 CHF per posizione. Quindi, se ad esempio hai 30 azioni Tesla e 17 azioni Apple nel tuo deposito neon, il trasferimento del conto deposito neon a un'altra banca o broker ti costerà 200 CHF.


Al momento non offriamo la registrazione nel registro degli azionisti. Ciò significa che non è possibile partecipare all'assemblea generale della società, né ricevere dividendi non monetari/naturali (regali agli azionisti). La nostra offerta è attualmente incentrata su un investimento e non su ulteriori servizi/attività per te come azionista.

Inviaci un feedback