FAQ

Domande più frequenti

Informazioni su neon Conto Identificazione Contanti Mastercard® neon Pagamenti Invest Spaces Assicurazioni Profilo Sicurezza Problemi

Per alcuni tipi di transazioni, potresti non ricevere la notifica push e questa transazione potrebbe non apparire fino a un po' più tardi nell'app, una volta che è stata addebitata sulla tua carta. Di conseguenza, il saldo della tua carta (che è sempre aggiornato) può essere inferiore a quello che vedi nell'app nello stesso momento. Stiamo lavorando a un'ottimizzazione per evitare che questo accada in futuro.






Se apri un conto con neon, ricevi automaticamente una neon Mastercard. La carta costa 10 CHF. La carta dovrebbe arrivarti circa 1-2 settimane dopo l’apertura del conto. Hai smarrito la carta? Blocca la carta nell'app cliccando sulla scheda «Profilo», «La tua carta» e «Blocca la carta». O chiamando il numero di emergenza per la carta: +41 43 508 03 19.


Potrai vedere il tuo nuovo codice PIN nell'app, in «Profilo», «La tua carta» e «Vedere il codice PIN». Puoi cambiare il tuo PIN in qualsiasi bancomat svizzero.


Mastercard, il nuovo processore delle carte neon, lavora a livello internazionale per molte banche e milioni di utenti. A livello internazionale, quasi tutti i paesi non usano più di 4 cifre per il PIN. La Svizzera è un'eccezione. Il nostro nuovo processore di carte è una filiale di Mastercard e lavora a livello internazionale per molte banche.

Per ciò, anche la configurazione del nostro processore di carte è impostata su 4 cifre. Poiché 4 cifre sono lo standard internazionale, purtroppo non possiamo offrire di più.


Soddisfiamo i requisiti di sicurezza di Mastercard al 100%. La sicurezza è anche garantita da un più semplice codice PIN di 4 cifre e, infine, qualsiasi danno potenziale è coperto da Mastercard. In pratica, i vantaggi di un PIN standardizzato a livello internazionale superano la sicurezza teoricamente maggiore di un PIN con più cifre. Alcune informazioni aggiuntive sulla sicurezza:

L'esperienza mostra che i PIN a 6 cifre non offrono una sicurezza molto più alta, poiché di solito vengono scelte combinazioni più semplici.

La percentuale di carte di credito che vengono fisicamente rubate e usate con un PIN è estremamente bassa. La frode sui siti online o il furto dei dati dei conti e delle carte sono proporzionalmente molto più frequente.

Per una maggiore sicurezza, puoi bloccare temporaneamente la carta da solo in qualsiasi momento nell'applicazione (sotto «Profilo» e «La tua carta») e poi sbloccarla di nuovo per un pagamento.


Ovunque sia accettato Mastercard. In molti bancomat, negozi e ristoranti di tutto il mondo - da gennaio 2020 senza supplemento sul tasso di cambio. Ci sono pochissimi commercianti che non possono ancora accettare la nostra carta di credito prepagata. Si tratta di casi isolati. La tua Mastercard neon inaspettatamente non ha funzionato, ma un’altra carta sì? Per favore scrivici – se hai una ricevuta di avvenuto pagamento mandacela in allegato, così potremo esaminare meglio il problema.


Non ci sono spese ricorrenti e anche il blocco non costa nulla. La carta costa 10 CHF. È possibile ottenere una carta sostitutiva per 20 CHF. Per tutti gli altri costi, dai uno sguardo alla nostra tabella dei prezzi.




Puoi attivare la tua carta nell'app cliccando sulla scheda «Profilo» e «Attiva la carta».


Quando confermi un pagamento con la carta, l'esercente crea una «prenotazione» sulla carta. Questa prenotazione è visibile nell'app con un piccolo orologio. Non appena l'esercente desidera addebitare definitivamente l'importo (di solito entro 2-3 giorni), questo viene visualizzato nell'app come pagamento effettuato. Secondo le regole di Mastercard, l'esercente ha tra i 7 e i 31 giorni per addebitare effettivamente una prenotazione sul conto.


Le nostre carte hanno numeri del tutto nuovi, che ancora non vengono riconosciuti automaticamente da tutte le app. Ecco perché la valuta della carta è indicata in USD. Ma non preoccuparti, la tua carta è gestita in CHF. Scrivici un breve messaggio e ce ne occuperemo.

Per prima cosa devi immediatamente bloccare la tua carta: direttamente nell'app cliccando sulla scheda «Profilo», «La tua carta & PIN» e «Blocca la carta». O chiamando il nostro numero per le emergenze attivo 24 ore su 24 (+41 43 508 03 19).



Poi scrivici, così potremo occuparci insieme della questione e discutere dei prossimi passaggi. Affinché il caso possa essere trattato nel modo più agevole possibile, ti preghiamo di procedere come segue: «Procedura standard per le frodi con carta».



In caso di emergenza, puoi inviarci una richiesta di blocco della carta via e-mail (service_at_neon-free.ch). Nota bene: non possiamo garantire un blocco rapido in ogni momento tramite questo canale.



Il tuo caso è un caso di frode con carta o un reclamo, cioè un addebito che non condividi? Scopri di più qui.




Tutte le transazioni effettuate con carta di credito vengono trasmesse tramite Mastercard e inoltrate alla nostra banca partner Hypothekarbank Lenzburg per la fatturazione. Una volta prelevato l’importo dal tuo conto neon, in qualità di titolare della carta puoi revocare le transazioni entro 30 giorni.


Non sei d'accordo con un addebito sulla carta e vuoi presentare un reclamo? Ti consigliamo di contattare direttamente l'esercente in questione e di richiedere un rimborso.


Se la tua richiesta di rimborso non ha successo, potremmo aiutarti. A tal fine, avvieremo un processo di charge-back con la nostra banca partner tramite Mastercard e cercheremo di recuperare il pagamento. Per farlo, inviaci un'e-mail all'indirizzo service_at_neon-free.ch e indicaci il pagamento in questione e il motivo per cui vorresti reclamarlo.


Se si tratta «solo»  di un reclamo e non di una frode, generalmente non è necessario bloccare la carta e ordinare una nuova.



La Mastercard® neon è disponibile per Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay, Garmin Pay e SwatchPAY. Scopri come installare neon per i vari fornitori di pagamenti mobili, puoi cliccare qui.


Al momento non possiamo offrirti la possibilità di avere una seconda Mastercard. Sappiamo però che si tratta di un’esigenza importante per i nostri clienti e ci stiamo impegnando per trovare una soluzione.


Non esiste una protezione al 100% contro le frodi con la carta di credito. Purtroppo può accadere con qualsiasi carta di credito, anche di altre banche. Ci sono molti modi in cui i truffatori riescono ad addebitare una carta di credito: copiano i dati della carta di credito (ad esempio in un bar o in un ristorante), rubano i dati della carta di credito da un rivenditore o utilizzano speciali programmi informatici con i quali «indovinano» i dati della carta di credito per molti tentativi.



Per questo motivo, esistono procedure standardizzate che possono essere utilizzate per segnalare a Mastercard un pagamento fraudolento. Se trovi transazioni sconosciute sul tuo conto, procedi come segue: «Procedura standard per le frodi con carta».




Per minimizzare il danno il più possibile, ti chiediamo di bloccare immediatamente la tua carta nell'app alla voce «Profilo», «La tua carta & PIN» se sospetti una frode. Se non puoi accedere all'app, puoi bloccare la tua carta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, chiamando il numero +41 (0)43 508 03 19. Una volta bloccata la carta, non sarà più possibile effettuare altre transazioni.


Dopo, contattaci direttamente via e-mail all'indirizzo service_at_neon-free.ch e descrivici il tuo caso nel modo più preciso possibile, in modo da poter intraprendere subito le azioni successive. 


Ti preghiamo di rispondere alle seguenti domande nella tua e-mail, in modo che possiamo comprendere correttamente il tuo caso fin dall'inizio: 



  • Non conosci affatto questo commerciante e pensi che si tratti di una transazione fraudolenta?

  • Conosci il commerciante ma non sei d'accordo con l'addebito (ad es. addebito posteriore, importo inaspettato, merce non ricevuta, ecc.)

  • Sei attualmente all'estero o hai bisogno della tua carta fisica per altri motivi (ad esempio per prelevare contanti da un bancomat)?


Se pensi che si tratti di una frode, dovremo bloccare e sostituire la tua carta in modo permanente. Ti preghiamo di confermare il tuo indirizzo attuale e che possiamo bloccare in modo permanente e sostituire la carta allo stesso tempo. Potrai quindi vedere i dati della nuova carta nell'app neon 1 giorno dopo e utilizzarli virtualmente (ad esempio online o con Google/Apple/Samsung/Garmin/Swatch Pay). Solo dopo la sostituzione della carta potremo prendere ulteriori provvedimenti in base alla tua situazione.


Si tratta di un caso di frode con la carta o di un reclamo, cioè di un addebito che non condividi? Scopri di più qui.




Quando confermi un pagamento con la carta, il commerciante crea una «prenotazione» sulla carta. Questa prenotazione è visibile nell'app con un piccolo orologio grigio. Non appena l'esercente vuole effettivamente addebitare l'importo (di solito entro 2-3 giorni), questo viene visualizzato nell'app come pagamento effettuato (senza orologio grigio). Secondo le regole di Mastercard, un esercente ha fino a 31 giorni per addebitare effettivamente una prenotazione sul conto. Non possiamo semplicemente cancellare la prenotazione da parte nostra, poiché l'esercente ha il diritto di addebitare la prenotazione sul tuo conto, anche in caso di frode.



Se vuoi segnalare un pagamento fraudolento, procedi come segue: «Procedura standard per le frodi con carta».




Per elaborare un caso di frode il più rapidamente possibile, ti preghiamo di bloccare immediatamente la tua carta nell'app alla voce Profilo», «La tua carta & PIN» e di confermare i seguenti punti via e-mail a service_at_neon-free.ch:




  • Quali sono i pagamenti affetti (importo, nome dell'esercente, data)?

  • Hai effettuato tu stesso questi pagamenti?

  • Conosci il commerciante in questione e hai acquistato qualcosa da lui in passato?

  • Possiamo bloccare direttamente la tua carta in modo permanente e sostituirla con una nuova carta oppure sei attualmente dipendente dalla carta fisica (ad esempio a causa di un soggiorno all'estero)?

  • Per assicurarti che la nuova carta arrivi in modo sicuro: qual è il tuo attuale indirizzo e il nome sulla tua cassetta delle lettere?



Il tuo caso è un caso di frode o un reclamo? Rispondi a queste domande.




Per scoprire questo, rispondi alle seguenti domande



  • Non conosci affatto questo commerciante e pensi che si tratti di una transazione fraudolenta?

  • Conosci il commerciante ma non sei d'accordo con l'addebito (ad es. addebito posteriore, importo inaspettato, merce non ricevuta, ecc.)?


Se la risposta è «sì» alla prima domanda, è molto probabile che si tratti di una frode con carta. In questo caso, ti chiediamo di seguire i passi descritti qui.


Se la risposta è «sì» alla seconda domanda, probabilmente si tratta di un reclamo. Qui puoi scoprire come procedere.




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