Assicurazione di viaggio

Come devo procedere se perdo la coincidenza del volo?

Se hai perso la coincidenza del volo, devi presentare i seguenti documenti tramite questo modulo: un’attestazione del ritardo della società di trasporto aereo, una conferma degli indennizzi della compagnia aerea, i giustificativi delle ulteriori spese sostenute, la conferma di prenotazione del tuo viaggio nonché un giustificativo della transazione di prenotazione del tuo viaggio (quindi la nota di addebito dalla tua app neon).

Come devo procedere se perdo la coincidenza del volo?

Come procedo se devo annullare un viaggio?

A seconda della modalità usata per prenotare il volo, informa prima direttamente il fornitore di servizi appena ti rendi conto di non poter intraprendere il viaggio. In caso di sinistro devi presentare i seguenti documenti tramite questo modulo: la conferma di prenotazione del tuo viaggio, fatture per le spese di annullamento ovvero di posticipo del viaggio, un certificato medico dettagliato o un altro attestato ufficiale e un giustificativo della transazione di prenotazione del tuo viaggio (quindi la nota di addebito dalla tua app neon).

Come procedo se devo annullare un viaggio?

Come denuncio un caso di sinistro all'assicurazione SOS?

In caso di emergenza in Svizzera, chiama il numero di emergenza 144, all'estero il numero di emergenza locale. In caso di incidenti durante il viaggio (ad es. emergenze mediche, rimpatrio), contatta la centrale di allarme con servizio 24 ore su 24 al numero +41 848 801 803 (numero di emergenza) o al numero +800 8001 8003 (numero gratuito, non disponibile in tutti i paesi). Ti fornirà consigli sulla procedura da seguire e organizzerà l'assistenza necessaria – 365 giorni all'anno, 24 ore su 24. Al tuo ritorno in Svizzera potrai inviare i documenti rilevanti online tramite questo modulo.

Come denuncio un caso di sinistro all'assicurazione SOS?

Cosa succede se passo da neon free o neon plus a neon global o neon metal mentre ho un'assicurazione viaggio attiva?

Dato che benefici dell’assicurazione viaggio con neon global e neon metal, annulleremo automaticamente la tua assicurazione viaggio in background e ti sottoscriveremo nuovamente l'assicurazione come parte del tuo nuovo piano neon global o neon metal. Sei coperto dall'assicurazione senza interruzioni durante il cambiamento.

Cosa succede se passo da neon free o neon plus a neon global o neon metal mentre ho un'assicurazione viaggio attiva?

Come funziona l’assicurazione bagaglio?

Il tuo bagaglio è assicurato contro furto, rapina, danneggiamento e perdita durante il viaggio. Se il tuo bagaglio dovesse arrivare a destinazione con grande ritardo, l'assicurazione copre gli acquisti di prima necessità (purtroppo non è inclusa una nuova bicicletta gravel se questa arrivasse troppo tardi per le tue vacanze in bicicletta). Maggiori informazioni qui

Nota bene: neon non ha l'autorità di prendere decisioni in caso di richieste di risarcimento da parte dell'assicurazione. La responsabilità è esclusivamente dei partner assicurativi. Pertanto, in caso di reclami assicurativi, ti invitiamo a contattare direttamente il rispettivo partner. 

In caso di sinistro, puoi fare la denuncia online qui.

Come funziona l’assicurazione bagaglio?

Potete spiegarmi esattamente l’assicurazione ritardo volo?

Se perdi la coincidenza del tuo volo a causa di un ritardo di almeno tre ore imputabile unicamente alla prima compagnia aerea, l’assicurazione copre le spese aggiuntive per la continuazione del viaggio (dopo avere presentato reclamo nei confronti della compagnia aerea), come spese alberghiere, spese di cambio di prenotazione e telefoniche. In caso di sinistro, puoi inviare la denuncia online qui.

Potete spiegarmi esattamente l’assicurazione ritardo volo?

Cosa comprende l’assicurazione annullamento?

 L’assicurazione annullamento ti offre una copertura nel caso in cui tu non possa prendere il viaggio (volo o treno) prenotato a causa di malattia, infortunio, complicazioni in gravidanza, decesso, sciopero, disordini civili, gravi danni all’abitazione, guasto dei mezzi di trasporto pubblici o furto di documenti di viaggio come passaporto/carta d’identità. L’assicurazione copre le spese effettive di cancellazione e, in caso di inizio posticipato del viaggio, anche le conseguenti spese aggiuntive. In ogni caso, le condizioni concrete del contratto assicurativo e le Condizioni generali di assicurazione (CGA) fanno fede.

Nota bene: neon non ha l'autorità di prendere decisioni in caso di richieste di risarcimento da parte dell'assicurazione. La responsabilità è esclusivamente dei partner assicurativi. Pertanto, in caso di reclami assicurativi, ti invitiamo a contattare direttamente il rispettivo partner. 

Cosa comprende l’assicurazione annullamento?

Quali costi sono coperti dall'assicurazione SOS?

L'assicurazione copre le spese di trasporto, ricerca e salvataggio se almeno l'80% del viaggio è stato pagato con la tua carta neon. In ogni caso, le condizioni concrete del contratto assicurativo e le Condizioni generali di assicurazione (CGA) fanno fede.

Importante: l'assicurazione è valida in aggiunta alle tue assicurazioni sociali svizzere (LAMal, LAINF) e tenendo conto di tutte le altre assicurazioni complementari che hai. In altre parole: informati prima presso la tua assicurazione malattia e infortuni – se non sei assicurato:a, entra in gioco l'assicurazione malattia all'estero.

Quali costi sono coperti dall'assicurazione SOS?

Cosa include l'assicurazione SOS?

Copertura delle spese di ricerca, salvataggio e trasporto se il viaggio deve essere interrotto, sospeso o prolungato a causa di una malattia grave, un infortunio o complicazioni della gravidanza che non si possono prevedere. Per esempio, se durante le vacanze ti ammali gravemente e devi essere portato in ospedale con l'ambulanza, le spese per il trasporto di emergenza sono coperte. Maggiori informazioni su altre prestazioni assicurativi qui.

Cosa include l'assicurazione SOS?

Come devo procedere in caso di malattia o incidente all'estero (Assicurazione sanitaria all'estero)?

Se subisci un infortunio o ti ammali, cerca prima un medico per tornare presto in salute. Appena (speriamo preso!) ti senti meglio, invia il conto alla tua cassa malati (assicurazioe di base o complementare). Allo stesso tempo, segnala il sinistro all'ERV all’indirizzo schaden@erv.ch. Invia anche i seguenti documenti: un certificato medico dettagliato, le fatture delle spese mediche, farmaceutiche e ospedaliere, nonché le ricette e una giustificazione della transazione di prenotazione del tuo viaggio (quindi la nota di addebito dalla tua app neon).

Come devo procedere in caso di malattia o incidente all'estero (Assicurazione sanitaria all'estero)?

Cosa comprende l’assicurazione sanitaria all’estero?

Copertura delle spese mediche e ospedaliere all'estero in aggiunta alle assicurazioni sociali obbligatorie (LAMal, LAINF). Esempio: ti ammali durante un viaggio all'estero e devi essere ricoverato in ospedale per alcuni giorni. L'assicurazione copre le spese ospedaliere e di cura che superano l'importo previsto dalla legge.

Cosa comprende l’assicurazione sanitaria all’estero?

Cos’altro devo sapere sull’assicurazione sanitaria?

Importante: l’assicurazione integra le tue assicurazioni sociali svizzere (LAMal, LAINF) e si applica tenendo conto di tutte le altre assicurazioni complementari a te intestate. In altre parole, informati dapprima con la tua assicurazione malattia e infortuni: se non hai una copertura, subentra l’assicurazione sanitaria all’estero.

Cos’altro devo sapere sull’assicurazione sanitaria?

Cosa devo fare in caso di inconvenienti con il mio bagaglio?

Se il tuo bagaglio è stato rubato, fai denuncia entro 48 ore presso l’ufficio di polizia più vicino e richiedi un’indagine ufficiale (sotto forma di rapporto della polizia o di una denuncia di smarrimento di documento di volo). Se il tuo bagaglio viene danneggiato o smarrito durante il trasporto dall’albergo, da una guida turistica o dalla società di trasporto, chiedi la conferma scritta del danno e richiedi anche a loro un indennizzo. 

Quindi, compila questo modulo e carica i documenti richiesti.

Cosa devo fare in caso di inconvenienti con il mio bagaglio?

Sono coperte anche altre persone?

Questo dipende dall'assicurazione. Ad esempio, l'assicurazione viaggio copre tutta la tua famiglia (moglie/marito, figli, ecc.) se vivete nello stesso nucleo familiare. L'assicurazione telefono vale solo per te e la garanzia estesa vale solo per i prodotti acquistati con la tua Mastercard neon. Per i dettagli esatti, consulta le GCA relative.

Sono coperte anche altre persone?

Sto ancora aspettando una risposta dalla compagnia assicurativa, cosa devo fare?

Probabilmente la compagnia assicurativa sta elaborando il tuo caso in questo momento. A seconda di quanto tempo stai aspettando una risposta, puoi contattarla via e-mail o telefono. Nell'improbabile caso in cui non avessi ancora ricevuto una risposta, puoi anche contattarci: service@neon-free.ch 

Sto ancora aspettando una risposta dalla compagnia assicurativa, cosa devo fare?

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