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22. novembre 2021

Nuove carte con nuove funzioni

Stiamo cambiando il nostro processore di carte. Troverai qui maggiori informazioni sui motivi di questo cambio, perché riceuvi una nuova carta, come attivarla e cosa ne ricavi. Una cosa è certa: vogliamo rendere il cambiamento il più semplice possibile per te e, naturalmente, sarà gratuito per te. Questa pagina informativa sarà aggiornata regolarmente.
 

Perché ricevo una nuova carta?

Posso tenere la mia carta attuale?

Come attivare la mia nuova carta?

Perché c'è solo un codice PIN di 4 cifre?

Il codice PIN a 4 cifre è davvero sicuro?

Che tipo di carta sarà la nuova carta?

Quali sono le nuove caratteristiche?

Alcuni problemi temporanei che potresti incontrare con la tua nuova carta

Cos'è un processore di carte?

Perché questo processore di carte?

Perché le carte sono inviate per posta tedesca / dalla Germania? È davvero rispettoso dell'ambiente?

Quali sono i prossimi passi?

Cosa devo fare con la mia vecchia carta?

Perché ricevo una nuova carta?

Non ottieni una nuova carta perché vogliamo solo cambiarne - questo non è né il stile di neon né sarebbe sostenibile. Il motivo è semplice: ottieni una nuova carta perché dobbiamo cambiare il processore di carte inizio 2022.

Fedeli al motto «Quando la vita ti dà limoni, fai una limonata», abbiamo visto questo cambiamento come un'opportunità per fare il prossimo passo nello sviluppo delle nostre carte. Insieme alla nostra banca partner Hypothekarbank Lenzburg, abbiamo deciso di usare Mastercard come nostro nuovo processore. Questo cambiamento ti porterà alcune nuove caratteristiche interessanti - ne parleremo più tardi.

Posso tenere la mia carta attuale?

No, purtroppo non è possibile perché il nostro precedente processore di carte NID disattiva le carte e non elabora più i dati a partire dal 15. febbraio 2022. Non preoccuparti, ci assicureremo che tu riceva la tua nuova carta prima - naturalmente vi terremo tutti informati.

Come attivare la mia nuova carta?

Accedi alla tua app neon, clicca su «Profilo» e «Attiva la carta», oppure controlla il tuo saldo presso un bancomat svizzero o preleva denaro.

Puoi vedere il codice PIN della tua nuova carta nell'app, in «Profilo», «Gestione della carta» e «Vedere il codice PIN». Puoi cambiare il tuo PIN in qualsiasi bancomat svizzero. Il tuo PIN è ora di 4 cifre - e non può essere né più né meno di così.

Nota bene: Per effettuare pagamenti senza contatto, devi usare la tua carta almeno una volta con il tuo PIN a 4 cifre.

Perché c'è solo un codice PIN di 4 cifre?

Mastercard, il nuovo processore delle carte neon, lavora a livello internazionale per molte banche e milioni di utenti. A livello internazionale, quasi tutti i paesi non usano più di 4 cifre per il PIN. La Svizzera è un'eccezione. Il nostro nuovo processore di carte è una filiale di Mastercard e lavora a livello internazionale per molte banche.

Per ciò, anche la configurazione del nostro processore di carte è impostata su 4 cifre. Poiché 4 cifre sono lo standard internazionale, purtroppo non possiamo offrire di più.

Il codice PIN a 4 cifre è davvero sicuro?

Soddisfiamo i requisiti di sicurezza di Mastercard al 100%. La sicurezza è anche garantita da un più semplice codice PIN di 4 cifre e, infine, qualsiasi danno potenziale è coperto da Mastercard. In pratica, i vantaggi di un PIN standardizzato a livello internazionale superano la sicurezza teoricamente maggiore di un PIN con più cifre.

Alcune informazioni aggiuntive sulla sicurezza:

  • L'esperienza mostra che i PIN a 6 cifre non offrono una sicurezza molto più alta, poiché di solito vengono scelte combinazioni più semplici.
  • La percentuale di carte di credito che vengono fisicamente rubate e usate con un PIN è estremamente bassa. La frode sui siti online o il furto dei dati dei conti e delle carte sono proporzionalmente molto più frequente.
  • Per una maggiore sicurezza, puoi bloccare temporaneamente la carta da solo in qualsiasi momento nell'applicazione (sotto «Profilo» e «Gestione della carta») e poi sbloccarla di nuovo per un pagamento.

Che tipo di carta è la nuova carta?

È una carta di credito prepagata, come prima. Ecco come Mastercard definisce il nostro prodotto carta. La cosa importante per te è: usa la carta come qualsiasi altra, tutte le transazioni verranno addebitate sul tuo conto neon.

Quali sono le nuove caratteristiche?

Ci saranno alcuni nuovi benefici per renderti la vita ancora più facile.

Da gennaio 2022:

  • Riceverai notifiche push per i pagamenti con carta al posto dei precedenti messaggi SMS.
  • Potrai vedere il tuo PIN della carta nell'app.
  • La tua nuova carta neon free non solo avrà un nuovo design, ma sarà anche fatta di plastica riciclata.
  • Come utente neon green, riceverai una carta fatta di legno di ciliego! Sarà la prima carte di legno in Svizzera. (Non preoccuparti: solo 1 albero è necessario per la produzione sostenibile di 100'000 carte. Naturalmente lo aggiungeremo ai 500'000 alberi piantati).
  • Tutte le altre caratteristiche della tua carta rimangono invariate, come il blocco e lo sblocco della tua carta nell'app.

Nel periodo successivo, avrai anche queste opzioni:

  • I dettagli della tua carta saranno visualizzati nell'app. Così non dovrai cercare la tua carta quando paghi online.
  • Potrai cambiare il tuo PIN della carta nell'app. Non riceverai più una lettera se dimentichi il tuo codice PIN. Quindi sarà ancora più veloce e ci saranno meno scartoffie.

Alcuni problemi temporanei che potresti incontrare con la tua nuova carta

A causa dell'attuale finalizzazione dell'implementazione del nuovo processore di carte, abbiamo ancora alcuni difetti e stiamo lavorando per risolverli a breve. Non volevamo che questo ti impedisca di ottenere le funzionalità della tua nuova carta.

  • I pagamenti effettuati in alcune stazioni di servizio possono essere segnalati con una notifica push che mostra l'importo di 150 CHF o 100 CHF, anche se l'importo per cui hai fatto il pieno è inferiore. Questo perché queste stazioni di servizio «controllano» la carta con questi importi e poi annullano questo controllo subito dopo. Poiché questo sembra un pagamento da parte nostra, riceverai una notifica push. Ma puoi semplicemente ignorarlo: l'importo effettivo pagato sarà visibile nell'applicazione dopo 2-3 giorni lavorativi, quando l'importo finale verrà addebitato.
  • Gli SMS 3DS sono ancora molto generici e saranno arricchiti nelle prossime settimane. Sul sito del 3DS, potresti trovare ancora alcuni errori di battitura. Non preoccuparti, li abbiamo già individuati e saranno corretti a breve.
  • Tutte le transazioni registrate sulla vecchia carta fino al 15 febbraio 2022 compreso (inclusi i rimborsi) sono state automaticamente registrate sul tuo conto fino a metà marzo 2022. I rimborsi dei pagamenti con la vecchia carta effettuati dai commercianti dopo il 16 marzo 2022 non saranno più accreditati automaticamente sul tuo conto, ma saranno accreditati entro 2 o 3 settimane. Ti raccomandiamo quindi di informare tali commercianti del tuo nuovo numero di carta di credito se stai aspettando un rimborso, in modo che i rimborsi possano essere effettuati direttamente su questo numero e apparire sul tuo conto più velocemente. Dalla fine di aprile in poi, i rimborsi non saranno più possibili sulla vecchia carta, ma dovranno essere effettuati sul tuo nuovo numero di carta (o in alternativa, ad esempio, pagati sul tuo IBAN).

Cos'è un processore di carte?

Un processore di carte è l'azienda che elabora le transazioni con le carte. Questo include una serie di compiti, come ricevere le transazioni e autorizzare i pagamenti, gestire la tecnologia per lo scambio di dati o controllare il rispetto dei limiti di credito. In breve, un processore di carte gestisce tutte le transazioni con carta di credito e permette il commercio di carte.

Perché questo processore di carte?

Mastercard è un maggior fornitore di carte e processore, per esempio per la neo banca N26 in Germania. Mastercard ci dà accesso diretto alle ultime funzionalità a costi competitivi in futuro. Appena riceverai la tua nuova carta, potrai gradualmente beneficiare delle sue caratteristiche.

Perché le carte sono inviate per posta tedesca/ dalla Germania? È davvero rispettoso dell'ambiente?

La tua carta ti viene spedita per posta tedesca perché il nostro nuovo produttore di carte, Exceet, produce la carta in Germania (Münich) e la spedisce da lì. Cambiando il nostro fornitore di carte, possiamo usare nuovi materiali più sostenibili per le carte. Nel complesso, le distanze non sono aumentate molto e compensiamo completamente il trasporto delle carte tramite il nostro partner myclimate.

Quali sono i prossimi passi?

  • Appena sarà pronta, ti invieremo per posta la tua nuova carta neon. Tutto quello che devi fare è attivarla con un clic nell'app e sarà pronta ad essere usata. Una volta attivata la nuova carta, la vecchia carta sarà disattivata.
  • La tua carta attuale smetterà di funzionare il 15 febbraio 2022. Ecco perché è importante che tu attivi e cominci a usare questa nuova carta non appena ti è possibile.

Cosa devo fare con la mia vecchia carta?

Una volta attivata la tua nuova carta, taglia la tua vecchia carta e smaltiscila nello stesso posto dove porti i vecchi apparecchi elettrici. Questo è di solito il tuo centro di riciclaggio locale. Restituircela per smaltirla causerebbe solo più emissioni e non ha alcun valore aggiunto per il riciclaggio. Per ciò, ti preghiamo di non rimandarci la tua vecchia carta. Puoi vedere qui alcune specifiche per tagliare la tua vecchia carta: la pagina è in tedesco, ma le immagini parlano da sole.

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