Gli Spaces di neon
22 dic 2023
Gli Spaces sono una funzionalità molto popolare che abbiamo sviluppato insieme alla nostra comunità. Puoi creare fino a 10 Spaces e tenere sotto controllo i tuoi obiettivi di risparmio, ad esempio per le vacanze, gli hobby o le tasse. Puoi spostare denaro dagli Spaces al tuo conto principale o cointestato e viceversa. Inoltre, hai la possibilità di impostare versamenti ricorrenti su base mensile, trimestrale o annuale dal tuo conto principale o cointestato verso uno Space e definire un obiettivo di risparmio specifico per ogni Space per tenere sotto controllo i tuoi progressi.
Prima di tutto, cosa sono gli Spaces?
Chi è utente di neon da tempo forse ricorderà un sondaggio che abbiamo inviato alla nostra comunità nel dicembre 2021. Ci siamo rivolti a voi per scegliere il nome adatto a una nuova funzione tra varie alternative possibili: subaccounts, cassetti, tasche, o più semplicemente: Spaces! Alla fine, abbiamo optato per questo nome perché descrive al meglio il nostro prodotto ed è anche facilissimo da ricordare. Ma rispondiamo alla domanda riportata nel titolo: gli Spaces sono un modo per distribuire il denaro del tuo conto neon in diversi fondi di risparmio. Da oggi non dovrai più tenere tutto il tuo denaro in un unico posto: potrai trasferirne una parte negli Spaces in tutta semplicità.
Dove trovare gli Spaces e come crearne uno
Puoi trovare gli Spaces nella tua app neon nella scheda «Home» selezionando «Totale» in alto a destra nel tuo conto personale e cliccando su «Aggiungi Space». Per prima cosa lo configureremo in modo che tu possa utilizzare la funzione. Ci vorrà circa un minuto. Non appena tutto sarà pronto, potrai creare il tuo primo Space cliccando semplicemente su «Aggiungi Space». Seleziona una delle dieci icone e dalle un nome. Il tuo primo Space è stato creato!

Come spostare soldi nel tuo Space
Puoi spostare denaro tra il tuo conto principale o cointestato e uno Space. L'importo che vuoi spostare nel tuo Space deve quindi essere prima disponibile sul tuo conto principale o cointestato.
Apri il tuo Space e clicca su «Aggiungi denaro». Inserisci l'importo desiderato, seleziona se vuoi trasferirlo dal tuo conto principale o dal tuo conto cointestato, scegli se si tratta di un versamento ricorrente (mensile, trimestrale o annuale) e conferma. Il denaro verrà ora detratto dal tuo conto principale e aggiunto al tuo Space.
Cè un'altro modo, altrettanto facile: clicca su «Preleva» per spostare il denaro dal tuo Space al tuo conto principale o cointestato. Nel tuo conto principale o cointestato, il trasferimento apparirà nel giro di 10 minuti come una transazione normale, proprio come per i tuoi altri pagamenti con neon. Attenzione: gli Spaces fanno parte del tuo conto personale e non ci sono Spaces rientranti nel conto cointestato. Una visione d'insieme dei movimenti per Space può essere trovata in ogni Space.

Risparmiare e fissare degli obiettivi
Puoi fissare un obiettivo per ognuno dei tuoi Spaces. Ciò ti aiuterà a perseguire i tuoi obiettivi di risparmio specifici. Per fissare un obiettivo, seleziona uno Space esistente e clicca sulla ruota dentata in alto a destra, seleziona «Imposta obiettivo per lo Space» e definisci un importo. Puoi cancellare l'obiettivo in qualsiasi momento e impostarne uno nuovo. Ora puoi vedere nella panoramica quanti punti percentuali hai già raggiunto per il tuo obiettivo.
Come mantenere una visione d'insieme
Nella scheda «Home» puoi visualizzare in ogni momento il saldo del tuo conto principale e i saldi individuali degli Spaces. Attenzione: gli Spaces fanno parte del tuo conto personale e non ci sono Spaces rientranti nel conto cointestato (in altre parole, non ci sono Spaces condivisi). Però puoi trasferire denaro tra i tuoi Spaces e il tuo conto cointestato.
Come già detto, è possibile creare fino a 10 Spaces diversi. Puoi chiudere uno Space cliccando sulla ruota dentata, se non ne hai più bisogno. Per farlo, il saldo dello Space deve essere di 0 CHF. Una volta che uno Space è chiuso, l’azione è irreversibile.
Interessi sui saldi nei tuoi Spaces nel 2024
Dal 1° dicembre 2024 non ci sono più interessi sui saldi degli Spaces perché la Banca Nazionale Svizzera (BNS) ha abbassato il tasso di interesse di riferimento all'1,0% (fine settembre) e allo 0,5% (dicembre 2024).
Hai quindi maturato interessi sull'intero saldo dei tuoi Spaces fino al 30 novembre 2024. Tuttavia, non hai ricevuto alcun interesse sul saldo del tuo conto principale. Come si evince dal grafico sottostante, seguiamo il più possibile l'andamento del tasso d'interesse della BNS:

Forse ti chiederai come è stato calcolato il tasso d’interesse. Il tasso d’interesse è stato applicato ogni giorno alla fine della giornata al tuo saldo negli Spaces. Sommando tutti i calcoli giornalieri abbiamo ottenuto l’ammontare totale degli interessi per l’anno di riferimento. In termini più astratti, il tasso di interesse è stato calcolato come segue: il tuo capitale x il tasso di interesse per periodo x la durata dell’investimento.
Esempio: quanti interessi avresti guadagnato in due giorni se avessi avuto 25'000 CHF negli Spaces applicando un tasso di interesse dello 0.10%?
25'000 CHF (capitale) * 0.10% (tasso di interesse) = CHF 25 p.a. / 360 giorni = 0.069 CHF/giorno = 2 giorni (durata dell’investimento): 0.138 CHF
Clicca qui per vedere i tassi d'interesse applicati ai depositi negli Spaces negli ultimi anni. Puoi trovare ulteriori informazioni sugli interessi qui.
Dove puoi vedere i tuoi interessi nell'app
Per semplificare la visualizzazione degli interessi che hai guadagnato con Spaces nel 2024, alla fine di gennaio 2025 è apparso un nuovo riquadro alla voce «Spaces» dell'app.
Se sposti il denaro dallo Space «Interessi» al tuo conto principale o cointestato puoi utilizzare l'importo per i pagamenti, ad esempio per concederti un regalo. Oppure trasferirlo dal tuo conto principale o cointestato a un altro Space a tua scelta e fare un altro passo avanti verso i tuoi obiettivi di risparmio. Una volta svuotato lo Space «Interessi», il riquadro scompare.
Dichiarazione dei redditi
Hai ricevuto l'estratto conto fiscale per gli Spaces e per il conto principale entro la fine di gennaio 2025. Puoi trovare i documenti per la tua dichiarazione dei redditi seguendo questa procedura: clicca su «Profilo» in basso a destra dell'app e poi seleziona «Estratti conto». Il PDF «Attestato fiscale» contiene l'estratto conto fiscale del tuo conto principale e dei tuoi Spaces.
Se nel 2024 hai utilizzato neon invest, verso la fine di febbraio hai ricevuto i documenti relativi al conto principale, agli Spaces e ai tuoi investimenti in formato eTax, direttamente nell'app.
Nella prima pagina sono riportati il tuo conto principale el'IBAN relativo a questo conto. La seconda pagina riporta la dichiarazione dei redditi per il totale dei tuoi Spaces. Tecnicamente esiste un conto separato con un proprio IBAN, da non utilizzare per i pagamenti. Entrambi i conti devono essere riportati nella tua dichiarazione dei redditi.
Imposta alla fonte: il governo federale ha riscosso gli interessi sull'imposta alla fonte direttamente in banca. Se avevi più di 200 CHF di interessi, la ritenuta d'acconto del 35% è stata detratta e addebitata allo Space «Interessi». Lo si può visualizzare nello Space «Interessi» alla voce «Ritenuta d'acconto». Se dichiari correttamente i tuoi conti bancari, ti verrà rimborsata la ritenuta d'acconto. Di norma, l'importo viene detratto dalla fattura per le imposte cantonali.
Hai ancora domande sugli Spaces? Dai un’occhiata alle nostre FAQ.