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22. agosto 2020

Siamo sicuri di poterci fidare del mobile banking?

Ti sei anche tu mai chiesto se sia veramente sicuro affidare i tuoi risparmi a un conto che offre solamente un’app? E per lo più se si tratta di una start-up? Di seguito ti presentiamo le risposte alle domande più frequenti:

Cosa fa neon con il mio denaro?

Proprio un bel niente. I tuoi risparmi, infatti, non vengono depositati da neon, ma in un conto presso la nostra banca partner, la Hypothekarbank Lenzburg. Perché? Perché volevamo unire innovazione e stabilità. E fin dalla sua fondazione nel 1868, la «Hypi» si distingue proprio per la sua solidità.

Cosa succede se neon fallisce?

Al tuo denaro non succede nulla. Anche qui entra in gioco la collaborazione con la «Hypi», che apporta i suoi vantaggi.
Il tuo denaro è infatti al sicuro, anche perché sottoposto al controllo della FINMA, e soggetto a garanzia di deposito proprio come in qualsiasi altra banca svizzera. Tale garanzia protegge il tuo patrimonio fino a 100’000 CHF.

E cosa succede invece ai miei dati?

Molti pensano: digitale + molto economico = i dati vengono venduti. E spesso questo ragionamento corrisponde alla verità. Ma per noi la sicurezza dei tuoi dati è così importante da rinunciare deliberatamente a molte opzioni di tracciamento rendendo la vita difficile al nostro team di marketing che, certo anch’esso che la tua fiducia sia per noi il bene più prezioso, non critica questa scelta.

Cerchiamo di raccogliere il minor numero possibile di dati, giusto quelli necessari. Condividiamo le tue informazioni personali (nome, indirizzo ecc.) con il nostro partner, la «Hypi». Come per ogni altro conto svizzero, i tuoi dati sono soggetti ad alcune regolamentazioni e processi come il KYC, il processo «know your customer». All’interno di queste misure rientra anche l’identificazione, che utilizziamo per assicurarci che tu sia la stessa persona indicata sul tuo documento d’identità. Tale procedimento viene svolto per videochiamata con una persona reale oppure con una foto del tuo documento d’identità, che viene poi confrontato automaticamente con i dati che hai inserito nell’app. Questo servizio viene offerto per noi Intrumin collaborazione con IDnow, azienda leader nel suo settore.

I tuoi dati personali vengono trasmessi ad altri nostri partner solamente se, ad esempio, desideri beneficiare di alcune offerte speciali. In questi casi, la trasmissione dei dati viene dichiarata sempre in modo chiaro ed evidente e spetta a te scegliere se acconsentire o meno.

Utilizziamo i tuoi dati di pagamento per fornirti un’analisi delle tue spese all’interno dell’app. E proprio come le altre banche, i tuoi dati vengono inoltre impiegati in forma anonimizzata per attestare dichiarazioni come «Durante il lockdown, i clienti neon hanno effettuato meno pagamenti con la carta, ma l’importo medio per pagamento è salito».

È possibile che neon venga hackerato?

In teoria ogni cosa può cadere vittima di un attacco di un hacker. Ma per evitarlo svolgiamo dei cosiddetti penetration test in cui simuliamo l’attacco di un hacker. Il risultato: il tuo denaro e i tuoi dati sono al riparo da accessi indesiderati. Qui puoi trovare un articolo dettagliato sul funzionamento e sui risultati dei test. 

Cosa succede invece con il phishing?

Trovi informazioni più dettagliate sul tema in questo articolo. Iniziamo dalle buone notizie: questo tipo di truffa è abbastanza difficile con neon. Infatti, senza il tuo cellulare nessuno può accedere al tuo conto, un requisito che rende il mobile banking spesso più sicuro dell’e-banking.

Cosa succede se mi rubano il cellulare?

È possibile effettuare l’accesso esclusivamente con la tua impronta digitale, con l’identificazione facciale o con il tuo codice di login personale composto da 6 caratteri. E se la persona che ha rubato il cellulare non è a conoscenza del codice, l’accesso è praticamente impossibile (ecco perché non dovresti mai utilizzare la tua data di nascita o informazioni simili!) Nel peggiore dei casi, il ladro sarà in grado di visualizzare il saldo del conto senza però poter trasferire il denaro; per fare ciò, infatti, è necessario un secondo PIN per bonifico composto da 4 caratteri. Abbiamo implementato appositamente questo sistema con un codice a 6 e uno a 4 caratteri per proteggere al meglio il tuo denaro, dato che ogni volta che vuoi effettuare un bonifico devi obbligatoriamente utilizzare entrambi.

E sì, sebbene un cellulare rubato non sia mai una buona notizia, ti basterà comprarne uno nuovo, scaricare neon e così potrai iniziare nuovamente a utilizzare il tuo conto. E se lo desideri, puoi inoltre richiedere un nuovo codice di login e impostare un nuovo PIN per bonifico.

E se la mia Mastercard® neon viene rubata?

Merda! Ma, puoi bloccare/sbloccare la tua carta neon direttamente nell'app. Se non hai internet, chiamaci: la nostra hotline disponibile 24 ore su 24 bloccherà la tua carta per te. Puoi anche ordinare tu stesso una nuova carta o un PIN nell'app. Lo invieremo poi a casa tua. Se qualcuno usa indebitamente la tua carta, saremo lieti di offrirti il nostro supporto. O, per dirla con le parole di un cliente:

come puoi vedere, ci siamo impegnati molto per proteggere il tuo denaro, così da lasciarti libero da qualsiasi preoccupazione. Hai ancora dubbi o domande? Scrivici all’indirizzo service_at_neon-free.ch.
 

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