Blog
25. maggio 2022

Come ottenere dei soldi per le vacanze in modo vantaggioso

Fonte: K-Geld (tradotto da neon)

Se quest'estate viaggi in Turchia e hai bisogno di contanti, il posto migliore per ottenerli è il bancomat della tua destinazione di vacanza, con una carta di debito dell'app per conto svizzero neon. Per 10'000 lire turche, dovrai pagare poco meno di 670 CHF in Turchia (data di esecuzione: 3 maggio 2022, vedi tabella). Allo sportello della Zürcher Kantonalbank (ZKB) il prezzo è di 743.20 CHF. Si tratta di 73.20 CHF, ovvero quasi l'11% in più.

I vacanzieri possono risparmiare parecchio se confrontano i costi dei prelievi di contante e tengono conto di alcuni punti. K-Geld ha chiesto a nove delle principali banche, ai centri di viaggio SBB e alla banca mobile neon di conoscere i costi delle valute estere per il prelievo di denaro in patria e all'estero e le condizioni applicate. La Banca Migros non è stata in grado di fornire in tempo i dati e le informazioni richieste. I risultati del confronto in dettaglio:

Prelievo di denaro all'estero: Il campione mostra che prelevare contanti con una carta di debito (Maestro, Postfinance Card, Visa Debit, ecc.) presso uno sportello in una località di vacanza è generalmente più conveniente che in una banca in Svizzera, anche se le banche di solito applicano una commissione di 5 CHF per ogni prelievo presso uno sportello all'estero. Questi pochi franchi non hanno importanza perché il tasso di cambio all'estero è molto più favorevole. Le banche svizzere utilizzano solitamente il tasso di cambio favorevole, mentre in Svizzera utilizzano il tasso di cambio più alto. Esempio: I clienti di UBS pagano 1'300 CHF per prelevare 1'000 GBP in Svizzera, ma solo 1'253 CHF presso un bancomat in Inghilterra. Ciò corrisponde a una differenza di 47 CHF o del 3,75%.

In un confronto tra tutte le sei valute, coloro che prelevano il loro denaro di viaggio con la Mastercard Debit di neon presso uno sportello del loro domicilio di vacanza sono i più economici. Solo i clienti della Luzerner Kantonalbank che utilizzano la carta Visa Debit Prime presso gli sportelli esteri pagano ancora meno. Tuttavia, questa carta di debito speciale conviene solo a chi viaggia spesso. E costa 108 CHF all'anno.

Tabella disponibile solo in tedesco

Buono a sapere: Gli sportelli all'estero spesso applicano una tariffa aggiuntiva per i prelievi di contanti. Questo riduce il vantaggio del tasso di cambio favorevole. Questo è spesso il caso degli sportelli negli aeroporti o nelle località turistiche. In ogni caso, il costo aggiuntivo viene comunicato in anticipo al cliente presso lo sportello. Suggerimento: Annulla la transazione e vai al bancomat di un'altra banca. I viaggiatori devono anche fare attenzione a non selezionare la conversione in franchi svizzeri offerta dagli sportelli esteri. In caso contrario, è l'operatore del bancomat a determinare il tasso di cambio, quasi sempre peggiore di quello della banca svizzera che ha emesso la carta.

Prelevare denaro in Svizzera: Euro, Dollari USA e Sterline britanniche sono solitamente disponibili immediatamente presso gli sportelli delle banche più grandi. Una gamma più ampia di valute è disponibile presso le filiali aeroportuali del Credit Suisse e di UBS, oltre che nei grandi centri di viaggio delle FFS e presso le sedi delle banche cantonali. Presso Postfinance è possibile ottenere solo euro.

I clienti possono ordinare valute più esotiche presso la propria banca allo sportello, per telefono o online. Il tempo di attesa è solitamente da uno a tre giorni. Al Credit Suisse è necessario ritirare il contante ordinato allo sportello. Presso le banche cantonali di Basilea, Berna e Zurigo, così come presso Raiffeisen, puoi ritirare il contante allo sportello o fartelo spedire. Presso Postfinance, UBS e le banche cantonali di Lucerna e San Gallo, devi farti spedire il denaro al tuo indirizzo. La tariffa per l'invio del denaro è solitamente di 5 CHF, mentre presso Postfinance è di 8 CHF. Nei centri di viaggio FFS, le valute non disponibili in magazzino sono disponibili allo sportello entro uno o due giorni lavorativi, oppure vengono spedite direttamente a casa. La commissione di cambio valuta presso i centri viaggi FFS è sempre di 4 CHF. Tuttavia, i clienti in possesso della carta di viaggio GA non pagano questa commissione.

Le differenze nel tasso di cambio: Per quanto riguarda le valute Euro e Dollaro USA, le differenze nel tasso di cambio tra le banche non sono eccessive quando si acquista allo sportello o si ordina online o per telefono. Non vale la pena rivolgersi a una banca concorrente per questo motivo, soprattutto perché spesso i clienti che non hanno un conto presso la banca devono pagare una commissione aggiuntiva. Presso la Luzerner Kantonalbank, ad esempio, la commissione è di 10 CHF. Anche il prelievo di euro in Svizzera è più vantaggioso con la carta di debito neon presso un sportello, nonostante le commissioni estere.

Per quanto riguarda le altre valute, a volte ci sono grandi differenze quando si preleva in Svizzera: Raiffeisen, ad esempio, addebita 674 CHF per il cambio di 10'000 lire turche. Come già detto, la ZKB addebita 743.20 CHF, ovvero 69.20 CHF in più. Per il Baht thailandese, il sovrapprezzo tra la banca più economica e quella più cara è del 5,57%, per la Kuna croata del 6,71 e per la Sterlina inglese del 3,55%.

Cambia il denaro al ritorno: I contanti in valuta estera è meglio spenderli nel luogo di vacanza. Infatti, quando li cambierai in franchi svizzeri, le banche applicheranno lo sfavorevole tasso di acquisto delle banconote. Le banche ritirano solo le valute che vendono o distribuiscono presso i propri sportelli. La restituzione di valute esotiche presso il Credit Suisse è riservata ai loro clienti. Postfinance accetta solo euro. Inoltre, le banche accettano generalmente solo banconote, che devono essere di buona qualità e rivendibili. I Travel Center SBB cambiano anche le monete in euro più grandi.

Autore: Thomas Lattmann
Data: 25.05.2022

Inviaci un feedback