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21. novembre 2022

L'estensione della garanzia di neon

Riparare invece di sostituire! In collaborazione con il nostro partner, la compagnia europea di assicurazioni di viaggio ERV, abbiamo preparato un regalo speciale prima di Natale per tutti gli utenti di neon free: Un'esclusiva estensione della garanzia di 2 anni (l'estensione della garanzia è già inclusa con neon green e neon metal). In questo blog trovi informazioni dettagliate sull'estensione della garanzia e sui termini e condizioni completi.

Garanzia del venditore o del fabbricante?

Estensione della garanzia di neon

Dispositivi coperti

Danni non coperti

Cosa fare in caso di sinistro

Come conservare le ricevute

Garanzia del venditore o del fabbricante?

Secondo la legge svizzera, i consumatori hanno una garanzia di due anni sugli articoli acquistati. Ciò significa che i venditori devono garantire che il loro prodotto è privo di difetti per un periodo di due anni. Questo periodo di garanzia di due anni è prescritto dalla legge, quindi i venditori non sono autorizzati ad abbreviarlo. Tuttavia, possono escludere completamente la garanzia di comune accordo. In questo caso, dovresti dare un'occhiata alla garanzia del fabbricante del tuo dispositivo.

In caso di garanzia del fabbricante, il fabbricante (non il venditore) garantisce che il prodotto è privo di difetti. In Svizzera, la garanzia del fabbricante non è regolamentata dalla legge. I fabbricanti possono quindi determinare autonomamente la portata e la durata della loro garanzia. In caso di danni, la maggior parte dei fabbricanti offre riparazioni o parti di ricambio.

Come funziona l'estensione della garanzia di neon?

La nostra estensione della garanzia è una polizza assicurativa per i nuovi dispositivi elettronici. Si applica ai dispositivi con un valore minimo di 50 CHF che sono stati pagati con una carta neon free tra il 21.11.2022 e il 21.12.2022 (carte neon Q escluse). I dispositivi elettronici che soddisfano i requisiti specificati nelle condizioni di assicurazione sono automaticamente coperti – e gratuitamente per te – dall'estensione della garanzia neon! Non è quindi necessario registrare le tue nuove dispositivi per beneficiare dell'estensione della garanzia.

La nostra estensione della garanzia entra in vigore dopo la scadenza della garanzia del fabbricante, che di solito è di 2 anni dall'acquisto del dispositivo. Estende la garanzia originale del fabbricante di 2 anni e rimborsa i costi di riparazione o sostituzione fino a un massimo di 6'000 CHF.

Alcuni venditori offrono un'estensione della propria garanzia con un costo aggiuntivo rispetto alla garanzia del fabbricante. Se acquisti un dispositivo elettronico tra il 21.11.2022 e il 21.12.2022, dovresti rifiutare tali garanzie aggiuntive da parte dei venditori, in modo da non pagare extra per qualcosa che possiedi già.


 

Quali dispositivi sono coperti dall'estensione della garanzia di neon?

L'estensione della garanzia protegge i nuovi prodotti elettronici che hanno una garanzia valida del fabbricante e un valore minimo di 50 CHF. Sono coperte le seguenti voci (elenco non esaustivo):

  • elettrodomestici (cosiddetti «bianchi» come lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, fornelli, forni, frigoriferi, aspirapolvere, ferri da stiro, tostapane o spazzolini elettrici)
  • dispositivi elettronici per l’intrattenimento (cosiddetti «bruni» come televisori, lettori DVD, sistemi di home cinema, impianti Hi-Fi, lettori MP3, fotocamere, videocamere o dispositivi GPS)
  • dispositivi elettrici per la comunicazione (cosiddetti «grigi» come telefoni cellulari, computer, notebook, fotocopiatrici, fax, scanner o console di gioco)

Nota che gli elettrodomestici collegati in modo permanente a un edificio domestico (ad esempio, sistemi di condizionamento o di riscaldamento) non sono coperti. Anche gli elettrodomestici affittati o in leasing non sono coperti.

Quali danni non sono coperti?

Nella vita ci sono eccezioni per tutto. Questo vale anche per la nostra garanzia estesa:

In primo luogo, non sono coperti i danni che si verificano durante il periodo di validità della garanzia originale del fabbricante. Inoltre, non copriamo i danni che non sono coperti dalla garanzia originale del fabbricante. Questo include, ad esempio, i danni causati dal trasporto o da un'installazione non corretta. Infine, non sono coperti i danni causati da uso improprio, incendio, acqua o esposizione a liquidi.

Puoi trovare una panoramica dettagliata dei danni e dei costi non coperti nelle Condizioni Generali di Assicurazione.

Cosa devo fare in caso di sinistro?

Se uno dei dispositivi acquistati con la tua carta neon free nel periodo indicato sopra si rompe dopo la scadenza della garanzia originale del fabbricante, puoi usufruire dell'estensione della garanzia di neon per una riparazione o – se non può essere riparato – per una sostituzione.

Per richiedere la garanzia, compila questo modulo e spiega nel modo più dettagliato possibile cosa è successo. Prima di compilare il modulo, devi avere pronte le seguenti informazioni:

  • Ricevuta con data di acquisto (o copia/immagine, vedi paragrafo successivo) per il dispositivo difettoso
  • Uno screenshot della transazione corrispondente dall' app neon
  • Il tuo IBAN neon (nell'app neon sotto «Profilo»)
  • La garanzia originale del fabbricante o una copia della stessa
  • Preventivo di spesa e dei dati di contatto del centro di riparazione certificato

Ti ricordiamo che il nostro partner assicurativo ERV potrebbe chiederti ulteriori documenti o informazioni. 

Qual è il modo migliore per conservare le mie ricevute?

Ci sono diversi modi per farlo: Il modo tradizionale sarebbe quello di conservare le ricevute in un cassetto o in una cartella da qualche parte a casa. Tuttavia, se acquisti qualcosa online, è più facile conservare le ricevute nella tua casella e-mail o sul tuo computer. Ma se acquisti qualcosa in un negozio che rilascia ricevute cartacee, il modo migliore per conservarle è scattare una foto e aggiungerla alla transazione nella tua app neon (funziona anche per le ricevute via e-mail).

Ecco come funziona: Per prima cosa fotografa lo scontrino, preferibilmente subito dopo l'acquisto per evitare che venga dimenticato. Non appena la transazione è stata definitivamente addebitata nella tua app neon (possono volerci alcuni giorni), vai su «Transazioni» nella tua app e clicca sulla transazione in questione. Poi clicca su «Aggiungi immagine» e carica la foto dello scontrino. Fatto.

Dopo due o più anni, puoi cercare la transazione che desideri nell'app e fare uno screenshot da aggiungere al modulo di richiesta (vedi sopra). L'aggiunta di foto alle tue transazioni è particolarmente utile se hai acquistato un nuovo telefono (si spera pagato con la tua carta neon) e non memorizzi le tue foto nel cloud.

Nota sulla funzione di caricamento per gli utenti Samsung: Se non riesci ad aggiungere una foto alle tue transazioni con il tuo telefono Samsung, è perché le tue foto sono in formato HEIF. Come soluzione temporanea, puoi modificare le impostazioni della foto e riprovare. Nel frattempo, stiamo lavorando a una soluzione migliore.

Nota: Questo blog è solo un riassunto delle Condizioni Generali di Assicurazione legalmente vincolanti.

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