Blog
20. gennaio 2020

Perché neon non addebita alcune costi extra all’estero per i pagamenti con carta

Ottenere una visione d’insieme di tutte le commissioni bancarie non è una passeggiata. Tanto più che alcune di queste sono nascoste piuttosto bene. Ecco perché ci siamo impegnati fin dall’inizio per la realizzazione di un modello di prezzo semplice. 

E il vostro giudizio è stato: sì, non male, ma potrebbe essere meglio. Dover pagare così tante tasse durante una vacanza o un viaggio non va più bene. I pagamenti con carta e i prelievi all’estero comportano ogni volta spese e supplementi aggiuntivi. (Potete leggere qui come vengono calcolati esattamente). Ora abbiamo una buona notizia per voi: da gennaio 2020 tutti i pagamenti con carta all’estero sono facili proprio come quelli effettuati in territorio nazionale -  completamente gratuiti. E per i prelievi abbiamo ridotto la tassa dell’1,5%. In entrambi i casi beneficiate del miglior tasso di cambio, ovvero il tasso di cambio Mastercard senza alcun supplemento.

Come ci piazziamo rispetto ai concorrenti?

Fonte: moneyland.ch (EN)

Come potete vedere, con il nuovo sistema di prezzi ci collochiamo alla pari con le neobanche straniere come Revolut o N26 in termini di prezzo. E, quindi, superiamo le banche tradizionali in Svizzera. Ma date un’occhiata voi stessi: il portale di confronto indipendente moneyland.ch ha esaminato le migliori carte della Svizzera e ha elencato in dettaglio i supplementi di cambio e le spese di transazione.

Fonte: moneyland.ch (EN)

Quindi quanto costa neon adesso?

Pagate con la Mastercard® neon, ovunque vi troviate, e non addebitiamo alcuna commissione.

Per i prelievi si paga in Svizzera solo se si preleva più di due volte al mese (2 CHF). Puoi prelevare al massimo CHF 1000 per prelievo, quindi fino a CHF 2000 sono gratuiti. All’estero si paga sempre l’1.5%, senza costi aggiuntivi - si prende in considerazione il tasso di cambio di Mastercard. Tutto qui. Questo ci rende ancora più convenienti rispetto alle banche tradizionali quando si tratta di prelevare denaro. Trovate un elenco dettagliato nel nostro listino prezzi

Ci sono eccezioni?

Sì e no. Non per quanto ci riguarda. Non applichiamo alcuna commissione per i pagamenti con carta all’estero. Tuttavia, a seconda dell’esercente o dell’operatore ATM, possono essere previsti supplementi sul tasso di cambio o commissioni. Questo vale per tutte le carte, non solo per la nostra, ovviamente.

Potete evitare i supplementi di cambio se pagate all’estero nella valuta locale (non in CHF). Questo vale anche online, per cui si consiglia di pagare in CHF solo nei negozi svizzeri.

Quando si preleva del denaro, è esattamente la stessa cosa: convertitelo nella valuta locale. Di solito è possibile evitare le spese fisse prelevando denaro da uno sportello bancomat di una grande banca. Ecco altri consigli per il prelievo di denaro all’estero

Riduzione di prezzo ingannevole?

Lo sappiamo tutti: una bibita o un sacchetto di patatine costano qualche centesimo in meno, e poi si scopre che il loro contenuto è ridotto del 30%. Allora, cosa ci perdete con noi? Beh, niente. Naturalmente, come ogni conto svizzero, continuiamo a offrirvi la protezione svizzera dei depositi (fino a CHF 100 000) e memorizziamo tutti i vostri dati esclusivamente in Svizzera. Il nostro servizio clienti rimane così com'è.

No, si tratta semplicemente di una decisione d’affari. Ci avete dimostrato di sapere molto bene che esistono carte più economiche. Così abbiamo rifatto i calcoli. E abbiamo scoperto che possiamo permetterci la riduzione di prezzo perché la comunità di neon è in crescita e perché si utilizza la carta ovunque. Poi possiamo recuperare in volume.

Perché possiamo offrire prezzi così convenienti?

Beh, in passato queste commissioni elevate erano ragionevoli – c’era molto lavoro per le banche. Oggi, con la digitalizzazione, la maggior parte di ciò non è più necessario. Abbiamo deciso di continuare a offrirvi questo vantaggio. Naturalmente, questo è più facile anche per noi, perché abbiamo un solo core business, il conto privato. E noi siamo solo digitali. Siamo un team di 20 persone e la nostra infrastruttura si limita a due uffici. Quindi i costi che dobbiamo coprire sono molto più bassi. (Oh, e con noi nessuno riceve 12.65 o 14.1 milioni di franchi all’anno).

Allora, avete altre domande? Scriveteci. Altrimenti, ci teniamo a dirvi questo: rendete neon il vostro colore preferito.

Inviaci un feedback