Blog
10. agosto 2022

Con neon, ora i bonifici internazionali sono ancora più convenienti e veloci

Come ben sai, a noi le cose piacciono convenienti e rapide, ma il mondo delle banche non brilla propriamente per questo. È quindi richiesta una bella dose di innovazione, il che vale anche per i bonifici internazionali, spesso molto salati. Fino al 2020 abbiamo offerto solo bonifici in Euro, prima di aver trovato una soluzione per consentirti di risparmiare fino al 5% rispetto agli offerenti tradizionali. E visualizzerai la commissione nell’app in modo trasparente e in qualunque momento. Come se non bastasse, i bonifici arrivano super rapidi grazie alla nostra collaborazione con l’innovativa fintech Wise. 

Risparmia tempo

Risparmia denaro

Calcolo delle tasse

Il modello Wise

Tutte le valute possibili

FAQ

Quanto scattiamo in avanti rispetto agli altri

Attualmente il 97% dei trasferimenti arriva entro 24 ore. Il 63% dei trasferimenti arriva entro 10 minuti. È molto più veloce di quello a cui sei abituato con le banche tradizionali. Ti starai chiedendo come ci riusciamo? Ebbene: sia Wise che noi di neon abbiamo scelto la Hypothekarbank Lenzburg quale istituto bancario partner in Svizzera. Questo significa che non c’è alcuna banca intermedia che si adagia sugli allori prima di inoltrare il tuo denaro. Quindi, se effettui un bonifico adesso, il tuo denaro sarà arrivato all’estero non appena avrai finito di leggere il blog - a seconda della tua velocità di lettura ;-) 

Ecco quante commissioni risparmi

Siamo molto più convenienti rispetto alle offerte delle banche tradizionali e in un testa a testa con gli specialisti fintech. Ma meglio farti subito un esempio. In linea di principio, più «insolita» è la valuta, più risparmierai.

Immaginiamo che desideri acquistare una bella casa al mare nelle Filippine. Per non dover pagare tutto in una volta, puoi scegliere un acconto di 1’000 CHF. Naturalmente, il proprietario filippine non potrà fare granché con questa somma, dato che deve convertirla in Pesos filippini (PHP).

Nella tabella puoi vedere che neon trasferisce 57’887 PHP al proprietario, importo già al netto delle commissioni che ti illustreremo tra un attimo. Come puoi constatare, gli altri offerenti convertono molte meno Pesos, per cui a volte al nostro proprietario filippine giungono persino meno di 3'800 di PHP! Questo significa che tu perderesti fino a 69 CHF affidandoti agli altri offerenti. Con questi soldi puoi già acquistare alcune cose belle per la tua casa al mare nelle Filippine, ad esempio un’amaca o delle belle palme per la veranda. Naturalmente, i tassi di cambio variano costantemente e anche in questo caso si tratta solo di un esempio. Tuttavia, ti fornisce un’idea lampante di quanto denaro puoi risparmiare scegliendo neon. Se vuoi fare un confronto con i tassi di cambio attuali, vai su monito.com e guarda con i tuoi stessi occhi! 
Come già detto, le differenze variano a seconda della valuta. In caso di bonifici in Euro, la differenza è minima, dato che gli svizzeri effettuano bonifici in Euro molto più spesso che in Pesos filippini. Ma anche con questi risparmi:

Come calcoliamo le commissioni

La commissione si compone di due parti: una è la commissione Wise, l’altra è la nostra commissione di Convenience. La commissione Wise è composta da un piccolo importo fisso e da una parte percentuale variabile dell’importo che trasferisci. Le tariffe di Wise vengono modificate di volta in volta, ma sono sempre molto ragionevoli e sempre al top nel confronto. Per quanto riguarda la commissione di convenienza: è sempre dello 0.4% e viene addebitata da noi per permetterti di inviare facilmente denaro all'estero direttamente dall'app neon e spesso in pochi minuti. Convenienza, dopotutto. Quello che sicuramente non abbiamo: Supplementi sul tasso di cambio. Ed è qui che spesso si risparmia molto, perché con noi si ottiene il tasso di cambio medio. Come possiamo permettercelo? Perché la nostra partnership con Wise fa le cose in modo diverso.

Cosa fa neon di diverso insieme a Wise

Come già spiegato, il modello tradizionale per i bonifici internazionali funziona nella maggior parte dei casi attraverso banche corrispondenti. Questo implica che per far giungere il tuo bonifico fino in Thailandia possono essere coinvolte più banche, rallentando la procedura e rendendola più cara (vedi grafico).

Ogni istituto, infatti, detrae qualche spicciolo e deve ricominciare l’elaborazione. Wise, invece, adotta un altro metodo: hanno conti locali sia nel paese mittente che in quello di destinazione. Questo significa che tu effettui un bonifico da un conto Wise nel tuo paese, Wise converte l’importo al tasso di cambio reale, ovvero quello medio e senza supplementi, e trasferisce poi il denaro dal suo conto locale al destinatario nel paese estero. Praticamente si tratta solo di due pagamenti all’interno dello stesso paese, che sono sia più rapidi che più convenienti. E questo nonostante la commissione Wise! Perché a noi di neon le transazioni piacciono veloci e convenienti. Ecco perché Wise è il partner ideale che sposa perfettamente la nostra filosofia.

Quali valute offriamo

FAQ

E per quanto riguarda le altre valute?
Stiamo collaborando con il nostro partner Wise al fine di poter offrire ancora più valute. Alcune devono rispettare requisiti locali speciali, per cui la loro implementazione è più complessa. Ma, come sempre, noi di neon iniziamo partendo da basi solide per proseguire poi con slancio. Puoi quindi già iniziare a effettuare bonifici internazionali risparmiando.

Ok, mi sta bene, ma non potrei anche semplicemente aprire un conto Wise?
Certo, oppure ne hai già uno. Potrai quindi effettuare bonifici dal conto neon a quello di Wise e continuare da lì. E risparmierai quindi lo 0,4% di commissione Convenience. Dura un po’ di più perché fai due bonifici, ma proprio per questo si chiama commissione Convenience. Perché convenienza, praticità e comodità significa poter fare tutto direttamente dal tuo conto neon. 

Posso trasferire denaro a una borsa di criptovalute in questo modo?
No, è vietato dalle condizioni di utilizzo di Wise. Ma c’è un piccolo trucco: basta trasferire sul tuo criptoconto il denaro presente sul tuo conto neon in euro tramite «Pagamento nazionale». Per questo, deve semplicemente trovarsi nella zona SEPA. Importante: si applica un supplemento sul tasso di cambio di 1.5%.

Posso predisporre ordini permanenti all’estero?
Attualmente sono possibili solamente i pagamenti una tantum. Stiamo collaborando con Wise per abilitare presto anche gli ordini permanenti.

Posso inviare dollari statunitensi in Germania?
Al momento puoi inviare denaro in un paese solamente nella valuta locale. Ciò significa che puoi inviare dollari statunitensi solamente negli Stati Uniti, mentre per la Germania devi utilizzare l’euro. Tuttavia stiamo lavorando senza sosta per trovare una soluzione e saremo in grado di darti più novità in merito molto presto.
 

Abbiamo dimenticato di rispondere a qualche domanda? Nessun problema: scrivici a service_at_neon-free.ch
 

Inviaci un feedback