Blog
10. ottobre 2023

neon invest in comparazione diretta con Yuh

Sicuramente avrai già letto i nostri due articoli di blog su neon invest, uno dedicato a un viaggio immaginario alla scoperta di neon invest, l’altro organizzato sotto forma di mini-guida per illustrarti alcuni concetti fondamentali del mondo degli investimenti. In questo articolo di blog parliamo di nuovo di neon invest, questa volta concentrandoci sulla nostra struttura dei prezzi. Abbiamo infatti notato che alcuni articoli pubblicati sulla stampa mettono spesso a confronto, distrattamente e con superficialità, cifre che non permettono di cogliere il quadro d’insieme e non illustrano correttamente i vantaggi da noi offerti. Vogliamo quindi fare un po’ di chiarezza. Continua a leggere per scoprire cosa nasconde il concetto di spread e i vantaggi di neon invest rispetto a Yuh. E se vuoi ampliare le tue conoscenze sulla boxe e su neon invest, sali sul ring con noi per il confronto tra neon invest e le altre app di trading (spoiler: vinciamo quasi tutti i round).

Commissioni a confronto – zero commissioni di deposito, differenza nelle commissioni di trading

Con neon free il tuo conto non ti costa nulla e per il tuo portafoglio di trading su neon invest non paghi alcuna commissione di deposito. E l'attestato fiscale elettronico per i tuoi investimenti è gratuito. Fin qui nessuna novità. Come sai, anche Yuh non addebita commissioni di deposito per il trading, né commissioni per la tenuta del conto. Ma l'attestato fiscale elettronico di Yuh costa 25 CHF. Quanto al cambio di valuta e alle commissioni di trading, abbiamo scelto un approccio diverso dai colleghi di Yuh:

Da neon invest, le commissioni di trading per ogni acquisto o vendita sono pari allo 0.5% per tutti gli ETF e le azioni svizzere e all’1.0% per le azioni estere. Analogamente alla carta neon, anche neon invest non addebita costi aggiuntivi o commissioni per il cambio di valuta. Infine, neon invest non prevede commissioni minime e ti permette di investire anche meno di 1 CHF.

Per ogni acquisto o vendita, Yuh addebita lo 0.5% di commissioni di trading. In conseguenza della commissione minima, in base al listino prezzi di Yuh paghi però sempre almeno 1 CHF per ciascuna transazione. Le commissioni di trading dello 0.5% di Yuh si applicano alle azioni svizzere ed estere e a tutti gli ETF, escluso però il cambio di valuta. A questo proposito, Yuh prevede per ogni conversione una commissione aggiuntiva dello 0.95%.

E per finire, sia con neon invest che con Yuh, come del resto con qualsiasi altro operatore di trading in Svizzera, ti vengono addebitate le imposte di bollo svizzere obbligatorie pari allo 0.075% per i titoli elvetici e allo 0.15% per i titoli esteri. 

Spoiler: come puoi vedere dall’esempio seguente, il cambio di valuta e la commissione minima fanno un’enorme differenza.

Titoli svizzeri – a prima vista, nessuna differenza...

Nell’acquisto di titoli svizzeri (in franchi svizzeri), di norma non vi sono differenze tra neon invest e Yuh: su entrambe le piattaforme, infatti, per ogni transazione riguardante i titoli svizzeri paghi una commissione dello 0.5% e l’imposta di bollo obbligatoria dello 0.075%.

Ma ogni regola che si rispetti ha la sua eccezione: se il valore di acquisto/vendita della tua transazione è inferiore a 200 CHF, con Yuh la transazione ha un costo leggermente superiore. Il motivo? In questo caso ti viene addebitata la commissione minima di Yuh pari a 1 CHF invece dell’effettiva commissione di trading dello 0.5%. neon invest non prevede invece alcuna commissione minima e per l’acquisto o la vendita di titoli svizzeri paghi lo 0.5% a transazione, a prescindere dal fatto che l’importo oggetto di trading sia maggiore o minore di 200 CHF. Dal seguente esempio di acquisto di un’azione svizzera del valore fittizio di 50 CHF emerge una differenza di 0.75 CHF a favore di neon invest.

Zero commissioni per il cambio di valuta – neon più economico per i titoli internazionali

Supponiamo che tu voglia negoziare titoli quotati nelle borse internazionali in una valuta estera come EUR o USD, ma che tu non disponga di un conto in valuta estera e voglia dunque acquistare le tue azioni e gli ETF in CHF. Anche al momento della vendita vuoi che i proventi accreditati sul tuo conto siano in franchi svizzeri.

Se acquisti azioni estere con neon invest, oltre all’imposta di bollo obbligatoria pari allo 0.15% paghi soltanto una commissione di trading dell’1.0%. Non dovrai farti carico di commissioni per il cambio di valuta, visto che tutte le tue transazioni vengono effettuate in CHF. Per te è un vantaggio, perché non ti esponi ad alcun rischio legato alla valuta estera, non devi provvedere personalmente al cambio delle valute e dopo l’acquisto o la vendita non devi sostenere commissioni aggiuntive per il cambio di valuta. Di conseguenza sai sempre con esattezza quanto pagherai prima di effettuare una transazione. Massima trasparenza, dunque, in pieno stile neon.

Con Yuh la situazione invece cambia: se acquisti un’azione statunitense e hai solo CHF sul tuo conto, oltre alla commissione di trading dello 0.5% (ma almeno 1 CHF) e all’imposta di bollo obbligatoria dello 0.15% pagherai un ulteriore importo forfettario dello 0.95% per il cambio di valuta. Con Yuh paghi dunque complessivamente l’1.45% per una transazione con titoli esteri, vale a dire lo 0.45% in più che con neon.

In questo caso, neon invest offre pertanto una soluzione di trading di titoli esteri più vantaggiosa rispetto a Yuh. Se vendi le tue azioni statunitensi effettuando nuovamente il cambio da USD a CHF, dovrai pagare ancora una volta le stesse commissioni e la differenza a vantaggio di neon invest raddoppia attestandosi allo 0.9%.

Analisi dettagliata – un confronto diretto tra neon invest e Yuh

Immaginiamo che nella tua app neon acquisti l’ETF «U.S. Dividend», che nel giorno di riferimento 1o settembre 2023, verso le ore 13:30, costa 59.90 CHF. Aggiungiamo poi la commissione di trading dello 0.5% (0.30 CHF) e l’imposta di bollo obbligatoria dello 0.15% (0.09 CHF). Alla data indicata, con neon invest paghi quindi complessivamente 60.29 CHF per l’acquisto di questo ETF.

A titolo di confronto, acquisti lo stesso ETF anche nell’app Yuh, dove è chiamato «U.S. High Dividend Stocks (USD)». Nel giorno di riferimento 1o settembre 2023, all’incirca alla stessa ora, questo ETF costa 67.82 USD (= 60.44 CHF con il tasso di cambio di 0.89118 valido al momento dell’acquisto). Oltre a questo prezzo, Yuh ti addebita per la transazione la commissione minima di 1 USD (0.89 CHF) e l’imposta di bollo obbligatoria pari a 0.10 USD (0.09 CHF). Con Yuh, l’acquisto dell’ETF ti costa dunque complessivamente 68.92 USD (= 61.42 CHF). In base a questo importo totale paghi un altro 0.95% (0.58 CHF) per il cambio di valuta. Optando per Yuh, per lo stesso ETF paghi alla fine 62.00 CHF, ossia 1.71 CHF in più che con neon.

Per un singolo ETF sembra non essere un importo cospicuo, ma se immaginiamo che una volta al mese acquisti un ETF a meno di 200 CHF per la tua previdenza per la vecchiaia, la differenza si sente eccome. Un divario che però torna a diminuire se con Yuh per la transazione non paghi la commissione minima, bensì la commissione di trading normale dello 0.5%. Tuttavia, come ci ha mostrato l’esempio illustrato sopra, per ogni transazione Yuh ti addebita lo 0.45% in più rispetto a neon invest.

Dividendi – Yuh in leggero vantaggio

I dividendi che neon invest stacca per un titolo estero vengono versati dalla nostra banca partner direttamente in CHF sul tuo conto neon principale. Il tasso di cambio per la conversione viene aggiornato dalla nostra banca partner almeno due volte al giorno e include un supplemento sul tasso interbancario pari a circa l’1.5%.

Supponiamo che l’ETF del nostro esempio precedente distribuisca un dividendo annuo del 2% e che il valore dell’ETF rimanga costante nel corso di tutto l’anno. In questo caso, il tuo dividendo ammonta a 1.19 CHF, pari al 2% del valore dell’ETF (59.90 CHF). Al netto delle commissioni dell’1.5% per il cambio di valuta, sul tuo conto neon principale ti verranno dunque accreditati 1.18 CHF.

Anche Yuh stacca un dividendo, sempre pari al 2% del valore dell’ETF (67.82 USD). Parliamo dunque di 1.35 USD. Se vuoi ricevere il dividendo sul tuo conto Yuh non in USD bensì in CHF, dovrai farti carico della commissione dello 0.95% per il cambio di valuta. Considerando il tasso di cambio di 0.89118 precedentemente applicato, si ottiene un dividendo di 1.20 CHF. Come commissione sul cambio di valuta paghi lo 0.95%, ossia 0.01 CHF. Alla fine, con Yuh ti resta quindi un dividendo di 1.19 CHF, vale a dire un centesimo in più rispetto a neon.

Se però consideriamo le commissioni pagate all’inizio, il vantaggio di un centesimo risulta trascurabile. E se un giorno dovessi decidere di rivendere il tuo ETF, ti toccherebbe pagare nuovamente le stesse commissioni.

A prima vista, la differenza dello 0.55% a livello di cambio di valuta sembra collocare Yuh in una posizione di vantaggio. Ma l’apparenza inganna: poiché di norma il dividendo è una percentuale contenuta basata sul valore del titolo, la commissione dell’1.5% per il cambio di valuta del dividendo prevista dalla nostra banca partner non incide come lo 0.45% che Yuh addebita in più rispetto a neon per l’acquisto di un titolo estero. Il motivo? Con Yuh lo 0.45% viene pagato sul valore del titolo nettamente più alto e non sul valore del dividendo, in confronto molto più ridotto.

Spread – cos’è e dove trovarlo

E per concludere, soffermiamoci un attimo sullo spread: questo termine indica la differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita (chiamati anche prezzo denaro e prezzo lettera) di un titolo. Tale differenza è influenzata da diversi fattori, come liquidità, volume di trading e volatilità del titolo, e caratterizza tutte le borse. I titoli con un elevato volume di trading tendono a presentare uno spread contenuto, mentre quelli con volumi ridotti sono di norma associati a spread più alti. A seconda della liquidità di un titolo, lo spread può includere anche un premio di rischio. Questa situazione si verifica ad esempio nel caso dei titoli statunitensi quando in Svizzera è mattina, dal momento che le borse americane aprono soltanto quando da noi è pomeriggio e la liquidità è di conseguenza minore o il rischio per il broker risulta maggiore.

Lo spread di un titolo non è consultabile direttamente né sull’app neon né su Yuh. Se desideri conoscere lo spread di uno dei tanti titoli presenti su neon invest per confrontarlo con quello di altri operatori, puoi consultare la home page del nostro partner di borsa BX Swiss. Lo spread di Yuh è invece riportato sulla home page di Swissquote.

Anche se la differenza tra gli spread di Yuh (negoziazione tramite SIX) e neon invest (negoziazione tramite BX Swiss) si situa di norma nell’ordine di pochi millesimi, vale comunque la pena effettuare un confronto. Infatti, come dimostra anche uno studio a campione presentato in un articolo della rivista economica «Finanz und Wirtschaft» (su abbonamento, in tedesco), le azioni di Nestlé, Roche e Novartis negoziate da BX Swiss hanno ad esempio una forbice denaro-lettera di 4 punti base (Nestlé e Roche) e 1 punto base (Novartis) e presentano dunque uno spread inferiore rispetto al SIX, che fa registrare 7 punti base per Nestlé, 8 per Roche e 5 per Novartis. Ecco perché conviene dare un’occhiata ogni tanto allo spread.

Conclusione

Che tu investa somme grandi o piccole o rivenda i tuoi titoli, se ti piace puntare su azioni estere ed ETF e vuoi ricevere un dividendo in franchi svizzeri, neon invest ti offre una soluzione complessivamente più conveniente rispetto a Yuh. Se i tuoi titoli esteri staccano un dividendo, in fase di distribuzione avrai invece un piccolo vantaggio optando per Yuh. Quanto al trading con i titoli svizzeri, la differenza tra neon e Yuh in termini di costi è trascurabile. Se però acquisti o vendi azioni svizzere effettuando singole operazioni che prevedono importi ridotti, per via della commissione minima applicata da Yuh la soluzione più vantaggiosa è quella di neon.

Ti consigliamo di dare un’occhiata personalmente sull’app neon per esplorare la nostra offerta e farti un’idea del nostro mondo dedicato agli investimenti. Buon divertimento!

Ti preghiamo di leggere attentamente prima di utilizzare neon invest!

Questo articolo di blog è un annuncio pubblicitario ai sensi dell’art. 68 (LSerFi) che ti informa sulla nostra funzione chiamata «neon invest». Questo articolo di blog non è un’offerta e non deve quindi essere interpretato come una raccomandazione per l’acquisto o la vendita di strumenti finanziari. In altre parole, sei tu a decidere se utilizzare o meno neon invest. Prima di utilizzare neon invest, dovresti sempre chiedere consiglio a esperte/i indipendenti e ricordare che investire comporta dei rischi. È importante che tu investa solo la quantità di denaro che puoi permetterti di perdere – nel peggiore dei casi, tutto il denaro investito. I risultati passati degli strumenti finanziari non predicono mai i risultati futuri. Se vuoi leggere la versione completa di questo disclaimer in linguaggio legale, clicca qui.

Tieni inoltre presente che la valutazione comparativa delle offerte sottoposte a confronto non pretende in alcun modo di essere esaustiva. Il confronto si basa sui dati disponibili il giorno di riferimento 1o settembre 2023 verso le ore 13.30 nelle app neon e Yuh. I risultati del confronto sono di portata limitata, poiché si riferiscono solo all’acquisto di un singolo ETF o a esempi teorici. Il confronto relativo all’erogazione dei dividendi si basa sui dati disponibili nei relativi listini prezzi e risulta dunque anch’esso di attendibilità limitata.

Inviaci un feedback