Blog
7. febbraio 2024

La dichiarazione dei redditi e i tuoi investimenti: tutto quello che devi sapere

In questa guida ti spieghiamo quando sono disponibili i documenti per la tua dichiarazione dei redditi, dove puoi trovarli e quali tasse vengono riscosse. Metti in fresco lo champagne: con neon, la tua dichiarazione dei redditi viene inviata in un batter d'occhio.  


Quando ricevo gli estratti conto fiscali? 

Gli estratti conto fiscali del tuo conto principale e dei tuoi Spaces saranno disponibili in formato PDF nell'app al più tardi entro la fine di gennaio. Per tutti coloro che usano neon invest, vale la pena aspettare fino a febbraio. Questo perché nel 2024 riceveranno i documenti sotto forma di estratto conto fiscale elettronico (eTax).

Estratto Conto principale + Spaces

  • Formato: PDF
  • Data: Al più tardi entro la fine di gennaio
  • Nome: Attestato fisicale conti 2023

Estratto conto elettronico (eTax) Conto principale, Spaces + invest

  • Formato: Estratto conto elettronico per portali fiscali come eTax o TaxMe-Online
  • Data: Fine febbraio
  • Nome: Attestato fiscale trading 2023


A partire dalla fine di febbraio: Estratto conto elettronico per invest, Spaces e il Conto principale

Utilizzi neon invest? Allora a fine febbraio riceverai il documento per la tua dichiarazione dei redditi nel pratico formato eTax. Il documento fiscale elettronico è anche la ricevuta fiscale del tuo conto principale, degli tuoi Spaces e dei tuoi investimenti. È gratuito per tutti coloro che utilizzano neon invest.

Con l'estratto conto elettronico non dovrai più inserire manualmente le cifre nella tua dichiarazione dei redditi: Scarica il documento dall'app e caricalo facilmente su eTax. Grazie ai codici a barre, i tuoi dati verranno trasferiti automaticamente nella dichiarazione dei redditi. Basta! 

Quasi tutti i cantoni supportano eTax, quindi la tua dichiarazione dei redditi sarà pronta in un attimo.


Dove posso trovare i documenti per la dichiarazione dei redditi?



In basso a destra dell'app, tocca «Profilo» e poi «Estratti conto». Qui troverai il PDF «Attestato fiscale conti 2023» per il conto principale e per gli Spaces come purei l'estratto conto fiscale elettronico «Attestato fiscale trading 2023» per il conto principale, gli Spaces e gli investimenti. Tieni presente che gli Spaces sono indicati come «Neon Projekte» sul tuo attestato fiscale.


via GIPHY


Quali tasse devo pagare? 
 

In Svizzera si paganole imposte sul reddito e sulla sostanza. L'imposta sulla sostanza si applica a tutto il tuo conto neon: il conto principale, Spaces e invest. L'imposta sul reddito, invece, si applica solo ai dividendi che ricevi dai tuoi investimenti neon invest.

I rendimenti

Secondo la legge fiscale svizzera, come investitore privato non devi pagare le tasse sulle plusvalenze. Quindi non fa alcuna differenza per il tuo conto fiscale se vendi i tuoi investimenti con un profitto o una perdita, o se li tieni in portafoglio mentre guadagnano o perdono valore.  

I dividendi

I dividendi, invece, sono considerati un reddito in Svizzera e sono quindi soggetti all'imposta sul reddito. In genere i dividendi rappresentano solo una piccola percentuale (circa l'1%) del valore del tuo investimento. L'imposta sul reddito viene applicata sull'importo dei dividendi distribuiti o accumulati. L'aliquota dell'imposta sul reddito applicata dipende dalla tua posizione fiscale e dal tuo luogo di residenza.

Cosa sono l'imposta preventiva e l’imposta alla fonte?
 

A seconda del domicilio del titolo, sono previste ulteriori imposte sul reddito (in particolare sui dividendi): Per i titoli domiciliati in Svizzera (l'ISIN inizia con CH), si tratta di un'imposta preventiva che ammonta al 35%. All'estero si parla di imposta alla fonte e l'importo varia da paese a paese. Il reddito ti viene sempre accreditato dopo la detrazione dell'imposta (puoi vederlo sulla tua ricevuta cliccando su «Profilo», poi su «Estratti conto» e «Documento di trading» nell'app). Troverai poi il totale dell'anno sul tuo estratto conto fiscale (sempre alla voce «Profilo» dell'app).
Potresti essere in grado di detrarre, in tutto o in parte, questa imposta dalla tua dichiarazione dei redditi. Continua a leggere per scoprire come:
 

Posso recuperare l’imposta preventiva?
 

L'imposta preventiva sui dividendi e sugli interessi viene prelevata dal governo federale direttamente alla banca. L'imposta preventiva del 35% viene detratta direttamente dagli interessi pari o superiori a 200 CHF. Se dichiari correttamente i tuoi conti bancari e i tuoi titoli, riceverai indietro l'imposta preventiva. Di norma, l'importo dovuto viene detratto dalla fattura fiscale cantonale. 
 

Posso recuperare l’imposta alla fonte sui titoli esteri?
 

Se la Svizzera ha stipulato una convenzione contro la doppia imposizione, l'imposta alla fonte può essere recuperata utilizzando il modulo DA-1. Tuttavia, le autorità fiscali svizzere prenderanno in considerazione il modulo DA-1 solo se il valore recuperabile è superiore a 100 CHF (con un'imposta alla fonte del 15%). Ciò significa che il tuo portafoglio deve distribuire più di 600 CHF all'anno in dividendi da azioni estere.

Per qualsiasi domanda, non esitare a contattare l'ufficio delle imposte o il tuo consulente fiscale. 

Inviaci un feedback