Piano di accumulo neon: 6 nuove attività di Xtrackers che ora puoi acquistare a 0% commissioni di trading
Ecco un'altra novità che si aggiunge al nostro impegno costante per supportarti nel tuo percorso finanziario: La nostra collaborazione con Xtrackers ci permette di ampliare ulteriormente le nostre offerte d’investimenti con altri sei prodotti Xtrackers attentamente selezionati che possono essere acquistati a 0% commissioni di trading tramite il piano di accumulo di neon invest. Come per le altre nostre partnership, la collaborazione con Xtrackers mira ad abbassare le barriere all'investimento, permettendoti di navigare nel tuo percorso finanziario con maggiore flessibilità e costi ridotti. In questo blog approfondiremo le motivazioni della nostra partnership con Xtrackers e le nostre scelte.
Perché l’Xtrackers S&P 500 ETF?
Perché l’Xtrackers NASDAQ 100 ETF?
Perché l’Xtrackers AI & Big Data ETF?
Perché l’Xtrackers Clean Energy ETF?
Perché gli trackers Bitcoin & Ethereum?
Chi è DWS?
DWS Group, l'emittente dei prodotti Xtrackers, è il più grande gestore di attività retail in Germania ed è tra i maggiori gestori di asset globali a livello mondiale. Xtrackers ha persino superato BlackRock nella classifica degli emittenti di ETF più grandi d'Europa nel 2023. Non c'è da sorprendersi, visti gli oltre sessant'anni di esperienza nei mercati finanziari globali in continua evoluzione. Nel dinamico mondo dell'investimento, Xtrackers e DWS continuano a impegnarsi per l'innovazione e l'investimento responsabile in tutto il mondo. La nostra partnership con DWS si basa sull'impegno comune di fornire opportunità d’investimento accessibili e diversificate ai nostri utenti, al fine di migliorare il loro percorso finanziario.
Sull’offerta
Insieme a Xtrackers, ti offriamo quattro Xtrackers ETFs e due crypto tracker che sono nuovi nell'universo di neon invest. I documenti normativi pertinenti per questi attività («Factsheet») sono linkati in questo blog e sono disponibili nell'app neon.
- Xtrackers S&P 500 UCITS ETF (IE000Z9SJA06)
- Xtrackers Nasdaq 100 UCITS ETF (IE00BMFKG444)
- Xtrackers AI & Big Data UCITS ETF (IE00BGV5VN51)
- Xtrackers MSCI Global SDG7 Affordable and Clean Energy UCITS ETF (IE000JZYIUN0)
- Xtrackers Galaxy Physical Bitcoin XXBT (CH1315732250)
- Xtrackers Galaxy Physical Ethereum XETH (CH1315732268)
Aggiungendo uno di questi prodotti al tuo piano di accumulo, potrai acquistarli a 0% commissioni di trading. Gli unici costi rimanenti per l'acquisto di uno o più di questi prodotti tramite il tuo piano di accumulo su neon invest sono l'imposta di bollo federale e i rispettivi costi del prodotto (TER).
Continua a leggere per saperne di più sul motivo per cui abbiamo selezionato questi quattro ETFs e due crypto tracker del nostro nuovo partner DWS.
Perché l’Xtrackers S&P 500 ETF?
L'ETF Xtrackers S&P 500 mira a replicare integralmente la performance dell'indice S&P 500, un popolare benchmark delle 500 maggiori società quotate in borsa negli Stati Uniti. Con un totale di circa 42'000 miliardi USD di capitalizzazione di mercato, le società dell'S&P 500 rappresentano circa un terzo della capitalizzazione del mercato globale stimata in circa 120'000 miliardi USD alla fine del 2023.
Abbiamo scelto di offrire questo ETF per diversi motivi. In primo luogo, aumenta la selezione di ETFs altamente diversificati a disposizione dei nostri utenti. Mentre l'Xtrackers S&P 500 ETF include 500 società, molti altri ETFs presenti sul mercato contengono una selezione di titoli dell'S&P 500, con una conseguente minore diversificazione. Al contrario, l'Xtrackers S&P 500 ETF dà accesso a tutti i titoli quotati nell'indice S&P 500, garantendo un'ampia copertura di vari settori e industrie. Nell’Xtrackers S&P 500 ETF, i tre settori più importanti sono l'IT (29.28%), seguito da Finanza (13.09%) e Sanità (12.35%). Per vedere l'esatta distribuzione dei settori e altro ancora, dai un'occhiata alla scheda informativa (in inglese).
In secondo luogo, l'esposizione regionale al mercato statunitense offre interessanti opportunità. Gli Stati Uniti vantano un solido sviluppo e sono la sede di molte aziende innovative a livello mondiale. L'investimento nello S&P 500 consente agli investitori di beneficiare dei risultati storici e del potenziale del mercato statunitense.
Oltre alla popolarità, alla diversificazione e alla focalizzazione sul mercato statunitense, l'Xtrackers S&P 500 ETF soddisfa anche il nostro obiettivo di offrire sempre un buon rapporto qualità-prezzo: Oltre a darti l'opportunità di acquistare questo ETF con 0% commissioni di trading nell'ambito del nostro piano di accumulo, il basso Total Expense Ratio (TER) di appena lo 0.06% all'anno significa costi continui minimi e quindi rendimenti potenziali più elevati. Infine, puoi iniziare a investire nell’Xtrackers S&P 500 ETF con soli 9 CHF (maggio 2024). Grazie a questo basso prezzo d'entrata, al basso TER e all'assenza di commissioni d'acquisto nel piano d'investimento, l'Xtrackers S&P 500 ETF consente agli investitori di iniziare ad avere un'esposizione alla solida performance storica del mercato azionario statunitense con un costo minimo.
Come puoi vedere, abbiamo preso in considerazione ETFs simili in termini di prezzo d'entrata e TER, e abbiamo anche preso in considerazione la rappresentanza settoriale per assicurarci di fornire una soluzione competitiva e di facile comprensione che gli investitori possono aggiungere ai loro piani di accumulo per beneficiare dell'Xtrackers S&P 500 ETF senza commissioni d’acquisto invece del normale 0.5%. In conclusione, questa offerta ti permette di accedere facilmente a un'ampia gamma di società statunitensi a un prezzo molto basso.
Perché l’Xtrackers NASDAQ 100 ETF?
Questo ETF è stato creato per replicare la performance dell'indice Nasdaq 100, un indice che comprende 100 tra le maggiori società non finanziarie quotate alla borsa Nasdaq e che tratta principalmente società dei settori tecnologico, dei beni di consumo discrezionali e della sanità. Tuttavia, l'indice stesso e, di conseguenza, l'Xtrackers NASDAQ 100 ETF contengono molti titoli tecnologici e aziende orientate alla crescita.
Allora, perché abbiamo scelto di offrire l'Xtrackers NASDAQ 100 ETF senza commissioni di trading come parte del piano di accumulo? La risposta breve è: L'abbiamo scelto perché ti dà accesso a società popolari di un indice che ha mostrato solide performance in passato e perché è a basso costo sia in termini di costi correnti (TER) sia in termini di prezzo d'entrata. Diamo un'occhiata più da vicino:
Storicamente, grazie al peso maggiore dei titoli tecnologici, il Nasdaq 100 ha ottenuto risultati migliori rispetto ad altri indici come l'S&P 500, sia in termini assoluti che relativi. In termini di rendimenti assoluti, il Nasdaq 100 ha registrato un rendimento del 450%, nettamente superiore a quello dell'S&P 500 (180%) nell'ultimo decennio. In termini di performance relativa, il rendimento annualizzato del Nasdaq 100 negli ultimi 10 anni è stato di circa il 20%, rispetto all'11% circa dell'S&P 500, il che significa che il Nasdaq 100 ha sovraperformato l'S&P 500 di circa 9 punti percentuali all'anno in media nell'ultimo decennio. Questa sovraperformance può essere attribuita alla forte presenza nel Nasdaq 100 di importanti società tecnologiche, che hanno registrato una crescita e guadagni azionari straordinari durante questo periodo grazie alla loro capacità di guidare l'innovazione e di influenzare le tendenze di mercato più ampie che hanno plasmato l'economia globale e che continuano a farlo. I pesi massimi del settore tecnologico in questione sono Microsoft, Apple, NVIDIA, Amazon, Meta Platforms (la società madre di Facebook), Alphabet (la società madre di Google) e Tesla – conosciuto anche come i «Magnifici 7». Se da un lato l'esposizione ai titoli tecnologici ha portato a solide performance in passato, dall'altro ha comportato una maggiore volatilità dell'indice Nasdaq 100. Comunque sia, il Nasdaq 100 ha garantito notevoli rendimenti a lungo termine agli investitori che hanno continuato a investire per lunghi periodi. Sebbene le performance passate non siano indicative dei risultati futuri, comprendere l'andamento storico del NASDAQ può comunque fornire preziosi indicazioni.
Per quanto riguarda i costi, l'Xtrackers NASDAQ 100 ETF ha un TER di appena 0.20% e attualmente ha un prezzo di circa 37 CHF (maggio 2024). In confronto, gli ETFs Nasdaq 100 simili hanno TER più elevati e prezzi d'entrata più alti: L'iShares Nasdaq 100 ETF (dividendi ad accumulazione) ha un TER dello 0.33% e un prezzo d'entrata di 922 CHF, mentre l'Invesco EQQ Nasdaq-100 ETF (dividendi a distribuzione) ha un TER dello 0.30% e un prezzo d'entrata di 392 CHF. Come puoi vedere, l'Xtrackers NASDAQ 100 ETF ha sia il TER più basso che il prezzo d'entrata più basso. Inoltre, se scegli di acquistarlo tramite il piano di accumulo neon, non dovrai nemmeno pagare la consueta commissione d’acquisto dello 0.5%: un vantaggio per gli utenti neon! Per maggiori informazioni, dai un'occhiata alla scheda informativa dell'ETF (in inglese).
Perché l’Xtrackers AI & Big Data ETF?
Questo è il primo ETF su neon invest che si concentra sulle aziende che si occupano di Intelligenza Artificiale (AI) e Big Data, due settori che stanno rimodellando le industrie di tutto il mondo. Dai giganti della tecnologia come NVIDIA e Microsoft al gigante della produzione di elettronica di consumo Samsung, queste aziende sono all'avanguardia nell'innovazione attraverso l'AI e Big Data. Abbiamo scelto questo ETF perché vogliamo darti la possibilità di sfruttare il potenziale delle tecnologie dirompenti e di avere un'esposizione alle tecnologie all'avanguardia che stanno guidando il mondo di domani.
Questo ETF tiene traccia dell'indice Nasdaq Global Artificial Intelligence and Big Data e offre accesso a questi settori trasformativi. Con 88 attività sottostanti (maggio 2024) distribuite sui mercati globali, gli investitori ottengono un'esposizione diversificata senza dover scegliere i singoli titoli.
Investendo nell'Xtrackers AI & Big Data ETF invece di acquistare i singoli titoli, gli investitori hanno una diversificazione immediata, non hanno bisogno di monitorare più di tanto e beneficiano di costi più bassi, soprattutto se l'ETF viene acquistato tramite il piano di accumulo, nel qual caso rinunciamo alle consuete commissioni di trading dello 0.5%. Inoltre, con un TER dello 0.35%, l'Xtrackers AI & Big Data ETF ha il TER più basso rispetto ad altri ETFs che tracciano aziende di AI e Big Data secondo JustETF.
A maggio 2024, le dieci aziende con il peso maggiore nell'Xtrackers AI & Big Data ETF sono NVIDIA, Meta Platforms (Facebook), Amazon, Salesforce, Microsoft, Alphabet (Google), Samsung, AMD, Bank of America e SAP. Si prevede che tutte queste aziende beneficeranno della trasformazione alimentata da AI. Osservando la top ten, non sorprende che le aziende statunitensi costituiscano l'87.19% dell'ETF, seguite dalla Corea del Sud (5.23%) e dalla Germania (3.56%).
Come puoi vedere, investire nell'Xtrackers AI & Big Data ETF apre le porte a un mondo di innovazione e crescita potenziale, consentendo agli investitori di partecipare al potere di trasformazione di AI e Big Data. Per maggiori informazioni, consulta la scheda informativa cliccando qui (in inglese).
Perché l’Xtrackers Clean Energy ETF?
L'Xtrackers MSCI Global SDG 7 Affordable and Clean Energy UCITS ETF è l'unico ETF che replica completamente l'indice dal nome criptico MSCI ACWI IMI SDG 7 Affordable and Clean Energy Select Index. Fin qui tutto bene. Ma cosa significano tutti questi acronimi? Vediamo di capire meglio: Innanzitutto, si tratta di un indice calcolato e pubblicato dal fornitore di indici internazionali Morgan Stanley Capital International (MSCI). L'indice dà accesso a società a grande, media e piccola capitalizzazione dei mercati sviluppati ed emergenti di tutto il mondo, diventando così un All Country World Index (ACWI). Le società presenti nell'indice fanno tutte parte degli Investable Market Indices (IMI) e l'indice mira specificamente a monitorare le società che contribuiscono positivamente all'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero 7 (SDG: Sustainable Development Goal 7 = Affordable and Clean Energy) dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delineati dalle Nazioni Unite.
Ora che abbiamo analizzato il nome, diamo un'occhiata al motivo per cui abbiamo scelto questo ETF per neon invest in generale e come ETF con 0% commissioni d’acquisto nell'ambito del nostro piano di accumulo. Il motivo principale è che vogliamo dare ai nostri utenti la possibilità di investire nel settore dell'energia pulita e accessibile. Un'altra ragione è il suo TER relativamente basso, pari allo 0.35%: Gli ETFs che si concentrano su temi di nicchia sono più difficili da costruire e richiedono un maggiore sforzo di gestione a causa dei maggiori cambiamenti nelle società sottostanti. Questo sforzo aggiuntivo porta a un TER più elevato negli ETFs che seguono temi specifici. Detto questo, considerando che l'Xtrackers Clean Energy ETF si concentra su un settore di nicchia, il suo TER dello 0.35% è comunque basso rispetto ad altri ETFs che offrono un'esposizione all'energia pulita (ad esempio l'iShares Global Clean Energy UCITS ETF con un TER dello 0.65% o l'Invesco Global Clean Energy UCITS ETF con un TER dello 0.60%).
In conclusione, l'Xtrackers Clean Energy ETF rappresenta una scelta interessante per gli investitori che desiderano accedere alle società che si occupano di soluzioni energetiche sostenibili. Grazie alla sua replica meticolosa dell'indice MSCI ACWI IMI SDG 7 Affordable and Clean Energy Select, unita al suo TER competitivo, questo ETF è un titolo promettente per una potenziale crescita a lungo termine e quindi si allinea perfettamente al nostro impegno per un investimento conveniente. Per informazioni più dettagliate, dai un'occhiata alla scheda informativa (in inglese).
Perché abbiamo scelto gli trackers Bitcoin & Ethereum di Xtrackers?
Dalla prima transazione del Bitcoin da Satoshi Nakamoto a Hal Finney nel 2009, gli asset digitali sono passati da essere un'innovazione in una nicchia tecnologica a diventare una classe di attività riconosciuta e ricercata a livello globale. Ecco perché stiamo introducendo due tracker di criptovalute, strumenti finanziari che ti permettono di investire in criptovalute senza dover acquistare direttamente le stesse monete. Il loro funzionamento è simile a quello degli ETFs nel mercato azionario: Investendo in un tracker di criptovalute, puoi facilmente ottenere un'esposizione alle performance di alcune criptovalute. I due tracker che ti proponiamo – l'Xtrackers Galaxy Physical Bitcoin (XXBT) e l'Xtrackers Galaxy Physical Ethereum (XETH) – sono stati introdotti da Xtrackers nell'aprile 2024. Entrambi consentono agli investitori di diversificare il proprio portafoglio con un'esposizione alle due maggiori criptovalute per capitalizzazione di mercato, Bitcoin ed Ethereum.
Uno degli aspetti più interessanti di questi due tracker è il loro supporto fisico: Sia XXBT che XETH sono supportati 1:1 da Bitcoin ed Ethereum reali, conservati in modo sicuro in conti di «Cold Storage» – un metodo di archiviazione offline che garantisce una maggiore sicurezza mantenendo le chiavi delle criptovalute scollegate da qualsiasi rete o internet – dai depositari regolamentati Coinbase e Zodia Custody. Un ulteriore livello di sicurezza e trasparenza è dato dalla quotazione di questi due prodotti d'investimento regolamentati presso la Deutsche Börse, la quarta borsa valori più grande al mondo, che offre una supervisione normativa e riduce alcuni dei rischi associati all'investimento in asset digitali. I due tracker XXBT e XETH hanno anche quotazioni multiple in Svizzera, il che significa che possono essere negoziati direttamente in CHF.
In termini di rapporto costo-efficacia, ciascuno dei tracker convince con un TER basso, pari a solo lo 0.35%, che li rende un'opzione conveniente per aggiungere Bitcoin ed Ethereum al tuo portafoglio rispetto alle soluzioni di self-custody, al trading sulle piattaforme di criptovalute o all'investimento in ETFs di criptovalute (che possono avere TER fino al 2%). Questa struttura competitiva delle commissioni rende i tracker particolarmente interessanti per gli investitori che cercano modi efficienti e semplici per investire nel mercato delle criptovalute.
Infine, ma non meno importante, l'esperienza che sta dietro a questi tracker è degna di nota: L'esperienza combinata di DWS, uno dei principali emittenti europei di ETPs, e di Galaxy Digital, un'azienda leader nel settore delle criptovalute, garantisce una solida strutturazione del prodotto e una conoscenza completa del mercato delle criptovalute. Questa collaborazione tra la finanza tradizionale e lo spazio degli asset digitali promette un futuro brillante per lo sviluppo e l'adozione di prodotti di investimento in criptovalute come XXBT e XETH.
In conclusione, investire in Xtrackers Galaxy Physical Bitcoin e Xtrackers Galaxy Physical Ethereum tramite neon invest offre agli investitori un modo comodo, sicuro e conveniente per acquisire esposizione al dinamico mondo delle criptovalute. Grazie al supporto fisico, alla supervisione normativa, al rapporto costo-efficacia, alla liquidità e all'esperienza degli emittenti, questi due tracker rappresentano una buona opportunità per gli investitori che desiderano capitalizzare il potenziale di Bitcoin ed Ethereum, mitigando al contempo certi rischi intrinseci al mercato delle criptovalute. Per maggiori informazioni in inglese, clicca qui (Bitcoin) e qui (Ethereum).
Ti preghiamo di leggere attentamente prima di utilizzare neon invest!
Questo blog rappresenta un'offerta in conformità con LSerFi, art. 3, lit. g, e mira a informare sulla nostra promozione con DWS/Xtrackers. Tuttavia, non costituisce una raccomandazione ad acquistare o vendere alcuno strumento finanziario specifico. In altre parole, sei tu a decidere se acquistare o vendereuno dei prodotti di investimento sopra citati. Prima di utilizzare neon invest, dovresti sempre chiedere consiglio a esperti indipendenti e ricordare che investire comporta dei rischi. È importante che tu investa solo la quantità di denaro che puoi permetterti di perdere – nel peggiore dei casi, tutto il denaro. I risultati passati degli strumenti finanziari non predicono mai i risultati futuri. Se vuoi leggere la versione completa di questo disclaimer in linguaggio legale, clicca qui.
Puoi trovare maggiori informazioni su come guadagniamo denaro nel nostro blog sulla filosofia dei partner.
Se vuoi saperne di più sul nostro piano di accumulo, clicca qui. E se vuoi avere maggiori informazioni su altre attività che puoi acquistare a 0% commissioni di trading nell'ambito del nostro piano di accumulo, consulta questa pagina.