Tariffe bancarie – Parte 1: Generale
15 dic 2018
Nella scelta della banca entrano in gioco molti fattori. Il più importante per la maggior parte di noi è il prezzo. Prestiamo attenzione alle commissioni base su conto e carta e forse anche alle commissioni sui prelievi di contanti – ma i dettagli spesso non vengono più esaminati così attentamente.
Proprio lì spesso risiede la trappola. Quanto costa effettivamente il conto bancario e quale sia la scelta migliore per te, dipende naturalmente da cosa fai con i tuoi soldi. Viaggi molto e fai spesso acquisti all'estero (incluso Amazon ecc.)? Oppure usi più contanti e per questo prelevi spesso?
Nel confronto ti aiuta una piattaforma indipendente come ad esempio moneyland.ch. Pensa a quale dei profili utente ti si addice meglio.
Come ha constatato moneyland.ch, Wise e Revolut fanno parte dei fornitori di carte internazionali più economici, tuttavia non sono soggetti alla garanzia sui depositi svizzeri. E senza una vera IBAN svizzera, sono lontani dall'essere il conto ideale per il tuo stipendio o per le transazioni all'interno della Svizzera. Noi di neon ti offriamo la garanzia sui depositi svizzeri. I tuoi soldi e i tuoi dati restano in Svizzera.
Facciamo quindi parte dei fornitori più economici? La risposta è sì, soprattutto in confronto a un conto bancario tradizionale. Per pagamenti e acquisti in Svizzera e all'estero, molte banche tradizionali applicano commissioni di almeno 150 CHF all'anno, alcune banche più grandi addirittura fino a 200 CHF. Convinciti da solo nel nostro blog di confronto.
Ma come si arriva così rapidamente a 200 CHF di commissioni? Aiuta a scomporle. Le commissioni bancarie possono essere suddivise grossolanamente in diverse categorie: commissioni base (per conto e carta), prelievi di contanti, nonché commissioni per l'estero e margine sul tasso di cambio. Molti richiedono tipicamente commissioni aggiuntive per servizi speciali.

Tutti i dati di Moneyland.ch [25.09.2018]. I dati corrispondevano all'utente medio svizzero, anno di nascita 1991, solo online banking. Sono state confrontate le prime 8 banche nel confronto dei prezzi: BCF Friborgo, BCA Appenzello, UBS, CS, PostFinance, BCS San Gallo, Banca Cantonale di Lucerna, Cler, Banca Ipotecaria Lenzburg. Per la rappresentazione dei costi è stata utilizzata la media delle rispettive 8 banche.
Commissioni base
In questa categoria rientrano le commissioni di base per conto e carta(e). Molte banche cercano di attirare clienti non richiedendo commissioni di base nel primo anno o per tirocinanti o studenti. Se rimani per alcuni anni presso la banca, questo primo anno gratuito non pesa. Altri pubblicizzano l'apertura del conto gratuita, ma le altre loro commissioni sono spesso ben oltre 100 CHF.
Prelievi di contanti
I prelievi di contante presso la propria banca sono tipicamente gratuiti. Se vuoi prelevare presso un'altra banca, paghi rapidamente tra 2 e 5 CHF per prelievo. Soprattutto, se la tua banca non ha una rete estesa di bancomat, questo calcolo conta. Vale quindi la pena di considerare quanto spesso, quando e dove hai bisogno di contanti.
Costi aggiuntivi
Chiaro, nessuno si aspetta di perdere la carta una volta all'anno. Tuttavia, vale la pena dare un'occhiata a questi costi. Se perdi la carta una volta, infatti, paghi spesso sia per il blocco che per una nuova carta – 70 CHF non è insolito.