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Appena raggiungi un totale di 500 CHF di spese effettuate con la tua carta di metallo attivi il pacchetto shopping, che include una protezione dei ritorni e degli acquisti così come una protezione dell’acquirente online.


Con la protezione dei ritorni ottieni il rimborso dell’intero prezzo pagato, se ad esempio hai acquistato un paio di sneaker che in realtà non desideri più e il venditore non intende ritirarle. Naturalmente le sneaker devono essere integre e mai indossate. La protezione dei ritorni si applica a prodotti intatti del valore di almeno 60 CHF e pagati almeno al 60% con la tua carta di metallo, per una somma assicurata massima di 1000 CHF all’anno.



Nota bene: neon non ha l'autorità di prendere decisioni in caso di richieste di risarcimento da parte dell'assicurazione. La responsabilità è esclusivamente dei partner assicurativi. Pertanto, in caso di reclami assicurativi, ti invitiamo a contattare direttamente il rispettivo partner.


Sono inclusi nella copertura i cosiddetti «beni mobili», che comprendono ad esempio oggetti come cuffie, rasoio, abbigliamento o elettrodomestici. Cellulari, biglietti d’ingresso e iscrizioni a manifestazioni o oggetti usati non sono inclusi nella copertura assicurativa.


Devi presentare i seguenti documenti: questo modulo compilato per il risarcimento, il giustificativo della transazione (quindi uno «screenshot» dalla tua app neon) e una conferma scritta del rivenditore che attesti che il prodotto da te acquistato non può essere reso e il motivo di tale rifiuto. Puoi inviare il tutto via e-mail a info.ch_at_allianz.com oppure per posta al seguente indirizzo: Allianz Assistance, Richtiplatz 1, Postfach, 8304 Wallisellen.

Dopo che Allianz Assistance ha verificato la documentazione e accertato il tuo diritto al reso, ti viene richiesto di rispedire la merce acquistata entro 30 giorni con posta raccomandata. Conserva il giustificativo della raccomandata in modo da avere una prova nel caso in cui il pacco non arrivasse ad Allianz Assistance.


La protezione degli acquisti ti risarcisce ad esempio se le tue nuove sneaker vengono distrutte, rubate o danneggiate entro 90 giorni dalla data di acquisto. L’assicurazione copre prodotti del valore di almeno 50 CHF e pagati almeno al 60% con la tua carta di metallo, per una somma assicurata massima di 2000 CHF all’anno.



Nota bene: neon non ha l'autorità di prendere decisioni in caso di richieste di risarcimento da parte dell'assicurazione. La responsabilità è esclusivamente dei partner assicurativi. Pertanto, in caso di reclami assicurativi, ti invitiamo a contattare direttamente il rispettivo partner.


Con la protezione degli acquisti sono coperti anche dispositivi elettronici, smartphone ed elettrodomestici.


ente di più facile: compila questo modulo per il risarcimento e invialo a info.ch_at_allianz.com oppure per posta al seguente indirizzo: Allianz Assistance, Richtiplatz 1, Postfach, 8304 Wallisellen. Allega al modulo per il risarcimento anche i seguenti documenti: lo scontrino fiscale (il prezzo e la data di acquisto devono essere visibili) e un giustificativo della transazione (quindi uno «screenshot» dalla tua app neon). Se il tuo oggetto è stato danneggiato, invia anche delle foto di prova.



In caso di furto o rapina: sporgi denuncia all’ufficio di polizia competente entro 48 ore dalla scoperta del fatto e invia quindi il rapporto della polizia unitamente ai documenti sopra indicati.


La protezione dell’acquirente online ti tutela quando acquisti online un paio di sneaker che però non ti sono state consegnate, oppure sono state consegnate danneggiate o la consegna è sbagliata. La protezione dell’acquirente online copre i prodotti pagati almeno al 60% con la tua carta di metallo, per una somma assicurata massima di 10 000 CHF all’anno.


Appena ti rendi conto che le tue sneaker sono danneggiate (o non sono arrivate), chiama Allianz entro 72 ore al seguente numero di telefono: +41 44 283 38 83. Poi compila questo modulo per il risarcimento e invialo a info.ch_at_allianz.com oppure per posta al seguente indirizzo: Allianz Assistance, Richtiplatz 1, Postfach, 8304 Wallisellen. Allega al modulo per il risarcimento anche i seguenti documenti: lo scontrino fiscale (il prezzo e la data di acquisto devono essere visibili), un giustificativo della transazione (quindi uno «screenshot» dalla tua app neon) e una prova (conferma di spedizione online) che il prodotto è stato inviato. Se il tuo prodotto è stato danneggiato, invia anche delle foto di prova.


Oltre a te, anche le persone che vivono nel tuo stesso domicilio sono coperte dalla protezione legale online. Se hai figli minorenni, anche loro sono coperti, anche se non vivono nella tua stessa abitazione.


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